Sdoppio segnale microfonico

  • demis
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Verona
  • Thanks: 1  

06-12-19 09.30

Ciao a tutti. Volevo chiedere un'informazione a chi sicuramente ne sa di più. Vorrei sdoppiare il segnale microfonico fisicamente, con un cavetto a Y per monitotare la mia voce, cioè, un segnale al mixer di sala, ed un segnale al mio mixerino che gestisce ear monitor.
Volevo sapere se il segnale perde qualcosa in fatto di frequenze e intensità segnale. Grazie di cuore a chi saprà aiutarmi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

06-12-19 10.33

@ demis
Ciao a tutti. Volevo chiedere un'informazione a chi sicuramente ne sa di più. Vorrei sdoppiare il segnale microfonico fisicamente, con un cavetto a Y per monitotare la mia voce, cioè, un segnale al mixer di sala, ed un segnale al mio mixerino che gestisce ear monitor.
Volevo sapere se il segnale perde qualcosa in fatto di frequenze e intensità segnale. Grazie di cuore a chi saprà aiutarmi.
Ma non puoi mettere prima il mic nel tuo mixer da lì prelevarlo sia per il monitor che per il mixer PA?
Se proprio dovessi sdoppiare il segnale non lo farei con un cavo sinceramente.
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

06-12-19 12.26

@ demis
Ciao a tutti. Volevo chiedere un'informazione a chi sicuramente ne sa di più. Vorrei sdoppiare il segnale microfonico fisicamente, con un cavetto a Y per monitotare la mia voce, cioè, un segnale al mixer di sala, ed un segnale al mio mixerino che gestisce ear monitor.
Volevo sapere se il segnale perde qualcosa in fatto di frequenze e intensità segnale. Grazie di cuore a chi saprà aiutarmi.
Scusami ma visto che usi gli in-ear come monitor, non fai prima a farti dare un segnale di ritorno dal fonico del mixer principale da utilizzare nel tuo mixer?
Avresti l'ascolto completo
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

08-12-19 16.14

@ paolo4917
Scusami ma visto che usi gli in-ear come monitor, non fai prima a farti dare un segnale di ritorno dal fonico del mixer principale da utilizzare nel tuo mixer?
Avresti l'ascolto completo
Sì, penso questa sia la soluzione più giusta.

Consiglierei, se avete mandate in numero sufficiente, di collegarti ad una mandata mixata specificatamente per te, calibrata strumento per strumento: penso sia molto utile proprio per chi canta.

Penso che a questo punto il tuo mixer non serva più come tale ma solo come trasmettitore per l'in ear. Oltretutto immagino che il mixer "principale" sia di qualità migliore, visto che chiami il tuo "mixerino".

Per rispondere comunque alla domanda, gli sdoppiatori in genere sono molto instabili, nel senso che possono scollegarsi se tirati o spostati. In termini puramente elettrici, non dovrebbero esserci problemi udibili, ma come detto sopra, non seguirei questa strada.

Auguri e cordiali saluti.
D