Confronto tra "vecchie "tastiere.

  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

08-06-20 15.33

Salve a tutti.
Ho venduto la Kross,ed ora voglio fare una mezza pazzia ,prendere una tastiera vecchiotta spendendo poco per suonare nel mio gruppo anni 80.
Non è che rifacciamo uguali uguali i vari brani,ma cerchiamo di renderli un po' nostri.
Il chitarrista il batterista ed anche il bassista picchiano non poco,ed ho capito che in fondo i suoni che mi interessano non e' che siano molti,ma sopratutto devono emergere nel mix,cosa che con il kross non succedeva.
La scelta è tra korg 01w fd ..una macchina da guerra a 180 euro
Ed un piu "moderno" Triton LE a 230
Ora so' benissimo che esistono tastiere mooolto più performanti anche a buon prezzo,ma io vorrei un confronto tra queste,se possibile.
Non insultatemi se possibile 😁😁😁
P.s. la Trinity l'ho scartata per vari motivi😎
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-06-20 17.45

@ victory63
Salve a tutti.
Ho venduto la Kross,ed ora voglio fare una mezza pazzia ,prendere una tastiera vecchiotta spendendo poco per suonare nel mio gruppo anni 80.
Non è che rifacciamo uguali uguali i vari brani,ma cerchiamo di renderli un po' nostri.
Il chitarrista il batterista ed anche il bassista picchiano non poco,ed ho capito che in fondo i suoni che mi interessano non e' che siano molti,ma sopratutto devono emergere nel mix,cosa che con il kross non succedeva.
La scelta è tra korg 01w fd ..una macchina da guerra a 180 euro
Ed un piu "moderno" Triton LE a 230
Ora so' benissimo che esistono tastiere mooolto più performanti anche a buon prezzo,ma io vorrei un confronto tra queste,se possibile.
Non insultatemi se possibile 😁😁😁
P.s. la Trinity l'ho scartata per vari motivi😎
Ciao, ho avuto tutte le tastiere Korg di quel periodo: M1,T3, 01WFD, X3, X5D, N364,TRINITY, TRITON LE etc e ti posso dire che la più indicata al contesto che descrivi è proprio la Trinity, che ha una pacca sonora notevole in un contesto di "fracassoni" come dici tu.
Come originalità di suono però la 01WFD è senz'altro interessante, ma in contesti più soft-prog secondo me; se riesci prendi una 76 tasti, sul mercatino ho visto una X2 a 199 euro (in un negozio online) e una 01w Pro a 220 euro
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

08-06-20 17.52

Triton LE è una delle tastiere con l'action più penosa che ho avuto sottomano.
Per me, davvero sgradevole da suonare. Era una scaled down, e si sente.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

08-06-20 17.55

@ victory63
Salve a tutti.
Ho venduto la Kross,ed ora voglio fare una mezza pazzia ,prendere una tastiera vecchiotta spendendo poco per suonare nel mio gruppo anni 80.
Non è che rifacciamo uguali uguali i vari brani,ma cerchiamo di renderli un po' nostri.
Il chitarrista il batterista ed anche il bassista picchiano non poco,ed ho capito che in fondo i suoni che mi interessano non e' che siano molti,ma sopratutto devono emergere nel mix,cosa che con il kross non succedeva.
La scelta è tra korg 01w fd ..una macchina da guerra a 180 euro
Ed un piu "moderno" Triton LE a 230
Ora so' benissimo che esistono tastiere mooolto più performanti anche a buon prezzo,ma io vorrei un confronto tra queste,se possibile.
Non insultatemi se possibile 😁😁😁
P.s. la Trinity l'ho scartata per vari motivi😎
Considera anche la karma, l’ho sempre trovata interessante!!
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-06-20 18.14

@ 1paolo
Ciao, ho avuto tutte le tastiere Korg di quel periodo: M1,T3, 01WFD, X3, X5D, N364,TRINITY, TRITON LE etc e ti posso dire che la più indicata al contesto che descrivi è proprio la Trinity, che ha una pacca sonora notevole in un contesto di "fracassoni" come dici tu.
Come originalità di suono però la 01WFD è senz'altro interessante, ma in contesti più soft-prog secondo me; se riesci prendi una 76 tasti, sul mercatino ho visto una X2 a 199 euro (in un negozio online) e una 01w Pro a 220 euro
Io non le avute tutte Le Korg, ma prova a riconsiderare davvero il Trinity
(Keybed Synth ‘vecchio stampo’)
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

08-06-20 19.00

@ pj_korg_tri
Io non le avute tutte Le Korg, ma prova a riconsiderare davvero il Trinity
(Keybed Synth ‘vecchio stampo’)
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Eh lo so' ...la Trinity...però ho paura perché sento che molte hanno uscite audio difettose,display touch andato ecc.ecc.
Ecco perché ho virato verso la 01w fd ,che seppur inferiore è parecchio come dire ...
...più..affidabile
Al karma sinceramente non ho mai pensato🤔
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-06-20 19.23

Aggiungo un'alternativa: Yamaha SY-77. Per gli anni '80 è ottima, ci copri in modo nativo tutte le sonorità DX-7 di cui la musica di quell'epoca era piena, e fa un buon lavoro anche per quanto riguarda l'emulazione dei suoni analogici, anche quelli onnipresenti in quel periodo. Ovviamente le potenzialità di questa tastiera non si fermano qui, è anche un ottimo strumento per la sperimentazione ed il sound design. Oltrettutto ha un sequencer a bordo (è un synth/workstation) che può tornare utile per coprire le parti che richiederebbero più di un tastierista.

La costruzione è tipica Yamaha, robusta ed affidabile. I due problemi più tipici che può avere sono la cinghia del floppy disk marcita e la retroilluminazione del display esaurita, ma non è nulla di grave e si può porre rimedio senza dover spendere dei capitali. Il prezzo sull'usato oscilla tra i 250 e 350 euro.

C'è anche la SY-99, che è una SY-77 migliorata nella sezione effetti, nella maggior disponibilità di campioni (principalmente quelli di piano acustico/elettrico) e nella tastiera da 76 tasti invece che 61, ma ovviamente costa di più. Al momento attuale si parte dai 400 euro e si possono superare piuttosto facilmente i 600, a dipendenza di quanto il venditore vuole spremere l'acquirente.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-06-20 20.39

@ victory63
Salve a tutti.
Ho venduto la Kross,ed ora voglio fare una mezza pazzia ,prendere una tastiera vecchiotta spendendo poco per suonare nel mio gruppo anni 80.
Non è che rifacciamo uguali uguali i vari brani,ma cerchiamo di renderli un po' nostri.
Il chitarrista il batterista ed anche il bassista picchiano non poco,ed ho capito che in fondo i suoni che mi interessano non e' che siano molti,ma sopratutto devono emergere nel mix,cosa che con il kross non succedeva.
La scelta è tra korg 01w fd ..una macchina da guerra a 180 euro
Ed un piu "moderno" Triton LE a 230
Ora so' benissimo che esistono tastiere mooolto più performanti anche a buon prezzo,ma io vorrei un confronto tra queste,se possibile.
Non insultatemi se possibile 😁😁😁
P.s. la Trinity l'ho scartata per vari motivi😎
Ma che genere degli anni 80'?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-06-20 20.45

Guarda,io ho un'esperienza con quelle due tastiere.Le ho avute entrambe piu' volte,Dico 01w e Trinity.Allora 01w: la tastiera non è che sia piu' affidabile;sempre roba anzianotta è.Difficile trovarne una che non abbia il display senza retroiilluminazione,ma a fartelo a Led si fa con 4 soldi; la tastiera ha una "pacca" sonora notevole,spacca proprio nel mix,era amata dai fonici proprio per questo. Trinity: suona benissimo.Se la programmi un po' è ancora attuale.Il difetto piu' frequente è qualche problema di dissaldatura delle uscite jack sia cuffia che L e R,che sono saldate direttamente alla scheda,e "attacca e stacca" si dissaldano col tempo,ma anche li' con pochi soldi un bravo tecnico in 4 e 4 otto te la sistema.Se poi hai l'accortezza di usare due jack "a pipa" non ti capita piu'.Per mè la Trinity è ancora una tastiera fantastica.La serie LE è una serie minore,tienine conto.Queste due erano dei top di gamma.Io mi prenderei una Trinity per i miei gusti. Tieni presente che ci fai un sacco di suoni interessanti,ma non sicuramente pianoforti fedeli,diciamo interessanti e grintosi ma assolutamente particolari,niente a che fare con quelli a cui siamo abituati oggi. Un'altra cosa: controlla il floppy disk....Nella trinity si puo' sostituire col floppy di un vecchio Pc.Io l'ho fatto piu' volte e senza problemi.
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

08-06-20 21.10

@ tsuki
Guarda,io ho un'esperienza con quelle due tastiere.Le ho avute entrambe piu' volte,Dico 01w e Trinity.Allora 01w: la tastiera non è che sia piu' affidabile;sempre roba anzianotta è.Difficile trovarne una che non abbia il display senza retroiilluminazione,ma a fartelo a Led si fa con 4 soldi; la tastiera ha una "pacca" sonora notevole,spacca proprio nel mix,era amata dai fonici proprio per questo. Trinity: suona benissimo.Se la programmi un po' è ancora attuale.Il difetto piu' frequente è qualche problema di dissaldatura delle uscite jack sia cuffia che L e R,che sono saldate direttamente alla scheda,e "attacca e stacca" si dissaldano col tempo,ma anche li' con pochi soldi un bravo tecnico in 4 e 4 otto te la sistema.Se poi hai l'accortezza di usare due jack "a pipa" non ti capita piu'.Per mè la Trinity è ancora una tastiera fantastica.La serie LE è una serie minore,tienine conto.Queste due erano dei top di gamma.Io mi prenderei una Trinity per i miei gusti. Tieni presente che ci fai un sacco di suoni interessanti,ma non sicuramente pianoforti fedeli,diciamo interessanti e grintosi ma assolutamente particolari,niente a che fare con quelli a cui siamo abituati oggi. Un'altra cosa: controlla il floppy disk....Nella trinity si puo' sostituire col floppy di un vecchio Pc.Io l'ho fatto piu' volte e senza problemi.
Accidenti ,mi hai quasi convinto🤔 tra l'altro trinity mi ha sempre intrigato ,ci penserò su',grazie mille comunque a te ed a tutti gli altri per i vostri utilissimi consigli.
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

08-06-20 21.21

@ berlex65
Ma che genere degli anni 80'?
Hot stuff
Call me
Don't you want me babe
Billie jean
Do you really want to heart me
Heart of glass
Power of love (hue lewis)
Maniac
Gimme gimme gimme
Don't you
Self control
I was made for loving you babe
It's my life
Only when you live
Save a prayer
Eyes of the tiger
Ecc.
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

08-06-20 21.29

Anche io ho avuto una Trinity e un triton Le. Come pacca non c’è proprio paragone. La trinity è una cosa spettacolare. Io avevo la 76 con la solo Tri installata. Fenomenale! Sia come keybed che come suoni. Il Triton Le ha una meccanica insuonabile, la pilotavo sempre da una master e come suoni esce molto ma molto più povero. Unica pecca della trinity era per me il peso, piuttosto impegnativo.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-06-20 21.43

Victory63,non disdegnamo un Thanksemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-06-20 22.27

@ victory63
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Eh lo so' ...la Trinity...però ho paura perché sento che molte hanno uscite audio difettose,display touch andato ecc.ecc.
Ecco perché ho virato verso la 01w fd ,che seppur inferiore è parecchio come dire ...
...più..affidabile
Al karma sinceramente non ho mai pensato🤔
Potresti anche prendere la Tr (Trinity rack) con una master
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

08-06-20 22.48

@ tsuki
Victory63,non disdegnamo un Thanksemoemo
Fatto 🙏
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-06-20 23.13

emo
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

09-06-20 14.03

@ tsuki
emo
Scusate se approfitto ancora della vostra competenza e gentilezza.
Un altra tastiera che mi è sempre piaciuta è il korg tr, adesso si trova a prezzi modici,sicuramente non avrà il carattere di una Trinity ,però dalla sua ha il peso di molto inferiore,ma la cosa che per me più importante è come si comporta nel mix ,riesce a reggere l'urto di chitarra e batteria ?😁
Insomma può dire la sua oppure no?
Grazie.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-06-20 14.33

@ victory63
Scusate se approfitto ancora della vostra competenza e gentilezza.
Un altra tastiera che mi è sempre piaciuta è il korg tr, adesso si trova a prezzi modici,sicuramente non avrà il carattere di una Trinity ,però dalla sua ha il peso di molto inferiore,ma la cosa che per me più importante è come si comporta nel mix ,riesce a reggere l'urto di chitarra e batteria ?😁
Insomma può dire la sua oppure no?
Grazie.
La Korg Tr61 (o 76..) è molto più recente (non confonderla con tr expander del Trinity) ed è una scaled down del Triton con qualche aggiornamento; quella non l'ho mai provata ma sicuramente qualche utilizzatore sul forum lo dovresti trovare; ma la sua quotazione non è molto lontana da quella del Kross e, a quel punto, forse era meglio tenere quella. Cioè: o sei alla ricerca della workstation di 30 anni fa per il tuo progetto e allora M1, 01W, X5D, Trinity, oppure se serve uno strumento recente economico Korg Kross, Yamaha MO6, Roland Juno D, Kurzweil KME,
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

09-06-20 14.41

La Tr l'ho avuta;un po' poco snella nella gestione delle performance,ma come pacca niente male,una Triton un po' piu' "ristretta";per mè il vero problema era la tastiera,aveva un touch che gestivo con difficolta',non riuscivo calibrare il tocco come volevo..Ma per il peso e le prestazioni non era male affatto.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-06-20 21.18

@ victory63
Salve a tutti.
Ho venduto la Kross,ed ora voglio fare una mezza pazzia ,prendere una tastiera vecchiotta spendendo poco per suonare nel mio gruppo anni 80.
Non è che rifacciamo uguali uguali i vari brani,ma cerchiamo di renderli un po' nostri.
Il chitarrista il batterista ed anche il bassista picchiano non poco,ed ho capito che in fondo i suoni che mi interessano non e' che siano molti,ma sopratutto devono emergere nel mix,cosa che con il kross non succedeva.
La scelta è tra korg 01w fd ..una macchina da guerra a 180 euro
Ed un piu "moderno" Triton LE a 230
Ora so' benissimo che esistono tastiere mooolto più performanti anche a buon prezzo,ma io vorrei un confronto tra queste,se possibile.
Non insultatemi se possibile 😁😁😁
P.s. la Trinity l'ho scartata per vari motivi😎
Da ex possessore di M1, T3 Ex, 01W FD, il Trinity e Triton solo per prova... Andrei direttamente sul Triton... Esiste anche la versione VST del Triton ed M1 ex che suonano benissimo... Più suoni, più multisample, più espandibilità, arpeggiatore, più polifonia....