Ketron X1 bloccata

• Alessio_1
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

13-04-20 16.09

Salve, innanzitutto spero di essere nella sezione giusta.
Posseggo una tastiera elettronica Ketron X1.
Alcuni giorni fa, nel leggere un floppy disk che avevo, la tastiera si è bloccata.
Alla successiva accensione, sul display è comparsa questa scritta "Release 5.0a Vocal e Video option (if fitted) are active".
Si sente un rumore come di ticchettio all'interno, rimanendo però bloccata a questa videata.
Ho scaricato allora su un dischetto, la versione del software (sperando che potesse ripartire). Anche qui però purtroppo si ferma subito dopo aver letto un paio di file, dando un errore.
Ho infine sostituito il lettore floppy disk, con uno nuovo, ma il risultato non è cambiato.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Tante grazie.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

13-04-20 20.49

La tua Ketron è dotata di hard disk? Se si, facile che il ticchettìo sia prodotto dal disco fisso, che si è danneggiato. Questo spiegherebbe anche il blocco all'avvio.
  • Alessio_1
  • Loc:

14-04-20 08.12

@ Alessio_1
Salve, innanzitutto spero di essere nella sezione giusta.
Posseggo una tastiera elettronica Ketron X1.
Alcuni giorni fa, nel leggere un floppy disk che avevo, la tastiera si è bloccata.
Alla successiva accensione, sul display è comparsa questa scritta "Release 5.0a Vocal e Video option (if fitted) are active".
Si sente un rumore come di ticchettio all'interno, rimanendo però bloccata a questa videata.
Ho scaricato allora su un dischetto, la versione del software (sperando che potesse ripartire). Anche qui però purtroppo si ferma subito dopo aver letto un paio di file, dando un errore.
Ho infine sostituito il lettore floppy disk, con uno nuovo, ma il risultato non è cambiato.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Tante grazie.
.
  • Alessio_1
  • Loc:

14-04-20 08.13

@ mima85
La tua Ketron è dotata di hard disk? Se si, facile che il ticchettìo sia prodotto dal disco fisso, che si è danneggiato. Questo spiegherebbe anche il blocco all'avvio.
Si, ha un hard disk, probabilmente è come dici te.
Speravo esistesse una procedura di resettamento o simile, in quanto il tutto è avvenuto con la lettura di un floppy disk, quindi più un guasto elettronico che fisico come la rottura dell' hard disk.
Ti ringrazio per la risposta.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

14-04-20 08.30

Ciao
ti confermo il tic-tic-tic... è la tipica rottura del disco fisso. Il fatto che sia avvenuto durante la lettura di un floppy è puramente casuale.
Sostituire e ricaricare il S.O.
  • Alessio_1
  • Loc:

14-04-20 12.00

@ FranzBraile
Ciao
ti confermo il tic-tic-tic... è la tipica rottura del disco fisso. Il fatto che sia avvenuto durante la lettura di un floppy è puramente casuale.
Sostituire e ricaricare il S.O.
Ciao
Perdonami, sostituire il sistema operativo, significa, sostituire comunque l'hard disk con nuovo e ricaricare il sistema operativo?
Ti ringrazio.
  • FranzBraile

16-04-20 07.03

@ Alessio_1
Ciao
Perdonami, sostituire il sistema operativo, significa, sostituire comunque l'hard disk con nuovo e ricaricare il sistema operativo?
Ti ringrazio.
L'Hard-Disk va sostituito in ogni caso.
  • Alessio_1
  • Loc:

16-04-20 11.17

@ FranzBraile
L'Hard-Disk va sostituito in ogni caso.
Ok, perfetto.
Grazie tante.
  • FranzBraile

16-04-20 11.20

Proprio stamane ho guardato il sito Ketron.
Effettivamente hanno i kit per dischi rigidi.
Prova a scrivere loro e chiedere del costo (sarà enorme, ma non è detto che tu debba prenderlo da loro) e la procedura per rimetterla in funzione. A questo punto un HD puoi comprarlo altrove.
Puoi provare anche per telefono, ma di solito non rispondono.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

16-04-20 20.08

@ Alessio_1
Ciao
Ti ringrazio.
Se togli l'hard disk danneggiato molto probabilmente la tua X1 si accenderà e funzionerà senza alcun problema. La Ketron X1 può funzionare anche senza l'Hard disk. E sull'hard disk non c'è installato alcun software o sistema operativo. Prova a togliere l'hard disk perchè è solo un supporto di memorizzazione e nient'altro. Tienici aggiornati.
  • Alessio_1
  • Loc:

23-04-20 18.56

@ FranzBraile
Proprio stamane ho guardato il sito Ketron.
Effettivamente hanno i kit per dischi rigidi.
Prova a scrivere loro e chiedere del costo (sarà enorme, ma non è detto che tu debba prenderlo da loro) e la procedura per rimetterla in funzione. A questo punto un HD puoi comprarlo altrove.
Puoi provare anche per telefono, ma di solito non rispondono.
Ho provato per mail, ma non hanno il servizio attivo, probabilmente visto il periodo, sono chiusi.
Tramite amici, ho poi contattato un tecnico nel pisano.
Probabilmente mi affiderò a lui, anche perchè sono pratico nello smontare e sostituire componenti al pc,ma non ad una tastiera, non vorrei poi trovarmi al perso.
Ti ringrazio ancora per i suggerimenti e la cortesia.
  • Alessio_1
  • Loc:

23-04-20 18.59

@ Antony
Se togli l'hard disk danneggiato molto probabilmente la tua X1 si accenderà e funzionerà senza alcun problema. La Ketron X1 può funzionare anche senza l'Hard disk. E sull'hard disk non c'è installato alcun software o sistema operativo. Prova a togliere l'hard disk perchè è solo un supporto di memorizzazione e nient'altro. Tienici aggiornati.
Come dicevo sopra, non sono pratico di tastiere, ho sostituito a fatica il lettore floppy.
Vi terrò comunque aggiornati appena ho novità.
Grazie tante per la cortesia.
  • FranzBraile

23-04-20 20.39

@ Alessio_1
Ho provato per mail, ma non hanno il servizio attivo, probabilmente visto il periodo, sono chiusi.
Tramite amici, ho poi contattato un tecnico nel pisano.
Probabilmente mi affiderò a lui, anche perchè sono pratico nello smontare e sostituire componenti al pc,ma non ad una tastiera, non vorrei poi trovarmi al perso.
Ti ringrazio ancora per i suggerimenti e la cortesia.
Cmq... come ha detto Antony...
Il disco comunque è rotto. Tanto vale smontarlo, fai questo primo passo. Penso sia ancora un IDE, significa due attacchi da staccare.
Non è difficile... e non puoi rompere niente
  • Alessio_1
  • Loc:

27-04-20 15.49

@ FranzBraile
Cmq... come ha detto Antony...
Il disco comunque è rotto. Tanto vale smontarlo, fai questo primo passo. Penso sia ancora un IDE, significa due attacchi da staccare.
Non è difficile... e non puoi rompere niente
Domani provo a smontarlo, ho scaricato una guida dal sito della Ketron per sostituire il lettore floppy (che a me non serve), dove indica però anche la posizione del disco.
Vi faccio sapere.......
  • Alessio_1
  • Loc:

28-04-20 19.54

Aggiornamento:
sono riuscito a scollegare il disco fisso, e la tastiera ha ripreso a funzionare.
Siccome è di mio padre, ha deciso per il momento di non sostituirlo, per l'uso che ne fa, può far anche senza.
Ringrazio chi mi ha consigliato e aiutato a risolvere il mio problema, evitandomi ammattimenti vari e lunghi tempi di attesa.
Grazie tante.
Ciao a tutti.
  • FranzBraile

28-04-20 20.27

@ Alessio_1
Aggiornamento:
sono riuscito a scollegare il disco fisso, e la tastiera ha ripreso a funzionare.
Siccome è di mio padre, ha deciso per il momento di non sostituirlo, per l'uso che ne fa, può far anche senza.
Ringrazio chi mi ha consigliato e aiutato a risolvere il mio problema, evitandomi ammattimenti vari e lunghi tempi di attesa.
Grazie tante.
Ciao a tutti.
emo
  • Antony

29-04-20 15.43

@ Alessio_1
Aggiornamento:
Grazie tante.
Ciao a tutti.
Benone.
Ricorda che un hard disk IDE anche da 10 giga ha costi irrisori e non è difficile installarlo sulla X1.
  • FranzBraile

29-04-20 17.05

@ Antony
Benone.
Ricorda che un hard disk IDE anche da 10 giga ha costi irrisori e non è difficile installarlo sulla X1.
Non penso siano ancora reperibili e soprattutto non da 10G
  • Antony

29-04-20 19.41

@ FranzBraile
Non penso siano ancora reperibili e soprattutto non da 10G
E' chiaro che non alludevo ad un acquisto del nuovo. Su Ebay si trova di tutto e un hard disk IDE da 10 giga lo pachi 5 o 10 euro.
  • FranzBraile

29-04-20 20.17

@ Antony
E' chiaro che non alludevo ad un acquisto del nuovo. Su Ebay si trova di tutto e un hard disk IDE da 10 giga lo pachi 5 o 10 euro.
Ahhhhhhhh... emo
Però... visto che fra l'altro mi intendo un po' di informatica. Generalmente dopo 3-5 anni butto gli HD, hanno settori danneggiati e rallentano tutto.
Se spende 5-10 Euro + spese per un HD di 10-15 anni fa, non pensi che dopo poco tempo sia punto e accapo?
Secondo me... in fondo a cosa serve il disco? A memorizzare styles, midi ecc.
Pongo la domanda... e se invece di un HD vecchio, mettesse un lettore USB apposito per quelle macchine?