Domanda controllo tastiere con Mainstage

15-01-21 23.00

Salve a tutti! Ho una domanda... io ho una Roland RD2000 e una Yamaha MONTAGE 7, e vorrei provare a controllarle tramite Mainstage... volevo chiedere... sapete se è possibile controllare le due tastiere tramite suoni loro e non tramite suoni di Mainstage? Ovvero programmarle in modo che in alcune patch (per esempio mi piace il suono Bosendorfer della Libreria Yamaha) suonino i loro suoni... c'è un modo per esportarli dalle tastiere ed importarli in Mainstage per caso? Grazie in anticipo!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-01-21 06.24

@ LeonardoDallaCort
Salve a tutti! Ho una domanda... io ho una Roland RD2000 e una Yamaha MONTAGE 7, e vorrei provare a controllarle tramite Mainstage... volevo chiedere... sapete se è possibile controllare le due tastiere tramite suoni loro e non tramite suoni di Mainstage? Ovvero programmarle in modo che in alcune patch (per esempio mi piace il suono Bosendorfer della Libreria Yamaha) suonino i loro suoni... c'è un modo per esportarli dalle tastiere ed importarli in Mainstage per caso? Grazie in anticipo!
Credo sia possibile, attaccando le tastiere via midi usb al Mac, e mettendole entrambe in local off.
A questo punto le gestisci da main stage, come external instruments
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

16-01-21 07.17

@ LeonardoDallaCort
Salve a tutti! Ho una domanda... io ho una Roland RD2000 e una Yamaha MONTAGE 7, e vorrei provare a controllarle tramite Mainstage... volevo chiedere... sapete se è possibile controllare le due tastiere tramite suoni loro e non tramite suoni di Mainstage? Ovvero programmarle in modo che in alcune patch (per esempio mi piace il suono Bosendorfer della Libreria Yamaha) suonino i loro suoni... c'è un modo per esportarli dalle tastiere ed importarli in Mainstage per caso? Grazie in anticipo!
Stai facendo confusione, "controllarle" da Mainstage si puó (mettendole in LocalOFF e gestendole come degli expander HW mediante External Channel Strip, leggi bene sul manuale di Mainstage come si usa quel tipo di strip), ma non puoi "esportare i suoni dalle tastiere ed importarli in Mainstage", a meno di campionarli.

Quello che puoi fare é programmare i cambi suono delle tastiere esterne, in ogni Patch di Mainstage, mediante Bank e Program Change (sempre dalla External), per sapere quali inviare in corrispondenza di ciascun suono fai riferimento a manuali (DataList e MIDI Implementation) di Montage e RD2000, oppure usa la finestra di monitor MIDI di Mainstage per vedere cosa inviano quando li selezioni.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-01-21 09.10

Dovresti provare Camelot, che sembra sia un software molto più flessibile di MainStage.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

16-01-21 09.40

@ michelet
Dovresti provare Camelot, che sembra sia un software molto più flessibile di MainStage.
Ni... il vantaggio di Camelot al momento è più relativo alla disponibilità delle "mappe" per molti noti synth/workstation HW, ma come flessibilità non sarei così sicuro ... è diverso diciamo e quindi vale la pena provarlo, dato che si può farlo gratis (con limitazioni che non pregiudicano il test).

PS: io l'ho preso per l'iPad, dove Mainstage (ancora) non c'è emo

16-01-21 12.30

Eccomi qua! Intanto ringrazio tutti voi per le risposte, gentilissimi! Quello che vorrei fare io è programmare le tastiere un po' alla Steve Porcaro, vi spiego... Per il live lui ha due tastiere (che in realtà gli servono solo se il computer gli va a puttane ahah), esce da tutte e due con il MIDI OUT e credo entri in un'interfaccia MIDI che poi gli fa uscire un cavo usb e si collega al computer.
A questo punto Steve ha tutti i suoi suoni campionati che collega a Mainstage e suona!
Io invece vorrei fare delle patch così... ho scaricato la libreria Bosendorfer sulla Montage, e vorrei usare appunto il piano Bosendorfer non sulla Montage, ma sulla Roland sotto, che ha 88 tasti, soprattutto pesati! È possibile settare queste cose direttamente da Mainstage? Se non capite ditemi che provo a spiegarmi meglio... scusate queste domande molto specifiche ma vorrei capire un po' più a fondo questo mondo!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-01-21 12.42

@ LeonardoDallaCort
Eccomi qua! Intanto ringrazio tutti voi per le risposte, gentilissimi! Quello che vorrei fare io è programmare le tastiere un po' alla Steve Porcaro, vi spiego... Per il live lui ha due tastiere (che in realtà gli servono solo se il computer gli va a puttane ahah), esce da tutte e due con il MIDI OUT e credo entri in un'interfaccia MIDI che poi gli fa uscire un cavo usb e si collega al computer.
A questo punto Steve ha tutti i suoi suoni campionati che collega a Mainstage e suona!
Io invece vorrei fare delle patch così... ho scaricato la libreria Bosendorfer sulla Montage, e vorrei usare appunto il piano Bosendorfer non sulla Montage, ma sulla Roland sotto, che ha 88 tasti, soprattutto pesati! È possibile settare queste cose direttamente da Mainstage? Se non capite ditemi che provo a spiegarmi meglio... scusate queste domande molto specifiche ma vorrei capire un po' più a fondo questo mondo!
Puoi farlo anche senza mainstage, basta che con in cavo midi esci dalla out del Fantom ed entri nel in della montage, dove hai caricato il suono del bosendorfer

16-01-21 12.48

@ morgan74
Puoi farlo anche senza mainstage, basta che con in cavo midi esci dalla out del Fantom ed entri nel in della montage, dove hai caricato il suono del bosendorfer
Esatto, questo l'avevo provato solo che c'è il problema che i nuovi suoni della Montage sono divisi in più part, e mentre lo suono con la Roland, alcune note spariscono, credo per una questione di velocity di input e non so come risolvere... volevo comunque implementare a questo l'uso di Mainstage, per cambiare le patch lì ecc.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-01-21 14.53

@ LeonardoDallaCort
Esatto, questo l'avevo provato solo che c'è il problema che i nuovi suoni della Montage sono divisi in più part, e mentre lo suono con la Roland, alcune note spariscono, credo per una questione di velocity di input e non so come risolvere... volevo comunque implementare a questo l'uso di Mainstage, per cambiare le patch lì ecc.
Spariscono perché probabilmente stai usando sulla montage una performance con più voice e con split.
Devi impostare la montage in modalità voice, in modo da usare il solo suono di Bosendorfer esteso a tutta la tastiera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

16-01-21 15.30

@ LeonardoDallaCort
Eccomi qua! Intanto ringrazio tutti voi per le risposte, gentilissimi! Quello che vorrei fare io è programmare le tastiere un po' alla Steve Porcaro, vi spiego... Per il live lui ha due tastiere (che in realtà gli servono solo se il computer gli va a puttane ahah), esce da tutte e due con il MIDI OUT e credo entri in un'interfaccia MIDI che poi gli fa uscire un cavo usb e si collega al computer.
A questo punto Steve ha tutti i suoi suoni campionati che collega a Mainstage e suona!
Io invece vorrei fare delle patch così... ho scaricato la libreria Bosendorfer sulla Montage, e vorrei usare appunto il piano Bosendorfer non sulla Montage, ma sulla Roland sotto, che ha 88 tasti, soprattutto pesati! È possibile settare queste cose direttamente da Mainstage? Se non capite ditemi che provo a spiegarmi meglio... scusate queste domande molto specifiche ma vorrei capire un po' più a fondo questo mondo!
Certo che puoi farlo, Mainstage gestisce anche il MIDI routing tra i avri dispositivi HW che gli configuri, nel tuo caso basta una External Channel Strip che ha usi come MIDI IN quello di RD2000 e come OUT quello del Montage, configurando la strip in modo che invii a Montage il Program Change appropriato per selezionare la patch del Bosendorfer che vuoi usare.

Ci sono avri video tutorial sul tema "Mainstage external instrument", se l'inglese (sottotitolato) non ti è ostico guarda questo QUI ad esempio