Korg krome 88

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-12-20 14.48

..chi ce l'ha mi può dire pregi e difetti? grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-12-20 15.28

qui ne parlano
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-12-20 15.38

@ 1paolo
..chi ce l'ha mi può dire pregi e difetti? grazie!
mi interessava soprattutto sapere sulla questione tastiera; ho letto le varie discussioni e su questo aspetto, dopo 7/8 anni di vita dello strumento vorrei capire come stanno veramente le cose..
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

22-12-20 15.52

Io ho la Krome 73 (tasti non pesati) ma ho provato per bene la 88 quando l'ho acquistata.
Per la tastiera, a me è sembrata buona (ovviamente non la paragono ad un piano), mentre la tastiera della 73 fa davvero schifo ad esempio.
Per il resto, i suoni vanno dal bellissimo allo scarso (alcuni suoni bellissimi, altri scarsi) e se vuoi coprire bene tutti i settori ci devi lavorare tu, lasciando alcuni preset dove stanno.
Il sistema operativo lo trovo invece ben fatto, intuitivo e veloce, ma da programmare (poco adatto per fare cambi in live ad esempio).
Se vuoi sapere qualcosa in particolare su suoni o sistema operativo sarò felice di risponderti...per la tastiera lascio ad altri che saranno andati oltre la banale prova.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-12-20 16.29

artemiasalina ha scritto:
la tastiera, a me è sembrata buona (ovviamente non la paragono ad un piano),

nel senso che è più simile ad una semipesata?
ho letto nei vari interventi sul forum riguardanti la Krome 88 che lo strumento ha una sorta di "criticità" legata alla sua tastiera (cosa che non ho riscontrato provando la 61) e volevo chiarire in particolare questo aspetto
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

22-12-20 17.47

@ 1paolo
artemiasalina ha scritto:
la tastiera, a me è sembrata buona (ovviamente non la paragono ad un piano),

nel senso che è più simile ad una semipesata?
ho letto nei vari interventi sul forum riguardanti la Krome 88 che lo strumento ha una sorta di "criticità" legata alla sua tastiera (cosa che non ho riscontrato provando la 61) e volevo chiarire in particolare questo aspetto
PEr la criticità non ho idea purtroppo non possedendola. Le prove che ho fatto mi hanno dato un buon feeling, ma non da semipesata, da pesata. Non riesco a paragonarla ad altre e poi il felling è sempre molto soggettivo (anche i pianoforti hanno tastiere diverse se ci pensi)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-12-20 19.30

@ 1paolo
artemiasalina ha scritto:
la tastiera, a me è sembrata buona (ovviamente non la paragono ad un piano),

nel senso che è più simile ad una semipesata?
ho letto nei vari interventi sul forum riguardanti la Krome 88 che lo strumento ha una sorta di "criticità" legata alla sua tastiera (cosa che non ho riscontrato provando la 61) e volevo chiarire in particolare questo aspetto
premesso che ho avuto la 61, avevo intenzione di cambiarla con una 88 per via dell'uso più pianistico che faccio, leggendo in giro avevo rilevato che moltissimi avevano avuto problemi di tenuta della meccanica e di keybed che dopo qualche anno tendeva a cedere e per questo motivo ero passato ad altro strumento!

aspetterei qualcuno che ha la tastiera in questione per avere una esperienza diretta e ti consiglio di fare un po' di ricerche sui forum korg
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-12-20 21.03

@ Dadopotter
premesso che ho avuto la 61, avevo intenzione di cambiarla con una 88 per via dell'uso più pianistico che faccio, leggendo in giro avevo rilevato che moltissimi avevano avuto problemi di tenuta della meccanica e di keybed che dopo qualche anno tendeva a cedere e per questo motivo ero passato ad altro strumento!

aspetterei qualcuno che ha la tastiera in questione per avere una esperienza diretta e ti consiglio di fare un po' di ricerche sui forum korg
Si infatti aspettavo il commento di chi ha o ha avuto la 88; come sonorità Korg ho avuto tutti i modelli da M1 a M50 e conosco la “grinta” del marchio..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-12-20 21.10

@ 1paolo
Si infatti aspettavo il commento di chi ha o ha avuto la 88; come sonorità Korg ho avuto tutti i modelli da M1 a M50 e conosco la “grinta” del marchio..
e non sottovalutare il gran campione di piano che ha
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-12-20 08.56

Infatti i suoni sono interessanti, di derivazione Kronos, ma volevo capire se le discussioni (anche sul forum) relative alla tastiera della 88, a distanza di qualche anno, avessero avuto riscontro pratico con l'utilizzo pluriennale
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

23-12-20 20.46

@ 1paolo
Si infatti aspettavo il commento di chi ha o ha avuto la 88; come sonorità Korg ho avuto tutti i modelli da M1 a M50 e conosco la “grinta” del marchio..
Ho avuto un paio di Krome 88. Ottimo strumento e nonostante la meccanica pesata non sia il massimo non mi è dispiaciuta.
Sui suoni, a parte il piano da 2,8 giga ( che non mi sembra tutto sto granchè soprattutto paragonandolo all'EXB 4 della mia Korg M3-73 Xpanded) è tutto sopra la media.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-12-20 21.07

@ Antony
Ho avuto un paio di Krome 88. Ottimo strumento e nonostante la meccanica pesata non sia il massimo non mi è dispiaciuta.
Sui suoni, a parte il piano da 2,8 giga ( che non mi sembra tutto sto granchè soprattutto paragonandolo all'EXB 4 della mia Korg M3-73 Xpanded) è tutto sopra la media.
Quindi non hai rilevato i problemi di cui si discuteva 5/6 anni fa..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

24-12-20 09.27

@ 1paolo
Quindi non hai rilevato i problemi di cui si discuteva 5/6 anni fa..
L'unico problema riscontrato su uno dei Krome 88 da me posseduti è una riga di pixel spenti sul display nonostante la giovane età dello strumento. Su tutti gli altri krome posseduti in versione 61 e 73 tasti nulla da eccepire. Confermo la buona suonabilità della meccanica a patto di non pretendere di suonare un notturno di Chopin...emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

31-12-20 15.26

Siccome ci sto facendo un pensierino, qualche domanda innocente considerando che non ho esperienza pregressa sulle workstation Korg e mi sto perdendo nel mare di informazioni in giro:
1) La meccanica mi pare di capire sia più leggera e/o meno stancante della TP100 o sbaglio? Ne sento però parlare male in termini di affidabilità; confermate o smentite?
2) C'è qualche modo per aggirare la mancanza delle smooth sound transition al cambio di program/combi principalmente in un contesto live?
3) È possibile caricare propri campioni in qualche modo per creare nuovi program in multisample? Ho visto qualche video in giro di gente che carica campioni singoli dalle SD ma niente di quello che vorrei fare io. Sarebbe perfetto poter convertire campioni in formato tipo Kontakt o EXS creati con Autosampler di Mainstage ed importarli nella tastiera.
4) Quanto incasinato sarebbe ordinare vari combi per simulare una funzionalità setlist stile Kronos?

Grazie mille ed auguri di buon 2021!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-20 15.36

GianfrixMG ha scritto:
1) La meccanica mi pare di capire sia più leggera e/o meno stancante della TP100 o sbaglio? Ne sento però parlare male in termini di affidabilità; confermate o smentite?

non mi pare molto diversa dalla tp 100 sinceramente...
GianfrixMG ha scritto:
2) C'è qualche modo per aggirare la mancanza delle smooth sound transition al cambio di program/combi principalmente in un contesto live?

ci sarebbe sicuramente ma ci vorrebbe una master a sostegno che cambia i program all'interno della combi e/o che si sposta sui canali midi dove ci sono altri suoni impostati.
GianfrixMG ha scritto:
3) È possibile caricare propri campioni in qualche modo per creare nuovi program in multisample? Ho visto qualche video in giro di gente che carica campioni singoli dalle SD ma niente di quello che vorrei fare io. Sarebbe perfetto poter convertire campioni in formato tipo Kontakt o EXS creati con Autosampler di Mainstage ed importarli nella tastiera.

no, ma la manipolazione editing dei program/combi e dei sample di bordo, è molto elevata.e trovi anni di sample korg....di tutto di piu...
GianfrixMG ha scritto:
4) Quanto incasinato sarebbe ordinare vari combi per simulare una funzionalità setlist stile Krome?

per niente incasinato, con l'editor poi...ora non mi ricordo, ma se non ci sono banchi vuoti, dovrai sovrascrivere quelli esistenti. io ho sempre eliminato quelli insulsi per fare spazio.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

31-12-20 19.42

zerinovic ha scritto:
non mi pare molto diversa dalla tp 100 sinceramente...

Quindi anche la NH è lenta e gommosa? emo

zerinovic ha scritto:
no, ma la manipolazione editing dei program/combi e dei sample di bordo, è molto elevata.e trovi anni di sample korg....di tutto di piu...

Immagino, però contavo anche di ricampionare roba e metterla in un program. Non vorrei consumare un combi apposta per un hammond ad esempio, siccome quello interno apparentemente non consente modifiche.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-20 20.50

GianfrixMG ha scritto:
Quindi anche la NH è lenta e gommosa?

diciamo chee.....SI...ma non é male.
GianfrixMG ha scritto:
Immagino, però contavo anche di ricampionare roba e metterla in un program. Non vorrei consumare un combi apposta per un hammond ad esempio, siccome quello interno apparentemente non consente modifiche.

c’è chi lo ha fatto...9+3 parti occupate con la dwgs dell’organo. avendone 16 e diversi effect assegnabili, é fattibile. in questo modo hai un “vero” drawbars organ ,ti avanza anche per un piano pad e synth
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

01-01-21 09.17

zerinovic ha scritto:
c’è chi lo ha fatto...9+3 parti occupate con la dwgs dell’organo. avendone 16 e diversi effect assegnabili, é fattibile. in questo modo hai un “vero” drawbars organ ,ti avanza anche per un piano pad e synth


io lo feci anni fa ma il risultato ovviamente, va precisato, non ha nulla a che vedere con un clone!

la gestione midi comunque è completa e ti permette, tramite una master esterna, di fare davvero di tutto
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-01-21 10.29

zerinovic ha scritto:
diciamo chee.....SI...ma non é male.

Ecco, in che senso? emo

zerinovic ha scritto:
c’è chi lo ha fatto...9+3 parti occupate con la dwgs dell’organo. avendone 16 e diversi effect assegnabili, é fattibile. in questo modo hai un “vero” drawbars organ ,ti avanza anche per un piano pad e synth

Certo, ma un hammond con parametri lo vedrei logicamente all'interno di un program, non di un combi. Ciò limiterebbe split e layer, oltre a renderli un po' più scomodi da realizzare. Se dovessi scegliere un workaround appunto sceglierei di fare un ricampionamento delle impostazioni che uso di più per l'uso in combination più complesse.
Certo, la Krome non sarà mai una Kronos, anche perché sono due prodotti con una storia totalmente diversa, ma volevo più che altro capirne i limiti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-01-21 10.48

GianfrixMG ha scritto:
Ecco, in che senso?

nel senso che si lascia suonare e ci sono molte curve di velocity selezionabili.
GianfrixMG ha scritto:
Certo, ma un hammond con parametri lo vedrei logicamente all'interno di un program, non di un combi. Ciò limiterebbe split e layer, oltre a renderli un po' più scomodi da realizzare.

no é l’opposto, sul program non avresti nessuna o limitate forme di split, non suonerebbe nemmeno bene, il program é un singolo timbro, ma non prevede una struttura a 12 oscillatori, quindi é una forzatura indotta dalla grande possibilità della combi fare un drawbars combi...e certo per splittare dovrai mettere il key range sulle 12 parti in questo modo..ma come ti ha accennato anche dadopotter il risultato non é molto diverso dai sample dedicati. e ci sono anche vie di mezzo a questo.inoltre
puoi anche collegarci un i-coso...con galileo organ 2 e trattarlo dalla combi come faresti per un singolo program.