SL 88 oppure Yamaha P35/P95 ?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 15.14

Buongiorno a tutti voi, carissimi forumers emo. Sembra una domanda ridicola (come paragonare una moto ad una macchina emo), ma in realtà sono indeciso: a me serve solo una master a tasti pesati per pilotare un Motif XF 6 con spesa max 300 euro. In realtà allo stesso prezzo prenderei uno Yamaha P35, oppure P95. Allora arriva il dubbio: meglio la SL88 (che ho avuto e conosco perfettamente), che è più recente, oppure P35 o P95 che hanno una keybed che uso da anni (MoX8, prima e MoXF8, dopo), ma decisamente più vecchi e quindi con un'usura potenzialmente "pericolosa"?
Ovviamente non mi servono le 4 zone e le wheels (o Stick).
Ah ovviamente mi servono le porte Midi 5 Din emo
Grazie mille a tutti
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-22 16.03

mi sa che si arriva alle stesse conclusioni...ci stavo pensando ultimamente, se non hai necessita che suoni per conto suo una master come la SL risolvi. altrimenti anche un digitale cosi con midi out, audio over usb, magari ti fa iniziare con ipad e compagnia bella...emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-01-22 16.06

@ Adelo69
Buongiorno a tutti voi, carissimi forumers emo. Sembra una domanda ridicola (come paragonare una moto ad una macchina emo), ma in realtà sono indeciso: a me serve solo una master a tasti pesati per pilotare un Motif XF 6 con spesa max 300 euro. In realtà allo stesso prezzo prenderei uno Yamaha P35, oppure P95. Allora arriva il dubbio: meglio la SL88 (che ho avuto e conosco perfettamente), che è più recente, oppure P35 o P95 che hanno una keybed che uso da anni (MoX8, prima e MoXF8, dopo), ma decisamente più vecchi e quindi con un'usura potenzialmente "pericolosa"?
Ovviamente non mi servono le 4 zone e le wheels (o Stick).
Ah ovviamente mi servono le porte Midi 5 Din emo
Grazie mille a tutti
emo
se non hai necessità di altro al di fuori della tastiera che mandi un messaggio midi nudo e crudo di ciò che suoni allora va bene tutto e sta alla tua sensibilità rispetto alla keybed a disposizione, forse la più “qualitativa” in una fascia bassa è la es100 kawai.

cercherei tastiere con uscita midi standard e le proverei scegliendo quella con cui ho miglior feeling (per la yamaha puoi andare a provare anche un p121/125 che montano la ghs come quelle da te citate)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-01-22 16.08

@ zerinovic
mi sa che si arriva alle stesse conclusioni...ci stavo pensando ultimamente, se non hai necessita che suoni per conto suo una master come la SL risolvi. altrimenti anche un digitale cosi con midi out, audio over usb, magari ti fa iniziare con ipad e compagnia bella...emo
anche questo TP100H pare interessante come funzioni
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-01-22 16.13

@ zerinovic
mi sa che si arriva alle stesse conclusioni...ci stavo pensando ultimamente, se non hai necessita che suoni per conto suo una master come la SL risolvi. altrimenti anche un digitale cosi con midi out, audio over usb, magari ti fa iniziare con ipad e compagnia bella...emo
premesso che lo dico con affetto: a volte Zerinovic mi sembra quei blogger che in risposta a richieste su come cucinare una pietanza super mega costosa, ti tirano fuori delle ricette super economiche ma gustosissime svuota frigo. di quelle che tutti snobbano ma poi una volta cucinate fanno impallidire gli chef stellati
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-22 16.20

@ Dadopotter
anche questo TP100H pare interessante come funzioni
eh però mica male...a dotazione è una bombetta..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-22 16.20

@ MicheleJD
premesso che lo dico con affetto: a volte Zerinovic mi sembra quei blogger che in risposta a richieste su come cucinare una pietanza super mega costosa, ti tirano fuori delle ricette super economiche ma gustosissime svuota frigo. di quelle che tutti snobbano ma poi una volta cucinate fanno impallidire gli chef stellati
stavolta @dadopotter a tirato fuori un aglio e olio che spacca...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

06-01-22 16.21

Per lo scopo dichiarato un P35/95 va benissimo ed ha anche il vantaggio che puoi suonarlo da solo potendo contare su un buon suono di piano ed una buona amplificazione, se invece si cerca altro allora meglio prima chiarirsi bene le idee su cosa effettivamente si voglia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

06-01-22 16.35

@ maxpiano69
Per lo scopo dichiarato un P35/95 va benissimo ed ha anche il vantaggio che puoi suonarlo da solo potendo contare su un buon suono di piano ed una buona amplificazione, se invece si cerca altro allora meglio prima chiarirsi bene le idee su cosa effettivamente si voglia.
Concordo, se non ti servono funzioni master di un certo tipo con Yamaha hai un pianoforte digitale che può essere comodo all'occorrenza.
Poi sulle KB usate l'età non sempre è determinante, magari trovi macchine usate poco ma già malconce Bisogna provarle.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.03

@ zerinovic
mi sa che si arriva alle stesse conclusioni...ci stavo pensando ultimamente, se non hai necessita che suoni per conto suo una master come la SL risolvi. altrimenti anche un digitale cosi con midi out, audio over usb, magari ti fa iniziare con ipad e compagnia bella...emo
Carino emoemo
Mi vado a documentare emo. Mi dà Error sui thanks emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.05

@ Dadopotter
se non hai necessità di altro al di fuori della tastiera che mandi un messaggio midi nudo e crudo di ciò che suoni allora va bene tutto e sta alla tua sensibilità rispetto alla keybed a disposizione, forse la più “qualitativa” in una fascia bassa è la es100 kawai.

cercherei tastiere con uscita midi standard e le proverei scegliendo quella con cui ho miglior feeling (per la yamaha puoi andare a provare anche un p121/125 che montano la ghs come quelle da te citate)
Può essere l'ES100, ma il 121 e 125 non hanno midi emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.07

@ Dadopotter
anche questo TP100H pare interessante come funzioni
No, onestamente 400 euro per un piano "sconosciuto" non ce li spenderei emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.08

@ MicheleJD
premesso che lo dico con affetto: a volte Zerinovic mi sembra quei blogger che in risposta a richieste su come cucinare una pietanza super mega costosa, ti tirano fuori delle ricette super economiche ma gustosissime svuota frigo. di quelle che tutti snobbano ma poi una volta cucinate fanno impallidire gli chef stellati
Verissimo emoemo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.10

@ maxpiano69
Per lo scopo dichiarato un P35/95 va benissimo ed ha anche il vantaggio che puoi suonarlo da solo potendo contare su un buon suono di piano ed una buona amplificazione, se invece si cerca altro allora meglio prima chiarirsi bene le idee su cosa effettivamente si voglia.
Effettivamente mi farebbe comodo suonare a casa un "accendi e suona": ho solo paura che avendo almeno 10 anni sul groppone, magari la keybed è "andata" emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.14

@ paolo_b3
Concordo, se non ti servono funzioni master di un certo tipo con Yamaha hai un pianoforte digitale che può essere comodo all'occorrenza.
Poi sulle KB usate l'età non sempre è determinante, magari trovi macchine usate poco ma già malconce Bisogna provarle.
Verissimoemo. Il problema è che non ce n'è nessuno in vendita nella mia zona (tranne una persona che chiede 450 euro per un P35, quando a 439 sul tedesco vendono il P45, d'accordo, senza midi, ma caxxx è nuovo emo). Ed il bello è che neanche si degna di rispondere (è una settimana che le ho scritto emo).
Aspetto che ne esca qualcuno in zona emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.23

E invece uno Yamaha P105 ? Di che anno è? Può andare bene?
Grazie mille, poi non vi scoccio più emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

06-01-22 17.33

@ Adelo69
E invece uno Yamaha P105 ? Di che anno è? Può andare bene?
Grazie mille, poi non vi scoccio più emo
Avrà una decina d'anni. Secondo me la differenza non è abissale con il P35 / P45 / P115 se parliamo di suoni o di MIDI.
Però ho dato un'occhiata sul sito Yamaha e non mi pare abbia la porta MIDI DIN.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-01-22 17.54

@ Adelo69
Può essere l'ES100, ma il 121 e 125 non hanno midi emo
eh eh leggi bene!

ho suggerito di provare gli attuali 121/125 perché montano la stessa meccanica quindi ci si può fare una idea dato che quelli citati nel post non si trovano nei negozi perché fuori listino!!! emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-01-22 17.55

@ zerinovic
stavolta @dadopotter a tirato fuori un aglio e olio che spacca...emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-01-22 17.59

@ Dadopotter
eh eh leggi bene!

ho suggerito di provare gli attuali 121/125 perché montano la stessa meccanica quindi ci si può fare una idea dato che quelli citati nel post non si trovano nei negozi perché fuori listino!!! emo
Ma io la ghs la conosco benissimo: sono 5 anni che compro e vendo MoX8 e MoXF8 emo
emo