Consiglio Tastiera

  • Sloppo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

26-01-18 12.21

Ciao a tutti sono nuovo.
volevo un consiglio sull acquisto di una tastiera.
mi ero orientato sulla psr s770 ma poi vedendo le altre mi sono perso.... arranger synth workstation....... da usare solo in casa
quello che vorrei fare, sempre se si puo'....è suonare una canzone piu vicino all'originale, magari su traccia midi o creando uno style... pero' comandando sempre la canzone
decidendo che parte suonare e quando far partire le altre tracce...ho anche possiblita' di usare il pc. non so come spiegarlo... emo
ho visto anche la Roland e-a7 e molte altre..
ho anche un yamaha p155 e una gem wk2 hd...
ho ripreso a suonare dopo una lunga pausa....
ho un budget di 1000 euro
grazie.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1674
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 324  

26-01-18 12.58

@ Sloppo
Ciao a tutti sono nuovo.
volevo un consiglio sull acquisto di una tastiera.
mi ero orientato sulla psr s770 ma poi vedendo le altre mi sono perso.... arranger synth workstation....... da usare solo in casa
quello che vorrei fare, sempre se si puo'....è suonare una canzone piu vicino all'originale, magari su traccia midi o creando uno style... pero' comandando sempre la canzone
decidendo che parte suonare e quando far partire le altre tracce...ho anche possiblita' di usare il pc. non so come spiegarlo... emo
ho visto anche la Roland e-a7 e molte altre..
ho anche un yamaha p155 e una gem wk2 hd...
ho ripreso a suonare dopo una lunga pausa....
ho un budget di 1000 euro
grazie.
Ciao. Solo a titolo informativo ti segnalo che a breve dovrebbe essere commercializzata la sostituta della PSR-S770. Si chiama PSR-S775.
In merito alle differenze ti segnalo questo link, dove trovi una sintesi.
Magari verifica personalmente, qualora nel frattempo fossero state aggiornate le schede tecniche.
Per dirti se vale la pena o no, suggerisco di attendere l'intervento di chi conosce meglio le macchine.
[Edit]
La PSR-S770 attualmente è reperibile a 755€ e a detta di molti è un ottimo prezzo.
(chiedo venia, in merito al prezzo avevo erroneamente scritto PSR-S775)
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2844
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

26-01-18 14.53

@ Sloppo
Ciao a tutti sono nuovo.
volevo un consiglio sull acquisto di una tastiera.
mi ero orientato sulla psr s770 ma poi vedendo le altre mi sono perso.... arranger synth workstation....... da usare solo in casa
quello che vorrei fare, sempre se si puo'....è suonare una canzone piu vicino all'originale, magari su traccia midi o creando uno style... pero' comandando sempre la canzone
decidendo che parte suonare e quando far partire le altre tracce...ho anche possiblita' di usare il pc. non so come spiegarlo... emo
ho visto anche la Roland e-a7 e molte altre..
ho anche un yamaha p155 e una gem wk2 hd...
ho ripreso a suonare dopo una lunga pausa....
ho un budget di 1000 euro
grazie.
Hai chiesto e dico la mia.
La Yamaha PSR-S770, legge i midi e gli mp3.
Sui midi, puoi gestire le 16 tracce ON/OFF.
Per far partire una determinata traccia nel corso di un'esecuzione, puoi utilizzare il procedimento che segue e mi spiego:
Il file midi X esegue tracce 1-2-5 e ad un certo punto dell'esecuzione necessita la traccia 8 e bisogna eliminare la traccia 5.
Basta utilizzare il pannello delle tracce midi settando, in tempo reale, su ON o su OFF quel che serve.
Quanto alla PSR-S775, all'atto pratico e non teorico, sarà il solito rimpasto della PSR-S770+un contorno di patatine,
Per me, è meglio se acquisti la PSR-S770 e lasci perdere le novità che in prima battuta, da qualche tempo, in Yamaha, regalano solo "sorpresine".
Ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

26-01-18 15.35

roland bk-9
  • anonimo

26-01-18 16.16

@ zerinovic
roland bk-9
La bk 9 è veramente bella
Peccato per quei display così brutti.
  • Sloppo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

26-01-18 16.53

grazie per le risposte....
tra la yamaha s770 e la s775 sicuramento opto la 770 per una questione di prezzo...
la roland bk 9 non la conosco avevo preso di mira la roland ea7 cmq andro' a vedere le sue specifiche...
grazie ancora
  • anonimo

26-01-18 16.58

@ Sloppo
grazie per le risposte....
tra la yamaha s770 e la s775 sicuramento opto la 770 per una questione di prezzo...
la roland bk 9 non la conosco avevo preso di mira la roland ea7 cmq andro' a vedere le sue specifiche...
grazie ancora
La ea 7 ha tutti gli style e i suoni della bk 9 plus una valanga di suoni etnici e style.
La solita meccanica giocattolo, ma suona benissimo.
Lè Roland hanno un riconoscimento degli accordi e una suonabilità degli style ottimi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-01-18 17.15

@ anonimo
La ea 7 ha tutti gli style e i suoni della bk 9 plus una valanga di suoni etnici e style.
La solita meccanica giocattolo, ma suona benissimo.
Lè Roland hanno un riconoscimento degli accordi e una suonabilità degli style ottimi.
Anch'io mi trovavo benissimo con la E35 e la E70 dopo tanti anni avranno sicuramente migliorato ulteriormente l'intelligenza che riconosce gli accordi
  • anonimo

26-01-18 17.32

@ fulezone
Anch'io mi trovavo benissimo con la E35 e la E70 dopo tanti anni avranno sicuramente migliorato ulteriormente l'intelligenza che riconosce gli accordi
Secondo mè insieme a yamaha su quel fronte non sono seconde a nessuno
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

27-01-18 07.55

Se cerchi una soluzione tutto in uno (piano digitale arranger) puoi guardare al korg havian 30.

Se invece vuoi giocare con un buon arranger senza spendere tanto,collegandolo al tuo piano Yamaha, ci sono i korg microarranger, oppure un Roland bk7-m, sempre collegandolo al tuo Yamaha.

Io avendo un computer e circa 10000 basi midi kar,accumulate nel tempo, quando voglio esercitarmi su un pezzo uso winlive, con un accettabile soundfont, e molto velocemente creo la stessa condizione in sala prove. Suono le mie parti,con le mie tastiere e con i preset impostati, e lascio solitamente batteria,basso,chitarra. Canticchiando spesso anche il testo, che secondo me aiuta ad avere un maggior controllo di dove sei e cosa stai facendo...

Ovviamente non ho il controllo della canzone, (rit.durata del bridge, quanti giri, dove mettere gli stacchi...ecc) ma non ne sento il bisogno.

Ci sono anche software con ritmi audio, con un funzionamento tipo arranger come magix music maker jam, Installabile anche su Tablet o telefono, comodo per tirare giu un idea.

Ci sono anche degli arranger su pc. Come one Man band. Però qui devi avere un po di pazienza e conoscenza sul midi per impostarti tutto nel migliore dei modi.
  • fighterrx

27-01-18 10.05

Sloppo ha scritto:
tra la yamaha s770 e la s775 sicuramento opto la 770 per una questione di prezzo...


Se trovi un prezzaccio per svuotare il magazzino. Altrimenti la S775, che sostituisce la S770, avrà lo stesso prezzo di listino. A cui i vari negozianti applicheranno i soliti sconti (chi più, chi meno). Business as usual.
  • Sloppo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

27-01-18 10.49

grazie a tutti per le risposte!!
io roland non l ho mai presa in considerazione, fin da piccolo ho avuto yamaha e poi gem wk2 presa quando avevano fatto l'incentivo rottamazione.
pero' devo ammettere che è molto interessante sopratutto roland bk7m... questo weekend lo passo a studiarmi le specifiche grazie ancora a tutti!!
  • anonimo

27-01-18 10.56

@ Sloppo
grazie a tutti per le risposte!!
io roland non l ho mai presa in considerazione, fin da piccolo ho avuto yamaha e poi gem wk2 presa quando avevano fatto l'incentivo rottamazione.
pero' devo ammettere che è molto interessante sopratutto roland bk7m... questo weekend lo passo a studiarmi le specifiche grazie ancora a tutti!!
Se non hai avuto mai Roland il bk7 è ottimo
Style superbi uniti a un suono di ultima generazione ( supernatural)
La suonabilità di bk7 e la semplice integrazione midi la reputo ottima ( la colleghi a una master e fa tutto lei, no sbattimenti o perdite di tempo a connettere il tutto)