Cambio ritmo con GarageBand

12-12-20 09.37

Come è possibile modificare il ritmo nel corso di un progetto di GarageBand x Mac? Es. passare da 3/4 a 4/4 dalla 17’ alla 25’ battuta?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-12-20 10.20

@ alessandroa
Come è possibile modificare il ritmo nel corso di un progetto di GarageBand x Mac? Es. passare da 3/4 a 4/4 dalla 17’ alla 25’ battuta?
basta cliccare sul numero della misura nel ruler (quel righello che scorre nella pagina principale) nel punto in cui vorresti inserire il primo cambio di time signature (nel tuo caso mi sembra di capire primo quarto della misura 17) e ti uscirà l'opzione di inserimento di cambio di metro, da 4/4 a quello che vuoi, per tornare al 4/4 farai lo stesso alla misura che riterrai opportuno.

su Logic Pro funziona cosi, presumo sia lo stesso su garageband (dato che è lo stesso programma ma sfoltito dalle funzioni piu avanzate).

12-12-20 11.08

@ orange1978
basta cliccare sul numero della misura nel ruler (quel righello che scorre nella pagina principale) nel punto in cui vorresti inserire il primo cambio di time signature (nel tuo caso mi sembra di capire primo quarto della misura 17) e ti uscirà l'opzione di inserimento di cambio di metro, da 4/4 a quello che vuoi, per tornare al 4/4 farai lo stesso alla misura che riterrai opportuno.

su Logic Pro funziona cosi, presumo sia lo stesso su garageband (dato che è lo stesso programma ma sfoltito dalle funzioni piu avanzate).
Grazie, ma modificando in un punto cambia il metro di tutto il progetto. Lo stesso per la scala. Sembra che non si possa limitare ad una regione. Temo che GarageBand su questo sia molto limitato rispetto a Logic
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-12-20 12.18

@ alessandroa
Grazie, ma modificando in un punto cambia il metro di tutto il progetto. Lo stesso per la scala. Sembra che non si possa limitare ad una regione. Temo che GarageBand su questo sia molto limitato rispetto a Logic
Sì, su GarageBand non sono mai riuscito a modificare il tempo per un numero limitato di battute, sembra che sia possibile solo un'impostazione globale.
Non è particolarmente adatto per il prog, insomma emo

12-12-20 14.16

@ cecchino
Sì, su GarageBand non sono mai riuscito a modificare il tempo per un numero limitato di battute, sembra che sia possibile solo un'impostazione globale.
Non è particolarmente adatto per il prog, insomma emo
Infatti! A questo punto è ok per canzonette pop, ma Genesis originali e vario prog temo di dover passare a Logic...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-12-20 15.21

@ alessandroa
Infatti! A questo punto è ok per canzonette pop, ma Genesis originali e vario prog temo di dover passare a Logic...
a me sembra molto strano, non ho mai visto un sequencer in vita mia che non consentisse il cambio di "metro", sia fosse da quattro soldi come musicator, trax, power tracks (roba che girava su windows e amiga nel 1994) sia che fosse roba costosa come logic o cubase.

non vorrei che l'inghippo stia altrove ossia nel fatto che magari di default sia disabilitata una funzione di "active master track" o qualcosa di simile, anche cubase per dire se non attivi la mastertrack non consente all'apparenza di passare da 120 bpm a 130 all'interno della canzone, ma una volta abilitata funziona.

per curiosità che versione usi di garageband?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-12-20 22.35

Sembra che non si possa fare se non con un workaround.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-12-20 00.01

@ MarioSynth
Sembra che non si possa fare se non con un workaround.
Interessante, per quanto non praticissimo.
Un thanks a te
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

13-12-20 09.05

@ cecchino
Interessante, per quanto non praticissimo.
Un thanks a te
Ti ringrazio, ho letto su alcuni forum che qualcuno ha provato ad importare files midi con diversi tempi su Garage Band e questi venivano letti correttamente.

Direi che 99 su 100 è una funzione disabilitata, che si trova sul fratello maggiore Logic, però se “forzata”, in qualche modo funziona (in lettura).

Per chi ha aperto il post, secondo me è una gran scocciatura, e se intende usare spesso quella funzione, considerare il passaggio a Logic o altra DAW.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-12-20 09.18

@ MarioSynth
Ti ringrazio, ho letto su alcuni forum che qualcuno ha provato ad importare files midi con diversi tempi su Garage Band e questi venivano letti correttamente.

Direi che 99 su 100 è una funzione disabilitata, che si trova sul fratello maggiore Logic, però se “forzata”, in qualche modo funziona (in lettura).

Per chi ha aperto il post, secondo me è una gran scocciatura, e se intende usare spesso quella funzione, considerare il passaggio a Logic o altra DAW.
In effetti per le attività più “impegnative” ho già preso Reaper, ma ogni tanto facciamo dei provini al volo con un gruppo ed il chitarrista in quel caso non si stacca da GarageBand. In quei rari casi (nel senso che raramente con quel gruppo serve inserire battute con tempo diverso) userò il trucco proposto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-12-20 11.21

Scusate, se parliamo di cambio di Tempo (BPM) basta fare Traccia->Mostra Traccia Ritmo e poi abilitare le Automazioni, che è quello che avviene quando si caricando quei midifiles, ma altro è il concetto di cambiare la suddivisione della battuta ovvero il "metro" ad es. da 3/4 a 4/4 ecc., che è il quesito iniziale e che non mi risulta invece si possa fare in GB (ci vuole Logic o una DAW equivalente) a meno di usare quel workaround linkato da MarioSynth (che si merita un thanks per quello).

PS: interessante anche questo "trucchetto pratico" per ovviare al problema.

15-12-20 19.44

Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti mentre è possibile cambiare le bpm è impossibile cambiare la metrica. Mi sembrava una funzione basica è da Apple non mi aspettavo che la limitasse per costringere al passaggio a Logic. Me ne farò una ragione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-12-20 20.08

@ alessandroa
Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti mentre è possibile cambiare le bpm è impossibile cambiare la metrica. Mi sembrava una funzione basica è da Apple non mi aspettavo che la limitasse per costringere al passaggio a Logic. Me ne farò una ragione
Si forse è "basica" ma GarageBand è... gratis, non è che si possa pretendere tutto no? emo
(ed il workaround usando Musescore funziona, quindi se si conosce già la struttura del brano è semplice attuarlo)