Korg M50 bug o non bug..?

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 15.25

..dopo aver venduto finalmente la Korg m1r (a 140 euro ndr..) sto per prendere una Korg M50, bel salto in avanti! Volevo sapere se è possibile utilizzarla anche per pilotare l' Ipad (ho il cavo lightning Apple originale). Chiedo questo perché con alcune master che ho provato il collegamento non funzionava. Inoltre ho letto che M50 ha (o ha avuto..) dei problemi di "bug".. mi dite cosa significa e se quindi non conviene rischiare (ovviamente è usato..). Grazie ..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

04-10-19 15.27

Temo che la M50 non sia USB MIDI Class Compliant, prova comunque a collegarla (magari mi sbaglio) con un normale cavo USB+adattatore Lightining USB3 (il cavo Lightning in dotazione con l'iPad serve solo a ricaricarlo e collegarlo al computer...) ; se non lo fosse e quindi non funzionasse allora dovrai farlo tramite MIDI DIN + interfaccia/cavo USB MIDI (+ il solito adattatore USB3)

(Di eventuali bug della M50 non ho idea)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 15.37

Perché con una Yamaha mm6 funziona regolarmente, il periodo è più o meno lo stesso...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

04-10-19 15.41

@ 1paolo
Perché con una Yamaha mm6 funziona regolarmente, il periodo è più o meno lo stesso...
Il periodo puó voler dire poco, va provato
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 15.45

@ maxpiano69
Il periodo puó voler dire poco, va provato
appunto, chiedevo se qualcuno avesse provato..
mi preoccupa anche e soprattutto la storia del bugemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

04-10-19 15.49

Guarda, con una semplice ricerca su Google tipo "Korg M50 iPad" scopri subito che... é class compliant, quindi basta il cavo USB+adattatore Korgforums - Korg M50 with Garage Band.

Per i presunti bug, non saprei ma a questo punto se devi farti tanti problemi perché non ti prendi una bella (e moderna) Kross 2, che ti fa anche da scheda audio?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 15.54

maxpiano69 ha scritto:
é class compliant

perfetto!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 15.56

maxpiano69 ha scritto:
perché non ti prendi una bella (e moderna) Kross 2

perché costa il triplo nuova ed il doppio usata..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

04-10-19 16.03

@ 1paolo
maxpiano69 ha scritto:
perché non ti prendi una bella (e moderna) Kross 2

perché costa il triplo nuova ed il doppio usata..
Ma vale piú del doppio, secondo me (usato per usato). Altrimenti, se il punto di partenza erano i suoni della M1r, visto che vuoi usare l'iPad prendi una master qualunque + iM1 e iWavestation e fine della storia emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 16.06

@ maxpiano69
Ma vale piú del doppio, secondo me (usato per usato). Altrimenti, se il punto di partenza erano i suoni della M1r, visto che vuoi usare l'iPad prendi una master qualunque + iM1 e iWavestation e fine della storia emo
mah, con 6/700 euro mi prendo un m3 usato in garanzia (da Merula, noto rabbino..)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

04-10-19 16.11

@ 1paolo
mah, con 6/700 euro mi prendo un m3 usato in garanzia (da Merula, noto rabbino..)
Fai tu, se sai quel che vuoi e quanto puoi/vuoi spendere (e per ottenere cosa)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 16.11

maxpiano69 ha scritto:
prendi una master qualunque + iM1 e iWavestation

in effetti ci sto pensando, l'avevo provata con una m audio irig 49 (30 euro) e l'ipad la alimentava ed era pilotato..
e cosi avrei due strumenti distinti
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 16.13

maxpiano69 ha scritto:
quanto puoi/vuoi spendere (e per ottenere cosa)

il meno possibile per avere avere un buon strumento e poter anche utilizzare garageband e altre app su iPad
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

04-10-19 16.31

@ 1paolo
maxpiano69 ha scritto:
quanto puoi/vuoi spendere (e per ottenere cosa)

il meno possibile per avere avere un buon strumento e poter anche utilizzare garageband e altre app su iPad
"buon strumento" vuol dire tutto e niente, come sempre chi più spende... ( e viceversa); per connettersi ad un iPad con qualsiasi strumento MIDI (anche se non Class Compliant, purchè dotato di uscite DIN) basta aggiungere una interfaccia MIDI USB un minimo decente, anche una Bespeco da 15€, quindi quello non è mai un problema.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 16.41

Ho trovato diversi post dove si parla del problema che avrebbero alcuni m50 ma siccome sono di parecchi anni fa non riesco a capire se oggi è risolto o no; nessun utilizzatore di tale strumento mi puo dire in merito?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-10-19 16.59

@ 1paolo
Ho trovato diversi post dove si parla del problema che avrebbero alcuni m50 ma siccome sono di parecchi anni fa non riesco a capire se oggi è risolto o no; nessun utilizzatore di tale strumento mi puo dire in merito?
Prendi una numa compact 2 usata, sulle 300€ dovresti trovarla, ci aggiungi quello che vuoi, nel caso di ipad avresti la scheda audio incorporata, colleghi il cavo usb e sei on-line..audio e midi.non serve nient'altro.
Io che le sonorità sintetiche di korg mi piacciono ho preso una korg microX anche quella la trovi sulle 200€,(suoni triton evoluti)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 17.09

@ zerinovic
Prendi una numa compact 2 usata, sulle 300€ dovresti trovarla, ci aggiungi quello che vuoi, nel caso di ipad avresti la scheda audio incorporata, colleghi il cavo usb e sei on-line..audio e midi.non serve nient'altro.
Io che le sonorità sintetiche di korg mi piacciono ho preso una korg microX anche quella la trovi sulle 200€,(suoni triton evoluti)
proponi sempre questa soluzione ho visto; probabilmente sono i tuoi strumenti e ne sei soddisfatto. Ma io ho un'altra esigenza e vorrei capire se QUELLO strumento ha o meno dei problemi; ne vedo tanti in giro e mi sembra strano, però..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-10-19 17.24

@ zerinovic
Prendi una numa compact 2 usata, sulle 300€ dovresti trovarla, ci aggiungi quello che vuoi, nel caso di ipad avresti la scheda audio incorporata, colleghi il cavo usb e sei on-line..audio e midi.non serve nient'altro.
Io che le sonorità sintetiche di korg mi piacciono ho preso una korg microX anche quella la trovi sulle 200€,(suoni triton evoluti)
a proposito mi dici che differenza c'è tra compact 2 e 2x?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-10-19 18.19

@ 1paolo
proponi sempre questa soluzione ho visto; probabilmente sono i tuoi strumenti e ne sei soddisfatto. Ma io ho un'altra esigenza e vorrei capire se QUELLO strumento ha o meno dei problemi; ne vedo tanti in giro e mi sembra strano, però..
Buonasera 1paolo,
Il "bug" di cui parli penso sia questo
Non ho esperienza diretta, ma anche io tempo fa stavo valutando l'acquisto.
Pare purtroppo si tratti di un difetto hw.
Probabilmente un errore di design o un batch difettoso di condensatori (con esr troppo alta).
Per sistemarlo serve fare una modifica alla scheda madre link korg ufficiale.

Valuta bene perché anche se non troppo complicato è cmq un intervento delicato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-10-19 18.28

@ 1paolo
a proposito mi dici che differenza c'è tra compact 2 e 2x?
Sostanzialmente la 2x ha un clone hammond, e VA, piu fader/drawbars per l'editing.