Korg x50

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-01-18 13.49

Per motivi di panza e distanza scrivania e peso stavo valutando di dar via il Trinity Plus e prendere una x50 perchè leggera e poco profonda... La userei principalmente per suonare i Vst e il Ti e perchè no se qualche combi interna se mi garba oppure per suonicchiare a daw spenta...

Sicuramente come suono ci smeno rispetto al Plus, ma mi serve qualcosa che mi faccia arrivare al Ti e al mouse con più agio... Qualcuno ci ha messo le manacce? Grazie.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-18 14.02

presente...
io l'ho avuta per qualche giorno (occasione di acquisto in blocco con altro, al tempo non mi serviva e la rivendetti subito ma la usai per qualche giorno, oltretutto i 61 tasti sono tastiere che tendo ad evitare).

non malaccio...
leggerissima, pratica con i maniglioni, un paio di arpeggiatori presenti (tipicamente uno drum e uno per altro) ma suoni non proprio "fantastici"... ma decisamente usabili. La keybed e' synth action ovviamente e plasticosa ma ti ci muovi, la lunghezza dovrebbe essere "quasi" corretta ma in ogni caso meglio delle roland equivalenti.

Ora emo ho per giochicchiare (lo so non mi smentisco mai emo) una krog kross 1 serie che pur essendo "simile" come concezione da molto di piu', come suoni, come funzionalità. Come praticita' e' ottima, schermo usabile, compattissima, keybed equivalente ma un sacco di funzioni in piu'.

se sei delle mie parti te la potrei anche far provare emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-01-18 14.14

Io ho la sorellina micro x, ha i knobs assegnabili con diversi preset per varie daw e synth.
É anche un ottima master. Quando avevo virus e karma(il sistema è quello) facevo combi miste inviando gli arp al virus. ..figata..emo
La uso su win10.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-01-18 14.14

Cioè rispetto ad un extreme che ho provato di recente e che cacchio mi ha stupito, suona molto più plasticosa? La generazione sonora dovrebbe essere la stessa...

Aparte che i suoni interni mi interessano relativamente la userei più come masterkeyboard, però dar via un trinity plus per avere una roba che suona di plastica mi darebbe un po' ai nervi...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-18 14.19

se parli dei suoni del X50 penso sia una questione di ROM interna (non proprio grandissima) che aveva una qualità dei suoni da entrylevel (acustici minimo sindacale, ma per il resto ok) ... mentre il mio platicosa era riferito alla keybed.

la kross che ho ora la devo ancora provare con l'impianto... per ora solo cuffie ma mi pare suoni meglio... ma a te interessa poco.

dipende da quanti €€€ devi sborsare... ora che e' uscita la kross 2 probabilmente tra kross1 e X50 non c'e' tanta differenza a livello economico e credo che la Kross sia meglio.

Poi ovvio, se trovi una X50 a 150 euro messa bene, per 2 suoni e vst vai alla grande con quella.

la gestione interna di korg e' sempre stata abbastanza potente, per cui usarla con daw e vst penso renda bene (io non li uso)
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-01-18 14.25

Vedo che gira a prezzi intorno ai 300 euro... Non so come mai tiene botta così...

A me hanno offerto 130 euro più x50 per il Trinity Plus... Non so se accettare... O meglio io ho offerto... Be è un discorso un po' lungo... emoemoemo

Insomma uno qui vicino a me la vende e gli ho chiesto se non gli interessava un Plus e da cosa nasce cosa ecc...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-01-18 14.30

Sinceramente,io la Trinity la terrei comunque...E' una gran tastiera...La rimpiangeresti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-01-18 14.30

@ Synthex77
Cioè rispetto ad un extreme che ho provato di recente e che cacchio mi ha stupito, suona molto più plasticosa? La generazione sonora dovrebbe essere la stessa...

Aparte che i suoni interni mi interessano relativamente la userei più come masterkeyboard, però dar via un trinity plus per avere una roba che suona di plastica mi darebbe un po' ai nervi...
No, ti potrebbe fregare il fatto che la Extreme ha la valvola e 5 insert effects invece di uno.
A parità di combi se una é farcita con compressore exciter eq.phaser e quant'altro
Quelli di x50 suonerà piu vuoto, per forza puoi scegliere solo un insert.

Ha 5 insert la microstation e i knobs, pero ha i minitasti...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-01-18 14.32

@ tsuki
Sinceramente,io la Trinity la terrei comunque...E' una gran tastiera...La rimpiangeresti.
E lo so la scheda solo poi è un mondo a se...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-01-18 14.33

@ zerinovic
No, ti potrebbe fregare il fatto che la Extreme ha la valvola e 5 insert effects invece di uno.
A parità di combi se una é farcita con compressore exciter eq.phaser e quant'altro
Quelli di x50 suonerà piu vuoto, per forza puoi scegliere solo un insert.

Ha 5 insert la microstation e i knobs, pero ha i minitasti...
Forse sarebbe meglio una microstation non mi dispiacciono i minitasti, però senza dar via il trinity...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-18 14.34

anche la kross ha i piu' insert (credo 5 pure lei)... e penso la puoi trovare usata a meno di 400 euro.

io l'ho presa 15 gg fa, usata, 4 mesi di vita, quindi ancora in garanzia a una cifra del genere.

tu non sei Veneto vero? emo senno' te la potevo anche prestare per farti un'idea.
Pero' se hai posto anche io la trinity la terrei...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-18 14.37

anche io ho guardato la microstation, e ho preso la kross solo per "l'occasione" che ho trovato.
Pero' non servendomi al momento nel setup live penso che a breve la daro' via (presa per sfizio).

la microstation e' un'ottima alternativa se ti serve qualcosa che sia compatto, suoni, e piloti vst (deve avere un sw gratis mi pare per collegarla al pc).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-01-18 14.43

Ho comprato e rivenduto il Trinity rack almeno quattro volte.Adesso lo tengo gelosamente e mi sono dotato di una Master che fa cio che le chiedo : Studiologic Sl studio 88. Volendo vendere il trinity potresti pensare di prendere il rack , in definitiva stessi suoni in poco spazio e integrare le schede !
La X50 è comunque una bella tastiera , pratica , bei suoni ma non eguaglia il Trinity.Unico neo è il display che spesso va a putt.....quindi sarebbe la prima cosa da controllare in caso di acquisto vista anche la difficoltà nel reperirlo,inoltre essendo retroilluminato spesso in controluce non si vede una beneamata mazza emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-01-18 14.46

@ clouseau57
Ho comprato e rivenduto il Trinity rack almeno quattro volte.Adesso lo tengo gelosamente e mi sono dotato di una Master che fa cio che le chiedo : Studiologic Sl studio 88. Volendo vendere il trinity potresti pensare di prendere il rack , in definitiva stessi suoni in poco spazio e integrare le schede !
La X50 è comunque una bella tastiera , pratica , bei suoni ma non eguaglia il Trinity.Unico neo è il display che spesso va a putt.....quindi sarebbe la prima cosa da controllare in caso di acquisto vista anche la difficoltà nel reperirlo,inoltre essendo retroilluminato spesso in controluce non si vede una beneamata mazza emo
@Synthex77: mi sembra un bel consiglio e mo,to sensato, considerando che hai nientemeno che un Virus TI a poter fare anche da master
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-01-18 14.50

@ maxpiano69
@Synthex77: mi sembra un bel consiglio e mo,to sensato, considerando che hai nientemeno che un Virus TI a poter fare anche da master
E ma il Virus è il rack... Desktop intendevo... Non esiste il Ti rack, quello in foto cmq...

Ho una master akai da 25 tasti... emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-18 15.00

@ Synthex77
E ma il Virus è il rack... Desktop intendevo... Non esiste il Ti rack, quello in foto cmq...

Ho una master akai da 25 tasti... emoemoemo
emoemoemo
ah ok.

imho: se quella cosa che vuoi prendere con i tasti bianchi e neri emo ti serve solo a casa, anche la microstation puo' andare bene.
invece se pensi che ti serva anche un accrocchio suonante da usare in giro per piu' di 2 volte all'anno (perche' la microstation la puoi anche usare live mica si rompe emo) e ti servono dei tasti standard allora forse un X50/kross la ritengo più valida.

tieni conto che la Kross si e' dimostrata dal vivo piu' compatta di quello che pensavo.

ovvio...se tieni la trinity, dal vivo potresti usare quella per occasioni "volanti".
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-01-18 15.14

la microstation è piu ignorante della x50...se ho capito che genere di suono ti piace..
poi dato che fai elettronica,non ti serve chissà quale tocco.
passato questo la microstation offre molto, anche il sequencer, i knobs, il joystick che ha piu assi per la modulazione. poi tutte hanno l'editor anche messo come vst in daw.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-01-18 15.25

è anche vero che se gia hai una masterina con pippoli e ruzzole allora il consiglio di toniz è anche meglio.
il kross offre ancora di più...va anche a batterie,vocoder,ingresso audio. riproduzione campioni wav...ecc...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-18 15.41

@ zerinovic
è anche vero che se gia hai una masterina con pippoli e ruzzole allora il consiglio di toniz è anche meglio.
il kross offre ancora di più...va anche a batterie,vocoder,ingresso audio. riproduzione campioni wav...ecc...
e ha la maniglia!!! zerinovic e non dimentichiamoci che oltre alla maniglia, e' pure rosso sotto!!! emoemoemoemo
  • anonimo

25-01-18 16.15

@ Synthex77
Per motivi di panza e distanza scrivania e peso stavo valutando di dar via il Trinity Plus e prendere una x50 perchè leggera e poco profonda... La userei principalmente per suonare i Vst e il Ti e perchè no se qualche combi interna se mi garba oppure per suonicchiare a daw spenta...

Sicuramente come suono ci smeno rispetto al Plus, ma mi serve qualcosa che mi faccia arrivare al Ti e al mouse con più agio... Qualcuno ci ha messo le manacce? Grazie.
Ma io terrei il trinity, e non mi lascerei ingabolare da robaccia
Il trinity è l’unica macchina che ho ancora a casa dopo 20 anni.
Non si vende ( per una x50 poi)
Veda lei.