Prolunga per Mixer da palco

  • loyvaught
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09-12-19 16.16

un saluto a tutti. Volevo chiedere ai piu' esperti un consiglio
Posseggo un mixer zoom live 20 con 6 ingressi monitor per cuffie.
Servirebbe acquistare una ciabatta di 30 metri da portare sul palco per collegarci.
Il problema deriva dagli ingressi della ciabatta che sono tutti con ingresso cannon, acquistando degli adattatori jack/cannon ci sarebbe troppa dispersione e perdita di qualita'?
  • zaphod
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09-12-19 16.56

@ loyvaught
un saluto a tutti. Volevo chiedere ai piu' esperti un consiglio
Posseggo un mixer zoom live 20 con 6 ingressi monitor per cuffie.
Servirebbe acquistare una ciabatta di 30 metri da portare sul palco per collegarci.
Il problema deriva dagli ingressi della ciabatta che sono tutti con ingresso cannon, acquistando degli adattatori jack/cannon ci sarebbe troppa dispersione e perdita di qualita'?
ciao, non so se perderesti in qualità, ma di sicuro aggiungeresti una variabile in più sui malfunzionamenti.
Intendo dire: più roba c'è, più qualcosa può andare storto. E questi adattatori non sono famosi per la loro affidabilità.
Personalmente, mi doterei di cavi nuovi jack-xlr ed eliminerei il problema.
  • Roberto_Forest
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09-12-19 17.32

L'unica è che essendo le uscite aux dello zoom particolari non so se va bene un classico cavo jack stereo - XLR, ma forse va bene un Jack mono - XLR. Questo perché se ci infili nello zoom un Jack stereo lo vede come uscita per cuffie, e non come uscita bilanciata.
  • zaphod
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09-12-19 17.56

@ Roberto_Forest
L'unica è che essendo le uscite aux dello zoom particolari non so se va bene un classico cavo jack stereo - XLR, ma forse va bene un Jack mono - XLR. Questo perché se ci infili nello zoom un Jack stereo lo vede come uscita per cuffie, e non come uscita bilanciata.
Io e te abbiamo dato due risposte diverse ma io pensavo al lato palco (collegamento strumenti --> ciabatta), tu invece credo ti riferissi al lato mixer (e quindi al collegamento ciabatta --> mixer).
Non avevo pensato anche a quell'aspetto.
@loyvaught, gli adattatori erano per il lato mixer o palco?
  • loyvaught
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09-12-19 18.22

@ zaphod
Io e te abbiamo dato due risposte diverse ma io pensavo al lato palco (collegamento strumenti --> ciabatta), tu invece credo ti riferissi al lato mixer (e quindi al collegamento ciabatta --> mixer).
Non avevo pensato anche a quell'aspetto.
@loyvaught, gli adattatori erano per il lato mixer o palco?
Mi spiego meglio , la ciabatta e' quella che vedete in foto

dobbiamo collegare 6 cuffie che utilizzeremo come monitor

https://ibb.co/Y8PFnM6

le cuffie hanno tutti il mini jack
  • loyvaught
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09-12-19 18.26

@ loyvaught
Mi spiego meglio , la ciabatta e' quella che vedete in foto

dobbiamo collegare 6 cuffie che utilizzeremo come monitor

https://ibb.co/Y8PFnM6

le cuffie hanno tutti il mini jack
https://ibb.co/FgnH1Kh

e' questo e' il mixer con i 6 ingressi per i monitor/cuffie
  • Roberto_Forest
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09-12-19 20.05

Ok ho letto il manuale dello zoom, le uscite cuffie hanno uno switch per essere usate o come segnale stereo per cuffie o come segnale mono bilanciato per delle casse.
Essendo che un segnale per cuffie non è bilanciato e non può fare 30 metri, dovrai settarle sull'uso per casse, cioè mono bilanciato. Quindi attaccando un adattatore jack stereo - XLR (o meglio ancora un cavetto di 30cm, che è più sicuro) e attaccando alla ciabatta poi potrai attaccarti dal palco con le cuffie, ma non direttamente. Servirà un ampli cuffie per ogni cannon per amplificare il segnale all impedenza delle cuffie. Questo sarebbe il collegamento corretto, e comunque il segnale che ti arriverebbe sarebbe mono.
Un po' complicato il tutto...
E lasciare il mixer sul palco e usare la connessione Bluetooth per comandarlo a distanza?
  • loyvaught
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10-12-19 09.00

@ Roberto_Forest
Ok ho letto il manuale dello zoom, le uscite cuffie hanno uno switch per essere usate o come segnale stereo per cuffie o come segnale mono bilanciato per delle casse.
Essendo che un segnale per cuffie non è bilanciato e non può fare 30 metri, dovrai settarle sull'uso per casse, cioè mono bilanciato. Quindi attaccando un adattatore jack stereo - XLR (o meglio ancora un cavetto di 30cm, che è più sicuro) e attaccando alla ciabatta poi potrai attaccarti dal palco con le cuffie, ma non direttamente. Servirà un ampli cuffie per ogni cannon per amplificare il segnale all impedenza delle cuffie. Questo sarebbe il collegamento corretto, e comunque il segnale che ti arriverebbe sarebbe mono.
Un po' complicato il tutto...
E lasciare il mixer sul palco e usare la connessione Bluetooth per comandarlo a distanza?
Avevo pensato al bluetooth, ho gia' delle cuffie bluetooh , dovrei acquistare un trasmettitore ma ho paura che ci sia un problema di latenza
  • Roberto_Forest
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10-12-19 14.55

No no... Non il Bluetooth per il monitoraggio... Avresti latenza sicuramente.
Intendevo che c'è un app per iOS mi pare, che puoi comandare il mixer da distante tramite Bluetooth. Per comandare il mixer intendo proprio cambiare volumi e parametri.
Quindi tieni il mixer sul palco (quindi vi basta una prolunga corta ciascuno per le cuffie) e comandi il mixer da 20-30 metri con iPad, sempre che sia affidabile.
  • loyvaught
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10-12-19 15.31

@ Roberto_Forest
No no... Non il Bluetooth per il monitoraggio... Avresti latenza sicuramente.
Intendevo che c'è un app per iOS mi pare, che puoi comandare il mixer da distante tramite Bluetooth. Per comandare il mixer intendo proprio cambiare volumi e parametri.
Quindi tieni il mixer sul palco (quindi vi basta una prolunga corta ciascuno per le cuffie) e comandi il mixer da 20-30 metri con iPad, sempre che sia affidabile.
mmmm, troppo complesso
  • cotosso
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10-12-19 15.56

@ loyvaught
mmmm, troppo complesso
sono d'accordo con hrestov, con il mixer sul palco eviteresti la ciabatta, così come gli ampli per le cuffie, semplificando il tutto.
Gli unici limiti mi sembrano quelli di :
* doversi connettere in bluetooth (perchè non l'hanno fatto in wi-fi?) e quindi le distanze si riducono (fino a 10 mt)
* dover aver un ipad
Però a livello di complessità è moolto minore che usare ciabatta, adattatori jack->XLR, ampli per cuffie etc.

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10-12-19 16.35

@ cotosso
sono d'accordo con hrestov, con il mixer sul palco eviteresti la ciabatta, così come gli ampli per le cuffie, semplificando il tutto.
Gli unici limiti mi sembrano quelli di :
* doversi connettere in bluetooth (perchè non l'hanno fatto in wi-fi?) e quindi le distanze si riducono (fino a 10 mt)
* dover aver un ipad
Però a livello di complessità è moolto minore che usare ciabatta, adattatori jack->XLR, ampli per cuffie etc.

il problema e'
1- ipad
2 - avere un altro mixer
  • Roberto_Forest
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10-12-19 18.22

@ loyvaught
il problema e'
1- ipad
2 - avere un altro mixer
In che senso avere un altro mixer?
  • loyvaught
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10-12-19 18.44

@ Roberto_Forest
In che senso avere un altro mixer?
il nostro mixer di solito e' sempre a 20metri dal palco
  • zerinovic
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10-12-19 18.58

@ loyvaught
il nostro mixer di solito e' sempre a 20metri dal palco
Dato le problematiche credo che la soluzione migliore sia un amp per cuffia.due miniamp behringer gestiscono 4 coppie stereo distribuiti su max 16 cuffie.
  • Roberto_Forest
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11-12-19 00.39

@ zerinovic
Dato le problematiche credo che la soluzione migliore sia un amp per cuffia.due miniamp behringer gestiscono 4 coppie stereo distribuiti su max 16 cuffie.
Se però usa tutte e 6 le aux del mixer gli servirebbero 3 miniamp. Aggiungici il prezzo della ciabatta, più gli adattatori jack-xlr, ti viene su un bel po' di soldi... E hai un accrocchio neanche tanto professionale...
  • zerinovic
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11-12-19 08.11

@ Roberto_Forest
Se però usa tutte e 6 le aux del mixer gli servirebbero 3 miniamp. Aggiungici il prezzo della ciabatta, più gli adattatori jack-xlr, ti viene su un bel po' di soldi... E hai un accrocchio neanche tanto professionale...
No basterebbero due, ogni miniamp gestisce a scelta per ogni cuffia o segnale stereo a o b.
In ogni caso,visto anche gli altri post, sarebbe solo per lui.e quindi non lo farei, userei un mixer personale per monitorarmi, o sfruttando le uscite cuffie dei miei strumenti, o se tutto converge gia in un mixer usare il tape out.
  • loyvaught
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11-12-19 08.53

@ Roberto_Forest
Se però usa tutte e 6 le aux del mixer gli servirebbero 3 miniamp. Aggiungici il prezzo della ciabatta, più gli adattatori jack-xlr, ti viene su un bel po' di soldi... E hai un accrocchio neanche tanto professionale...
e' questa la mia preoccupazione
  • Roberto_Forest
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11-12-19 09.51

@ zerinovic
No basterebbero due, ogni miniamp gestisce a scelta per ogni cuffia o segnale stereo a o b.
In ogni caso,visto anche gli altri post, sarebbe solo per lui.e quindi non lo farei, userei un mixer personale per monitorarmi, o sfruttando le uscite cuffie dei miei strumenti, o se tutto converge gia in un mixer usare il tape out.
No, le cuffie sono per tutti i componenti.
  • Roberto_Forest
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11-12-19 10.07

Ma quanto ti costa la ciabatta? Non penso sia proprio economica, a meno che non sia di bassa qualità. Io valuterei un cambio di mixer se la situazione è questa. Un digitale da tenere sul palco e comandare via WiFi dal fonico con computer. Fidati che per il fonico è molto più facile comandato tramite computer (o tablet) che tramite lo zoom, dove i parametri sono un po' nascosti. Oltre al fatto che i digitali veri hanno un po' più di funzioni dello zoom.
In più ogni componente può autoregolarsi la sua spia con il cellulare, senza sbracciarsi verso il fonico, che si deve solo occupare del main out.