Korg b2

• Poises
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:

10-10-20 03.54

Salve, sono un ragazzo che suona il piano da autodidatta.
Ho comprato una Korg b2.
E dopo nemmeno 24 ore le casse incorporate nel piano non riproducevano più suono quando suonavo.
Io ho pensato ad un problema si scheda interna, poi da inesperto ho sentito parlare di local on/off che in questo caso la mia Korg b2 include.
Volevo sapere se attivando il local on senza attaccare alcun cavo USB che parta dal piano ad un PC può non far riprodurre le note suonate sulle casse interne? Grazie anticipatamente
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13411
  • Loc: Roma

10-10-20 05.40

In cuffia senti il suono?..il local off disabilita “la tastiera” ma per attivarlo serve un comando midi dall’esterno e generalmente all’avvio dello strumento si riattiva..
Prova a collegare uno smartphone tramite cavetto o Bluetooth e vedi se si sente..bisogna escludere che sia un problema degli altoparlanti..
  • Poises
  • Loc:

10-10-20 05.57

@ giannirsc
In cuffia senti il suono?..il local off disabilita “la tastiera” ma per attivarlo serve un comando midi dall’esterno e generalmente all’avvio dello strumento si riattiva..
Prova a collegare uno smartphone tramite cavetto o Bluetooth e vedi se si sente..bisogna escludere che sia un problema degli altoparlanti..
La tastiera ha l'anno audio in e phones
. Le casse esterne si sentono perfettamente collegate su phones altrettanto le cuffie. Nel l'audio in collegò il telefono attraverso cavo aux e non is sente nulla.
La stessa cosa quando suono senza casse, non si sente nulla.
Le casse sono state testate è funzionano
  • Poises
  • Loc:

10-10-20 05.58

@ Poises
La tastiera ha l'anno audio in e phones
. Le casse esterne si sentono perfettamente collegate su phones altrettanto le cuffie. Nel l'audio in collegò il telefono attraverso cavo aux e non is sente nulla.
La stessa cosa quando suono senza casse, non si sente nulla.
Le casse sono state testate è funzionano
Scusami, l'audio in.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27485
  • Loc: Torino

10-10-20 07.50

Se in cuffia funziona e quando premi i tasti senti il suono allora non può essere in Local Off, potrebbe essere invece un problema a livello del circuito di amplificazione interna e/o degli altoparlanti, portalo in assistenza.
  • Poises
  • Loc:

10-10-20 08.42

@ maxpiano69
Se in cuffia funziona e quando premi i tasti senti il suono allora non può essere in Local Off, potrebbe essere invece un problema a livello del circuito di amplificazione interna e/o degli altoparlanti, portalo in assistenza.
Quello che pensavo, grazie mille.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13411
  • Loc: Roma

10-10-20 10.03

È probabile che quando tieni inserito il Jack suppongo vengano disattivate in automatico gli altoparlanti, hai provato senza nessun Jack collegato alla presa phones?.. potrebbe anche esserci qualche funzione che disabilità gli altoparlanti o qualche tastino Prova a vedere sul manuale
  • Poises
  • Loc:

10-10-20 16.28

@ giannirsc
È probabile che quando tieni inserito il Jack suppongo vengano disattivate in automatico gli altoparlanti, hai provato senza nessun Jack collegato alla presa phones?.. potrebbe anche esserci qualche funzione che disabilità gli altoparlanti o qualche tastino Prova a vedere sul manuale
Sisi, ho provato.
Accendo il piano senza nessun jack solo l'alimentatore, alzo il volume e il piano non suona, out proprio.
Collego una cassa esterna dove c'è phones e il piano suona perfettamente
  • Poises
  • Loc:

10-10-20 16.35

@ Poises
Sisi, ho provato.
Accendo il piano senza nessun jack solo l'alimentatore, alzo il volume e il piano non suona, out proprio.
Collego una cassa esterna dove c'è phones e il piano suona perfettamente
Un'ultimissima domanda.
Le gommine conduttive che si trovano sono i tasti hanno un materiale che sembra grafite che serve sicuramente a fare contatto quando il tasto viene pigiato sulla scheda e suonare.
Ora ho delle gommine in un altro piano che manca la grafite perché usurate, e il piano non suona in un'ottava.
Come posso accomodare per farla risuonare con gli stessi gommini? Se si può ovviamente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27485
  • Loc: Torino

10-10-20 17.37

@ Poises
Un'ultimissima domanda.
Le gommine conduttive che si trovano sono i tasti hanno un materiale che sembra grafite che serve sicuramente a fare contatto quando il tasto viene pigiato sulla scheda e suonare.
Ora ho delle gommine in un altro piano che manca la grafite perché usurate, e il piano non suona in un'ottava.
Come posso accomodare per farla risuonare con gli stessi gommini? Se si può ovviamente
Rigenerare gommini non piú conduttivi non é consigliabile (ci sono dei kit che usano delle vernici conduttive ma durano poco), meglio sostituirli con dei gommini di ricambio nuovi dello stesso tipo, che di solito puoi acquistare rivolgendoti all'assistenza della marca di quel piano.