Consiglio per DRUM MACHINE "classica"

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

14-12-20 15.54

Buongiorno a tutti!!!
Natale si avvicina e, seppur con toni differenti e meno festosi del consueto, ci porta a pensare a cosa mettere sotto l'albero (che per altro devo ancora fare nonostante sia il 15 dicembre...)
Ciò premesso vorrei per la prima volta avventurarmi nel mondo Drum Machine.
So bene che in versione virtuale c'è un'ampia scelta tale da permettere varie sonorità utilizzando un solo hardware.
Venendo al punto vorrei dotarmi di una Drum Machine fisica da affiancare alla strumentazione che posseggo e vorrei avere sonorità più acustiche, sullo stile della Limm Drum tanto per intenderci.
Purtroppo i video sul tubo non aiutano poichè sembra sempre siano suoni elettronici, tipo dance, che a me non interessano molto.
A me piacciono le sonorità anni 80/90.
Sarei tentato dalla Arturia Drumbrute, qualcuno che la possiede sa darmi lumi?
Alternative?
Il budget della Drumbrute rappresenta il massimo spendibile.
Grazie a tutti!!!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-12-20 16.25

@ vansys
Buongiorno a tutti!!!
Natale si avvicina e, seppur con toni differenti e meno festosi del consueto, ci porta a pensare a cosa mettere sotto l'albero (che per altro devo ancora fare nonostante sia il 15 dicembre...)
Ciò premesso vorrei per la prima volta avventurarmi nel mondo Drum Machine.
So bene che in versione virtuale c'è un'ampia scelta tale da permettere varie sonorità utilizzando un solo hardware.
Venendo al punto vorrei dotarmi di una Drum Machine fisica da affiancare alla strumentazione che posseggo e vorrei avere sonorità più acustiche, sullo stile della Limm Drum tanto per intenderci.
Purtroppo i video sul tubo non aiutano poichè sembra sempre siano suoni elettronici, tipo dance, che a me non interessano molto.
A me piacciono le sonorità anni 80/90.
Sarei tentato dalla Arturia Drumbrute, qualcuno che la possiede sa darmi lumi?
Alternative?
Il budget della Drumbrute rappresenta il massimo spendibile.
Grazie a tutti!!!
Ciao,

anche io sto facendo il tuo stesso "passo", valutando proprio la DrumBrute, alla fine ho ordinato la Korg Volca Sample 2.
Il motivo è che
1) Costano poco, la famiglia Volca (ce ne sono parecchie) costa in media 100 euro a modello, quella che ho scelto costa un po' di più delle altre (160 circa) perché è nuova
2) Sono relativamente semplici da usare, ci sono tantissimi tutorial e i comandi sono proprio basilari se hai un minimo di conoscenze in campo sequencer/daw (cioè se almeno una volta hai giocato con una drum machine su pc)
3) Ho scelto la Sample per lo stesso motivo che dici tu, non voglio limitarmi ai suoni di fabbrica, fare tante elaborazioni o avere limiti fisici (drum machine analogiche) ma mettere i suoni che voglio, la Sample è un sequencer che riproduce campioni e viene gestito come fosse una drum machine, in pratica hai tutto quello che ti serve per i prossimi anni a venire

La DrumBrute di suo ha il fatto di avere le uscite più "professionali", per il resto è molto più limitante...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

14-12-20 16.39

@ Raptus
Ciao,

anche io sto facendo il tuo stesso "passo", valutando proprio la DrumBrute, alla fine ho ordinato la Korg Volca Sample 2.
Il motivo è che
1) Costano poco, la famiglia Volca (ce ne sono parecchie) costa in media 100 euro a modello, quella che ho scelto costa un po' di più delle altre (160 circa) perché è nuova
2) Sono relativamente semplici da usare, ci sono tantissimi tutorial e i comandi sono proprio basilari se hai un minimo di conoscenze in campo sequencer/daw (cioè se almeno una volta hai giocato con una drum machine su pc)
3) Ho scelto la Sample per lo stesso motivo che dici tu, non voglio limitarmi ai suoni di fabbrica, fare tante elaborazioni o avere limiti fisici (drum machine analogiche) ma mettere i suoni che voglio, la Sample è un sequencer che riproduce campioni e viene gestito come fosse una drum machine, in pratica hai tutto quello che ti serve per i prossimi anni a venire

La DrumBrute di suo ha il fatto di avere le uscite più "professionali", per il resto è molto più limitante...
Ti ringrazio per il suggerimento.
In effetti le Volca non le ho considerate più che altro per una vocazione piuttosto "elettronica" dei timbri.
Bado poco al fatto che possano essere più o meno "Pro" visto che il mio fine non è dedicarla ad una produzione professionale bensì voglio integrare il mio piccolo home studio.
Cercherò info in merito a questo modello.
Grazie
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

14-12-20 16.52

Ti dico la mia anche se al momento non ho una drum machine fisica, ma ho fatto parecchia ricerca in merito.
La Drum Brute, è analogica pura: per farti esempi pratici, TR808 Roland, esempio storico Sexual Healing di Marvin Gaye, o, ai giorni nostri, cassa e hihat della trap.
Questo ti preclude completamente le sonorità tipo LinnDrum, o Roland delle serie successive (TR 909 e 707 per citare le più famose), che introducevano il campionamento.
I classici hihat campionati a bassa risoluzione di Roland e Roger Linn hanno scritto la storia del pop, della dance e in generale della musica elettronica, oppure i Tom Simmons, gli snare gated, etc etc, tutta roba da avere in repertorio,
Di tutti prodotti attualmente in commercio, in cui c'è praticamente tutto lo scibile della storia delle drum machine iconiche, c'è solo la Uno Drum, che integra suoni puramente analogici (cassa stile 808, cassa stile 909, hihats stile 808 e altri) e suoni campionati a bassa risoluzione come nelle controparti storiche.
Unico neo: non ha uscite separate, e peggio ancora, esce solo su minijack.
Però è una drum machine che veramente ricalca quelle storiche, con i suoi motori di sintesi analogici reali e i campioni lo fi.
Altrimenti sul virtuale le citate TR8/8S/6S possono essere una buona scelta con il bonus dell'espandibilità.
Oppure, con un drum sampler tipo il Volca puoi farti i tuoi sample set.
Ma visto che hai un bel setup, punterei su qualcosa di un pochino superiore (per inciso un paio di Volca hanno transitato a casa mia, fra cui la Beat, che sarebbe la drum analogica, suono carino e lavorabile, ma l'assieme troppo giocattolo).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-12-20 16.53

Sono stato anch'io per lungo tempo alla ricerca di una Drum Machine ed alla fine ho "risolto" molto elegantemente approfittando di una promozione Steinberg grazie alla quale ho acquistato Grppve Agent al 50%. Oltre ad essere integrato con Cubase 11 Pro va splendidamente bene con Digital Performer 10, di cui sono affezionato utente fin da quando si chiamava Performer negli anni '90.
Certo, perdo tutta l'immediatezza di un'interfaccia fisica e dei controlli, ma alla fine dei conti la ricchezza e la disponibilità di pattern e kit già bel'e pronti è veramente impagabile. Per 90€ credo sia stato il migliore acquisto software mai fatto in tutta la mia vita.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

14-12-20 16.56

Aggiungo una considerazione su Behringer (che non ho citato), che ha fatto la clonazione di TR808, 606 e 909 (questa ancora da lanciare in vendita): ci sono stati problemi relativi al firmware piuttosto importanti, molti all'aggiornamento si sono trovati con la macchina letteralmente morta.
Al momento lascerei perdere (contrariamente agli altri prodotti).
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

14-12-20 17.00

Grazie mille per gli ulteriori interventi che saranno per me spunto di ricerca.
Attirandomi probabilmente qualche insulto ho omesso di dire che ho una Akai MPC One che sto studiando.
Diciamo che all'interno c'è il mondo in termini di sonorità per cui potrei fermarmi li.
Quel che a me attira molto e da li è nato il post è l'approccio fisico con lo strumento, motivo per il quale vado in contrasto con il mondo VST che ammiro per la qualità che offre ma che non riesco ad approcciare per il senso di distacco che mi trasmette.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

14-12-20 17.08

E comunque fatti un mese di prova su Roland Cloud: con le Essential Drums di Zenology hai un assaggio di tutto lo scibile in materia, ti provi bene i vari drum kit in modo da renderti conto di quali sonorità fanno al caso tuo, in modo da orientarti anche per la scelta di una drum machine fisica.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

14-12-20 17.12

Mi pare davvero strano che non esista una drum machine stile Linn Drum... Non che non ci creda ma caspita!!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

14-12-20 18.01

@ vansys
Mi pare davvero strano che non esista una drum machine stile Linn Drum... Non che non ci creda ma caspita!!!
Sembra che Behringer sia prossima alla clonazione anche della LinnDrumm: si tratta di avere solo pazienza, sperando che nel frattempo sistemino definitivamente anche i firmware delle varie drum machine.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-12-20 18.45

Io ho ignorato la UnoDrum per due semplici motivi: cercando nei forum ho letto di molti che si sono lamentati per alcune lacune nella resa finale e soprattutto non è proprio così semplice da usare...
La Volca Sample non è un giocattolo: esempio synthwave
Se cerchi sonorità anni 80 e 90 trovi una marea di pack da poterti aggiungere... e in più puoi mettere i tuoi, quindi ne moltiplica la longevità (che di questi tempi non si sa mai).
L'ho cercata proprio perché volevo sonorità synthwave e lo-fi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24536
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3343  

14-12-20 18.47

@ vansys
Mi pare davvero strano che non esista una drum machine stile Linn Drum... Non che non ci creda ma caspita!!!
Esiste(va) la DSI Tempest ma non era proprio a buon mercato (e poi solo analog)... se Behringer farà il clone della Linn Drum originale forse diventerà un oggetto più abbordabile. Nel frattempo se ti piace il vintage, che ne diresti di una bella TR505 d'annata? ("amarcord") emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

14-12-20 20.00

maxpiano69 ha scritto:
una bella TR505 d'annata

Se piace il suono Roland TR909, la 505 può essere una scelta a buon mercato.
Scaled down della 707, si trovano a pochissimo (anche 100 euro) e spesso sono modificate con uscite separate e altre amenità (sono kit commerciali ben rodati, nulla di improvvisato).
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-12-20 15.15

Ciao a tutti
Ho visto in rete una piccola demo della 505 fatta dal buon Claudio (Doctor Mix) e devo ammettere che sarebbe proprio ciò che cerco.
Ora però andrebbe trovata e qui la cosa si fa meno semplice perchè non è che ve ne siano in giro a meno di qualche pezzo che però ha una macchia sul display che proprio non mi garba.
Diciamo che ora parte la ricerca.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-12-20 16.07

@ vansys
Ciao a tutti
Ho visto in rete una piccola demo della 505 fatta dal buon Claudio (Doctor Mix) e devo ammettere che sarebbe proprio ciò che cerco.
Ora però andrebbe trovata e qui la cosa si fa meno semplice perchè non è che ve ne siano in giro a meno di qualche pezzo che però ha una macchia sul display che proprio non mi garba.
Diciamo che ora parte la ricerca.
Ma scusa, sul nuovo c'è la Roland TR-6S che è appena uscita e ce le ha tutte...
Va bene che non badate a quello che scrivo ma almeno spendeteli bene sti soldi emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-12-20 17.11

@ Raptus
Ma scusa, sul nuovo c'è la Roland TR-6S che è appena uscita e ce le ha tutte...
Va bene che non badate a quello che scrivo ma almeno spendeteli bene sti soldi emo
Ops...
Hai perfettamente ragione, avevo infatti in mente di chiedere lumi in merito.
Se all'interno ci sono i suoni che cerco potrebbe essere una soluzione perfetta poichè unirebbe al vintage style che cerco la sicurezza di un prodotto nuovo.
Non resta che provarla!!! O vederne dei video
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-12-20 21.07

giusto per incasinare un pò le idee..avevo anche io voglia di una drum machine classica...ho preso la roland R8 a pochi soldi ed in seguito una electribe korg..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-12-20 21.59

Scusate ma certe demo non le capisco proprio...
Questa mostra la TR-06 come generatrice di soli timbri elettronici...
https://youtu.be/SkI0NrM7IGc
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

15-12-20 22.27

Vai sul sito Roland ci sono video e audio migliori di quel che trovi in giro.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

17-12-20 14.25

@ vansys
Buongiorno a tutti!!!
Natale si avvicina e, seppur con toni differenti e meno festosi del consueto, ci porta a pensare a cosa mettere sotto l'albero (che per altro devo ancora fare nonostante sia il 15 dicembre...)
Ciò premesso vorrei per la prima volta avventurarmi nel mondo Drum Machine.
So bene che in versione virtuale c'è un'ampia scelta tale da permettere varie sonorità utilizzando un solo hardware.
Venendo al punto vorrei dotarmi di una Drum Machine fisica da affiancare alla strumentazione che posseggo e vorrei avere sonorità più acustiche, sullo stile della Limm Drum tanto per intenderci.
Purtroppo i video sul tubo non aiutano poichè sembra sempre siano suoni elettronici, tipo dance, che a me non interessano molto.
A me piacciono le sonorità anni 80/90.
Sarei tentato dalla Arturia Drumbrute, qualcuno che la possiede sa darmi lumi?
Alternative?
Il budget della Drumbrute rappresenta il massimo spendibile.
Grazie a tutti!!!
boss dr-660