Vendereste il Motif XF7 per il Modx7?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 13.04

Buongiorno carissimi forumers. È da Aprile che non scrivo più. Mi piacerebbe avere un vostro parere/consiglio: vendereste il (mio) Motif XF7 per un Modx7? Il "pro" del peso "piuma" contro peso importante, avrebbe troppi "contro"? Oppure questa nuova "scaled-down" è all'altezza della vecchia ammiraglia? Grazie a tutti e sparate pure sulla Croce Rossa emoemo
P.s.: faccio due prove a settimana e una decina di live l'anno. Con un gruppo, facciamo pop '80 e con l'altro, rock '70-'80 emo
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-08-20 13.43

Oltre a dirti che dovresti provarlo, soprattutto per la tastiera, io ti posso dire che mi trovo molto bene.
Ha tutto quello che serve, pur essendo una versione scaled down.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 14.37

@ JoelFan
Oltre a dirti che dovresti provarlo, soprattutto per la tastiera, io ti posso dire che mi trovo molto bene.
Ha tutto quello che serve, pur essendo una versione scaled down.
Grazie mille. In realtà l'ho provato e la tastiera, sebbene un po' miserella, non mi è dispiaciuta. I suoni onestamente non mi sono sembrati "nuovi" rispetto all'XF. Ho dei dubbi sulla resa live emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 14.43

Utilizzo anche il sequencer, quando due mani non bastano emo e non credo che quello del Modx sia all'altezza di quello (veramente completo) dell'XF7 emo. Avendo la MoX8 come master (a 4 zone), potrei aggirare la (ENORME) limitazione del Modx che non permette la libera assegnazione dei canali midi alle 16 parti emoemoemo
emo
  • anonimo

21-08-20 15.14

Non ho mai provato l'xf7, ma ho confrontato sullo stesso impianto modx8 con motif7 classic....te ne pentiresti amaramente e sai già perché, altra categoria
Però fai te, anche sbagliando s'impara
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-08-20 15.40

@ Adelo69
Grazie mille. In realtà l'ho provato e la tastiera, sebbene un po' miserella, non mi è dispiaciuta. I suoni onestamente non mi sono sembrati "nuovi" rispetto all'XF. Ho dei dubbi sulla resa live emo
emo
Io non li farei.. passare da top a scaled down non ha senso .. poi tu stesso non trovi i motivi per farlo (il peso, dai non stiamo parlando di 30!)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 16.11

@ anonimo
Non ho mai provato l'xf7, ma ho confrontato sullo stesso impianto modx8 con motif7 classic....te ne pentiresti amaramente e sai già perché, altra categoria
Però fai te, anche sbagliando s'impara
Purtroppo la penso così anche io. Sono rimasto molto deluso dalla resa live del MoX8 (ed ho avuto per un anno anche il MoXF8), tanto che ora lo uso solo a casa, mentre in gruppo, solo come master (ottima devo dire)
Thanks inviato emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 16.14

@ 1paolo
Io non li farei.. passare da top a scaled down non ha senso .. poi tu stesso non trovi i motivi per farlo (il peso, dai non stiamo parlando di 30!)
Thanks inviato anche a te Paolo emo
Effettivamente sono 18 kg che tutto sommato....se po' fa' emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-08-20 16.15

@ Adelo69
Buongiorno carissimi forumers. È da Aprile che non scrivo più. Mi piacerebbe avere un vostro parere/consiglio: vendereste il (mio) Motif XF7 per un Modx7? Il "pro" del peso "piuma" contro peso importante, avrebbe troppi "contro"? Oppure questa nuova "scaled-down" è all'altezza della vecchia ammiraglia? Grazie a tutti e sparate pure sulla Croce Rossa emoemo
P.s.: faccio due prove a settimana e una decina di live l'anno. Con un gruppo, facciamo pop '80 e con l'altro, rock '70-'80 emo
emo
Come sai sono il solito antipatico... emo Ma cosa ti manca nella XF7? Perchè i suoni sono ottimi, la macchina la conosci già, hai già tutto impostato, vuoi metterti a cercare delle disgrazie? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

21-08-20 16.24

Io non farei mai uno scambio del genere. Quello che guadagneresti col peso è nulla in confronto a quello che perderesti in categoria, qualità costruttiva, robustezza, livello sonoro, insomma il Motif è un carro armato a livello di costruzione e "nerbo" oltre che sonoro e questa è una garanzia impagabile secondo me. Il thread recente sulla Moxf fa riflettere.
Capirei una mossa del genere solo se pesasse dai 22 kg in su. Il Motif è il Motif.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 16.39

@ paolo_b3
Come sai sono il solito antipatico... emo Ma cosa ti manca nella XF7? Perchè i suoni sono ottimi, la macchina la conosci già, hai già tutto impostato, vuoi metterti a cercare delle disgrazie? emo
In realtà speravo in qualche suono migliore (specialmente per la FM), ma effettivamente più ci penso (e vi ascolto emo) e più mi convinco di NON fare il cambio.
Thanks inviato anche a te Paolo B3 emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 16.41

@ d_phatt
Io non farei mai uno scambio del genere. Quello che guadagneresti col peso è nulla in confronto a quello che perderesti in categoria, qualità costruttiva, robustezza, livello sonoro, insomma il Motif è un carro armato a livello di costruzione e "nerbo" oltre che sonoro e questa è una garanzia impagabile secondo me. Il thread recente sulla Moxf fa riflettere.
Capirei una mossa del genere solo se pesasse dai 22 kg in su. Il Motif è il Motif.
Hai ragione. emo
O cambio con Montage7 (ma sempre 18 Kg avrei emo), oppure ci rimetterei troppo.
Grazie mille a tutti (thanks inviato anche a te D phatt emo )
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-20 16.43

io guarderei la compatibilità delle performance...o c’è da rifare tutto?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 16.45

Forse mi comincia a stancare il piano S700 (lo trovo con poca dinamica, ovvero sul FF non cambia quasi nulla 😪). Potrei cercare in rete (a pagamento ovviamente) un "signor" piano per XF. Suggerimenti?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 16.47

@ zerinovic
io guarderei la compatibilità delle performance...o c’è da rifare tutto?
Dicono che le voices del Motif xf vengano caricate tranquillamente dal Modx, ma le performance forse no. In realtà io NON ho mai usato le performance del Motif ma solo la funzione Song (con 7,8 anche 10 suoni, layerati e/o splittati)
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-08-20 17.56

Guarda io ne ho fatto esperienza diretta solo per una questione di pesi e devo dirti che la MODX7 in rapporto qualita' e peso è una tastiera notevolissima,e ti diro' che anche la Keyboard si fa suonare,anche la dinamica dei piani è usabilissima. Quel capezzolone tipo montage consente di lavorare live sul suono velocemente,le timbriche sono belle.Va' amplificata bene ,ma vale per tutte.La differenza col Motif XF 7 la fanno i materiali,e conseguentemente il peso,dipende da quanto hai bisogno di alleggerirti.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 18.01

@ tsuki
Guarda io ne ho fatto esperienza diretta solo per una questione di pesi e devo dirti che la MODX7 in rapporto qualita' e peso è una tastiera notevolissima,e ti diro' che anche la Keyboard si fa suonare,anche la dinamica dei piani è usabilissima. Quel capezzolone tipo montage consente di lavorare live sul suono velocemente,le timbriche sono belle.Va' amplificata bene ,ma vale per tutte.La differenza col Motif XF 7 la fanno i materiali,e conseguentemente il peso,dipende da quanto hai bisogno di alleggerirti.
Beh...il peso si comincia a far sentire emo
Il piano del Modx come è (rispetto all'S700 del Motif)?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-08-20 18.55

La vedo come Tsuki. Secondo me può valer la pena cambiare. Il MODX ha anche il CFX e io (sarò vecchio) non sento tutta sta differenza col CP73.

Sul discorso suono in uscita, non sono un esperto, qualche serata la faccio e mi pare di non soffrire problemi di presenza. Puoi mettere un gain a +12 in uscita per il volume, poi ovviamente puoi "restringere" un poco la dinamica, come suggerito qui.

Io penso che MODX sia un'ottima tastiera che ti dà, in termini di suoni, più di quanto hai.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 19.11

@ JoelFan
La vedo come Tsuki. Secondo me può valer la pena cambiare. Il MODX ha anche il CFX e io (sarò vecchio) non sento tutta sta differenza col CP73.

Sul discorso suono in uscita, non sono un esperto, qualche serata la faccio e mi pare di non soffrire problemi di presenza. Puoi mettere un gain a +12 in uscita per il volume, poi ovviamente puoi "restringere" un poco la dinamica, come suggerito qui.

Io penso che MODX sia un'ottima tastiera che ti dà, in termini di suoni, più di quanto hai.
Ho visto questo video ma onestamente il suono di piano mi fa letteralmente...... È orribile emo
Mi ricorda il piano della Roland XP80 emo
In settimana lo andrò a provare di persona (un grosso negozio di Roma ce l'ha disponibile esposto emo)
Per ora grazie a tutti emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-08-20 19.34

Che ne pensate di questo piano-pack della k-sounds per Motif XF o Moxf?
piano-pack
O forse dovrei aprire un thread apposito?