02-08-21 10.49
Ciao, recentemente ho acquistato (150 euro!!!) uno xiosynth 49 da un forumer, inizialmente più che altro come prestatasti, poi mi sono accorto di quanto suona bene, grazie specialmente a dei set di suoni gentilissimamente forniti da wildcat e paolob3. Detto questo lo sto usando live con profitto insieme al prologue8 e in particolare questo liquid sound novation mi dà veramente una sensazione di casa, di confort e a livello di va ho avuto virus, nordlead, blofeld, an1x (bello!), però questo novation ha quel che, sarà la resonance e l'overdrive del filtro ma mi ci trovo proprio bene. Quindi avrei intenzione di prendere un altro synth novation possibilmente a tastiera con 49 tasti e il top sarebbe in Nova II ma non si trova, il supernova costa e ingombra troppo (a quel punto farei lo sforzo e prenderei il nord a1), poi ci sarebbe il ks4 (che è tipo lo xio ma multitimbrico)02-08-21 10.55
Ultranova e Mininova sono una generazione avanti. Oltre a quello che ha già il tuo Xio, ci sono alcune cose interessanti come il doppio filtro multimodo, sezione effetti molto più estesa, e alcune cosucce a livello oscillatore che lo avvicinano ancora di più ai Roland (es PWM + saw come il DCO Juno).02-08-21 11.05
02-08-21 11.24
Ks è addirittura multitimbrica a 4 parti inclusi drum samples, è uno strumento molto EDM oriented, suona come 4 Xio.02-08-21 11.39
Grazie, sì in cima alla lista ci sarebbero proprio il nova II e il KS4 ma entrambi introvabili.04-08-21 10.13
guardando un po' di video mi sa che mi sono preso una cotta per il modal argon 8.
04-08-21 10.28
Non saprei dirti, se non che poco dopo il suo lancio c'è stato un picco annunci di vendita di usati.04-08-21 11.03
04-08-21 11.05
Direi che è il suo campo allora!04-08-21 16.45
letto un po'di pareri sull'argon su siti ammerigani e a quanto pare ha 2 difetti che potrebbero giustificare il perchè è stati rivenduto da vari acquirenti:04-08-21 16.58


04-08-21 20.07
Guarda con la KS come sonorità non ti sposti di una virgola dallo Xio, dipende da cosa vuoi, purtroppo quella generazione per sonorità più digitali non va oltre onde single cycle parlando di generazione wavetable (molto "gritty") un po' come i vari Microkorg.09-08-21 10.55
giusto come aggiornamento, sembra che con l'ultima os release per il modal argon (la 2.4) abbiano risolto i problemi di stabilità e anche di volume di uscita. Interessante..09-08-21 14.30
Ma quella è un master ispettò, qui si parla di synth Novation