Studiologic + Ipad Come fare:

  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-03-20 11.16

Salve
Ho una studiologic numa compact 2 e un ipad ultima generazione da 10.2 pollici.
Vorrei acquistare i suoni moduli korg , o qualcosa di simile, ( i pianoforti della studio mi piacciono molto) ma vorrei qualche suono di chitarra e qualche suono string o per fare un genere dark . QUindi accetto consigli
Ma prima cosa vorrei capire cosa mi serve per collegare la tastiera al mio ipad.
Se poi posso continuare ad usare le mie cuffie collegate direttanebte alla studiologic, ed eventualmente un consiglio anche per un set casalingo di casse. (se necessita di mixer ecc.) grazie mille



Ricapitolo perchè qui ho notato che è meglio essere telgrafici.

- cosa mi serve x collegare studiologic a ipad
-app a pagamento o non con suoni ottimi chitarra live e suoni dark (string bell ecc.)
-consiglio per set casalingo di amplificazione

Un saluto e un GRAZIE.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-03-20 11.45

@ fargo29
Salve
Ho una studiologic numa compact 2 e un ipad ultima generazione da 10.2 pollici.
Vorrei acquistare i suoni moduli korg , o qualcosa di simile, ( i pianoforti della studio mi piacciono molto) ma vorrei qualche suono di chitarra e qualche suono string o per fare un genere dark . QUindi accetto consigli
Ma prima cosa vorrei capire cosa mi serve per collegare la tastiera al mio ipad.
Se poi posso continuare ad usare le mie cuffie collegate direttanebte alla studiologic, ed eventualmente un consiglio anche per un set casalingo di casse. (se necessita di mixer ecc.) grazie mille



Ricapitolo perchè qui ho notato che è meglio essere telgrafici.

- cosa mi serve x collegare studiologic a ipad
-app a pagamento o non con suoni ottimi chitarra live e suoni dark (string bell ecc.)
-consiglio per set casalingo di amplificazione

Un saluto e un GRAZIE.
Telegraficamente:

- ti serve un adattatore da Lightning (o USB-C o 30 pin a seconda del tipo di connettore/iPad che possiedi) ad USB; prendine uno originale Apple possibilmente (per Lightning è consigliato l'adattatore Lightning-USB3 che ha anche la porta di ricarica) + normale cavo USB che usi per collegare la tastiera al computer; questo permette il collegamento USB MIDI+AUDIO con la Numa

- sulle app la scelta è varia, io comincerei da GarageBand (così registri pure) ma su quel genere vedrei bene anche iWavestation

- qualsiasi cosa usi per ascoltare al momento la Numa va bene (o anche dalla sua cuffia, la NC2 mixa il suo audio con quello proveniente dall'USB/iPad)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-03-20 11.53

@ maxpiano69
Telegraficamente:

- ti serve un adattatore da Lightning (o USB-C o 30 pin a seconda del tipo di connettore/iPad che possiedi) ad USB; prendine uno originale Apple possibilmente (per Lightning è consigliato l'adattatore Lightning-USB3 che ha anche la porta di ricarica) + normale cavo USB che usi per collegare la tastiera al computer; questo permette il collegamento USB MIDI+AUDIO con la Numa

- sulle app la scelta è varia, io comincerei da GarageBand (così registri pure) ma su quel genere vedrei bene anche iWavestation

- qualsiasi cosa usi per ascoltare al momento la Numa va bene (o anche dalla sua cuffia, la NC2 mixa il suo audio con quello proveniente dall'USB/iPad)
Visto che mi hai anticipato come al solito emo confermo che è moooolto meglio l'adattatore originale Apple (io ho il lightning su iPad 2 Mini) con porta per ricarica. Non provare ad alimentare la NC2 dalla porta USB ma usa il suo alimentatore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 13.03

fargo29 ha scritto:
consiglio per set casalingo di amplificazione

Io uso una coppia di casse behringer media usb 40, ne ho preso un paio in più, per il mio "angolino" dopo averle provate sulla tv di sala,
Molto pratiche perche hanno il controllo di volume frontale, un ingresso audio minijack (per tipo lo smartphone) e un uscita cuffia frontale, ingresso usb,ingressi rca e jack L+R.
Hanno un bel suono,per quello che costano sono ottime.
Le ho prese qui (l'ultima coppia) domanda l'effettiva disponibilità.o il tempo di consegna.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-03-20 13.13

@ fargo29
Salve
Ho una studiologic numa compact 2 e un ipad ultima generazione da 10.2 pollici.
Vorrei acquistare i suoni moduli korg , o qualcosa di simile, ( i pianoforti della studio mi piacciono molto) ma vorrei qualche suono di chitarra e qualche suono string o per fare un genere dark . QUindi accetto consigli
Ma prima cosa vorrei capire cosa mi serve per collegare la tastiera al mio ipad.
Se poi posso continuare ad usare le mie cuffie collegate direttanebte alla studiologic, ed eventualmente un consiglio anche per un set casalingo di casse. (se necessita di mixer ecc.) grazie mille



Ricapitolo perchè qui ho notato che è meglio essere telgrafici.

- cosa mi serve x collegare studiologic a ipad
-app a pagamento o non con suoni ottimi chitarra live e suoni dark (string bell ecc.)
-consiglio per set casalingo di amplificazione

Un saluto e un GRAZIE.
Ciao, scusami se approfitto di questa discussione, puoi dirmi come ti trovi con la Numa compact 2? Ci sto facendo un pensierino, ma ho visto solo demo su youtube. In particolare i preset user, una volta creati , sono facili e veloci da richiamare "al volo" ? Lo chiedo perchè sul pannello non mi è sembrato di vedere tasti user tipo "i preferiti". Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 13.16

@ keyboard7
Ciao, scusami se approfitto di questa discussione, puoi dirmi come ti trovi con la Numa compact 2? Ci sto facendo un pensierino, ma ho visto solo demo su youtube. In particolare i preset user, una volta creati , sono facili e veloci da richiamare "al volo" ? Lo chiedo perchè sul pannello non mi è sembrato di vedere tasti user tipo "i preferiti". Grazie
Si,li richiami girando la rotella,in successione uno dietro l'altro, fa un piccolo "scatto" ad ogni selezione.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-03-20 14.28

@ zerinovic
Si,li richiami girando la rotella,in successione uno dietro l'altro, fa un piccolo "scatto" ad ogni selezione.
ti ringrazio, perdonami se approfitto ancora, su youtube ho visto che ci sono due Electric Grand 1 e 2 come suonano? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 14.42

@ keyboard7
ti ringrazio, perdonami se approfitto ancora, su youtube ho visto che ci sono due Electric Grand 1 e 2 come suonano? Grazie
cosi
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-03-20 15.00

@ zerinovic
cosi
grazie , sei gentilissimo addirittura il file audio (non chiedevo tanto), non suonano male, lavorando un pò su chorus e riverbero si difendono ..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 15.18

@ keyboard7
grazie , sei gentilissimo addirittura il file audio (non chiedevo tanto), non suonano male, lavorando un pò su chorus e riverbero si difendono ..emo
Si, questi sono pulitissimi, forse un po di rev, non ricordo bene,sono datati 2017, l'anno che l'ho presa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 15.32

Volevo segnalare questi supporti in gomma per ipad che li rende pressoché invulnerabili...Big Grip
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-03-20 15.34

@ zerinovic
Volevo segnalare questi supporti in gomma per ipad che li rende pressoché invulnerabili...Big Grip
Tranne che alla legge di Murphy, per cui se un iPad cade lo farà andando a sbattere contro uno spigolo acuminato proprio al centro dello schermo o comunque nell'unico punto vulnerabile emo (è successo... emo emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 15.49

@ maxpiano69
Tranne che alla legge di Murphy, per cui se un iPad cade lo farà andando a sbattere contro uno spigolo acuminato proprio al centro dello schermo o comunque nell'unico punto vulnerabile emo (è successo... emo emo)
Va be é una sicurezza in più, poi se é merda...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-03-20 15.52

@ zerinovic
Va be é una sicurezza in più, poi se é merda...
Certo Zeri, si scherza ma io guscio e cover ce li ho fissi (ed ho perso da tempo il vizio di poggiarlo dove sarebbe meglio di no, tipo la superficie libera, ma in pendenza, della seconda tastiera del setup... emo)
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 16.21

@ maxpiano69
Certo Zeri, si scherza ma io guscio e cover ce li ho fissi (ed ho perso da tempo il vizio di poggiarlo dove sarebbe meglio di no, tipo la superficie libera, ma in pendenza, della seconda tastiera del setup... emo)
emo
certo non va bene per tutte le situazioni, ma tipo su una SL 88, potrebbe, oppure una kross,krome 88 (che hanno tanta superficie libera ed in piano.
su un leggio di un piano, (senza la parte sotto) con il fatto che ha quelle maniglie sopra ce lo puoi anche legare...essendo completamente in gomma, ha un bel grip.
  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-03-20 18.44

@ maxpiano69
Telegraficamente:

- ti serve un adattatore da Lightning (o USB-C o 30 pin a seconda del tipo di connettore/iPad che possiedi) ad USB; prendine uno originale Apple possibilmente (per Lightning è consigliato l'adattatore Lightning-USB3 che ha anche la porta di ricarica) + normale cavo USB che usi per collegare la tastiera al computer; questo permette il collegamento USB MIDI+AUDIO con la Numa

- sulle app la scelta è varia, io comincerei da GarageBand (così registri pure) ma su quel genere vedrei bene anche iWavestation

- qualsiasi cosa usi per ascoltare al momento la Numa va bene (o anche dalla sua cuffia, la NC2 mixa il suo audio con quello proveniente dall'USB/iPad)
Grazie.

Il mio ipad è questo Questo

Non è che potresti linkarmi proprio il tipo di adattatore da prendere? (scusa sono un pò negato per ste cose)
Garage band c'è già, è installato nell'ipad. Posso usare i suoni di quello quindi?


  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-03-20 18.46

@ zerinovic
fargo29 ha scritto:
consiglio per set casalingo di amplificazione

Io uso una coppia di casse behringer media usb 40, ne ho preso un paio in più, per il mio "angolino" dopo averle provate sulla tv di sala,
Molto pratiche perche hanno il controllo di volume frontale, un ingresso audio minijack (per tipo lo smartphone) e un uscita cuffia frontale, ingresso usb,ingressi rca e jack L+R.
Hanno un bel suono,per quello che costano sono ottime.
Le ho prese qui (l'ultima coppia) domanda l'effettiva disponibilità.o il tempo di consegna.
Ottime, queste le collego come alla tastiera'?

AH e grazie x aver linkato la cover!!! la stavo cercando! Penso che prenderò quella che hai linkato tu !
  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-03-20 18.50

@ keyboard7
ti ringrazio, perdonami se approfitto ancora, su youtube ho visto che ci sono due Electric Grand 1 e 2 come suonano? Grazie
Guarda io sono uno di poche pretese forse ma sono passato dall' fp 30 della roland un piano pesantissimo, alla numa che mi hanno consigliato su questo forum ( e li ringrazio ancora)
e mi sono trovato benissimo.
E' leggera, ha dei pianoforti che a me piacciono molto, in cuffia spaccano (ovviamente ho delle ottime cuffie) ci riesco a suonare perfettamente le parti di piano, il piano elettrico il primo Ep-mark I, suona alla grande, e mi sto divertendo a suonarci pezzi di ray charles, e qualcosa di billy joel.
ovviamente dipende dal tipo di genere e dall'uso che ne devi fare, nelle mie mani una nord per esempio sarebbe sprecata,
questa come rapporto qualità prezzo mi sembra ottima. Pecca ovviamente sugli altri suoni, limitatissima nelle string, e le chitarre veramente inascoltabili XD


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-03-20 18.53

@ fargo29
Grazie.

Il mio ipad è questo Questo

Non è che potresti linkarmi proprio il tipo di adattatore da prendere? (scusa sono un pò negato per ste cose)
Garage band c'è già, è installato nell'ipad. Posso usare i suoni di quello quindi?


Questo e si puoi iniziare con Garageband, poi valuterai se ti serve altro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-03-20 19.02

@ fargo29
Ottime, queste le collego come alla tastiera'?

AH e grazie x aver linkato la cover!!! la stavo cercando! Penso che prenderò quella che hai linkato tu !
con due di questi cavi o piu lunghi vedi tu.

le colleghi alle relatve prese delle casse. e l'altra parte alla numa.