Stabilizzatore di tensione

  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

14-08-20 09.34

Salve a tutti.
Possiedo un nord lead 4 ed una nord stage 3, tutto colloegato ad una Motu 828 e Mac.
Non ho mai avuto problemi sui palchi finché sia l’anno scorso che quest’ anno mi sono capitate delle anomalie credo legate alla corrente.
Da premettere che sono ignorante in materia 😅.
Nell’ultima serata praticamente è capitato che la Motu durante il soundcheck rimaneva ferma alla schermata iniziale e il Mac ovviamente non la riconosceva...oppure sbalzi di tensione che mandavano in tilt MainStage ed i vari collegamenti midi.
Avevo pensato dunque ad uno stabilizzatore...è raro che su un palco vada via la corrente quindi più che un’Ups avrei bisogno di uno strumento che sia in grado di proteggere le apparecchiature fornendo corrente a 220 fissa, sia in caso di sovratensioni, che di poca corrente ( cosa che è capitata nell’ultimo concerto).
Non vorrei spendere molto...
Avevo notato su Thomann questo
https://www.thomann.de/it/furman_m10x_e.htm?ref=search_prv_Furman_2_1
È utile alle mie richieste?
  • PaoloMen
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-08-20 09.50

@ tonirosa
Salve a tutti.
Possiedo un nord lead 4 ed una nord stage 3, tutto colloegato ad una Motu 828 e Mac.
Non ho mai avuto problemi sui palchi finché sia l’anno scorso che quest’ anno mi sono capitate delle anomalie credo legate alla corrente.
Da premettere che sono ignorante in materia 😅.
Nell’ultima serata praticamente è capitato che la Motu durante il soundcheck rimaneva ferma alla schermata iniziale e il Mac ovviamente non la riconosceva...oppure sbalzi di tensione che mandavano in tilt MainStage ed i vari collegamenti midi.
Avevo pensato dunque ad uno stabilizzatore...è raro che su un palco vada via la corrente quindi più che un’Ups avrei bisogno di uno strumento che sia in grado di proteggere le apparecchiature fornendo corrente a 220 fissa, sia in caso di sovratensioni, che di poca corrente ( cosa che è capitata nell’ultimo concerto).
Non vorrei spendere molto...
Avevo notato su Thomann questo
https://www.thomann.de/it/furman_m10x_e.htm?ref=search_prv_Furman_2_1
È utile alle mie richieste?
No, non è utile.
Sembra che protegga dai disturbi e dalle sovratensioni ma NON può fare nulla per la tensione bassa o peggio mancante. Se questo è il problema, ti ci vuole, secondo me, qualcosa con batteria (UPS) possibilmente stabilizzato e con filtro RFI
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

14-08-20 10.13

@ tonirosa
Salve a tutti.
Possiedo un nord lead 4 ed una nord stage 3, tutto colloegato ad una Motu 828 e Mac.
Non ho mai avuto problemi sui palchi finché sia l’anno scorso che quest’ anno mi sono capitate delle anomalie credo legate alla corrente.
Da premettere che sono ignorante in materia 😅.
Nell’ultima serata praticamente è capitato che la Motu durante il soundcheck rimaneva ferma alla schermata iniziale e il Mac ovviamente non la riconosceva...oppure sbalzi di tensione che mandavano in tilt MainStage ed i vari collegamenti midi.
Avevo pensato dunque ad uno stabilizzatore...è raro che su un palco vada via la corrente quindi più che un’Ups avrei bisogno di uno strumento che sia in grado di proteggere le apparecchiature fornendo corrente a 220 fissa, sia in caso di sovratensioni, che di poca corrente ( cosa che è capitata nell’ultimo concerto).
Non vorrei spendere molto...
Avevo notato su Thomann questo
https://www.thomann.de/it/furman_m10x_e.htm?ref=search_prv_Furman_2_1
È utile alle mie richieste?
Ciao, innanzi tutto ti consiglio di fare una ricerca sul forum ,troverai tantissimi post che hanno sviscerato l'argomento in lungo e in largo,con valide soluzioni suggerite da persone competenti, imparerai a distinguere i termini corrente/tensione, cosi ,prima di spendere, saprai cosa ti serve. Il Filtro rete della Furman, male non fa, ma vedrai che il grado di protezione sara' limitato.emo
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

14-08-20 14.03

@ PaoloMen
No, non è utile.
Sembra che protegga dai disturbi e dalle sovratensioni ma NON può fare nulla per la tensione bassa o peggio mancante. Se questo è il problema, ti ci vuole, secondo me, qualcosa con batteria (UPS) possibilmente stabilizzato e con filtro RFI
Mmmh c’è ne uno a rack dato che ho un unita vuota??
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

14-08-20 17.30

@ tonirosa
Salve a tutti.
Possiedo un nord lead 4 ed una nord stage 3, tutto colloegato ad una Motu 828 e Mac.
Non ho mai avuto problemi sui palchi finché sia l’anno scorso che quest’ anno mi sono capitate delle anomalie credo legate alla corrente.
Da premettere che sono ignorante in materia 😅.
Nell’ultima serata praticamente è capitato che la Motu durante il soundcheck rimaneva ferma alla schermata iniziale e il Mac ovviamente non la riconosceva...oppure sbalzi di tensione che mandavano in tilt MainStage ed i vari collegamenti midi.
Avevo pensato dunque ad uno stabilizzatore...è raro che su un palco vada via la corrente quindi più che un’Ups avrei bisogno di uno strumento che sia in grado di proteggere le apparecchiature fornendo corrente a 220 fissa, sia in caso di sovratensioni, che di poca corrente ( cosa che è capitata nell’ultimo concerto).
Non vorrei spendere molto...
Avevo notato su Thomann questo
https://www.thomann.de/it/furman_m10x_e.htm?ref=search_prv_Furman_2_1
È utile alle mie richieste?
UPS Online, e passa la paura.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

14-08-20 17.38

Vendi nord stage, mac e motu e prenditi un Kronos... :)
A parte gli scherzi io quando avevo questi problemi pensavo la causa fosse il mio portatile windows economico e la scheda audio economica, pensavo che con un mac e una motu la situazione fosse stabile. Invece no.
Comunque direi anch'io un ups online, ma non sono esperto.
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

15-08-20 09.13

@ Roberto_Forest
Vendi nord stage, mac e motu e prenditi un Kronos... :)
A parte gli scherzi io quando avevo questi problemi pensavo la causa fosse il mio portatile windows economico e la scheda audio economica, pensavo che con un mac e una motu la situazione fosse stabile. Invece no.
Comunque direi anch'io un ups online, ma non sono esperto.
Mi consigliate qualche modello a Rack?
Quindi mi pare di capire che i vari modelli poco costosi Samson PB, Adam hall, Furman,
Non sono nient’altro che distributori di corrente con protezione contro le sovratensioni giusto?
Quasi come una piccola ciabatta...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-08-20 11.01

@ tonirosa
Mi consigliate qualche modello a Rack?
Quindi mi pare di capire che i vari modelli poco costosi Samson PB, Adam hall, Furman,
Non sono nient’altro che distributori di corrente con protezione contro le sovratensioni giusto?
Quasi come una piccola ciabatta...
Proel ST1000 o ST600 usati e sei a posto per tuta la vita!! Se ci colleghi le tastiere ti bastano anche il 600w dell'ST600. Io è da 15 anni che ho l'ST1000 lo presi per il nordlead 3 e va alla grande...anche i quei luoghi (e purtroppo ci sono ancora) dove la corrente è ballerina...emoemoemo.
Hai 5000 euro di strumenti vuoi proteggerli con un troiaio da 100 euro? E' anche un controsenso!
Ciao
Paolo
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

15-08-20 11.39

@ berlex65
Proel ST1000 o ST600 usati e sei a posto per tuta la vita!! Se ci colleghi le tastiere ti bastano anche il 600w dell'ST600. Io è da 15 anni che ho l'ST1000 lo presi per il nordlead 3 e va alla grande...anche i quei luoghi (e purtroppo ci sono ancora) dove la corrente è ballerina...emoemoemo.
Hai 5000 euro di strumenti vuoi proteggerli con un troiaio da 100 euro? E' anche un controsenso!
Ciao
Paolo
Dovrei collegarci nord lead 4, nord stage 3, Mac e Motu 828.
Come faccio a capire se c’è bisogno di un St 600 o 1000?
Avevo notato anche un Quiklok sr1500...si trovano solo usati però...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-08-20 11.44

@ tonirosa
Dovrei collegarci nord lead 4, nord stage 3, Mac e Motu 828.
Come faccio a capire se c’è bisogno di un St 600 o 1000?
Avevo notato anche un Quiklok sr1500...si trovano solo usati però...
la sigla evidenzia i watt su cui lavora..!! mica consumerai 600 watt con quella roba li...hai un valvolare o altri ampli potenti?
Fai conto che io con l'ST1000 ci attaccavo quasi tutta la band!! Non il PA ovviamente..
Ciao
Paolo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-08-20 15.37

@ berlex65
la sigla evidenzia i watt su cui lavora..!! mica consumerai 600 watt con quella roba li...hai un valvolare o altri ampli potenti?
Fai conto che io con l'ST1000 ci attaccavo quasi tutta la band!! Non il PA ovviamente..
Ciao
Paolo
.
  • Dario68
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

20-08-20 07.11

@ tonirosa
Mi consigliate qualche modello a Rack?
Quindi mi pare di capire che i vari modelli poco costosi Samson PB, Adam hall, Furman,
Non sono nient’altro che distributori di corrente con protezione contro le sovratensioni giusto?
Quasi come una piccola ciabatta...
Se ti interessa ho due ups da 1600w,non a rack però nuovi siggilati a un prezzo più che ottimale,130 euro spediti.
  • Dario68
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

20-08-20 12.40

@ Dario68
Se ti interessa ho due ups da 1600w,non a rack però nuovi siggilati a un prezzo più che ottimale,130 euro spediti.
Dimenticavo sono marchi italiani buoni ABB,EuroGroup