Quale Novation?

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 292  

02-08-21 10.49

Ciao, recentemente ho acquistato (150 euro!!!) uno xiosynth 49 da un forumer, inizialmente più che altro come prestatasti, poi mi sono accorto di quanto suona bene, grazie specialmente a dei set di suoni gentilissimamente forniti da wildcat e paolob3. Detto questo lo sto usando live con profitto insieme al prologue8 e in particolare questo liquid sound novation mi dà veramente una sensazione di casa, di confort e a livello di va ho avuto virus, nordlead, blofeld, an1x (bello!), però questo novation ha quel che, sarà la resonance e l'overdrive del filtro ma mi ci trovo proprio bene. Quindi avrei intenzione di prendere un altro synth novation possibilmente a tastiera con 49 tasti e il top sarebbe in Nova II ma non si trova, il supernova costa e ingombra troppo (a quel punto farei lo sforzo e prenderei il nord a1), poi ci sarebbe il ks4 (che è tipo lo xio ma multitimbrico)
ma anche lui non si trova e infine ultranova e nova desktop ma non mi convincono al 100%.
Avete avuto modo di confrontare il nova, il ks, l'ultranova? Grazie di un Vs responso!
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8448
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1707  

02-08-21 10.55

Ultranova e Mininova sono una generazione avanti. Oltre a quello che ha già il tuo Xio, ci sono alcune cose interessanti come il doppio filtro multimodo, sezione effetti molto più estesa, e alcune cosucce a livello oscillatore che lo avvicinano ancora di più ai Roland (es PWM + saw come il DCO Juno).
Io lascerei perdere synth della stessa generazione e andrei diretto sulla serie Nova.
Sceglierei Ultranova perché costa poco e ha una tastiera decente, anche se non a 4 ottave.
A proposito, del Prologue che dici?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15726
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2620  

02-08-21 11.05

Dantes ha scritto:
forniti da wildcat e paolob3

I suoni li ha fatti Wildcat, ma è bello prendersi i meriti degli altri!

il Ks4 mi ha sempre attirato, pare che abbia una KB robusta e il bitimbrico lo sfrutterei, ma con X Station o Xiosynth, credo sia un po' un doppione.

Le altre macchine non le conosco, purtroppo.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8448
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1707  

02-08-21 11.24

Ks è addirittura multitimbrica a 4 parti inclusi drum samples, è uno strumento molto EDM oriented, suona come 4 Xio.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 292  

02-08-21 11.39

Grazie, sì in cima alla lista ci sarebbero proprio il nova II e il KS4 ma entrambi introvabili.
L'ultranova sarebbe una scelta intelligente ed economica ma a quel punto dovrei tenere sia lo xio che l'ultranova perchè 37 tasti non mi bastano.
Non sarebbe male anche se preferirei viaggiare leggero.
Il prologue lo uso da 2 anni in studio e live e una volta che sì è scaldato e stabilizzato sull' accordatura è uno strumento bellissimo, anche come hardware. Keybed perfetta, tutto in tempo reale, effetti pro..profondo e presente!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 292  

04-08-21 10.13

guardando un po' di video mi sa che mi sono preso una cotta per il modal argon 8.
sono quelli i suoni che cerco! qualcuno del forum ce l'ha? mi sembra spettacolare, e il modulo si trova a 400 euroemo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8448
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1707  

04-08-21 10.28

Non saprei dirti, se non che poco dopo il suo lancio c'è stato un picco annunci di vendita di usati.
C'è da dire che molto frequentemente vla gente compra sull'onda dell'entusiasmo, e comprano un wavetable per avere sonorità di stampo analogico, quindi...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 292  

04-08-21 11.03

@ wildcat80
Non saprei dirti, se non che poco dopo il suo lancio c'è stato un picco annunci di vendita di usati.
C'è da dire che molto frequentemente vla gente compra sull'onda dell'entusiasmo, e comprano un wavetable per avere sonorità di stampo analogico, quindi...
io avrei bisogni di suoni percussivi digitali da affiancare al prologue che uso per bassi e pad e quando ho sentito le demo dell'argon mi si sono drizzate le orecchieemo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8448
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1707  

04-08-21 11.05

Direi che è il suo campo allora!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 292  

04-08-21 16.45

letto un po'di pareri sull'argon su siti ammerigani e a quanto pare ha 2 difetti che potrebbero giustificare il perchè è stati rivenduto da vari acquirenti:
primo un os instabile (non meglio specificato ), due più grave per me, pare che abbia un volume di fuoco davvero basso.
Desisto e aspetto un ks4 o un nova II.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15726
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2620  

04-08-21 16.58

@ Dantes
letto un po'di pareri sull'argon su siti ammerigani e a quanto pare ha 2 difetti che potrebbero giustificare il perchè è stati rivenduto da vari acquirenti:
primo un os instabile (non meglio specificato ), due più grave per me, pare che abbia un volume di fuoco davvero basso.
Desisto e aspetto un ks4 o un nova II.
Comunque ogni tanto un KS4 passa sul mercatino, tempo fa addirittura un KS5 che con la multitimbricità a 4 parti le 5 ottave sono manna dal cielo.

Non ricordo il prezzo mi pare 350€.

Edit: unica "pecca" è quasi 10 kg, ma con il tuo fisico Fede non ti spaventi di certo! emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8448
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1707  

04-08-21 20.07

Guarda con la KS come sonorità non ti sposti di una virgola dallo Xio, dipende da cosa vuoi, purtroppo quella generazione per sonorità più digitali non va oltre onde single cycle parlando di generazione wavetable (molto "gritty") un po' come i vari Microkorg.
Perché non un Blofeld? 16 parti, virtual analog molto bello, più tutte le varie wavetable Waldorf storiche, emulazione filtro SSM 4 poli del PPG, FM, Karplus Strong, modelli fisici string e pipe tramite filtri a pettine...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 292  

09-08-21 10.55

giusto come aggiornamento, sembra che con l'ultima os release per il modal argon (la 2.4) abbiano risolto i problemi di stabilità e anche di volume di uscita. Interessante..
nessuno nel forum l'ha provato o ce l'ha?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 599  

09-08-21 13.42

Novation impulse 61... e’ la mia emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27528
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3798  

09-08-21 14.30

@ clouseau57
Novation impulse 61... e’ la mia emo
Ma quella è un master ispettò, qui si parla di synth Novation emo