Clavinova CLP 625 consigli su setting

• didacus
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

02-11-20 19.16

Ciao a tutti mi chiamo Diego scrivo da Cagliari ...nuovo del forum . Vorrei un aiuto sul best setting del piano digitale al fine di ottenere il suono piu fedele a un pianoforte acustico . Chiedo perche ricavo sempre l'impressione di una estrema non naturalezza del suono in uscita anche con la Voice Piano Classic . In cuffia un filino meglio ma la impressione globale è ZERO QUALITA ho sempre la sensazione di suonare una farfisa anni 70.... e dalle recensioni su clavinova mi risulta che gran parte dell'utenza sia soddisfatta .Help me please
ciao a tutti grazie
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2784
  • Loc: Foggia

02-11-20 19.45

@ didacus
Ciao a tutti mi chiamo Diego scrivo da Cagliari ...nuovo del forum . Vorrei un aiuto sul best setting del piano digitale al fine di ottenere il suono piu fedele a un pianoforte acustico . Chiedo perche ricavo sempre l'impressione di una estrema non naturalezza del suono in uscita anche con la Voice Piano Classic . In cuffia un filino meglio ma la impressione globale è ZERO QUALITA ho sempre la sensazione di suonare una farfisa anni 70.... e dalle recensioni su clavinova mi risulta che gran parte dell'utenza sia soddisfatta .Help me please
ciao a tutti grazie
Non credo che sul clp 625 ci sia da settare chissà cosa...
Al massimo puoi valutare il tipo di risposta al tocco (hard, medium, light) e il livello di reverbero, e poco altro.
Io starei su una risposta medium, e poco reverbero.
  • didacus
  • Loc:

02-11-20 19.55

@ morgan74
Non credo che sul clp 625 ci sia da settare chissà cosa...
Al massimo puoi valutare il tipo di risposta al tocco (hard, medium, light) e il livello di reverbero, e poco altro.
Io starei su una risposta medium, e poco reverbero.
grazie della risposta sollecita . In effetti il riverbero è un punto debole del CLP 625 a mio avviso ... e in genere uso il pedale con appropriatezza.... ma che delusione ufff
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena

02-11-20 20.00

@ didacus
grazie della risposta sollecita . In effetti il riverbero è un punto debole del CLP 625 a mio avviso ... e in genere uso il pedale con appropriatezza.... ma che delusione ufff
Benvenuto nel club dei delusi....alla ricerca del suono perduto
I pianoforti digitali entry-level suonano così, li devi prendere per quello che sono, l'importante è che la dinamica e la qualità del tasto ti soddisfino, al suono ci si abitua, magari se ha la funzione "brilliance" puoi aprire e chiudere il suono, cioè da bright a mellow, cioè da squillante a cupo.
Comunque sulla carta mi sembra un buon prodotto
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9365
  • Loc: Roma

02-11-20 21.27

Didacus, prima di tutto che esperienza pianistica hai?
  • didacus
  • Loc:

02-11-20 21.44

@ vin_roma
Didacus, prima di tutto che esperienza pianistica hai?
Ciao vin ho iniziato a studiare pianoforte a 7 anni pee circa 3 anni... poi stop per disaffezione .A 30 anni son ritornato al pianoforte MA digitale abbandonando la musica classica degli studi canonici diciamo . Molta discontinuita ma sempre con pianistica moderna in pianoforti digitali . Oggi beh ho 50 anni non ho tanto tempo per suonare ma.... con il piano digitale ... vorrei chiudere e tornare all'acustico . Nulla puo darti la soddisfazione di corde e martelletti .
  • didacus
  • Loc:

02-11-20 21.47

@ soicaM
Benvenuto nel club dei delusi....alla ricerca del suono perduto
I pianoforti digitali entry-level suonano così, li devi prendere per quello che sono, l'importante è che la dinamica e la qualità del tasto ti soddisfino, al suono ci si abitua, magari se ha la funzione "brilliance" puoi aprire e chiudere il suono, cioè da bright a mellow, cioè da squillante a cupo.
Comunque sulla carta mi sembra un buon prodotto
Non so se puoi rispondermi in merito.... A tuo avviso la serie Clavinova Yamaha e' superiore al Brand Roland di pari profilo ?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9365
  • Loc: Roma

02-11-20 23.50

Sul suono, con i digitali, è battaglia persa. Io mi faccio bastare l'interazione tasto/risposta dinamica, sul suono mi accontento.

Se parli di acustico hai mai pensato alla serie Silent sempre della Yamaha? Sono verticali acustici a tutti gli effetti che, all'occorrenza, con un semplice meccanismo diventano digitali da suonare in cuffia.

Comunque il tuo Yamaha, tra i digitali a mobile, non è uno scherzo, ha la meccanica GH3x di fascia alta.
Un piano digitale che mi ha divertito, nel compromesso tocco/suono, è stato il Dexibell Vivo H7. A mobile e con un'acustica interna che mi ha dato molto l'impressione di avere sotto le mani un vero verticale.