Cuffie Bluetooth Wireless x batteria elettronica

• MMarvin6
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bergamo

09-04-20 01.12

Buonasera a tutti, avrei una domanda poichè vorrei utilizzare delle cuffie bluetooth o wireless con il mio modulo Roland td50, ma non essendo il dispositivo integrato con queste funzionalità mi sto trovando in difficoltà.
Vorrei sapere se sul mercato ci sono cuffie che hanno una specie di trasmettitore , che inserendo il jack nell'out del modulo, mi faccia sentire il suono della batteria senza latenza. So dell'esistenza delle cuffie/trasmettitori per TV , ma non so poi quale è il ritardo e la qualità sonora effettiva. Tenete conto che suono con un volume moooolto elevato, son leggermente sordo 😂.
Ho provato a comprare quegli adattatori che si trovano sul mercato, ma come saprete già hanno una latenza troppo elevata.
Spero ci sia qualcuno che possa consigliarmi qualcosa. Grazie in anticipo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3942
  • Loc: Vicenza

09-04-20 08.30

Non conosco cose del genere. Ma so che in generale l'audio tramite Bluetooth ha latenza e non si riesce a suonare, peggio ancora per uno strumento a percussione. Ma non puoi prenderti una prolunga? Col cavo lungo hai meno problemi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27484
  • Loc: Torino

09-04-20 10.54

Vanno assolutamente evitate le cuffie Bluetooth che, come ti diceva già hrestov., hanno sempre una latenza minima intrinseca dovuta al loro principio di funzionamento che prevede due conversioni A/D (alla fonte) e D/A (alla ricezione); una bella prolunga è una soluzione sicura (non a caso Roland stessa le cuffie per V-drums RH-300V le fa con il filo, lungo ma sempre filo) ma se ti da proprio fastidio il cavo allora devi rivolgerti a cuffie senza fili "classiche" ovvero a radiofrequenza, ti cito solo come esempio le Sony-MDR-RF811RK o le Sennheiser RS 120 II (le prime due che ho trovato cercando "nella foresta brasiliana", ma ovviamente di marche e modelli ce ne sono svariati, basta che eviti quelle Bluetooth)
  • MMarvin6

10-04-20 12.08

hrestov ha scritto:
Ma non puoi prenderti una prolunga?

Certo ho già una bella prolunga , ma sognavo proprio di eliminarla emo. Grazie mille lo stesso
  • MMarvin6

10-04-20 12.10

@ maxpiano69
Vanno assolutamente evitate le cuffie Bluetooth che, come ti diceva già hrestov., hanno sempre una latenza minima intrinseca dovuta al loro principio di funzionamento che prevede due conversioni A/D (alla fonte) e D/A (alla ricezione); una bella prolunga è una soluzione sicura (non a caso Roland stessa le cuffie per V-drums RH-300V le fa con il filo, lungo ma sempre filo) ma se ti da proprio fastidio il cavo allora devi rivolgerti a cuffie senza fili "classiche" ovvero a radiofrequenza, ti cito solo come esempio le Sony-MDR-RF811RK o le Sennheiser RS 120 II (le prime due che ho trovato cercando "nella foresta brasiliana", ma ovviamente di marche e modelli ce ne sono svariati, basta che eviti quelle Bluetooth)
Ciao, si le avevo viste queste, ma non hanno una riduzione del rumore e non avvolgono le orecchie ma vengono solo appoggiate sopra, cercavo qualcosa del genere con una latenza minima che mi permettesse di suonare ma che abbia anche un "buon volume" e una buona riduzione del rumore. So che essere esperti in un campo così vasto è difficile, ma tentar non nuoce. Grazie mille
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 671
  • Loc:

10-04-20 13.19

@ MMarvin6
Ciao, si le avevo viste queste, ma non hanno una riduzione del rumore e non avvolgono le orecchie ma vengono solo appoggiate sopra, cercavo qualcosa del genere con una latenza minima che mi permettesse di suonare ma che abbia anche un "buon volume" e una buona riduzione del rumore. So che essere esperti in un campo così vasto è difficile, ma tentar non nuoce. Grazie mille
Come già detto da Maxpiano non puoi ottenere quello che vuoi con sistemi bluetooth. Anche quelli più evoluti con aptx a bassa latenza hanno cmq alcune 10ine di ms di delay (credo 32) che potrebbero darti fastidio.
Quello che si usa nel settore sono i sistemi in cuffia a comunicazione radio uhf tipo questo o di Marche più blasonate.
Con le in ear i volumi ci sono e vengono ormai usate da tutti i professionisti del settore.

P. S.
Il ricevitore ha una uscita cuffie standard quindi poi puoi usare anche le cuffie "avvolgenti" che preferisci
  • MMarvin6

10-04-20 19.10

@ Pippo18
Come già detto da Maxpiano non puoi ottenere quello che vuoi con sistemi bluetooth. Anche quelli più evoluti con aptx a bassa latenza hanno cmq alcune 10ine di ms di delay (credo 32) che potrebbero darti fastidio.
Quello che si usa nel settore sono i sistemi in cuffia a comunicazione radio uhf tipo questo o di Marche più blasonate.
Con le in ear i volumi ci sono e vengono ormai usate da tutti i professionisti del settore.

P. S.
Il ricevitore ha una uscita cuffie standard quindi poi puoi usare anche le cuffie "avvolgenti" che preferisci
Grazie mille