Problema ultimi tasti Yamaha YPT-370

• electrodd
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

01-01-23 21.14

Salve a tutti,
Sto riscontrando un problema con la mia tastiera Yamaha YPT-370
Nonostante io abbia il sustain disattivato e il riverbero a 0 gli ultimi tasti ( SOL LA SI DO ) hanno comunque un effetto attivo come dì riverbero. Non credo sia un problema dei tasti, in quanto usando il traspositore il problema non è presente solo su quei tasti, ma solo sulle ottave piú acute (spero dì essermi spiegato)
Come posso risolvere ?
Buona serata
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Roma

01-01-23 21.52

@ electrodd
Salve a tutti,
Sto riscontrando un problema con la mia tastiera Yamaha YPT-370
Nonostante io abbia il sustain disattivato e il riverbero a 0 gli ultimi tasti ( SOL LA SI DO ) hanno comunque un effetto attivo come dì riverbero. Non credo sia un problema dei tasti, in quanto usando il traspositore il problema non è presente solo su quei tasti, ma solo sulle ottave piú acute (spero dì essermi spiegato)
Come posso risolvere ?
Buona serata
Buonasera e benvenuto.
Ti riferisci al timbro di piano acustico oppure succede su tutti i suoni?
Nel primo caso, hai mai suonato un pianoforte acustico vero?
  • electrodd
  • Loc:

01-01-23 22.04

@ cecchino
Buonasera e benvenuto.
Ti riferisci al timbro di piano acustico oppure succede su tutti i suoni?
Nel primo caso, hai mai suonato un pianoforte acustico vero?
Succede soprattutto con PortableGrandPiano, con gli altri Piano è molto attenuato mentre con gli altri strumenti non c’è tale problema
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Roma

01-01-23 22.09

@ electrodd
Succede soprattutto con PortableGrandPiano, con gli altri Piano è molto attenuato mentre con gli altri strumenti non c’è tale problema
OK, se tu provassi a suonare un piano acustico, scopriresti che le note più alte hanno naturalmente una persistenza più accentuata rispetto alle altre. Il campione di piano caricato sulla Yamaha semplicemente vuole riprodurre questo comportamento.
  • electrodd
  • Loc:

01-01-23 22.13

@ cecchino
OK, se tu provassi a suonare un piano acustico, scopriresti che le note più alte hanno naturalmente una persistenza più accentuata rispetto alle altre. Il campione di piano caricato sulla Yamaha semplicemente vuole riprodurre questo comportamento.
Non lo sapevo, grazie !
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 689
  • Loc: Bergamo

01-01-23 22.46

@ electrodd
Non lo sapevo, grazie !
per semplificare, le note più alte del pianoforte acustico non hanno smorzatori meccanici come tutte le altre quindi continuano a vibrare fino al loro naturale smorzamento