Dexed hardware

07-09-22 15.20

Dexed in a box.

Che ne pensate?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

07-09-22 15.47

@ MarcezMonticus
Dexed in a box.

Che ne pensate?
A che prezzo? Considera che la versione VST la trovi aggratis, che senso avrebbe una macchina del genere? Da portare in live? emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

07-09-22 16.12

bello, c'è anche altro, tipo un VA, sampler ecc.
Purtroppo è un DIY, il che mi taglia fuori vista la mia poca abilità
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

07-09-22 16.30

Sembra che non sia tutta questa figata: il touchscreen se utilizzato durante l'emissione sonora genera glitch e rumori vari.
Da tenere sotto controllo finché non ne presentano una versione ottimizzata.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

07-09-22 23.10

@ paolo_b3
A che prezzo? Considera che la versione VST la trovi aggratis, che senso avrebbe una macchina del genere? Da portare in live? emo
a me piacerebbe un modulino FM con effetti.
Tipo il nuovo volca FM ma con qualche nota di polifonia in più.
Sono ancora fermo all hardware anche se devo dire che questa estate mi sono fatto un mesetto tra vacanza e smartworking con una masterina, korg plugkey e ipad gentilmente prestato dalla moglie… nonostante un po’ di scetticismo iniziale (preconcetti?!?) non è andata poi così male una volta trovate le app che più mi rispecchiano nei gusti
  • Crummy
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 3  

10-09-22 23.33

Mi permetto di consigliare, a coloro che non lo conoscessero, il progetto ZYNTHIAN.
Open Source e Open Hardware (sono disponibili schemi PCB), ma anche con i kit già pronti all'assemblaggio per chi non ha competenze o tempo, basato su Raspberry PI.

Credo sia un pò più maturo. Ha molti software già pronti tra cui il DEXED e soprattutto avendo una distro linux all'interno, potenzialmente ogni software ad esso legato!

Personalmente ho acquistato un RASPBERRY PI da dedicare all'uso esclusivo a questo progetto, schermo touch compatibile e tutti i PCB forati e relativi componenti elettronici per la realizzazione "self made" da ormai 3 ANNI. L'ho testato alcune ore e mi è sembrato fantastico e abbastanza stabile per l'utilizzo LIVE. Naturalmente la cronica mancanza di tempo mi ha impedito di finire la realizzazione in maniera definitiva (e quindi anche il suo uso!!!)

Progetto
https://www.zynthian.org

Lista dei programmi già pronti all'utilizzo (Tra cui il DEXED, LinuxSampler, setBfree, FluidSynth etc.)
https://wiki.zynthian.org/index.php/Zynthian_Supported_Synth_Engines

SD Software Image:
https://wiki.zynthian.org/index.php/Zynthian_Software


Grazie comunque per avermi fatto conoscere il MicroDexed che non conoscevo.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

11-09-22 11.00

@ Crummy
Mi permetto di consigliare, a coloro che non lo conoscessero, il progetto ZYNTHIAN.
Open Source e Open Hardware (sono disponibili schemi PCB), ma anche con i kit già pronti all'assemblaggio per chi non ha competenze o tempo, basato su Raspberry PI.

Credo sia un pò più maturo. Ha molti software già pronti tra cui il DEXED e soprattutto avendo una distro linux all'interno, potenzialmente ogni software ad esso legato!

Personalmente ho acquistato un RASPBERRY PI da dedicare all'uso esclusivo a questo progetto, schermo touch compatibile e tutti i PCB forati e relativi componenti elettronici per la realizzazione "self made" da ormai 3 ANNI. L'ho testato alcune ore e mi è sembrato fantastico e abbastanza stabile per l'utilizzo LIVE. Naturalmente la cronica mancanza di tempo mi ha impedito di finire la realizzazione in maniera definitiva (e quindi anche il suo uso!!!)

Progetto
https://www.zynthian.org

Lista dei programmi già pronti all'utilizzo (Tra cui il DEXED, LinuxSampler, setBfree, FluidSynth etc.)
https://wiki.zynthian.org/index.php/Zynthian_Supported_Synth_Engines

SD Software Image:
https://wiki.zynthian.org/index.php/Zynthian_Software


Grazie comunque per avermi fatto conoscere il MicroDexed che non conoscevo.
Hai detto bene... questi progetti sono fantastici, purtroppo bisogna aver tanto tempo da dedicarci!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-09-22 16.58

@ Lollo78
Hai detto bene... questi progetti sono fantastici, purtroppo bisogna aver tanto tempo da dedicarci!
lo Zynthian sarebbe molto ganzo, purtroppo ha un interfaccia on board allucinante, IMHO. E non vi è, che io sappia, un editor su PC o Mac...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

12-09-22 19.08

@ lucabbrasi
lo Zynthian sarebbe molto ganzo, purtroppo ha un interfaccia on board allucinante, IMHO. E non vi è, che io sappia, un editor su PC o Mac...
Roba da smanettoni appassionati di OpenSource e DYI, se non sei un appassionato ed ai costi "veri" (ovvero diretti, che comunque ci sono) sommi i costi del tempo che ci devi investire (che è "denaro" pure quello) alla fine ti rendi conto che il gioco non vale la candela rispetto ad altre soluzioni.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-22 08.46

@ maxpiano69
Roba da smanettoni appassionati di OpenSource e DYI, se non sei un appassionato ed ai costi "veri" (ovvero diretti, che comunque ci sono) sommi i costi del tempo che ci devi investire (che è "denaro" pure quello) alla fine ti rendi conto che il gioco non vale la candela rispetto ad altre soluzioni.
Certamente, ma il vantaggio principale è quello di avere una flessibilità pressoché infinita e talvolta la possibilità di avere funzionalità riservate ai prodotti top di gamma ad una frazione del costo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-09-22 09.09

@ GianfrixMG
Certamente, ma il vantaggio principale è quello di avere una flessibilità pressoché infinita e talvolta la possibilità di avere funzionalità riservate ai prodotti top di gamma ad una frazione del costo.
…ma non è quello che succede anche con un ipad base? senza andare a cercare il pelo nell’uovo ma “solo” risultati soddisfacenti.con uno schermo da 10”…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

13-09-22 09.33

@ GianfrixMG
Certamente, ma il vantaggio principale è quello di avere una flessibilità pressoché infinita e talvolta la possibilità di avere funzionalità riservate ai prodotti top di gamma ad una frazione del costo.
Perchè tu non ci metti dentro il costo del tempo, sia quello speso per costruirti il know-how che quello per "fare" le cose e in ogni caso quello che ottieni non ha lo stesso livello di qualità ed affidabilità di una top di gamma (ma neanche una media, con tanto di utility e supporto dedicati e che magari usata la paghi pure poco) o di altre soluzioni come quella citata da zerinovic (ma anche solo un tablet Windows e neanche di ultima generazione).

Senza con questo voler sminuire il valore sperimentale del mondo RPi e dintorni ed il piacere di cimentarsi (ne so qualcosa), ma non bisogna neanche illudere chi non è avvezzo a queste cose che si tratti di qualcosa di semplice ed a portata di mano di chiunque.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-22 09.38

@ zerinovic
…ma non è quello che succede anche con un ipad base? senza andare a cercare il pelo nell’uovo ma “solo” risultati soddisfacenti.con uno schermo da 10”…
Dal mio punto di vista si, con iPad si possono ottenere ottimi risultati, ma potrebbe essere macchinosa l'integrazione tra più app a meno di utilizzare roba come Camelot. Io in particolare facevo riferimento ad hardware più lato embedded come un Raspberry o il progetto microdexed (che tra l'altro è fatto solo con un Teensy! Impressionante l'ottimizzazione di dexed ma posso capire che possa avere qualche problema)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

13-09-22 09.41

@ GianfrixMG
Dal mio punto di vista si, con iPad si possono ottenere ottimi risultati, ma potrebbe essere macchinosa l'integrazione tra più app a meno di utilizzare roba come Camelot. Io in particolare facevo riferimento ad hardware più lato embedded come un Raspberry o il progetto microdexed (che tra l'altro è fatto solo con un Teensy! Impressionante l'ottimizzazione di dexed ma posso capire che possa avere qualche problema)
Vuoi dirmi che invece su RPi non è macchinosa l'integrazione...? Di nuovo, no se sei uno smanettone, ma se sei un normale utente/musicista forse troverai più semplice usare plugin VTS/AU su Camelot o Mainstage o Cantabile

In quanto a Dexed, se prendi anche solo un MiniPC o Tablet con WIn10 non ci sono grossi problemi a farne girare più istanze, eventualmente all'interno di un VST Host free, anche se non ottimizzato. Di sicuro meno affascinante dal punto di vista tecnico, però...funziona.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-22 09.46

@ maxpiano69
Perchè tu non ci metti dentro il costo del tempo, sia quello speso per costruirti il know-how che quello per "fare" le cose e in ogni caso quello che ottieni non ha lo stesso livello di qualità ed affidabilità di una top di gamma (ma neanche una media, con tanto di utility e supporto dedicati e che magari usata la paghi pure poco) o di altre soluzioni come quella citata da zerinovic (ma anche solo un tablet Windows e neanche di ultima generazione).

Senza con questo voler sminuire il valore sperimentale del mondo RPi e dintorni ed il piacere di cimentarsi (ne so qualcosa), ma non bisogna neanche illudere chi non è avvezzo a queste cose che si tratti di qualcosa di semplice ed a portata di mano di chiunque.
Assolutamente, ma diciamo che per uno che come me è smanettone prima e "musicista" (notare il virgolettato) dopo la vedo nel modo da me descritto.

Per farti un esempio, col mio gruppo uso un Raspberry come multieffetto per voce. Potevo pure prendere un TC Helicon Voicelive 3, ma se un giorno smettessi di suonare con loro potrei usare il Raspberry per qualsiasi altra cosa anche in campo non musicale. Per dire, anni prima lo comprai per farci un synth emo

Ovvio che se non si ha esperienza in ambito informatico utilizzare strumenti come Zynthian o simili porterà ad un'esperienza che va dal funzionante ma macchinoso al frustrante ed impossibile da usare. In quel caso si va di prodotti tradizionali senza alcun dubbio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

13-09-22 09.58

GianfrixMG ha scritto:
Per farti un esempio, col mio gruppo uso un Raspberry come multieffetto per voce. Potevo pure prendere un TC Helicon Voicelive 3, ma se un giorno smettessi di suonare con loro potrei usare il Raspberry per qualsiasi altra cosa anche in campo non musicale. Per dire, anni prima lo comprai per farci un synth


Ottimo esempio, io per fare la stessa cosa (ma solo per sfizio personale, non in gruppo) ho iVoxel su iPad, col quale però ci posso anche navigare in Internet e scrivere su questo forum, guardare video, mandare mail... ed un iPad Air 2 come il mio oggi sull'usato lo trovi intorno ai 100€ ed è ancora supportato (almeno fino ad iOS 15.X)

Poi ho anche un RPi che ho usato in passato per sperimentare Pianoteq ed anche come server Jamulus (ed anche Zynthian, brevemente), ma poi il poco tempo... e per i VSTi invece avevo anche "giocato" con un MiniPC con Touch Screen della Pipo (un X8), che pur con i suoi limiti qualche soddisfazione me l'ha data (incluso farci girare Dexed)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-22 10.04

maxpiano69 ha scritto:
Vuoi dirmi che invece su RPi non è macchinosa l'integrazione...? Di nuovo, no se sei uno smanettone, ma se sei un normale utente/musicista forse troverai più semplice usare plugin VTS/AU su Camelot o Mainstage o Cantabile

Comunque si e no. Se usi roba come MODEP hai un'interfaccia web drag and drop, utilizzabile anche su tablet, con la quale realizzare una catena di effetti è realmente facile, superata la potenziale difficoltà nell'installare il tutto. In altri casi devi essere abbastanza pazzo da scriversi la propria interfaccia grafica per il controllo del multieffetto emo

E poi si, alla fine in generale la pensiamo allo stesso modo se vedi la risposta di prima.

maxpiano69 ha scritto:
In quanto a Dexed, se prendi anche solo un MiniPC o Tablet con WIn10 non ci sono grossi problemi a farne girare più istanze, eventualmente all'interno di un VST Host free, anche se non ottimizzato. Di sicuro meno affascinante dal punto di vista tecnico, però...funziona.

Certo, hai più potenza a disposizione, ma aggiungi un livello software che può fallire da un momento all'altro, soprattutto se stiamo parlando di Windows emo
Soprattutto live, meno strati software si usano, meglio è. Se poi è per smanettare con un suono ogni tanto va più che bene. Dipende sempre da ciò che serve e da quanto si vuole smanettare e dove si vogliono fare compromessi. Per il resto potenzialmente non ci sono limiti ed è questo che mi porta a scegliere soluzioni del genere. Ma, ripeto, devi avere la voglia di smanettarci su.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

14-09-22 02.54

@ MarcezMonticus
Dexed in a box.

Che ne pensate?
Molto interessante.

Ho letto l'intera discussione, io alla fine penso che ci siano due estremi, quello dello "smanettone" (termine che non amo granché, sembra quasi dispregiativo) e quello del musicista.

Giocare, sperimentare, provare a costruire solo per il gusto di divertirsi o di porsi una sfida è una cosa, e produrre uno strumento musicale finito, rifinito e desiderabile per un musicista "terzo" un'altra...

In quest'ottica il fatto che l'assemblaggio fisico dell'oggetto sia svolto in fabbrica dal produttore oppure a casa dall'acquirente è quasi secondario (e comunque aziende produttrici di strumenti musicali professionali hanno proposto prodotti da assemblarsi da soli, da Moog a G.M. Lab), l'ottica la porrei più su quello che è il prodotto finale che si va ad assemblare.

Perché se dal lato dell' utente finale penso tutti qui abbiano un minimo di dimestichezza con cacciavite, cavi e istruzioni da seguire (purché ben scritte), dal lato dello sviluppatore non basta avere del codice DSP che funziona alla grande come quello di Dexed, a mio modesto avviso anche tutta la parte di interfaccia, gestione, rifinitura, qualità dei componenti e dei materiali dell'oggetto vanno a distinguere i progetti incompleti dagli strumenti musicali.

Anche perché oggi in ambito free and open source software ci sono ottimi programmi, eccellenti synth come Surge e altri, oltre allo stesso Dexed, ed effetti di ottima qualità, e un Raspberry Pi (per dirne uno) ha potenza più che sufficiente per far girare un synth, ma da "scheda con software di sintesi" a "sintetizzatore", inteso come strumento musicale completo, solido, affidabile ed usabile ce ne passa.

Il che non vuol dire che progetti come questo non siamo degni, o siano senza speranze, anzi, ad avercene...col tempo e con lo sviluppo ci sono tutte le possibilità di completarli e renderli "finiti".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

14-09-22 07.51

d_phatt ha scritto:
dal lato dell' utente finale penso tutti qui abbiano un minimo di dimestichezza con cacciavite, cavi e istruzioni da seguire (purché ben scritte),

Apprezzo il tuo ottimistmo caro d_phatt, considerando quanti invece a livello di "istruzioni" non leggono neanche quelle degli strumenti che già posseggono... emo

Nel frattempo, dalle parti di GSi/G.M. Lab... emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

14-09-22 14.46

maxpiano69 ha scritto:
Apprezzo il tuo ottimistmo caro d_phatt, considerando quanti invece a livello di "istruzioni" non leggono neanche quelle degli strumenti che già posseggono...

Sì, comunque è vero che anche solo assemblare un kit DIY, senza dover intervenire sul codice e sul software, non è per tutti.

maxpiano69 ha scritto:
Nel frattempo, dalle parti di GSi/G.M. Lab...

Già emo ti ho risposto nell'altro topic.