Videoclip italiani, che obbrobrio

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

29-10-18 12.43

C'è un canale tv che trasmette solo video italiani, per la maggiore vari cantanti/band usciti dai talent. Capisco la crisi del mercato discografico e non si pretende certo un lavoro alla Anton Corbijn o alla Chris Cunningham ma - CRISTOSANTO - qui siamo a livelli imbarazzanti, se non fosse per la post produzione li definirei amatoriali.
Monotoni, totale assenza di creatività, talvolta qualche idea scopiazzata male da videoclip famosi, sceneggiatura senza una trama oppure non attinente al testo/tema, lei/lui sempre in primo piano, sfondo paesaggistico con qualche modella/ballerina raccattata per strada.. In alcuni casi passano solo foto del/della cantante per tutto il video... Ma chi sono i registi di tali obbrobri? Mi fanno rimpiangere i video italiani anni 90 che nonostante fossero (in molti casi) poco professionali, non si prendevano troppo sul serio.

Esempio 1

Esempio 2

29-10-18 13.34

@ anonimo
C'è un canale tv che trasmette solo video italiani, per la maggiore vari cantanti/band usciti dai talent. Capisco la crisi del mercato discografico e non si pretende certo un lavoro alla Anton Corbijn o alla Chris Cunningham ma - CRISTOSANTO - qui siamo a livelli imbarazzanti, se non fosse per la post produzione li definirei amatoriali.
Monotoni, totale assenza di creatività, talvolta qualche idea scopiazzata male da videoclip famosi, sceneggiatura senza una trama oppure non attinente al testo/tema, lei/lui sempre in primo piano, sfondo paesaggistico con qualche modella/ballerina raccattata per strada.. In alcuni casi passano solo foto del/della cantante per tutto il video... Ma chi sono i registi di tali obbrobri? Mi fanno rimpiangere i video italiani anni 90 che nonostante fossero (in molti casi) poco professionali, non si prendevano troppo sul serio.

Esempio 1

Esempio 2
Guarda...io faccio videomix di professione e ti posso dire che a parte il pattume audio italiano odierno che ha raggiunto livelli imbarazzanti, io nel limite dl possibile, catturo l'attenzione del mio pubblico sempre su clip retro' dove ovviamente il video era "sempliciotto", ma le canzoni lo erano con la C maiuscola.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15221
  • Loc: Ravenna

29-10-18 13.42

Ho ascoltato/guardato il primo. Evito i commenti...

Ma ho visto che è prodotto dalla Warner e che hanno oltre 30 milioni di "click". Quindi evidentemente avrebbero potuto fare meglio, ma hanno raggiunto il loro scopo. Probabilmente c'è anche un po' di "fenomenologia di Mike Bongiorno".
  • anonimo

29-10-18 13.47

paolo_b3 ha scritto:
è prodotto dalla Warner e che hanno oltre 30 milioni di "click"

Non l'avevo notato emo
Approfondendo, molti di questi videoclip sono girati da registi quali Manettibros, Infascelli, Cosimo Alemà, le cui opere cinematografiche non ho al momento avuto il piacere di conoscere.
  • afr
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

29-10-18 13.54

il video ufficiale di Cremonini è questo

nulla di che, ma meglio dell'altro poco ma sicuro e comunque abbastanza originale

In compenso mi piace moltisimo la canzone sia musicalmente sia come testo
  • anonimo

29-10-18 13.57

Altresì noto eccellenze italiane come Giuseppe Capotondi e Francesco Carrozzini che hanno girato videoclip di Zucchero, Beyoncé, Skunk Anansie, Lenny Kravitz, Bush, Keane, N. Imbruglia
  • LukeBB
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

29-10-18 14.19

Mah...Annalisa la considero una buona artista, ma dovrebbe staccarsi dalle attuali produzioni e osare di più, perché può secondo me permetterselo. Bel timbro vocale e grande personalità.

Il video di Bye bye non è niente di che a mio avviso, già trovo migliore quello di “Un domani”, almeno il concept “total white” fa scena.

Trovo molto più interessante Rovazzi, che almeno crea delle storie nel videoclip e riesce ad essere divertente senza stancare e senza finire nel cliché.

Per il resto...dovremmo osare di più musicalmente, abbiamo tanti artisti veramente validi, anche giovani.
  • paolo_b3

29-10-18 14.48

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
è prodotto dalla Warner e che hanno oltre 30 milioni di "click"

Non l'avevo notato emo
Approfondendo, molti di questi videoclip sono girati da registi quali Manettibros, Infascelli, Cosimo Alemà, le cui opere cinematografiche non ho al momento avuto il piacere di conoscere.
Di questi che citi conosco Infascelli, che ha diretto Almost Blue, tratto dall'omonimo romanzo di Lucarelli. Un film particolare, al limite del pischedelico. Non lo definirei un genio ma ho visto films peggiori.
Confermo: i mezzi per fare molto meglio ci sono.
  • mike71
  • Risp: 864

29-10-18 15.53

@ paolo_b3
Di questi che citi conosco Infascelli, che ha diretto Almost Blue, tratto dall'omonimo romanzo di Lucarelli. Un film particolare, al limite del pischedelico. Non lo definirei un genio ma ho visto films peggiori.
Confermo: i mezzi per fare molto meglio ci sono.
Ed i soldi, e la voglia? Voglio dire se lo scopo è essere trasmessi dalle tv di videoclip ed essere visti da youtubers per promozioni pubblicitarie, se ottengono lo scopo.

Poi è vero che un video come "un minuto per sempre" dei Prozac+ è stao fatto con poco ma è interessante, ma il fattore sbatti per farsi venire l'dea. cercare le Citroen ecc... c'è.

Se non ti vuoi sbattere ma ottieni uguale lo scopo...
  • paolo_b3

29-10-18 16.05

@ mike71
Ed i soldi, e la voglia? Voglio dire se lo scopo è essere trasmessi dalle tv di videoclip ed essere visti da youtubers per promozioni pubblicitarie, se ottengono lo scopo.

Poi è vero che un video come "un minuto per sempre" dei Prozac+ è stao fatto con poco ma è interessante, ma il fattore sbatti per farsi venire l'dea. cercare le Citroen ecc... c'è.

Se non ti vuoi sbattere ma ottieni uguale lo scopo...
Poco sopra ho "tirato fuori" la "Fenomenologia di Mike Bongiorno" (non di Mike71 emo). Senza voler insegnare nulla a nessuno, era un articolo (semplificando) di Umberto Eco che, negli anni in cui la televisione iniziava a tendere verso la sponda della prostituzione, rifletteva sull'efficacia di dare al pubblico un prodotto in linea con le sue potenzialità intellettive.
Ora tralascio capolavori prodotti a bassissimo costo come "Rataplan" o "Clerks", ma se Warner vuole un determinato prodotto dispone dei necessari mezzi per ottenerlo.
  • markelly2
  • Risp: 4290
  • Loc: .

29-10-18 16.26

Per me è un bene che non si facciano mega video super prodotti per musica tanto mediocre. Significa che il giro d'affari che c'è sotto non è ancora tanto grande da giustificare le spese. emo
Un punto per l'arte.

Inoltre ho sempre ritenuto il videoclip qualcosa di superfluo, utile solo come stampella per la musica che zoppica.
La musica che ha valore, è bella anche e soprattutto da sola.

29-10-18 16.37

Ho visto il primo video.
Riprende il concetto della persona che cammina cantando, e non ci vedo nulla di scialbo.

Non è tanto diverso dai primi video dei Coldplay.
Yellow ad esempio presenta un giovanissimo Chris Martin che si fa una camminata sulla spiaggia mentre canta.

Ps: Domanda per chi solitamente apre topic simili (non ricordo se quello relativo agli influencer l'hai aperto tu Spectrum): Perchè in risposta a critiche verso altrui prodotti musicali e non, non postate i vostri prodotti, i vostri video o anche solo i vostri audio?

Cosi, tanto per far girare un po di quell'arte che tanto difendete, altrimenti restano critiche sterili fatte giusto per sputare un po di veleno e per "ricordare che prima si stava meglio". :)
Specifico, è un invito, non una provocazione :)
  • mike71
  • Risp: 864

29-10-18 16.46

CoccigeSupremo ha scritto:
Ps: Domanda per chi solitamente apre topic simili (non ricordo se quello relativo agli influencer l'hai aperto tu Spectrum): Perchè in risposta a critiche verso altrui prodotti musicali e non, non postate i vostri prodotti, i vostri video o anche solo i vostri audio?

Perché per esempio io non sono un professionista della musica? Ma avrò eventualmente il diritto di giudicare negativamente o positivamente qualche cosa?

Io non sono un pizzaiolo, ma venerdì scorso la pizza che ho mangiato era cattiva, l'impasto era stato lievitato in fretta, era tutta bruciata sotto e il formaggio che c'era non era mozzarella e nemmeno fiordilatte. Io non sono capace di fare una pizza e neanche essendo capace non avendo il forno a legna non la posso fare.

Seguendo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci critici musicali o cinematografici, e nemmeno si dovrebbero criticare i politici se non da parte di altri politici.

• paolo_b3

29-10-18 16.53

@ mike71

Perché per esempio io non sono un professionista della musica? Ma avrò eventualmente il diritto di giudicare negativamente o positivamente qualche cosa?

Io non sono un pizzaiolo, ma venerdì scorso la pizza che ho mangiato era cattiva, l'impasto era stato lievitato in fretta, era tutta bruciata sotto e il formaggio che c'era non era mozzarella e nemmeno fiordilatte. Io non sono capace di fare una pizza e neanche essendo capace non avendo il forno a legna non la posso fare.

Seguendo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci critici musicali o cinematografici, e nemmeno si dovrebbero criticare i politici se non da parte di altri politici.

Straquoto Mike, anche se preferisco che le critiche siano spontanee e personali e diffido di chi ne fa mestiere, poichè di solito trattasi di "pennivendoli".
  • LukeBB

29-10-18 17.00

@ mike71

Il discorso si fa lungo...

In genere, chi ad esempio non sa niente di medicina, non dovrebbe aprir bocca in merito a trattamenti, operazioni, metodologie, eccetera.
Eppure assistiamo a cialtroni che si permettono di insultare professori, chirurghi, dottori solo perché hanno letto due cagate su facebook.

Verrebbe da dire: “ma la musica è universale, e come universale è giusto che si esprima il proprio gusto”.

Già, ma anche la salute è universale, e la MIA salute è più inportante di quella di chiunque, anche solo per il fatto che se io sto bene fisicamente e mentalmente posso far star bene gli altri.

Però ci sentiamo tutti in diritto di giudicare l’operato altrui anche senza una formazione nel campo.

“Eh ma un dottore deve studiare 30 anni.”

Ah, perché un musicista no?

Appoggio comunque la proposta di postare anche i propri lavori quando si criticano quelli altrui. Sarebbe interessante conoscere nuova musica.

29-10-18 17.17

mike71 ha scritto:

Non hai letto il mio intervento o non l'hai capito del tutto.
Io non ho detto che non va giudicato negativamente o positivamente qualcosa, ho detto semplicemente che alla critica, nel nome dell'arte, debba esser consigliata un'alternativa di ascolto, altrimenti a che pro dire che questi video italiani con annesse canzoni siano brutte?

Voglio dire, tu scendi di casa, incontri un gruppo di amici e inizi il discorso con "Parliamo per qualche giorno di quanto è brutto il videoclip di annalisa"?
Io solitamente inizio con un "ho visto i videoclip di Jacob Collier...cazzo, pure li è geniale, quello in stop motion. è carino assai... come dici? Quello di Annalisa? Brutta roba... dopo pizza?

mike71 ha scritto:
Io non sono un pizzaiolo, ma venerdì scorso la pizza che ho mangiato era cattiva, l'impasto era stato lievitato in fretta, era tutta bruciata sotto e il formaggio che c'era non era mozzarella e nemmeno fiordilatte. Io non sono capace di fare una pizza e neanche essendo capace non avendo il forno a legna non la posso fare

Normalmente in discorsi simili quello che risponde non dice "eh si fa proprio schifo" "eh si, dove siamo arrivati" "eh si, ai miei tempi", piuttosto "aoh, ma sai invece chi la fa buona? Tal tizio! Valla a provare!".

mike71 ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci critici musicali o cinematografici

Qui centri un bel punto.
Guarda il documentario "The Blues". di Martin Scorsese e ascolta cosa dicono i musicisti ( i pezzi grossi, quelli che oggi a 80 anni fanno ancora tremare i palazzi) dei critici musicali.
Uno di loro, parlando all'intervistatore disse "I critici? Noi li odiamo. Non hanno mai prodotto nulla in vita loro, eppure sono li che giudicano, e giudicano, e scrivono, e cercano di influenzare il pubblico. Ma a che servono i critici?Cosa sanno fare? E cosa hanno fatto per la musica?"

Cosa ne penso io?

Sarebbe bello leggere sempre, ad inizio articolo "Premettendo che, io critico, il pianoforte non l'ho mai suonato e studiato, premettendo che non ho mai suonato in una band jazz, premettendo che io non ho mai fatto Jam con Wynton Marsalis ma neanche con Tonino Pianino della casa a fianco, e premettendo che mi sono limitato ad ascoltare in 20 anni jazz su vinile e cd sviluppando molta passione senza saperne nulla di cosa richiede anche solo l'imparare una sonatina di clementi, ecco, mi sento di dire che Joey Alexander è sopravvalutato... a 14 anni è bravino, ma bisogna vedere a 30 anni eh? perchè poi sti ragazzini si bruciano con la droga o non fanno niente in piu di valido... e poi Wynton Kelly era meglio."

Diciamo che,ecco, se le critiche iniziassero con onestà, le accetterei, perchè so che chi sta scrivendo, in fondo, non è troppo distante da mio nonno, che magari ha ascoltato jazz per 30 anni andandosi a vedere pure qualche concerto dei big quando ancora si presentavano in quel di Latina per pochi euro...

Nel caso di questo topic, ripeto dato che è passato il messaggio sbagliato (anche se credevo di esser stato preciso nel concetto): Criticate tutto ciò che vi pare, per carità... Ma se si vuole difendere l'arte, a mio avviso,tocca condividerla SOPRATTUTTO quando in giro sta andando qualcosa di brutto...

Non a caso ho tirato come prima cosa in ballo i coldplay. Il concetto di video è lo stesso. Magari discutiamo sul perchè la roba americana spesso ci sembri più bella, ma siam li.

Qui
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

29-10-18 17.21

Cosi, tanto per far girare un po di quell'arte che tanto difendete, altrimenti restano critiche sterili fatte giusto per sputare un po di veleno e per "ricordare che prima si stava meglio". :)

Uno può avere grandi conoscenze e cultura musicali senza per forza essere un musicista. Secondo il tuo ragionamento questa persona non potrebbe esprimere delle critiche, mentre un young signorino qualunque (scritto volutamente in minuscolo) si perché produce, anche se quel che produce è schifezzume.
  • paolo_b3

29-10-18 17.22

@ LukeBB
Il discorso si fa lungo...

In genere, chi ad esempio non sa niente di medicina, non dovrebbe aprir bocca in merito a trattamenti, operazioni, metodologie, eccetera.
Eppure assistiamo a cialtroni che si permettono di insultare professori, chirurghi, dottori solo perché hanno letto due cagate su facebook.

Verrebbe da dire: “ma la musica è universale, e come universale è giusto che si esprima il proprio gusto”.

Già, ma anche la salute è universale, e la MIA salute è più inportante di quella di chiunque, anche solo per il fatto che se io sto bene fisicamente e mentalmente posso far star bene gli altri.

Però ci sentiamo tutti in diritto di giudicare l’operato altrui anche senza una formazione nel campo.

“Eh ma un dottore deve studiare 30 anni.”

Ah, perché un musicista no?

Appoggio comunque la proposta di postare anche i propri lavori quando si criticano quelli altrui. Sarebbe interessante conoscere nuova musica.
Il discorso più che lungo diventa ambiguo.
Una cosa è cercare di sostituirsi ad un professionista senza averne le capacità. Questo sarebbe successo se Spectrum avesse spiegato al regista come doveva girare il videoclip.
Una cosa è esprimere un giudizio sul risultato dell'operato.
Se il medico che mi cura anzichè risolvermi il problema me lo peggiora, ad esempio mi opera di ernia al disco e ne esco paraplegico, posso dire che quel medico è un cane? Si credo... emo
  • LukeBB

29-10-18 17.27

@ paolo_b3
Il discorso più che lungo diventa ambiguo.
Una cosa è cercare di sostituirsi ad un professionista senza averne le capacità. Questo sarebbe successo se Spectrum avesse spiegato al regista come doveva girare il videoclip.
Una cosa è esprimere un giudizio sul risultato dell'operato.
Se il medico che mi cura anzichè risolvermi il problema me lo peggiora, ad esempio mi opera di ernia al disco e ne esco paraplegico, posso dire che quel medico è un cane? Si credo... emo
Ovviamente, ci mancherebbe.

Io stesso sono finito 10 giorni in ospedale per colpa di un dentista TDC che aveva fatto danni nell’estrarmi un dente del giudizio...ne parlo ancora male dopo più di 10 anni, e ci devono provare a dirmi di ricredermi o di ritrattare!

29-10-18 17.33

mima85 ha scritto:
Uno può avere grandi conoscenze e cultura musicali senza per forza essere un musicista

La musica è fatta di "musica", non di chiacchiere su una rivista...
Puoi saperne quanto ti pare, ma limitati a informare, non a criticare cose che magari persino a chi è nella musica non è tanto ovvio...

mima85 ha scritto:
Secondo il tuo ragionamento questa persona non potrebbe esprimere delle critiche

Nei limiti delle conoscenze, e ciò questo non avviene. Si critica senza onestà...

mima85 ha scritto:
mentre un young signorino qualunque (scritto volutamente in minuscolo) si perché produce, anche se quel che produce è schifezzume.

Lui è entrato in un circuito come personaggio. Basta guardarsi le ultime interviste in cui si rivela, e si capisce che è semplicemente un ragazzo senza istruzione che ha provato a creare un genere totalmente non sense e che, se fai ricerca, non ha sfondato affatto,dato che tutti lo criticano ovunque e la sua pagina youtube è semplicemente ricoperta di melma dalla mattina alla sera.

Ma si, sicuramente ne saprà più di me su come funziona l'incisione di un disco, perchè l'ha fatto.
Ma è ovvio che se viene a criticare il canto di Beyoncè, la credibilità che avrà dicendo cose simili è quella che è...