JX3P e registrazioni

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6794
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

02-12-20 22.26

Una considerazione a cui magari i più esperti di synth vintage possono dare contributo.
Il JX3P ha un chorus che dovrebbe essere stereofonico, cosa che si apprezza quando si inserisce e disinserisce l'effetto.
Registrando (in stereo ovviamente), tuttavia, l'immagine stereo risulta per così dire appiattita rispetto ad esempio al Blofeld.
Questo su suoni tipo lead o bassi non inficia molto, anzi, sui pad invece non mi aggrada molto, tanto che mi sono trovato a dover raddoppiare le tracce o usare dei plugin di imaging stereofonico per ampliarne il fronte.
Mi farebbe molto piacere sentire la vostra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24674
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3363  

03-12-20 09.09

Non sono esperto di quel synth ed in generale di polifonici analog di quell'epoca, ma se avessi il tuo dubbio farei un test collegando le cuffie direttamente al JX3P: se quel che senti é pari a quel che ottieni quando registri, allora vuol dire che é proprio il suo chorus che (per quanto stereofonico) non é molto "wide" ed in tal caso nulla di sbagliato nell'escluderlo ed usarne uno esterno (HW o SW che sia) oppure usarlo arricchendolo con altro, l'importante é il risultato non il "come".

EDIT: altrimenti come dice anche mima devi verificare la catena audio con cui registri.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12212
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

03-12-20 11.39

Strano, non ricordo mi sia mai successa una cosa del genere con il Juno 106 od il JX-8P, che hanno un chorus simile. Sei sicuro che quando registri la separazione dei canali L ed R sia al 100%? Inoltre, com'è la tua catena di registrazione?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3711
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 519  

03-12-20 13.13

Non è chiaro...spiega come ascolti quando senti l'immagine stereo giusta e come ascolti quando senti l'immagine stereo sbagliata.
  • BB79