Disperate difficoltà porte midi con Grand Orgue!!

21-11-22 15.32

Carissimi, mi rivolgo a voi, nella più amara frustrazione.
Da giorni lotto con GrandOrgue, il campionatore d'organo a canne, mia grande passione ritrovata dopo trent'anni, passando attraverso il grande Hammond B3.
Allora. sto combattendo perchè non riesco a usare le tastiere midi, anche se le vede sia in configurazioni midi iniziali, sia in dispositivi midi..
Quando lancio il programma, anzi quando lo carico, viene questo maledettissimo messaggio d'errore:
Errore rtmidi\errore midinlwinMM Openport error creating.
In pratica penso mi dica che non riesce a creare le porte midi per pilotare le tastiere o viceversa.
E pensare che quando cambio (tiro virtualmente) le manopole dei registri, nella schermata, mi simula anche il suono reale con tanto di riverbero!!
Ma le tastiere non agiscono sul programma...
Cosiddetti esperti americani del forum Grandorgue, non riescono ad aiutarmi. L'ipotesi è che le porte siano "usate" da un altro programma geloso.
Io ho su Kontakt 6. Ma anche se lo spengo non cambia nulla.
vi prego di aiutarmi, perchè i suoni del programma, anche degli organi omaggio, insieme a quelli della Hauptwerk, sono bellissimi e reali, mentre gli altri campionamenti che si trovano, sono troppo "cinematici" ed irreali...
Ho windows 10 a 64bit e 8 g di ram con 500 gb di disco...
Confido in voi!!!! Aiutatemi!!!!!!!!!
Siete la mia ultima speranza.
Grazie in anticipo
Roberto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

21-11-22 16.21

Hai guardato nel menu File->Settings->MIDI Devices di GrandOrgue? Magari è solo una configurazione sbagliata da correggere.

21-11-22 16.49

@ maxpiano69
Hai guardato nel menu File->Settings->MIDI Devices di GrandOrgue? Magari è solo una configurazione sbagliata da correggere.
Carissimo, innanzitutto grazie dell'interessamento: le tre tastiere sono tutte con la spunta su viste ed anche nelle configurazioni iniziali sono settati tre dispositivi. Dovrei poter mandare una schermata per mostrare la situazione..

Il problema è il messaggio d'errore, che si avvia subito...
E' un nodo assai duro da sciogliere: quelli del forum americano non ci sono riusciti; nessuno ci riesce...eppure il programma è caricato, e come ho detto da anche i rumorini reali dei movimenti delle manopole


21-11-22 17.03

@ robertodelfrate
Carissimo, innanzitutto grazie dell'interessamento: le tre tastiere sono tutte con la spunta su viste ed anche nelle configurazioni iniziali sono settati tre dispositivi. Dovrei poter mandare una schermata per mostrare la situazione..

Il problema è il messaggio d'errore, che si avvia subito...
E' un nodo assai duro da sciogliere: quelli del forum americano non ci sono riusciti; nessuno ci riesce...eppure il programma è caricato, e come ho detto da anche i rumorini reali dei movimenti delle manopole


Adesso l'ho spento ed acceso due volte.
Non da segnali di errore, ma non è cambiato nulla!

21-11-22 17.06

@ robertodelfrate
Adesso l'ho spento ed acceso due volte.
Non da segnali di errore, ma non è cambiato nulla!
Le barrette che mostrano l'uscita del segnale sono immobili. Si muovono appena quando simula l'apertura della tastiera reale. Questo vuol dire che il suono arriva: sono le tastiere che è come se non ci fossero..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-11-22 17.14

ma per provare... ma con 1 tastiera solamente funziona? anche solo parzialmente?
e intendo che le altre le devi STACCARE dalla usb.. in modo che non siano fisicamente attaccate...

e deduco che il sw indicato, voglia 3 tastiere separate contemporaneamente... ok... ma c'e' il settaggio con 1 sola? .. tanto per capire se c'e' conflitto tra le 3 kebd
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

21-11-22 17.36

@ robertodelfrate
Le barrette che mostrano l'uscita del segnale sono immobili. Si muovono appena quando simula l'apertura della tastiera reale. Questo vuol dire che il suono arriva: sono le tastiere che è come se non ci fossero..
Se è come Hauptwerk (di cui GrandOrgue è il "papà" ed è rimesto come versione free), devi abbinare le porte MIDI + i canali ai manuali dell'organo, poi vedere se quando suoni sulla tastiera relativa a quella porta/canale i tasti corrispondenti sullo schermo si muovono e poi infine ovviamente attivare i registri giusti, iniziando magari con un bel "full", per emettere qualche suono; ricordo di essermi imbattuto in questa cosa quando provai appunto Hauptwerk sul Mac la prima volta.

PS: se il problema persiste, prova anche a scaricare Hauptwerk, l'organo incluso nella versione DEMO è uno solo ma è bello.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-22 18.19

@ robertodelfrate
Le barrette che mostrano l'uscita del segnale sono immobili. Si muovono appena quando simula l'apertura della tastiera reale. Questo vuol dire che il suono arriva: sono le tastiere che è come se non ci fossero..
hai impostato gli ingressi midi cliccando con tasto destro del mouse sui due manuali? poi clicca su ascolta evento e premi una nota sulla tastiera (se lo riconosce si autoseleziona tutto) e metti ok, poi selezioni un preset tipo il 5. e dovrebbe suonare...

se gli altri programmi funzionano dovrebbe andare.Guarda VIDEO

21-11-22 21.38

@ zerinovic
hai impostato gli ingressi midi cliccando con tasto destro del mouse sui due manuali? poi clicca su ascolta evento e premi una nota sulla tastiera (se lo riconosce si autoseleziona tutto) e metti ok, poi selezioni un preset tipo il 5. e dovrebbe suonare...

se gli altri programmi funzionano dovrebbe andare.Guarda VIDEO
Grazie a te e grazie a tutti di cuore, ma probabilmente questa cosa è al di sopra delle mie possibilità. Non riesco proprio a risolvere, malgrado tutte vostre cortesi risposte di cui vi sono veramente grato. Probabilmente la mia generazione è in parte refrattaria al digitale. Pensate che sono riuscito anche, come su consiglio, ad attivare il demo di hauptwerk, ma quello veramente è stracomplicato, esageratamente complicato tra Ilock e tutto il resto, sembra di hackerare un caveau...:)
Alla fine ho fatto tutto, ma anche lì non esce il suono e non vede la tastiera...
purtroppo dovrò rinunciare a quei suoni straordinariamente reali ed accontentarmi del "semplice" buon Kntakt con le librerie dei comuni mortali, tipo Marcos Ciscar Eternity, Organissimo e Pipe organ Festival 2... Temo di acquistare l'union chapel organ della spitfire, che tra l'altro costa un botto, per poi finire nelle stesse paludi informatiche...
Peccato davvero.
Se qualcuno passa per Trieste, gli offro una super colazione nei nostri caffè d'epoca, e poi ci lavoriamo su dal vivo...
Sono, a mio avviso, sia Grandorgue che Hauptwerk, due programmi stupendi ma complicati. che necessarierebbero di un esperto che te li installi e tu ti limiti a suonarli; almeno nel mio caso...
Un abbraccio (triste) a tutti!
Roberto
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

21-11-22 22.54

@ robertodelfrate
Grazie a te e grazie a tutti di cuore, ma probabilmente questa cosa è al di sopra delle mie possibilità. Non riesco proprio a risolvere, malgrado tutte vostre cortesi risposte di cui vi sono veramente grato. Probabilmente la mia generazione è in parte refrattaria al digitale. Pensate che sono riuscito anche, come su consiglio, ad attivare il demo di hauptwerk, ma quello veramente è stracomplicato, esageratamente complicato tra Ilock e tutto il resto, sembra di hackerare un caveau...:)
Alla fine ho fatto tutto, ma anche lì non esce il suono e non vede la tastiera...
purtroppo dovrò rinunciare a quei suoni straordinariamente reali ed accontentarmi del "semplice" buon Kntakt con le librerie dei comuni mortali, tipo Marcos Ciscar Eternity, Organissimo e Pipe organ Festival 2... Temo di acquistare l'union chapel organ della spitfire, che tra l'altro costa un botto, per poi finire nelle stesse paludi informatiche...
Peccato davvero.
Se qualcuno passa per Trieste, gli offro una super colazione nei nostri caffè d'epoca, e poi ci lavoriamo su dal vivo...
Sono, a mio avviso, sia Grandorgue che Hauptwerk, due programmi stupendi ma complicati. che necessarierebbero di un esperto che te li installi e tu ti limiti a suonarli; almeno nel mio caso...
Un abbraccio (triste) a tutti!
Roberto
Riesci a mostrarci (o a descriverci) lo stesso menù che ho messo qui come esempio?

22-11-22 01.01

@ Bob_Braces
Riesci a mostrarci (o a descriverci) lo stesso menù che ho messo qui come esempio?
Carissimo, proviamo così:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732222364222&set=pcb.3345732285697549
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732225697555&set=pcb.3345732285697549

22-11-22 01.04

@ robertodelfrate
Carissimo, proviamo così:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732222364222&set=pcb.3345732285697549
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732225697555&set=pcb.3345732285697549

Magari così capite un po' tutti, questa difficoltà che nessuno sa risolvere....
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732222364222&set=pcb.3345732285697549
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732225697555&set=pcb.3345732285697549
Grazie ancora a tutti!!!!!!
Roberto
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

22-11-22 13.53

@ robertodelfrate
Carissimo, proviamo così:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732222364222&set=pcb.3345732285697549
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3345732225697555&set=pcb.3345732285697549

Allora, ho installato GrandOrgue su Windows e sono riuscito a riprodurre il tuo stesso errore "impegnando" il dispositivo midi di input prima di lanciare GrandOrgue. Se ho capito bene, è la stessa cosa che ti è già stato suggerito di controllare. In ogni caso, andando per punti io proverei:
- l'aggiornamento del programma, che ora è alla versione 3.9.1 rispetto a quella più vecchia che hai tu. La versione aggiornata la puoi scaricare da qui. Onestamente, non credo che questo risolva il tuo problema, ma male di sicuro non fa
- controlla molto bene di aver chiuso qualunque programma che possa interferire con audio e/o midi. Hai parlato di Kontak, ma non è che per caso hai aperto in background qualche altro software magari di quelli in bundle con la Keystation? Quello che si vede dietro a GrandOrgue negli screenshot che hai mandato è appunto Kontakt o è altro? Per essere sicuro di avere chiuso i programmi, fai click con il tasto dx sulle rispettive icone sulla barra e poi fai "Esci" o "Chiudi", oppure addirittura usa il task manager.
- dopo questi passaggi, rilancia GrandOrgue, vai su Audio/Midi, clicca su "Log MIDI events" e prova a premere tasti sulla tastiera. Si dovrebbe aprire una finestra con gli eventi MIDI, facci sapere se/cosa si vede

22-11-22 23.15

@ Bob_Braces
Allora, ho installato GrandOrgue su Windows e sono riuscito a riprodurre il tuo stesso errore "impegnando" il dispositivo midi di input prima di lanciare GrandOrgue. Se ho capito bene, è la stessa cosa che ti è già stato suggerito di controllare. In ogni caso, andando per punti io proverei:
- l'aggiornamento del programma, che ora è alla versione 3.9.1 rispetto a quella più vecchia che hai tu. La versione aggiornata la puoi scaricare da qui. Onestamente, non credo che questo risolva il tuo problema, ma male di sicuro non fa
- controlla molto bene di aver chiuso qualunque programma che possa interferire con audio e/o midi. Hai parlato di Kontak, ma non è che per caso hai aperto in background qualche altro software magari di quelli in bundle con la Keystation? Quello che si vede dietro a GrandOrgue negli screenshot che hai mandato è appunto Kontakt o è altro? Per essere sicuro di avere chiuso i programmi, fai click con il tasto dx sulle rispettive icone sulla barra e poi fai "Esci" o "Chiudi", oppure addirittura usa il task manager.
- dopo questi passaggi, rilancia GrandOrgue, vai su Audio/Midi, clicca su "Log MIDI events" e prova a premere tasti sulla tastiera. Si dovrebbe aprire una finestra con gli eventi MIDI, facci sapere se/cosa si vede
Carissimo, grazie della tua cortesia squisita.
Allora stamattina, il miracolo: ho visto muovere i tasti tramite una delle due Keystation!!!
L'unica cosa che posso aver fatto di diverso e quella di aver tirato fuori e rimessa l'usb!
Fatto sta che miracolosamente, andava su una tastiera. Altre manuali non riesco a caricarle.
Nella mia felicità, mi sono spinto fino a scaricare il Friesach per Grandorgue e questo Giubiasco, dallo stesso sito https://piotrgrabowski.pl/giubiasco/. Il secondo organo è una prova a tempo.
Entrambi riusciva a caricarli ma in parte perchè si esauriva la memoria. Allora ho modificato i bit di campionamento e la base di memoria, ma ancora li caricava a metà con metà suoni. Poi ho usato l'opzione di compressione e da quel momento sono ripiombato nell'inferno dei messaggi.
Quando lo rilanciavo voleva per forza caricare il Friesach in automatico, non riuscendo e chiedendo mille follie ed errori, e non riuscivo più a tornare all'organo di base del programma (che con un po' di riverbero,è meglio di tutti i programmi d'organo di Kontakt, comunque.)
Insomma alla fine, dopo ore ed ore, preso dalla rabbia, l'ho disinstallato ed ho provato la versione che gentilmente mi hai mandato: ma con quella il miracolo era sparito: non vede nessuna delle tre tastiere, col tasto destro del mouse...
Allora ho rimesso la vecchia ed alla fine, cambiando il canale a zero, ho ricreato il miracolo.
Ora ho persino paura a spegnerlo!!!!!!!!!!!!
Comunque il Friesach e gratuito per Grandorgue su quel sito ed è spaventosamente bello, ma non mi fido più a caricarlo. Dovrei avere un altro computer per fare le prove...
Ti lascio due schermate del miracolo...
Penso di provare a disinstallare Kontakt: potrebbe essere lì il problema.
Altri programmi non ne ho.
Ho una domanda, carissimo: Come faccio ad avere almeno due manuali????
Se hai ancora pazienza per aiutarmi, dammi i tuoi importanti consigli.
E ricordati che grazie a te, ho provato a farlo ripartire, e che tu sei l'unico che ha in parte risolto il problema, di tutta l'intera rete!!!! Grazie!!!
Grazie ancora di cuore...
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3346489565621821&set=pcb.3346489772288467
https://www.facebook.com/photo?fbid=3346489558955155&set=pcb.3346489772288467
https://www.facebook.com/photo?fbid=3346489578955153&set=pcb.3346489772288467
https://www.facebook.com/photo?fbid=3346489698955141&set=pcb.3346489772288467
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

23-11-22 08.19

@ robertodelfrate
Carissimo, grazie della tua cortesia squisita.
Allora stamattina, il miracolo: ho visto muovere i tasti tramite una delle due Keystation!!!
L'unica cosa che posso aver fatto di diverso e quella di aver tirato fuori e rimessa l'usb!
Fatto sta che miracolosamente, andava su una tastiera. Altre manuali non riesco a caricarle.
Nella mia felicità, mi sono spinto fino a scaricare il Friesach per Grandorgue e questo Giubiasco, dallo stesso sito https://piotrgrabowski.pl/giubiasco/. Il secondo organo è una prova a tempo.
Entrambi riusciva a caricarli ma in parte perchè si esauriva la memoria. Allora ho modificato i bit di campionamento e la base di memoria, ma ancora li caricava a metà con metà suoni. Poi ho usato l'opzione di compressione e da quel momento sono ripiombato nell'inferno dei messaggi.
Quando lo rilanciavo voleva per forza caricare il Friesach in automatico, non riuscendo e chiedendo mille follie ed errori, e non riuscivo più a tornare all'organo di base del programma (che con un po' di riverbero,è meglio di tutti i programmi d'organo di Kontakt, comunque.)
Insomma alla fine, dopo ore ed ore, preso dalla rabbia, l'ho disinstallato ed ho provato la versione che gentilmente mi hai mandato: ma con quella il miracolo era sparito: non vede nessuna delle tre tastiere, col tasto destro del mouse...
Allora ho rimesso la vecchia ed alla fine, cambiando il canale a zero, ho ricreato il miracolo.
Ora ho persino paura a spegnerlo!!!!!!!!!!!!
Comunque il Friesach e gratuito per Grandorgue su quel sito ed è spaventosamente bello, ma non mi fido più a caricarlo. Dovrei avere un altro computer per fare le prove...
Ti lascio due schermate del miracolo...
Penso di provare a disinstallare Kontakt: potrebbe essere lì il problema.
Altri programmi non ne ho.
Ho una domanda, carissimo: Come faccio ad avere almeno due manuali????
Se hai ancora pazienza per aiutarmi, dammi i tuoi importanti consigli.
E ricordati che grazie a te, ho provato a farlo ripartire, e che tu sei l'unico che ha in parte risolto il problema, di tutta l'intera rete!!!! Grazie!!!
Grazie ancora di cuore...
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3346489565621821&set=pcb.3346489772288467
https://www.facebook.com/photo?fbid=3346489558955155&set=pcb.3346489772288467
https://www.facebook.com/photo?fbid=3346489578955153&set=pcb.3346489772288467
https://www.facebook.com/photo?fbid=3346489698955141&set=pcb.3346489772288467
Il Mascioni di Giubiasco è completamente free e non a tempo.
Secondo me devi sforzarti di fare le varie prove con ordine. Per usare due manuali, le due tastiere devono trasmettere su canali midi differenti, ad esempio 1 e 2.
Le Keystation sono entrambe collegate via USB?
Come ti è già stato suggerito da altri (guarda ad esempio il filmato di Zerinovich), per associare le tastiere ai manuali devi fare tasto dx sul manuale da associare, cliccare su "Ascoltare per eventi" e poi premere qualche nota sulla Keystation di interesse.
Come dicevo nell'altro messaggio, se abiliti il monitoraggio degli eventi MIDI può essere più facile capire cosa funziona e cosa no.

23-11-22 12.33

@ Bob_Braces
Il Mascioni di Giubiasco è completamente free e non a tempo.
Secondo me devi sforzarti di fare le varie prove con ordine. Per usare due manuali, le due tastiere devono trasmettere su canali midi differenti, ad esempio 1 e 2.
Le Keystation sono entrambe collegate via USB?
Come ti è già stato suggerito da altri (guarda ad esempio il filmato di Zerinovich), per associare le tastiere ai manuali devi fare tasto dx sul manuale da associare, cliccare su "Ascoltare per eventi" e poi premere qualche nota sulla Keystation di interesse.
Come dicevo nell'altro messaggio, se abiliti il monitoraggio degli eventi MIDI può essere più facile capire cosa funziona e cosa no.
Buon giorno...
Allora, sulla vecchia versione, su impostazioni midi iniziali, ho provato ripetutamente ad assegnare, alle due m audio, un canale; con l'impostazione ascolta evento e tenendo premuto un tasto, sia di una che dell'altra, mi dà sempre il canale 2

23-11-22 12.44

@ robertodelfrate
Buon giorno...
Allora, sulla vecchia versione, su impostazioni midi iniziali, ho provato ripetutamente ad assegnare, alle due m audio, un canale; con l'impostazione ascolta evento e tenendo premuto un tasto, sia di una che dell'altra, mi dà sempre il canale 2
https://www.facebook.com/photo/?fbid=5473566306075805&set=pcb.5473566476075788
https://www.facebook.com/photo?fbid=5473566302742472&set=pcb.5473566476075788
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

23-11-22 14.29

@ robertodelfrate
Buon giorno...
Allora, sulla vecchia versione, su impostazioni midi iniziali, ho provato ripetutamente ad assegnare, alle due m audio, un canale; con l'impostazione ascolta evento e tenendo premuto un tasto, sia di una che dell'altra, mi dà sempre il canale 2
Sembra che entrambi i midi controller siano impostati per trasmettere sul canale 2.
Se è così, devi agire su una delle due Keystation (non su GrandOrgue) e impostare il canale 1 (o un altro a tua scelta diverso dal 2).
Dopodiché puoi riprovare l'operazione "Ascolta evento"
Non conosco la Keystation e non ti so guidare su come cambiare il canale, ma è una cosa che si può sicuramente fare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-22 17.19

1-se agisci sulle impostazioni midi iniziali esse hanno effetto al successivo riavvio del programma.
2-io toglierei la spunta al microsoft gs wavetable synth nei dispositivi midi in uscita.se lo potrebbe "litigare" con il sistema.
3-le m-audio sono due uguali? visto cosi sembra il secondo input midi della stessa tastiera che alcune master hanno...(es: per impostazione mackie control)
4-per avere due manuali insieme c'è anche il tasto sul plug-in I\II

23-11-22 19.59

@ Bob_Braces
Sembra che entrambi i midi controller siano impostati per trasmettere sul canale 2.
Se è così, devi agire su una delle due Keystation (non su GrandOrgue) e impostare il canale 1 (o un altro a tua scelta diverso dal 2).
Dopodiché puoi riprovare l'operazione "Ascolta evento"
Non conosco la Keystation e non ti so guidare su come cambiare il canale, ma è una cosa che si può sicuramente fare
Buona sera
Allora, ci siamo quasi, grazie infinite: ho messo una delle due m audio sul canale 1 e l'altra sul due. Ed ho riavviato...
Su ascolta evento, corrisponde il canale alla perfezione, dell'una e dell'altra (che sono uguali).
L'ultimo scoglio è questo. La tastiera impostata sul canale due suona anche, in raddoppio sul canale 1. (lo si vede anche sullimmagine dei tasti che si muovono) E' come gemellata. Invece il canale uno non suona sul due.
Cioè la tastiera canale uno è perfetta, e suona per sé, ma l'altra si inserisce anche sul solista della uno..
Per mè è già benissimo... Ma ormai, grazie a Voi, penso di possa arrivare ancora al meglio.
Un grazie infinite...
Ormai ci siamo, grazie a voi...
VI mando la schermata di come funziona con la tastiera canale uno da sola..
probabilmente c'è ancora qualcosa che sbaglio e che non so!
Ps: all'inizio mi da degli errori di non caricamento della cache, ecc, ma poi si carica lo stesso...
https://www.facebook.com/photo/?fbid=5474558362643266&set=a.104943572938132