Synth usato in "Energia" di Battiato

  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-05-21 01.04

Salve a tutti
sono sempre stato un ammiratore di Battiato,specie del suo periodo progressive primi anni 70 e ora che se ne e' andato,riascoltando il suono del sintetizzatore usato nel brano "Energia" dell album Fetus,che poi si sente anche in altri brani come Arabian Song di Patriots,mi sono chiesto se qualcuno sa se e' possibile trovarlo in qualche app synth moderne.All'epoca credo che era un moog o vcs3...E' solo curiosita' e un po' di nostalgia dei tempi passati,forse dovuto alla scomparsa di questo grande maestro
Un saluto
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

20-05-21 15.48

@ Faustos
Salve a tutti
sono sempre stato un ammiratore di Battiato,specie del suo periodo progressive primi anni 70 e ora che se ne e' andato,riascoltando il suono del sintetizzatore usato nel brano "Energia" dell album Fetus,che poi si sente anche in altri brani come Arabian Song di Patriots,mi sono chiesto se qualcuno sa se e' possibile trovarlo in qualche app synth moderne.All'epoca credo che era un moog o vcs3...E' solo curiosita' e un po' di nostalgia dei tempi passati,forse dovuto alla scomparsa di questo grande maestro
Un saluto
Posso dirti che era un VCS3.
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-05-21 16.57

@ Antony
Posso dirti che era un VCS3.
Grazie Antony,mi sai anche dire per caso se conosci qualche applicazione synth dove posso trovare un preset che simula quel suono?
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-05-21 19.28

@ Faustos
Grazie Antony,mi sai anche dire per caso se conosci qualche applicazione synth dove posso trovare un preset che simula quel suono?
...trovato... ivcs3 in app apple grazie
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-05-21 19.41

se puo interessare...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

20-05-21 19.44

Sono incredibili!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-05-21 19.50

paolo_b3 ha scritto:
Sono incredibili!

E visto il livello delle ultime realizzazione meno male che non gl'interessano organi e pianoforti, se no sarebbero cavoli amari per parecchi... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

20-05-21 21.09

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Sono incredibili!

E visto il livello delle ultime realizzazione meno male che non gl'interessano organi e pianoforti, se no sarebbero cavoli amari per parecchi... emoemoemo
Diciamo che il loro segmento di mercato è la sintesi, vivi e lascia vivere.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-05-21 21.28

paolo_b3 ha scritto:
Diciamo che il loro segmento di mercato è la sintesi, vivi e lascia vivere.

Senz'altro viceversa, come avrebbe detto il Comandante Bond, "vivi e lascia morire"...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

20-05-21 22.19

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Diciamo che il loro segmento di mercato è la sintesi, vivi e lascia vivere.

Senz'altro viceversa, come avrebbe detto il Comandante Bond, "vivi e lascia morire"...
E la mente va subito a Paul McCartney! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-05-21 22.23

paolo_b3 ha scritto:
E la mente va subito a Paul McCartney!

Ed a John Barry!
Attenti a quei due...
James

Tornando in Tema
da "Clic"
Il "mio" Franco Battiato!
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-05-21 23.53

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
E la mente va subito a Paul McCartney!

Ed a John Barry!
Attenti a quei due...
James

Tornando in Tema
da "Clic"
Il "mio" Franco Battiato!
grazie Gio' per il vcs3
quanto al resto siamo in perfetta sintonia
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-05-21 09.34

Faustos ha scritto:
grazie Gio' per il vcs3
quanto al resto siamo in perfetta sintonia

Piu che altro andrebbe ringraziata Behringer (al di la dell'interesse o meno per questo o altro strumento) che, almeno secondo me, ha avuto l'acume aziendale di capire che certi strumenti piacciono / interessano / affascinano, non tanto o non solo per quello che sono ma piuttosto, ma non solo, per quello che loro tramite è stato prodotto e li ha resi accessibili a molti; con buona pace degli interessati sacerdoti del culto vintagista che il buon Uli ha ora costretto alla stressante disciplina dell'arrampicata sugli specchi.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8954
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-05-21 09.52

Filippo Destrieri ha usato con Battiato parecchio il 2600 Arp. Era uno dei pochi ad averlo in Italia. Se lo vedi in concerto (Verona 1982) lo senti dal vivo.
Concordo comunque che nei primi periodi sperimentali Battiato usasse un VCS3.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-05-21 10.37

Deve averne usati parecchi.
Facendo una ricerca per immagini "Franco Battiato Clic" si vede, tra molte altre foto, il Maestro con un EMS Sinthy (una sorta di versione "portatile" del VCS3, ed infatti a me è sempre risultato questo, non il VCS3 vero e proprio), usato insieme a quello che sembra un organo Farfisa Compact, dico "sembra" perchè è senza calotta superiore, presubilmente perchè adoperato con qualche modifica, oltre cio in altre foto del medesimo concerto appare anche il mitico, imbattibile, imprescindibile, inarrivabile Echorec Binson (altra macchina di cui la "Reissue" FISICA sarebbe auspicabile).
Insomma un apparato che rimanda in tutto ai migliori anni delle sperimentazione Floydiana, cui tutta la musica successiva deve molto...