Impariamo gli standards con le regioni armoniche

  • Cyrano
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12-02-20 12.38

Tonica: I (T), IIIm (t)
Sottodominante: IV (S), IIm (s)
Dominante: V (D), VIIm(b5) (d)
Relativo minore: VIm (m)

Modulazioni: grado della scala su cui insiste la nuova tonalità (esempio III, bIII, #IV)

All the things you are

Fm7 | Bbm7 | Eb7 | Abmaj7
Dbmaj7 | Dm7- G7 | Cmaj7 | Cmaj7

m | T (II | V | I)
S | III T (II-V) | I | I


Cm7 | Fm7 |Bb7 | Ebmaj7
Abmaj7 | Am7-D7 | Gmaj7

V m | T (II | V | I)
S | VII T (II-V) | I

Cosa dobbiamo ricordarci? Dividiamo lo standard in blocchi di quattro battute.

Blocco 1

1) Si comincia sul relativo minore della tonalità d'impianto
2) Segue II-V-I sulla regione della tonica

Blocco 2
1) Comincia sulla regione della sottodominante
2) Modula sul terzo grado maggiore della tonalità di impianto...
3) ...ove fa II-V-I sulla regione della tonica

Blocco numero 3

1) Modula sul V grado della tonalità di impianto
2) Comincia sul relativo minore della nuova tonalità
3) Prosegue con II-V-I della regione della tonica della nuova tonalità
4) ovvero non fa che ripetere il blocco 1 nella tonalità che si trova sulla V della tonalità d'impianto

Blocco 4

1) Regione della sottodominante
2) La tonalità modula sulla VII della tonalità di impianto (quella principale)
3) II-V-I sulla regione della tonica della nuova tonalità

Insomma uguale al blocco 4

Mega sommario mnemonico

m | cadenza T
S | modulazione III, cadenza T
modulazione V, come blocco 1
S | modulazione VII, come blocco 2
  • Cyrano
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12-02-20 12.43

Applichiamo

In G

m | cadenza T
S | modulazione III, cadenza T
modulazione V, come blocco 1
S | modulazione VII, come blocco 2

Em7 | Am7 | D7 |Gmaj7
Cmaj7 | C#m7-F#7 | Bmaj7
Bm7 | Em7 | A7 | Dmaj7
Gmaj7 | G#m7- C#7 | F#maj7
  • Cyrano
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12-02-20 12.43

Chi prova in B?

Semplifico ulteriormente:

1) Griglia modulazioni: III, V, VII
2) Struttura blocco 1: regione del relativo minore, cadenza sulla regione della tonica
3) Struttura blocco 2: regione della sottodominante, modulazione III, cadenza regione nuova tonica
4) Blocco 3: modulare al V grado della tonalità d'impianto, poi identico al blocco 1
5) Blocco 5: come il blocco 2, ricordare che quando si modula si va sul VII grado della tonalità d'impianto.
  • mark_c
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12-02-20 12.53

provo in B

G#m7 | C#m7 | F#7 | Bmaj7
Emaj7 | Fm7- | A#7 | D#maj7
D#m7 | G#m7 | C#7 | F#maj7
Bmaj7 | Cm7- | F7 | A#maj7
  • Cyrano
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12-02-20 12.59

Potremmo anche dividerla in maniera mnemonicamente più semplice:

1) relativo minore, cadenza alla regione della tonica, sottodominante (in tutto 5 battute)
2) modulazione al III grado della tonalità d'impianto, cadenza alla regione della nuova tonica
3) modulazione al V grado della tonalità d'impianto, poi uguale al blocco 1
4) Modulazione al VII grado della tonalità d'impianto, poi uguale al blocco 2

Quindi se vogliamo farla in B

1) prima vedo i centri tonali e le modulazioni: B, III di B che è D#, V di B che è F#, VII di B che è A# (o Bb)
2) blocco 1, realizzo le regioni e le cadenze: G#m7 | C#m7 |F#7 | Bmaj7 | Emaj7
3) blocco 2, modulo al D# e realizzo le regioni e le cadenze: E#m7 - A#7 | D#maj7 | D#maj7 e correggo enarmonicamente Fm7 - Bb7 | Ebmaj7 | Ebmaj7
4) blocco 3, modulo al F# e realizzo le regioni e le cadenze (ricordando ceh è identico al blocco 1): D#m7 | G#m7 | C#7 - F#maj7 | Bmaj7 | Bmaj7
5) blocco 4, modulo all' A# (correggo enarmonicamente in Bb per comodità) e realizzo le regioni e le cadenze ricordando che è identico al blocco 2: Cm7 - F7 | Bbmaj7 | Bbmaj7
  • Cyrano
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12-02-20 13.02

@ mark_c
provo in B

G#m7 | C#m7 | F#7 | Bmaj7
Emaj7 | Fm7- | A#7 | D#maj7
D#m7 | G#m7 | C#7 | F#maj7
Bmaj7 | Cm7- | F7 | A#maj7
Bravissimissimo!!!!

G#m7 | C#m7 | F#7 | Bmaj7
Emaj7 | Fm7- Bb7 | Ebmaj7 |Ebmaj7 (per enarmonia)
D#m7 | G#m7 | C#7 | F#maj7
Bmaj7 | Cm7- F7 | Bbmaj7 | Bbmaj7 (ancora per enarmonia)

Sei stato in gambissima!
  • Cyrano
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12-02-20 13.05

Altro shortcut che viene in mente

la prima e la terza modulazione avvengono molto semplicemente spostandosi in su di un semitono:

Dbmaj7->Dm7...poi ovviamente si conclude la cadenza

La modulazione tra i due blocchi di 8 battute avviene spostandosi sul V grado della tonalità d'impianto.

Quindi ancora meno cose da ricordare:

m | cadenza T | S
salgo di un semitono, cadenza T nuova tonalità

Tutto identico a sopra modulando al V grado della tonalità d'impianto.

Chi prova in A?
  • mark_c
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12-02-20 13.14

riprovo in A

F#m7 Bm7 E7 Amaj7
Dmaj7 D#m7-G#7 C#maj7
C#m7 F#m7 B7 Emaj7
Amaj7 A#m7- D#7 G#maj7
  • Cyrano
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12-02-20 13.23

Intanto analizzo l'inciso.

Am7 | D7 | Gmaj7 |Gmaj7
F#m7 | B7 | Emaj7 | Caug7----> Fm7

1) ero già in G, quindi mi ricordo semplicemente: "resto dove sono e faccio la cadenza alla T". Eventualmente ricordo che la tonalità dell'inciso è il VII grado della tonalità d'impianto.
2) scendo di un semitono, e quella nota sarà il IIm7. Faccio la cadenza alla T
3) rientro a casa. Cadenza a m.

Eccola qui tutta in in Db fino alla fine dell'inciso.

Bbm (vi) | Ebm7 (ii) | Ab7 (V) |Dbmaj7 (I)
Gbmaj7 (IV) |(salgo di un semitono) Gm7 (ii) - C7 (V) | Fmaj7 (I) | Fmaj7 (I)
(vado al V grado tonalità impianto, ovvero da Db vado in Ab) Fm7 (vi) | Bbm7 (ii) | Eb7 (V) | Abmaj7 (I)
Dbmaj7 (IV) | (salgo di un semitono) Em7 (ii) - A7 (V) | Dmaj7 (I) | Dmaj7 (I)

(resto dove sono) Em7 (ii) | A7 (V) | Dmaj7 (I) | Dmaj7 (I)
(scendo di un semitono) C#m7 (ii) | F#7 (V) | Bmaj7 (I) | (torno a casa, cadenza su vi che è il relativo minore della tonalità d'impianto) F7alt (V) |
  • Cyrano
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12-02-20 13.24

@ mark_c
riprovo in A

F#m7 Bm7 E7 Amaj7
Dmaj7 D#m7-G#7 C#maj7
C#m7 F#m7 B7 Emaj7
Amaj7 A#m7- D#7 G#maj7
se sei in A, sarà forse...

F#m7 | Bm7 | E7 | Amaj7 ????????
  • mark_c
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12-02-20 13.31

ho corretto, avevo sbagliato la partenza
  • Cyrano
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12-02-20 13.39

@ mark_c
riprovo in A

F#m7 Bm7 E7 Amaj7
Dmaj7 D#m7-G#7 C#maj7
C#m7 F#m7 B7 Emaj7
Amaj7 A#m7- D#7 G#maj7
perfetto
  • vin_roma
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12-02-20 13.44

Cyrano ha scritto:
All the things you are

Fm7 | Bbm7 | Eb7 | Abmaj7
Dbmaj7 |Dm7-C7| Cmaj7| Cmaj7


Volevi dire che quelli che ho ripassato in neretto sono: Dm7-G7 ?
  • Cyrano
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12-02-20 13.49

@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
All the things you are

Fm7 | Bbm7 | Eb7 | Abmaj7
Dbmaj7 |Dm7-C7| Cmaj7| Cmaj7


Volevi dire che quelli che ho ripassato in neretto sono: Dm7-G7 ?
certo, mi sono distratto.

Correggo
  • dobermann103
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13-02-20 10.39

sarà un pdf bello grosso emo emo
  • KBL
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13-02-20 11.09

tutto chiaro, unica cosa (tento di spiegare con parole mie ma non sono certo di riuscirci) piuttosto che questo:

modulazione V, come blocco 1
S | modulazione VII, come blocco 2

a me verrebbe più comodo pensare a questo

modulazione V, come blocco 1
S | modulazione III (della nuova tonalità),...


ovvero sono in Ab, modulo in Eb, a questo punto l'ultimo passaggio a G non lo penso tanto come il VI di Ab, ma come il III di Eb (la nuova tonaliotà), così il blocco 3 e 4 sono identici a blocco 1 e 2, solo modulati sul V.

cioè come prima pensavo in Ab e andavo sul III (C) ora ho modulato in Eb e vado sempre sul III (G)

E' concettualmente sbagliato?
  • Cyrano
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13-02-20 11.37

@ KBL
tutto chiaro, unica cosa (tento di spiegare con parole mie ma non sono certo di riuscirci) piuttosto che questo:

modulazione V, come blocco 1
S | modulazione VII, come blocco 2

a me verrebbe più comodo pensare a questo

modulazione V, come blocco 1
S | modulazione III (della nuova tonalità),...


ovvero sono in Ab, modulo in Eb, a questo punto l'ultimo passaggio a G non lo penso tanto come il VI di Ab, ma come il III di Eb (la nuova tonaliotà), così il blocco 3 e 4 sono identici a blocco 1 e 2, solo modulati sul V.

cioè come prima pensavo in Ab e andavo sul III (C) ora ho modulato in Eb e vado sempre sul III (G)

E' concettualmente sbagliato?
No è giustissimo.

Una mnemotecnica funziona se è adatta al nostro modo di pensare.
  • simondrake
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14-02-20 16.54



sto studiando all the things you are in Ab. mi piace molto questo brano, ma ho alcune perplessità: qui la dà come AABA, ma in realtà l'ultima A ha 12 misure contro le 8 delle altre sezioni (?)

vorrei chiedere un aiuto per comprendere il senso armonico di questa sezione. alla 5a battuta dell'ultima A c'è un Dbmaj7 che è la sottodominante di Ab (tonica). fin qui tutto bene.
poi però c'è un Dbm7 che viene descritto come un IV7 minore e qui non capisco. il quarto grado di Ab non è minore e contiene il E naturale o F bemolle... inoltre suggerisce questo spartito di usare come scala una Db dorica, che è costruita sulla scala maggiore di B, cosa c'entra con il centro tonale di Ab? è una modulazione?

Poi c'è una discesa cromatica che porta al B°7, che è una dominante secondaria immagino. Ma sbaglio o qui la melodia suona un G naturale (per poi chiudere in F), ma su un accordo così non ci andrebbe un G# (o Ab)?

lo so che sto mostrando la mia ignoranza, ma se non capisco non memorizzo...

infine l'ultimo accordo del turnaround è un C7b9 e questo spartito suggerisce la scala misolidia b9 b13 (aarrgh!) dunque sarebbe una scala di C misolidio, quindi costruita su quella di F maggiore, cioè con la quarta bemolle (Bb), però anche la 9b (Db9) e la 13b (Ab) ... Però con la terza maggiore, (cioè E) naturale sennò era un C frigio giusto? come cavolo me la ricordo?

che poi l'obiettivo sarebbe impararla per poi farla nelle 12 tonalità, ma se non capisco già la prima...
  • KBL
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14-02-20 16.59

simondrake ha scritto:
poi però c'è un Dbm7 che viene descritto come un IV7 minore


io l'ho sempre inteso (detto in modo grezzo) "il quarto grado, ma trasformato in minore" quindi in Ab IV = Db, iv = Dbm
  • superbaffone
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14-02-20 17.08

1. inizia ad improvvisare con le note cordali stando vicino al tema ed allontanandoti pian piano
2. quando sei padrone delle note cordali aggiungi la 2 o 9
3. poi inizia ad aggiungere il resto
4. puoi anche usare solo la 12345 di ogni accordo per impratichirti