Primo strumento?

22-11-19 18.38

Ho 16 anni quasi 17 e studio pianoforte al liceo,sono ad un livello tra intermedio ed avanzato. Grazie ad un bonus dello stato ho preso ad un prezzo infimo una yamaha mx61 nuova,che ormai so usare e di cui ho spulciato tutte le funzioni. Il suono dell'organo mi tocca da sempre (in famiglia ascoltiamo sempre buona musica) ma per quanto giri e rigiri le fantastiche manopole della mx l'organo in se rimane comunque poco modificabile,per cui il mio prossimo obiettivo è avere tra le mani un organo eclettico e molto modificabile che possa rimanere con me per molto tempo,e due manuali non saprei come usarli e comunque non sono cosa per me. Qualcuno che possa consigliarmi qualcosa ad un prezzo non troppo esagerato? L'estetica non mi interessa ed ho già cercato suoni migliori di quelli della mia tastiera da potere installare nella sua memoria purtroppo senza esiti positivi. Sarei molto grato a chiunque risponda.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-19 18.49

Numa compact 2x,Roland vr-09b, casio xw-p1,
Hanno tutti fader/drawbars per le modifiche del suono organo, ci sono demo su ytube.
Prezzo accessibile sopratutto usate.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

22-11-19 19.03

Se per organo s'intende Hammond mi permetto di aggiungere, per studio anche il software GSI VB3 che, tramite PC, potresti pilotare con la tastiera che hai.
Addittura con una seconda master semipesata potresti avere il secondo manuale.
Tutto con meno di 200 euro.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-11-19 19.24

Sui 500 c'è il viscount Legend expander

22-11-19 19.42

@ giosanta
Se per organo s'intende Hammond mi permetto di aggiungere, per studio anche il software GSI VB3 che, tramite PC, potresti pilotare con la tastiera che hai.
Addittura con una seconda master semipesata potresti avere il secondo manuale.
Tutto con meno di 200 euro.
È una bella idea,ma non sono abbastanza pratico,e poi portarsi dietro un computer solo per il suono dell'organo non fa per me. Grazie comunque!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

22-11-19 19.43

@ Jordanlordphun
Ho 16 anni quasi 17 e studio pianoforte al liceo,sono ad un livello tra intermedio ed avanzato. Grazie ad un bonus dello stato ho preso ad un prezzo infimo una yamaha mx61 nuova,che ormai so usare e di cui ho spulciato tutte le funzioni. Il suono dell'organo mi tocca da sempre (in famiglia ascoltiamo sempre buona musica) ma per quanto giri e rigiri le fantastiche manopole della mx l'organo in se rimane comunque poco modificabile,per cui il mio prossimo obiettivo è avere tra le mani un organo eclettico e molto modificabile che possa rimanere con me per molto tempo,e due manuali non saprei come usarli e comunque non sono cosa per me. Qualcuno che possa consigliarmi qualcosa ad un prezzo non troppo esagerato? L'estetica non mi interessa ed ho già cercato suoni migliori di quelli della mia tastiera da potere installare nella sua memoria purtroppo senza esiti positivi. Sarei molto grato a chiunque risponda.
Perché il "linguaggio" mi sembra cosi familiare? emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

22-11-19 19.53

Jordanlordphun ha scritto:
...Grazie comunque!

Figurati.
In questo caso considera allora attentamente il Viscount Expander.

22-11-19 19.54

@ FranzBraile
Perché il "linguaggio" mi sembra cosi familiare? emo
Non ne ho ideaemo
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

22-11-19 20.01

@ kurz4ever
Sui 500 c'è il viscount Legend expander
Per amor di anagrafe, esiste, a 349 euro, anche un expander tedesco chiamato Ferrofish B4000+. Diversi test su youtube.
Ferrofish B4000+

Poi, sempre per completezza, esiste anche un balzano pedale (233 euro) tipo
Pedale generatore .. vedi youtube., più adatto per chitarra però

22-11-19 20.02

Finora tra le varie tastiere mi ha convinto molto in particolare la numa compact 2x,il suono dell'organo lo trovo consistente e modificabile come piace a me,per di piu la tastiera è semipesata e quindi adatta a qualsiasi impiego ci potrei fare,ha 88 tasti e un bel po'di altri suoni niente male. Ovvio che non si risolve tutto in un'ora,ma tra le tre suggerite dal primo utente è quella che mi attira di più. Punto bonus la connettivita midi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

22-11-19 21.32

La Numa compact 2x non è male, per il prezzo, ha tante funzioni ed è pratica, ma l'hammond è non è poi un granché. L'hammond del Vr09 è meglio, oppure a budget ridotto se trovi una Numa organ prima serie hai un hammond superiore sia al numa compact (parecchio superiore) è sia al vr09 (abbastanza superiore). Però la organ ha solo il suono di hammond, ma è uno strumento professionale, con tutti i comandi del caso e solido, mentre la compact 2x è la vr09 sono entry level. Prezzo giusto del numa organ sull'usato: 500€.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

23-11-19 00.54

Mi han detto che al prossimo aggiornamento della numa compact 2x miglioreranno la sezione organ sopratutto nel rotary

Però ad oggi con meno di 1000€ trovi dei C2, con 7/800 € trovi un db5 e con 1200€ un sk2

Direi che se cerchi una esperienza in materia di organo non puoi andare che verso queste macchine, se poi è una cosa che ritieni di tenere in casa andrei direttamente su un hammond con pedaliera e ti cambia la vita


A volte risparmiare un po’ prima di acquistare da grandi, immense soddisfazioni


Se proprio invece vuoi il singolo manuale electro 4d 73 o legend solo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

23-11-19 08.35

Dadopotter ha scritto:
...Però ad oggi con meno di 1000€ trovi dei C2, con 7/800 € trovi un db5 e con 1200€ un sk2
Direi che se cerchi una esperienza in materia di organo non puoi andare che verso queste macchine...


Hai ragione.
Quando vedo associati i termini "organo' e "singolo manuale" non posso che pensare che delle tecnica organistica evidentemente non ho capito mai nulla.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-19 10.01

Con la numa compact 2x può sempre usare la sua mx61 come upper manual, se dovesse approfondire,sia l'organo che le conoscenze midi dato che la NC2 lo permette.mentre una vr-09 in quel senso permette ben poco.

23-11-19 14.13

Grazie a tutti. A questo punto mi attira anche la numa organ se posso utilizzare la mia tastiera come manuale superiore. Se posso sia pilotare la mia tastiera con la numa (73 tasti giusto? Il funzionamento dell'ottava a colori invertiti lo so) che pilotare la numa con la mia tastiera allora sarebbe il top. Il resto dei suoni acustici e di piano della yamaha va davvero bene,ho appena scoperto che in pratica sono gli stessi della serie motif x quelcheé.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-19 16.28

@ Jordanlordphun
Grazie a tutti. A questo punto mi attira anche la numa organ se posso utilizzare la mia tastiera come manuale superiore. Se posso sia pilotare la mia tastiera con la numa (73 tasti giusto? Il funzionamento dell'ottava a colori invertiti lo so) che pilotare la numa con la mia tastiera allora sarebbe il top. Il resto dei suoni acustici e di piano della yamaha va davvero bene,ho appena scoperto che in pratica sono gli stessi della serie motif x quelcheé.
Con il numa organ non hai la sezione master della numa compact 2x, avresti severe limitazioni nel suonare con la organ i suoni di mx.che oltretutto non si presta nemmeno bene.Ok per upper manual con mx, sicuramente in local off, forse anche in combinazione. Ma la vedo buia...nessuna delle due é tagliata per fare sia da slave, che da master.
Occorre un attenta lettura delle possibilità via midi dei due strumenti.

23-11-19 16.47

@ zerinovic
Con il numa organ non hai la sezione master della numa compact 2x, avresti severe limitazioni nel suonare con la organ i suoni di mx.che oltretutto non si presta nemmeno bene.Ok per upper manual con mx, sicuramente in local off, forse anche in combinazione. Ma la vedo buia...nessuna delle due é tagliata per fare sia da slave, che da master.
Occorre un attenta lettura delle possibilità via midi dei due strumenti.
Effettivamente é così...
Tra l'altro,dato che il prezzo all'usato scende ancora di più,se il suono dell'organo é lo stesso con le stesse possibilità di personalizzazione(o addirittura migliore) della versione precedente stavo pensando alla organ 2. Sai dirmi qualcosa a riguardo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-19 17.03

@ Jordanlordphun
Effettivamente é così...
Tra l'altro,dato che il prezzo all'usato scende ancora di più,se il suono dell'organo é lo stesso con le stesse possibilità di personalizzazione(o addirittura migliore) della versione precedente stavo pensando alla organ 2. Sai dirmi qualcosa a riguardo?
Organ 2 come capacita master siamo nelle stesse condizioni.personalmente peró la preferisco alla 1.ha un estetica piu rock e anche il suono del resto ma non ci sento grandi differenze, ed é piu compatta.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

23-11-19 17.40

Le recensioni dicono che la Numa Organ 2 abbia un motore di sintesi che è stato un passo indietro alla 1.
Io ho avuto la Numa Compact 2x e l'organo, seppur semplificato, è derivato dal Numa Organ 2, non mi è affatto dispiaciuto, con la tastiera semipesata non si suona male e gli 88 tasti consentono di simulare i 2 manuali.
Sta a te, io per buttare ancora benzina sul fuoco ti dico che oggi si trovano i Nord C1 a un prezzo stracciato. Certo, il motore di sintesi non è il migliore né il più aggiornato, è comunque un 2 manuali veri piuttosto leggero.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

24-11-19 02.43

La Numa organ 1 è stata usata in palchi importanti, sia lei stessa, che il keyb duo che aveva lo stesso engine. Era il top fino a qualche anno fa. La Numa organ 2 è peggio.
La Numa compact 2x boh... L 'ho provata in negozio e l'organo era un giocattolo. Anche dalle demo non sento un grande organo. Mi postate un link dove si sente un hammond decente?
La Numa organ, vado a memoria, ma aveva ottime funzioni midi. Penso non si siano problemi a usare la mx come secondo manuale del Numa organ.