Yamaha Modus F01 review

• nazco13
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

19-09-18 14.46

Buongiorno a tutti. Sto valutando di cambiare il mio vecchiotto GEM RP200; ottimo strumento che per me autodidatta di scarso valore è stato un ottimo compagno che ho sempre molto apprezzato e con il quale mi sono molto divertito.
Avrei l'occasione di comprate un Yamaha Modus F01, di grande design ma sul quale non ho trovato alcuna valida recensione e che sembra non sia nemmeno in vendita, quantomeno in Italia. Qualcuno ha avuto modo di provarne la qualità oppure è solo un pezzo di design? Io con l'arredamento di casa sono a posto... emo
grazie a tutti per l'eventuale consiglio
nazareno
PS
se comuqnue qualcuno mi può consigliare una scelta per un piano digitale con mobile con costo attorno ai 2.500€, ogni consiglio è ben accetto
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

19-09-18 14.50

@ nazco13
Buongiorno a tutti. Sto valutando di cambiare il mio vecchiotto GEM RP200; ottimo strumento che per me autodidatta di scarso valore è stato un ottimo compagno che ho sempre molto apprezzato e con il quale mi sono molto divertito.
Avrei l'occasione di comprate un Yamaha Modus F01, di grande design ma sul quale non ho trovato alcuna valida recensione e che sembra non sia nemmeno in vendita, quantomeno in Italia. Qualcuno ha avuto modo di provarne la qualità oppure è solo un pezzo di design? Io con l'arredamento di casa sono a posto... emo
nazareno
PS
se comuqnue qualcuno mi può consigliare una scelta per un piano digitale con mobile con costo attorno ai 2.500€, ogni consiglio è ben accetto
se non erro, tale piano è del 2005 circa, max 2008, e come detto in altro post, 10 anni informatici (è sì, uno strumento musicale, ma basato su un core informatico) sono 100 anni umani

Prima legge universale della musica informatica: 1 AI = 10 AU

AI:. Anno informatico
AU: Anno umano

Buona scelta
  • franki
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

19-09-18 14.51

@ lipzve
se non erro, tale piano è del 2005 circa, max 2008, e come detto in altro post, 10 anni informatici (è sì, uno strumento musicale, ma basato su un core informatico) sono 100 anni umani

Buona scelta
Dai un'occhiata ai Dexibell
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

19-09-18 15.01

@ franki
Ci suono prodotti più moderni, appena ho visto di che si trattava mi sono venuti i brividi, cmq
con 500 euro ci sono Roland, Casio, Yamaha, con keybed decenti, alcuni hanno anche il bluetooth
per collegare un ipad e registrare o fare altro!
  • fulezone

19-09-18 15.05

@ fulezone
Ci suono prodotti più moderni, appena ho visto di che si trattava mi sono venuti i brividi, cmq
con 500 euro ci sono Roland, Casio, Yamaha, con keybed decenti, alcuni hanno anche il bluetooth
per collegare un ipad e registrare o fare altro!
mi sono accorto che non funziona più il tasto edit, volevo scrivere ci sono è ho scritto ci suono
  • lipzve
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

19-09-18 15.06

@ franki
quote errato?
  • BB79
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

19-09-18 15.41

@ nazco13
nazareno
PS
Sarà pure vecchio, ma montava una signora meccanica in legno.emo
Il suono non credo che dia sorprese...
Se è a posto e non è stato maltrattato credo sia ancora un grande strumento, design a parte...
In alternativa, darei un'occhiata ai Clavinova CLP...emo
  • anonimo

19-09-18 16.03

suonato parecchie volte è stato il piano di un locale che frequentavo per circa un anno lo ha suonato pure il nasone quando è venuto a trovarmi emo, non è male però è un modello che ha già qualche anno sul groppone non so se sia stato rinnovato.
  • fulezone

19-09-18 16.08

@ BB79
Sarà pure vecchio, ma montava una signora meccanica in legno.emo
Il suono non credo che dia sorprese...
Se è a posto e non è stato maltrattato credo sia ancora un grande strumento, design a parte...
In alternativa, darei un'occhiata ai Clavinova CLP...emo
allora considerando che si trovano prodotti nuovi con keybed molto buone a prezzi di 500 o 600 euro... un prodotto usato del genere andrebbe bene come prezzo a non più di 150-200 euro! Considerando i 10 anni diciamo che 150 euro sono più che sufficienti!

Roland FP30 costo 499.00 euro Tastiera 88 note PHA-4 Standard che dovrebbe essere quella dell'RD-800 (la mia tastiera monta la PHA-3 ed io mi trovo benissimo la 4 è ancora superiore)
quando ho provato FP30 che appunto monta la PHA-4 me ne sono innamorato e sono stato a un passo dal portarlo a casa.
  • anonimo

19-09-18 16.26

sul modus si paga il design che effettivamente è ben più bello di un classico clavinova
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

19-09-18 17.00

fulezone ha scritto:
PHA-4 Standard che dovrebbe essere quella dell'RD-800

no rd 800 monta PHA -4 Concert
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

19-09-18 18.26

@ benjomy
fulezone ha scritto:
PHA-4 Standard che dovrebbe essere quella dell'RD-800

no rd 800 monta PHA -4 Concert
io ho sempre lasciato la goccia sui Modus ma rispetto ad un P120 Yamaha, non ho visto improvements sul suono. Certo l'amplificazione come la meccanica è ben curata, essendo uno strumento da casa. Secondo me comunque ci sono oggettimagari dal design inferiore che suonano meglio perché recenti. Se invece ti piace il design... non c'è storia! La linea è unica. A me piaceva molto anche la versione a codina.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

19-09-18 18.27

@ ruggero
io ho sempre lasciato la goccia sui Modus ma rispetto ad un P120 Yamaha, non ho visto improvements sul suono. Certo l'amplificazione come la meccanica è ben curata, essendo uno strumento da casa. Secondo me comunque ci sono oggettimagari dal design inferiore che suonano meglio perché recenti. Se invece ti piace il design... non c'è storia! La linea è unica. A me piaceva molto anche la versione a codina.
ps:... dov'è l'edit messaggi?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

19-09-18 19.14

@ franki
è un buon consiglio; il vivo h7 (che ha un'ottima tp40gh al posto della meno buona tp100 presente sull'h3) ha un design davvero accattivante. Il Modus ha una tastiera molto bella (se non sbaglio è la nw-stage, la stessa che ho sul cp1).
Non ha però l'interpolazione dei campioni (che Yamaha chiama SCM) del cp1, ma ha 3 soli livelli dinamici del suono. Ricordo che anche il primo Modus aveva qualcosa di meno (non ricordo cosa, è passato un po' di tempo) rispetto agli stage contemporanei. Meno livelli dinamici, forse... non mi sovviene. Pare quasi che quello che Yamaha dia col design, lo tolga nel suono. Se proprio non ti sei innamorato del design, io guarderei altrove.
  • nazco13
  • Loc:

19-09-18 21.55

@ lipzve

Buona scelta
Grazie
  • nazco13
  • Loc:

19-09-18 22.00

@ zaphod
è un buon consiglio; il vivo h7 (che ha un'ottima tp40gh al posto della meno buona tp100 presente sull'h3) ha un design davvero accattivante. Il Modus ha una tastiera molto bella (se non sbaglio è la nw-stage, la stessa che ho sul cp1).
Non ha però l'interpolazione dei campioni (che Yamaha chiama SCM) del cp1, ma ha 3 soli livelli dinamici del suono. Ricordo che anche il primo Modus aveva qualcosa di meno (non ricordo cosa, è passato un po' di tempo) rispetto agli stage contemporanei. Meno livelli dinamici, forse... non mi sovviene. Pare quasi che quello che Yamaha dia col design, lo tolga nel suono. Se proprio non ti sei innamorato del design, io guarderei altrove.
Grazie