Reaper.......... registrazione multitracce

  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-12-20 23.08

Ciao a tutti...... ho accantonato per il momento il discorso multitraccia con i midi, di cui avevo chiesto lumi in un altro post,... non ho risolto perchè.... le ho provate tutte ma i midi non me li vuole leggere...... tengo però tesoro i quanto mi avete scritto approfonditamente....... arrivo al dunque sennò vado fuori tema...... emo

Devo fare questo....... una registrazione multitraccia fatta in questa maniera....... nella prima traccia carico una base musicale in mp3 (stranamente se usavo in mixer come uscita dei suoni mi sentivo la traccia da un solo canale..... vabbè)...... la traccia l'ho ricavata da un midi......... nella seconda traccia vorrei registrare col mio piano/tastiera e la terza traccia la mia voce............ le due tracce vorrei realizzarle ascoltando la base per sincronizzare il tutto, ma il problema è che nella seconda traccia non mi registra solo il piano ma mi registra anche la prima......... insomma....... io voglio registrare le tracce successive alla prima autonomamente, ascoltando però la prima traccia, per poter poi intervenire sugli effetti.... toni..... volumi......
Io non so se questo tipo di registrazione ha un nome tecnico specifico perchè ho provato a fare ricerche nel web di tutorial e istruzioni, spesso si usano terminologie in inglese ma non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione di quel che cerco....... il voler aggingere tracce autonome su basi già registrate credo sia una cosa normale......... chiedo aiuto....... cosa devo impostare?...... probabilmente bsogna fare in modo che il suono della traccia uno sia riprodotto irettamente dal PC e non vada nel mixer....... boh....... spero di essere stato chiaro nella problematica....... ringrazio chi può aiutarmi emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-12-20 07.40

Devi scegliere gli ingressi input corretti per ogni traccia. Ad esempio traccia 2 del pianoforte ingressi 1 e 2 della scheda audio, poi traccia voce ingresso 3 della scheda audio. Se hai solo due ingressi, devi armare una sola traccia prima di registrare. La seconda passata armi l'altra e così via. Per capire bene come funziona Reaper, vai su YouTube e guarda i tutorial di Reaperiani Basic. Il bel canale parte dalla configurazione del programma ed arriva a spiegare i plug-in, a fare mix e mastering. Già con qualche video diventi autonomo. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-12-20 08.10

hai premuto il tastino “usb to main mix” per caso? (l’audio che mandi dal computer si mescola nel mixer, va bene per fare una singola registrazione di tutto, il vecchio “quel che senti” delle sound blaster..)

per fare quello che vuoi tu, devi attivare “usb to phones/control room.”
in questo modo l’audio esce direttamente agli speaker senza mescolarsi,dovranno essere collegati alle uscite control room o cuffie.
e dal software, attivare l’ascolto o monitoraggio dell’input via software (ecco che entrano in ballo i driver asio a bassa latenza) oltre che la registrazione.
in questo modo registri distintamente l’audio in una traccia (proveniente da un ingresso del mixer)senza il rientro delle altre.

se attivi (premi) un tasto devi disattivare (non premuto) l’altro .dovrai abbassare o scollegare gli speaker eventualmente collegati al main out. perche continuerà ad uscire l’audio di quello che é collegato al mixer.

io trovo agevole fare registrazioni con la cuffia. (anche per evitare rientri con la voce)e gli speaker lasciarli collegati al main out.in caso li metto a zero volume.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

12-12-20 10.50

Grazie mille per le info... Sono davvero piuttosto confuso in queste cose... La mia idea era proprio di fare in modo di fare uscire dal mixer solo i suoni delle due tracce che voglio aggiungere in registrazione, riuscendo ad ascoltare però la prima traccia che è il riferimento principale, senza che questa si aggiunga nelle successive registrazioni... Reaper deve sentire solo nelle singole tracce assegnate per la registrazione il piano è la voce.... Nel pomeriggio provo e vi dico.... Grazie mille
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-12-20 11.26

@ Mauri1965
Grazie mille per le info... Sono davvero piuttosto confuso in queste cose... La mia idea era proprio di fare in modo di fare uscire dal mixer solo i suoni delle due tracce che voglio aggiungere in registrazione, riuscendo ad ascoltare però la prima traccia che è il riferimento principale, senza che questa si aggiunga nelle successive registrazioni... Reaper deve sentire solo nelle singole tracce assegnate per la registrazione il piano è la voce.... Nel pomeriggio provo e vi dico.... Grazie mille
Io uso una scheda audio con sei ingressi. Così ho la massima versatilità. Registro, sento, regolo quello che mi serve. Ho registrato per un certo periodo direttamente dal mixer, ma la qualità non è delle migliori. Inoltre c'è poca versatilità. Se ti fai una focusrite 18i8 spendi il giusto e per casa è buonissima. Con una scheda così registri fino a tre strumenti stereo simultaneamente e poi gestisci le tracce ottenute come vuoi. Ne rifai una sola oppure applichi i plug-in che ti servono solo ad una di esse. Ti cambia il modo di lavorare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-12-20 12.14

@ Mauri1965
Grazie mille per le info... Sono davvero piuttosto confuso in queste cose... La mia idea era proprio di fare in modo di fare uscire dal mixer solo i suoni delle due tracce che voglio aggiungere in registrazione, riuscendo ad ascoltare però la prima traccia che è il riferimento principale, senza che questa si aggiunga nelle successive registrazioni... Reaper deve sentire solo nelle singole tracce assegnate per la registrazione il piano è la voce.... Nel pomeriggio provo e vi dico.... Grazie mille
é un “problema” di percorso del segnale. i tastini del xenix,svolgono l’equivalente (o quasi) dei knobs direct monitor. sulle schede audio.
aumentando la versatilita di utilizzo.
bisogna però entrare nella logica di funzionamento. per me che ho a che fare con elettricita,impianti frigo e idrici è una cosa molto naturale.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

12-12-20 14.11

@ giulio12
Devi scegliere gli ingressi input corretti per ogni traccia. Ad esempio traccia 2 del pianoforte ingressi 1 e 2 della scheda audio, poi traccia voce ingresso 3 della scheda audio. Se hai solo due ingressi, devi armare una sola traccia prima di registrare. La seconda passata armi l'altra e così via. Per capire bene come funziona Reaper, vai su YouTube e guarda i tutorial di Reaperiani Basic. Il bel canale parte dalla configurazione del programma ed arriva a spiegare i plug-in, a fare mix e mastering. Già con qualche video diventi autonomo. emo
Quoto tutto.
Aggiungo che solitamente conviene "armare" per la registrazione una traccia alla volta.
Questo per evitare, ad esempio, che i rumori anche solo meccanici della tastiera ti rientrino nel microfono dove stai registrando la voce.

Ad esempio: sulla traccia 1 hai il tuo mp3
Sulla traccia 2 selezioni il microfono come input.
Armi la traccia 2 per la registrazione.
Ti metti in cuffia.
Fai partire la registrazione (che avverrà solo sulla traccia 2) e canti sentendo l'mp3 in cuffia.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

12-12-20 14.26

@ zerinovic
é un “problema” di percorso del segnale. i tastini del xenix,svolgono l’equivalente (o quasi) dei knobs direct monitor. sulle schede audio.
aumentando la versatilita di utilizzo.
bisogna però entrare nella logica di funzionamento. per me che ho a che fare con elettricita,impianti frigo e idrici è una cosa molto naturale.
Ringrazio ancora tutti..... oggi provo....... ti chiedo però solo la cosa..... se ricordi in altre nostre chiacchierate, io ho optato per l'utilizzo della UCA piuttosto che il cavetto USB del mixer, solo per questioni di praticità d'uso,....... le impostazioni descritte valgono allo stesso modo o in tal caso per la registrazione dovrei usare solo il cavetto USB?........ diciamo anche che il PC in questo caso fungerebbe solo da registratore, circostanza diversa da un utilizzo live.......... per cui forse il cavetto USB sarebbe la soluzione ideale.......
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

12-12-20 14.33

@ Dallaluna69
Quoto tutto.
Aggiungo che solitamente conviene "armare" per la registrazione una traccia alla volta.
Questo per evitare, ad esempio, che i rumori anche solo meccanici della tastiera ti rientrino nel microfono dove stai registrando la voce.

Ad esempio: sulla traccia 1 hai il tuo mp3
Sulla traccia 2 selezioni il microfono come input.
Armi la traccia 2 per la registrazione.
Ti metti in cuffia.
Fai partire la registrazione (che avverrà solo sulla traccia 2) e canti sentendo l'mp3 in cuffia.
Ora mi stampo i vostri consigli così nel pomeriggio faccio delle prove..... io ho caricato anche un'altro software nel pc-musica, Mixcraft 8, pure molto ben fatto con addirittura caricati una marea di loop preregistrati con cui solo col pc pui creare delle basi musicali, ma........ preferirei concentrarmi proprio su Reaper ato che lo usate tutti e di qua e di la possono uscire info e consigli che mi permettono poi di usare il software almeno negli utilizzi di base...... grazie ancora
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-12-20 14.42

Mauri1965 ha scritto:
.. le impostazioni descritte valgono allo stesso modo o in tal caso per la registrazione dovrei usare solo il cavetto USB?........

le impostazioni descritte valgono solo collegando il cavetto usb al mixer<>computer.e solo quello.

se invece vuoi usare la schedina audio devi mettere all’input della scheda l’out del mixer.
e all’out della scheda gli speaker. (e/o cuffie) l’usb collegata deve essere in questo caso quella della schedina audio,quella del mixer la lasci staccata.

cosa che però oltre a ronzii, se devi fare una registrazione al volo di quel che senti,suonando tu sopra.all’audio di qualsiasi cosa mandi in play, devi fare una variazione dei collegamenti. mentre con il
mixer premi due tastini.

tra l’altro il 1204 ha il monitoraggio audio in diretta sul bus audio riservato all’ascolto, (non avresti bisogno di attivare monitoraggio asio)cosa che lo rende maggiormente versatile ma piu incasinato ancora...
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

12-12-20 23.24

Bingoooo.... Sono riuscito a registrare emo..... Ho usato solo il cavo USB del mixer.... Smanettato sui tastini rossi nel mixer.... Sono riuscito a registrare.... Un problema.... In fase di prova sentivo un piccolo ritorno nel suono che spariva se nel mixer di Reaper abbassavo il volume.... Il volume che sentivo dalle cuffie non variava, però almeno spariva quel piccolo eco...... Si può intervenire in qualche maniera?.... Chiedo solo per cortesia di essere più specifici possibile nell'indicarmi le funzioni dove andare.

Un'altra informazione... Ho trovato casualmente la funzione che normalizzare il volume della traccia, ma.... Per aggiungere un po' di effetti. Tipo nella voce Un po' di compressione dato che ci sono dei punti dove la voce batte un po',.... Comunque tutte le normali funzioni per un buon edit della traccia....... Dove devo al fare?.... Grazie mille 😁
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6747
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

13-12-20 00.15

Su ogni traccia si possono attivare diversi plugin, che possono essere strumenti virtuali, se si tratta di tracce MIDI, ed effetti audio, che funzionano sia sulle tracce MIDI che audio..devi selezionare la casella FX e si aprirà una finestra da cui pescare e attivare i vari effetti.
C'è un po' di tutto, ma ad essere sinceri non sono molto intuitivi da utilizzare.
Puoi trovare compressori, riverberi, equalizzatori e tanti altri.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

13-12-20 01.16

@ Mauri1965
Bingoooo.... Sono riuscito a registrare emo..... Ho usato solo il cavo USB del mixer.... Smanettato sui tastini rossi nel mixer.... Sono riuscito a registrare.... Un problema.... In fase di prova sentivo un piccolo ritorno nel suono che spariva se nel mixer di Reaper abbassavo il volume.... Il volume che sentivo dalle cuffie non variava, però almeno spariva quel piccolo eco...... Si può intervenire in qualche maniera?.... Chiedo solo per cortesia di essere più specifici possibile nell'indicarmi le funzioni dove andare.

Un'altra informazione... Ho trovato casualmente la funzione che normalizzare il volume della traccia, ma.... Per aggiungere un po' di effetti. Tipo nella voce Un po' di compressione dato che ci sono dei punti dove la voce batte un po',.... Comunque tutte le normali funzioni per un buon edit della traccia....... Dove devo al fare?.... Grazie mille 😁
Leggi il manuale di Reaper. C'è tutta una parte sui plugin.
C'è anche un manualino a parte con i soli plugin the Reaper effects...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

13-12-20 07.58

@ Mauri1965
Bingoooo.... Sono riuscito a registrare emo..... Ho usato solo il cavo USB del mixer.... Smanettato sui tastini rossi nel mixer.... Sono riuscito a registrare.... Un problema.... In fase di prova sentivo un piccolo ritorno nel suono che spariva se nel mixer di Reaper abbassavo il volume.... Il volume che sentivo dalle cuffie non variava, però almeno spariva quel piccolo eco...... Si può intervenire in qualche maniera?.... Chiedo solo per cortesia di essere più specifici possibile nell'indicarmi le funzioni dove andare.

Un'altra informazione... Ho trovato casualmente la funzione che normalizzare il volume della traccia, ma.... Per aggiungere un po' di effetti. Tipo nella voce Un po' di compressione dato che ci sono dei punti dove la voce batte un po',.... Comunque tutte le normali funzioni per un buon edit della traccia....... Dove devo al fare?.... Grazie mille 😁
tu hai questo modello? l’unico tastino premuto dovrebbe essere quello rosso nel riquadro source.

penso che sentivi l’eco perche reaper ti monitorava l’ingressi e avevi anche premuto il tastino nero “main mix” infondo al riquadro source. cosi che avevi un doppio monitoraggio, uno software in ritardo su quello hardware ecco che si formava l’eco. ecco perché se tu abbassavi da reaper l’eco spariva.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

13-12-20 23.02

@ zerinovic
tu hai questo modello? l’unico tastino premuto dovrebbe essere quello rosso nel riquadro source.

penso che sentivi l’eco perche reaper ti monitorava l’ingressi e avevi anche premuto il tastino nero “main mix” infondo al riquadro source. cosi che avevi un doppio monitoraggio, uno software in ritardo su quello hardware ecco che si formava l’eco. ecco perché se tu abbassavi da reaper l’eco spariva.
È proprio questo... Anche il link dove l'ho acquistato.... Provo a deselezionare quel pulsante... Il problema è ora capirci con l'utilizzo degli effetti... Trovare questi plug in, almeno quelli essenziali per quel che devo fare almeno.... C'è una marea di funzioni tutte in inglese... Ieri sera cercavo come fare il salvataggio in mp3... Non potevo immaginare che la funzione rendering facesse al caso mio
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

13-12-20 23.04

@ Dallaluna69
Leggi il manuale di Reaper. C'è tutta una parte sui plugin.
C'è anche un manualino a parte con i soli plugin the Reaper effects...
C'è ne sono una marea.... Riuscire a capire ogni plug in che compito preciso svolge.... 😁
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

14-12-20 09.11

@ Mauri1965
È proprio questo... Anche il link dove l'ho acquistato.... Provo a deselezionare quel pulsante... Il problema è ora capirci con l'utilizzo degli effetti... Trovare questi plug in, almeno quelli essenziali per quel che devo fare almeno.... C'è una marea di funzioni tutte in inglese... Ieri sera cercavo come fare il salvataggio in mp3... Non potevo immaginare che la funzione rendering facesse al caso mio
per capirci qualcosa sugli effetti di reaper é basilare che sia reaper a farti sentire tastiera e voce, e non il mixer. a daw chiusa non devi sentire i tuoi strumenti.

prova a verificare la cosa che ti ho detto prima.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-04-23 23.39

Aggiungo anche io una domanda:
Ho il Mixer Alesis Multimix 16 Usb 2.0. e l'ho usato sempre e solo come mixer.
leggendo le speciifche in questi giorni ho visto che p.es. con Cubase LE potrei registrare in multitraccia.
Ora visto che lo comprai usato e ai tempi non mi interessava questa opzione non feci caso alla licenza Cubase che avrebbe dovuto essere inclusa, anzi nella mia ignoranza pensavo basta collegarlo via USB al PC.... e invece no!
La mia domanda è... invece di cubase Le posso usare indistintamente Reaper?
Thanks raga
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

22-04-23 08.16

Sì. L’avevo adocchiato anche io a suo tempo. Era uno dei pochi che registrava in multitraccia. Dovrebbe vederlo come scheda audio con 16 input. L’unico dubbio è che è un po’ vecchio e se si trovano facilmente i driver, ma non penso ci siano particolari problemi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

22-04-23 11.25

@ FranzBraile
Aggiungo anche io una domanda:
Ho il Mixer Alesis Multimix 16 Usb 2.0. e l'ho usato sempre e solo come mixer.
leggendo le speciifche in questi giorni ho visto che p.es. con Cubase LE potrei registrare in multitraccia.
Ora visto che lo comprai usato e ai tempi non mi interessava questa opzione non feci caso alla licenza Cubase che avrebbe dovuto essere inclusa, anzi nella mia ignoranza pensavo basta collegarlo via USB al PC.... e invece no!
La mia domanda è... invece di cubase Le posso usare indistintamente Reaper?
Thanks raga
Certo che puoi, verrà visto come una qualsiasi altra scheda audio USB. Sul sito Alesis c'è ancora una pagina con tutti i downloads e i driver necessari, vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo (o meglio, del tuo OS).