Da unità floppy a usb

14-03-18 23.40

Scusate anche l ignoranzadei termini. Possiedo una tastiera yahamaca prs 620.
Ha un unità floppy ma non me ne faccio nulla, avrei bisogno di poterci inserire una usb. Èpossibile?
Vorrei suonare base midi o mp3 senza comperare una nuova tastiera. Se esiste il modo... ho bisogno di informazioni precise su come e a chi rivolgermi... grazie a tutti colore che mi potranno aiutare. Chiara
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino

15-03-18 08.09

@ chiaretta80
Scusate anche l ignoranzadei termini. Possiedo una tastiera yahamaca prs 620.
Ha un unità floppy ma non me ne faccio nulla, avrei bisogno di poterci inserire una usb. Èpossibile?
Vorrei suonare base midi o mp3 senza comperare una nuova tastiera. Se esiste il modo... ho bisogno di informazioni precise su come e a chi rivolgermi... grazie a tutti colore che mi potranno aiutare. Chiara
Puoi sostituire il floppy nella tastiera con un emulatore. https://www.amazon.it/SFR1M44-U100-Emulatore-floppy-versione-aggiornata/dp/B00C4PAL5I
Oppure se questo è problematico, puoi invece cercare in qualche cartoleria od in qualche soffitta dei floppy da 3,5" e comprare un floppy USB da collegare al PC.
https://www.amazon.it/Neoteck-USB-Floppy-Disk-Portatile/dp/B01LY5L61C/
https://www.amazon.it/Imation-3-5-Dshd-Formattato-Conf-10/dp/B00004YKNF/

Io ho seguito questa ultima strada, avendo trovato in una cartoleria due scatole di floppy (con ancora il prezzo: 10.000 lire) e pagate tutte e due 10 euro. Altri 15 euro ho comprato un floppy USB TEAC.

La soluzione dell'emulatore floppy è anche possibile ma devi smontare la tastiera e sostituire la meccanica.

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-03-18 08.46

E poi, bisogna trovare l'emulatore di floppy USB che sia compatibile con il modello di tastiera in tuo possesso. Talvolta vanno bene al primo colpo, altre bisogna spostare degli interruttori specifici, altre volte bisogna configurarli appositamente.
Sarebbe meglio chiedere ad un laboratorio di riparazione di strumenti musicali elettronici di fare questo lavoro, ammesso sia possibile.
Eventualmente, se funzionasse, potresti installare un lettore di Compact Flash al posto del floppy USB, che permette di avere una capacità di immagazzinamento maggiore.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano

15-03-18 15.19

chiaretta80 ha scritto:
Vorrei suonare base midi o mp3 senza comperare una nuova tastiera

Il lettore usb, ammesso che esista compatibile con la tua tastiera, sostituisce quello che faceva il floppy... Se la tastiera non prevede l'utilizzo diretto di basi Mp3, mettendo un lettore Usb non cambia nulla...
  • maxpiano69
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

15-03-18 15.25

@ Synthex77
chiaretta80 ha scritto:
Vorrei suonare base midi o mp3 senza comperare una nuova tastiera

Il lettore usb, ammesso che esista compatibile con la tua tastiera, sostituisce quello che faceva il floppy... Se la tastiera non prevede l'utilizzo diretto di basi Mp3, mettendo un lettore Usb non cambia nulla...
Esattamente... in questo caso quindi (Yamaha PSR 620) al massimo si potranno suonare dei midifiles, come con il floppy attuale ma memorizzati su un supporto USB (quindi con la possibilitá di avere molti piú file su un unico supporto), ma in ogni caso non degli mp3.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-03-18 16.15

Forse è meglio che tu faccia musina per comperare una tastiera nuova...