11-02-18 02.36
@ BigSteve
Ciao a tutti.
Possiedo una vecchia e fidata Gem WS1 con la quale ho condiviso finora la mia vita da pseudo-musicista ( x diletto ).
Ultimamente la mia creatura sta perdendo colpi.Nel senso:
- Il DIAL ( quello che mi fa scegliere i suoni ) si impunta spesso e volentieri, non facendo scrollare più in maniera normale i suoni.
- quando riesco ( dopo tanto penare ) a trovare il suono, non rimane memorizzato sul tasto denominato STYLES ( uno qualsiasi).
Sinceramente sono molto affezionato a questa Workstation e vorrei tentare di ripararla.
Qualcuno di voi ha qualche idea sul da farsi?
Vi ringrazio anticipatamente e buona musica
BigSteve
hahahahaahah la WS1 ahahahahaha mamma mia che ricordi, sei uno dei fortunati possessori, cominciano ad essere rari, ce l'ha una mia amica, le dicevo sempre "sounds terrible" quando la paragonavo alle mie technics all'epoca e....sopratutto al Kurzweil K2000.
cmq
sul DIAL il problema è che sti furboni non hanno messo un controllo volume analogico percio il dial serve anche a regolare il master volume se nn ricordo male...quindi va assolutamente fixato, non è una cosa che puo essere lasciata cosi ma nella macchina come anche su altre tipo alpha juno roland, è fondamentale.
io credo sia il difetto che hanno moltissimi dial, col tempo impazziscono e cambiano valori velocemente tipo passando in un istante da 0 a 50....non penso sia una cosa proprietaria e secondo me un buon centro di assistenza potrebbe sistemartelo, magari nemmeno è da sostituire ma solo da pulire con l'antiossidante.
sul fatto della memorizzazione, la tastiera non tiene in memoria le tue registrations quando la spegni? oppure è un altro difetto che forse non ho ben capito?
se fosse che quando la spegni perde la memoria potrebbe dipendere dalla batteria tampone che cmq se è vecchia e la porti al centro di assistenza sarebbe meglio sostituire una volta per tutte con una nuova, ma forse non è quello il problema di cui tu parli.
come sai gia, la generalmusic ha chiuso in italia, ma è stata comprata da un imprenditore finlandese della soundion oy, che sta riproponendo il marchio GEM, per ora solo con il realpiano promega....non penso a Salo in finlandia abbiano pezzi di ricambio disponibili questo potrebbe essere un guaio, sicuro negli stabilimenti ex gem li avevano....ma dubito si possano recuperare.
cè pero da dire che se non si tratta di chip custom dsp danneggiati, come il drake del promega, io credo sia riparabile, la stessa S2 montava processori non custom ma normali motorola se nn ricordo, e inoltre molti centri di assistenza in italia conoscono le GEM proprio perche erano parecchio diffuse nel nostro paese percio sicuro possono darti una mano.
mio consiglio, affidarti a un buon centro assistenza, non ricordo chi assisteva i prodotti gem un tempo, bisognerebbe fare una ricerca in tal senso, dipende anche in che città sei....io conosco i centri su milano.
(si tratta cmq secondo me di difetti risolvibilissimi....gia se quando l'accendi al posto delle scritte sul display apparisse un mosaico ci sarebbe da preoccuparsi seriamente, i tuoi sembrerebbero normali difetti da usura nel tempo, del resto lo strumento è del 1991 mi pare)