23-04-21 11.04
@ LuckyL
Ciao a tutti, molto probabilmente la mia domanda sarà stata fatta già diverse volte...
Vorrei avere un consiglio per l'acquisto di un sintetizzatore polifonico con tastiera per creare ambient, drone music. Possibilmente a 61 tasti. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che per questo tipo di musica sono più importanti gli effetti che la sorgente del suono. Ma nelle diverse demo degli strumenti che avrei adocchiato non ho mai sentito il tipo di suono che cerco, ovvero pads molto dolci, avvolgenti, con bassi caldi. Metto un link in fondo per farvi capire... In base alle discussioni sui forum e alle varie recensioni video viste, sarei orientato su uno tra Virus TI2, Novation Summit, Prophet Rev2 o anche Prophet 6 (anche se 4 ottave) ma potrei essere fuori strada. Da ignorante in materia e da possessore di un vecchio ROLAND JV90 (che come suono è ormai superato nonché un pò frustrante per il menu diving) vi chiedo se per questo sound è necessario un oscillatore analogico oppure anche un synth digitale potrebbe servire al mio scopo. Eventualmente sarebbero necessari altri strumenti da associare al synth di base? (effetti a pedale, etc). Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò del suo tempo. 🙏
Ecco il link https://m.youtube.com/watch?v=ftlvreFtA2A
Bisognerebbe capire innanzitutto che limite di spesa hai o ti sei posto.
Successivamente, sintetizzatori come Access Virus TI2 e Novation Summit sono estremamente versatili - purché si sia in grado di programmarli a dovere.
Non conosco approfonditamente il tipo di musica che vorresti produrre con questi sintetizzatori, però, potenzialmente anche un microKORG, microKORG XL+, Novation MiniNova o Roland JD-Xi (e XA) potrebbero essere altrettanto validi per raggiungere l'obiettivo.
Per assurdo, anche un JV-90 potrebbe risultare interessante come sorgente sonora, lavorando sugli inviluppi del timbro (TVAe TVF) gli effetti interni ecc.
Rtiengo che non esistano limiti alla fantasia, specialmente quando si fanno usi "non convenzionali" della catena di sintesi.
In quanto agli effetti esterni, credo che nel catalogo Strymon, a partire dal Big Sky, ci siano parecchi prodotti interessanti.