05-04-19 05.35
la metropolitana di milano linea gialla da sempre quando arriva in stazione canta, emettendo un suono che è un intervallo perfettamente consonante e musicale di due note, da quando sono piccolo mi incuriosisce la cosa e spesso la prendo (anche se lontana da casa mia) solo per ascoltarlo...nessun altra metro lo fa che io ne sappia (almeno qui a milano).05-04-19 07.59
05-04-19 08.03
È il principio di funzionamento del flauto, La locomotiva spinge aria nel tunnel ed emette quel suono quando poi arriva alla stazione dove la dimensione più ampia, cambia la frequenza del suono..05-04-19 08.35
Penso sia dovuto al driver di potenza del motore. Di solito quei motori sono alimentati in corrente alternata (non so se si tratti di motori mono o trifase), la cui frequenza però non è la classica 50 Hz della rete elettrica normale, ma viene variata dal driver in funzione della potenza meccanica che il motore deve erogare. Essendo che la corrente alternata fa vibrare gli avvolgimenti del motore in modo del tutto analogo a quel che succede con un altoparlante, queste variazioni di frequenza diventano udibili. Inoltre anche nel driver ci sono delle bobine, e anche quelle vibrano.
). Quando accelerano e decelerano fanno un rumore che ricorda vagamente dei rapidi cambi di marcia su un veicolo a carburante, la cui frequenza delle "cambiate" diminuisce all'aumentare della velocità fino a terminare al finire dell'accelerazione, quando il convoglio viaggia alla sua velocità di crociera. Vale anche al contrario, ovvero che in fase di fermata si avvertono di nuovo questi rumori simil-cambio di marcia, con le "cambiate" che aumentano di frequenza fino a che il treno si arresta. Ovviamente non si tratta di un cambio meccanico ma anche qui del driver, che modula la frequenza della corrente alternata regolando contemporaneamente la potenza elettrica fornita al motore, in funzione dello sforzo meccanico da eseguire per far accelerare/decelerare il treno.
05-04-19 13.32
). Quando accelerano e decelerano fanno un rumore che ricorda vagamente dei rapidi cambi di marcia su un veicolo a carburante, la cui frequenza delle "cambiate" diminuisce all'aumentare della velocità fino a terminare al finire dell'accelerazione, quando il convoglio viaggia alla sua velocità di crociera. Vale anche al contrario, ovvero che in fase di fermata si avvertono di nuovo questi rumori simil-cambio di marcia, con le "cambiate" che aumentano di frequenza fino a che il treno si arresta. Ovviamente non si tratta di un cambio meccanico ma anche qui del driver, che modula la frequenza della corrente alternata regolando contemporaneamente la potenza elettrica fornita al motore, in funzione dello sforzo meccanico da eseguire per far accelerare/decelerare il treno.
05-04-19 13.55
Altro che armoniche consonanti che rispondono ad un equilibrio assoluto ...io sento il diavolo!!! Sono intervalli di 4^ aumentata!

05-04-19 14.01
05-04-19 14.02

05-04-19 15.30

05-04-19 15.31
05-04-19 15.32
comunqe.. nel caso.. io ho spacciatori che hanno roba migliore della vostra....
05-04-19 17.13
