Fantom 7 o Montage 7?

  • Juan
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Messina
  • Thanks: 2  

16-11-19 06.48

Ciao ragazzi, devo acquistare una nuova tastiera da usare prevalentemente per il live, sono indeciso tra Fantom 7 e Montage 7... non ho la possibilità di provarle, per cui mi affido a chi di voi le conosce giá.
Priorità:
1) keybed per suonarci decentemente pianoforte
2) dinamica in uscita
3) pianoforte e strumenti acustici, string brass, bassi....
4) uso live e gestione scalette.
Grazie per l aiuto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-11-19 09.30

Da possessore di Montage, se non hai intenzione di sbatterti un po’ per la programmazione e l’ottenimento di timbriche che vadano oltre i (peraltro numerosissimi) preset, consiglio di orientarsi su Fantom. Lo strumento è cronologicamente più recente e ha davanti a sé uno sviluppo (relativamente) più duraturo di Montage. La storia mi ha insegnato che quando esce la versione “Anniversary” di colore bianco, tempo un anno o poco più arriva il successore. Vedasi quanto accaduto con Motif XF. Come in tante altre situazioni, la storia si ripete.
  • anonimo

16-11-19 09.34

@ Juan
Ciao ragazzi, devo acquistare una nuova tastiera da usare prevalentemente per il live, sono indeciso tra Fantom 7 e Montage 7... non ho la possibilità di provarle, per cui mi affido a chi di voi le conosce giá.
Priorità:
1) keybed per suonarci decentemente pianoforte
2) dinamica in uscita
3) pianoforte e strumenti acustici, string brass, bassi....
4) uso live e gestione scalette.
Grazie per l aiuto
Ambarabaciccicocco, tre civette sul comò.........
Scusa, non ho resistito, tutta invidia la mia.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

16-11-19 09.46

@ Juan
Ciao ragazzi, devo acquistare una nuova tastiera da usare prevalentemente per il live, sono indeciso tra Fantom 7 e Montage 7... non ho la possibilità di provarle, per cui mi affido a chi di voi le conosce giá.
Priorità:
1) keybed per suonarci decentemente pianoforte
2) dinamica in uscita
3) pianoforte e strumenti acustici, string brass, bassi....
4) uso live e gestione scalette.
Grazie per l aiuto
Scusa, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole, ma secondo me è da folli spendere una cifra del genere senza prima provare personalmente una tastiera del genere, anche se ti affidi a persone esperte che sicuramente ti daranno opinioni diverse.
P.S.
La mia non vuole essere una critica ma prendila come un terzo parere.
Inoltre perché hai scartato a prescindere Korg o Kurzwail ?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-11-19 09.59

@ Juan
Ciao ragazzi, devo acquistare una nuova tastiera da usare prevalentemente per il live, sono indeciso tra Fantom 7 e Montage 7... non ho la possibilità di provarle, per cui mi affido a chi di voi le conosce giá.
Priorità:
1) keybed per suonarci decentemente pianoforte
2) dinamica in uscita
3) pianoforte e strumenti acustici, string brass, bassi....
4) uso live e gestione scalette.
Grazie per l aiuto
Montano tutte e due una semipesata stile synth, ti va bene per suonarci il piano?
  • fighterrx

16-11-19 10.36

Tama72 ha scritto:
Scusa, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole, ma secondo me è da folli spendere una cifra del genere senza prima provare personalmente una tastiera del genere, anche se ti affidi a persone esperte che sicuramente ti daranno opinioni diverse.


Invece spendere 20/30/40 k€ per una automobile senza poter provarla su strada per qualche ora su tutti i terreni, oppure toccare/provare/vedere di persona i vari accessori ordinati su catalogo, cos'è? Da ricovero obbligatorio?
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

16-11-19 11.01

Se proprio non hai modo di provarli la cosa migliore secondo me, mi duole dirlo, ma è l’acquisto online. La provi qualche giorno e se non ti soddisfa la mandi indietro avvalendoti del diritto di recesso. Probabilmente ti costa qualcosa in spese di spedizione ma non è che andare in giro per negozi non costi nulla...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-19 11.39

@ fighterrx
Tama72 ha scritto:
Scusa, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole, ma secondo me è da folli spendere una cifra del genere senza prima provare personalmente una tastiera del genere, anche se ti affidi a persone esperte che sicuramente ti daranno opinioni diverse.


Invece spendere 20/30/40 k€ per una automobile senza poter provarla su strada per qualche ora su tutti i terreni, oppure toccare/provare/vedere di persona i vari accessori ordinati su catalogo, cos'è? Da ricovero obbligatorio?
Da quando le macchine non si possono provare?? Comunque concordo sul fattk che trovo quantomeno arrischiato comprare una ammiraglia senza averla provata. Io l’ unica volta che l’ ho fatto sono rimasto molto deluso
  • Juan
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Messina
  • Thanks: 2  

16-11-19 11.46

@ Tama72
Scusa, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole, ma secondo me è da folli spendere una cifra del genere senza prima provare personalmente una tastiera del genere, anche se ti affidi a persone esperte che sicuramente ti daranno opinioni diverse.
P.S.
La mia non vuole essere una critica ma prendila come un terzo parere.
Inoltre perché hai scartato a prescindere Korg o Kurzwail ?
Si Tama72 ci avevo pensato, ma
Kurzweil per una 76 tasti semipesata dovrei prendere la vecchia serie pc3k7 che mi sembra un pò datata…
Korg Kronos esiste a 76 tasti, potrei prendere la 73 ma è pesata (RH3).
Grazie comunque
  • Juan
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Messina
  • Thanks: 2  

16-11-19 11.47

@ darcast
Se proprio non hai modo di provarli la cosa migliore secondo me, mi duole dirlo, ma è l’acquisto online. La provi qualche giorno e se non ti soddisfa la mandi indietro avvalendoti del diritto di recesso. Probabilmente ti costa qualcosa in spese di spedizione ma non è che andare in giro per negozi non costi nulla...
si infatti….
  • Juan
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Messina
  • Thanks: 2  

16-11-19 11.54

@ kurz4ever
Montano tutte e due una semipesata stile synth, ti va bene per suonarci il piano?
Oggi è difficile trovare una tastiera tuttofare….. peso e trasporto incidono anche, pertanto devo scendere ad un compromesso, ma che sia decente….
Per questo ricerco una 76 tasti semipesati che mi consenta di suonare un po' di tutto.
Avevo comprato la Roland Fa08 ma l'ho dovuta rivendere perché alla lunga la meccanica mi stancava parecchio….
Difficoltà di trasporto in macchina e poi non sopportavo l'alimentatore esterno!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-11-19 12.05

Juan ha scritto:
Korg Kronos esiste a 76 tasti, potrei prendere la 73 ma è pesata (RH3).

Esiste la 88 LS che mi pare si attesta sui 17-18kg. Semipesata
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-11-19 12.09

@ Juan
Oggi è difficile trovare una tastiera tuttofare….. peso e trasporto incidono anche, pertanto devo scendere ad un compromesso, ma che sia decente….
Per questo ricerco una 76 tasti semipesati che mi consenta di suonare un po' di tutto.
Avevo comprato la Roland Fa08 ma l'ho dovuta rivendere perché alla lunga la meccanica mi stancava parecchio….
Difficoltà di trasporto in macchina e poi non sopportavo l'alimentatore esterno!!!
Allora in questo caso ti posso dire che anche il modx7 (che ho) è utilizzabile per suonare un piano abbastanza espressivo.
Io posso fare solo un confronto tra modx e integra 7 (a livello generale, ma penso che si rifletta abbastanza con quello che cerchi tu). Personalmente a livello di suoni preferisco modx, almeno per acustici e FM. Ma occorre aggiungere qualche libreria per synth classici e hammond (ce ne sono di ottime). A livello di emulazione synth classici probabilmente integra era superiore (anche se con le librerie di campioni esterni si può fare molto anche sul modx). Come suoni di piano acustico secondo me se la giocano bene entrambi (Yamaha ha ottimi campioni e comunque ci sono librerie esterne eventualmente, mentre Roland ha il motore del vpiano anche se leggermente ritoccato). Col modx ti puoi fare i live set (con cambio suoni senza stacco) che sono sequenze di perfomance, e per ogni performance hai 8 scene con cui puoi attivare/disattivare (senza stacco) le 8 parti che la compongono. Montage fa lo stesso, con qualcosa in più. Jupiter ad ora è molto acerba per capire cosa può fare, ma probabilmente fra qualche mese si capirà meglio. Se dovessi scegliere ora su due piedi probabilmente andrei di Yamaha, ma se uscissero tutte le vecchie espansioni roland e tutti i suoni Supernatural di integra anche su Jupiter allora sarebbe più difficile decidere.
  • Juan
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Messina
  • Thanks: 2  

16-11-19 12.12

@ zerinovic
Juan ha scritto:
Korg Kronos esiste a 76 tasti, potrei prendere la 73 ma è pesata (RH3).

Esiste la 88 LS che mi pare si attesta sui 17-18kg. Semipesata
Ma la meccanica com'è, l'hai provata? Ho letto qualke tempo fa che qualcuno lamentava difetti tipo rialzamento tasti…. ci sono poche recensioni in giro sulla keybed di questo strumento
  • Juan
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Messina
  • Thanks: 2  

16-11-19 12.16

@ kurz4ever
Allora in questo caso ti posso dire che anche il modx7 (che ho) è utilizzabile per suonare un piano abbastanza espressivo.
Io posso fare solo un confronto tra modx e integra 7 (a livello generale, ma penso che si rifletta abbastanza con quello che cerchi tu). Personalmente a livello di suoni preferisco modx, almeno per acustici e FM. Ma occorre aggiungere qualche libreria per synth classici e hammond (ce ne sono di ottime). A livello di emulazione synth classici probabilmente integra era superiore (anche se con le librerie di campioni esterni si può fare molto anche sul modx). Come suoni di piano acustico secondo me se la giocano bene entrambi (Yamaha ha ottimi campioni e comunque ci sono librerie esterne eventualmente, mentre Roland ha il motore del vpiano anche se leggermente ritoccato). Col modx ti puoi fare i live set (con cambio suoni senza stacco) che sono sequenze di perfomance, e per ogni performance hai 8 scene con cui puoi attivare/disattivare (senza stacco) le 8 parti che la compongono. Montage fa lo stesso, con qualcosa in più. Jupiter ad ora è molto acerba per capire cosa può fare, ma probabilmente fra qualche mese si capirà meglio. Se dovessi scegliere ora su due piedi probabilmente andrei di Yamaha, ma se uscissero tutte le vecchie espansioni roland e tutti i suoni Supernatural di integra anche su Jupiter allora sarebbe più difficile decidere.
Grazie per il tuo commento
  • fighterrx

16-11-19 12.17

benjomy ha scritto:
Da quando le macchine non si possono provare??


Nel 99.99% dei casi la prova che puoi fare è sederti al posto del guidatore per 2 minuti nel salone del concessionario (sull'allestimento disponibile, che in genere non è quello che vuoi tu). Gli accessori li ordini solo su catalogo, e comunque non li provi anche se presenti sull'esemplare in concessionaria (raffredda bene il climatizzatore bizona dopo che la macchina è stata parcheggiata tutto il giorno al sole di luglio?).

Nel rimanente 0.01% dei casi puoi fare il giro dell'isolato su una generica macchina predisposta all'uopo, che non è quella che interessa a te (es. diversa motorizzazione ed allestimento). E comunque difficilmente riesci ad andare oltre la terza marcia. Dopo 2 minuti la prova è finita.
  • anonimo

16-11-19 12.25

benjomy ha scritto:
Da quando le macchine non si possono provare??


le ordini su postal market e risparmi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-11-19 12.31

@ Juan
Ma la meccanica com'è, l'hai provata? Ho letto qualke tempo fa che qualcuno lamentava difetti tipo rialzamento tasti…. ci sono poche recensioni in giro sulla keybed di questo strumento
No, non la trovo mai, ma non darei troppo conto a lamentele poco documentate e sopratutto,rare.
Ogni strumento ne ha...
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

16-11-19 12.35

@ Juan
Si Tama72 ci avevo pensato, ma
Kurzweil per una 76 tasti semipesata dovrei prendere la vecchia serie pc3k7 che mi sembra un pò datata…
Korg Kronos esiste a 76 tasti, potrei prendere la 73 ma è pesata (RH3).
Grazie comunque
Io ho la Pc3 k7. Sì, è un po’ datata e su certe sonorità si sente. Ma più che altro sono quei suoni pre fatti basati su mega arpeggi, rif cazzatine varie che poi live non so quanto servano. Inoltre hai a dosposizione un app per iPad gratuita con la quale puoi comandare le funzioni principali dal touch screen. Questo le fa perdonare l’indecente display anni 90.

Per quanto riguarda i tasti premetto di non essere un pianista ma suona alla grande anche il piano, anche se devi accompagnare in pianosolo un cantante. È chiaro che non va bene per fare classica....

Come difetto posso dire che, per me, è al limite del peso/ingombro. Da questi punti di vista preferivo la mia precedente moxf 8 che aveva pure qualche tasto in più.

Per finire, sempre secondo il mio modesto ed incompetente parere, se avessi budget per Fantom e Montage non prenderei la PC3. Al massimo valuterei Kronos.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-11-19 12.45

Juan ha scritto:
Ma la meccanica com'è, l'hai provata?

No,Comunque volevo farti notare una cosa diversa da tutte le semipesate finora provate é la notevole escursione...nella pagina di kronos ls Italia, c'è un immagine della tastiera con i tasti premuti e si può vedere che il tasto praticamente arriva infondo e non a metà...cosa che oggi invece succede spesso, a volte anche sulle pesate.