help per nuovo pc desktop

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

25-02-23 08.47

ogni tanto ci riprovo ma non mi convincono...le mie produzioni si basano su un vecchio pc (credo i3) di 15 anni fa con windows XP e va una meraviglia...se non fosse che non posso usare i vst3..i messaggi continui di poca assistenza e bla bla...insomma valuto il passaggio a modello superiore..

non voglio spender cifre folli, ci devo far musica e video...direte che serve un'ottima postazione, ma ripeto che con un pc di 15 anni fa creo dei video ottimi usando Vegas 17...certo il rendering non è velocissimo ma l'editing è sempre stato fluido...

cosa devo cercare ? cosa devo evitare ? continuo con I3 o vado su I5 ? meglio amd ? c'è ancora il discorso della scheda madre da prendere buona ? sono totalmente ignorante in materia
budget...il miglio rapporto qualità prezzo..ripeto che lavoro con pc di 15 anni fa e se devo cambiarlo voglio notare la differenza..
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

25-02-23 09.29

@ giannirsc
ogni tanto ci riprovo ma non mi convincono...le mie produzioni si basano su un vecchio pc (credo i3) di 15 anni fa con windows XP e va una meraviglia...se non fosse che non posso usare i vst3..i messaggi continui di poca assistenza e bla bla...insomma valuto il passaggio a modello superiore..

non voglio spender cifre folli, ci devo far musica e video...direte che serve un'ottima postazione, ma ripeto che con un pc di 15 anni fa creo dei video ottimi usando Vegas 17...certo il rendering non è velocissimo ma l'editing è sempre stato fluido...

cosa devo cercare ? cosa devo evitare ? continuo con I3 o vado su I5 ? meglio amd ? c'è ancora il discorso della scheda madre da prendere buona ? sono totalmente ignorante in materia
budget...il miglio rapporto qualità prezzo..ripeto che lavoro con pc di 15 anni fa e se devo cambiarlo voglio notare la differenza..
Il problema principale è cosa ci vuoi far girare. Se lavori con un computer di 15 anni fa (sacrosanto) con Windows xp (questo mi sbalordisce visto che parliamo di 6 sistemi operativi fa) dovrai comunque cambiare tutti gli applicativi che ora sono a 64 bit e incompatibili con il passato. Io lavoro con un i3 di ottava generazione con 16gb e ssd e non ho problemi (budget 350 euro)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-02-23 11.35

io ho un tower (completo di tastiera,mouse,pennetta) ha un celeron quad-core del 2017(as-rock q1900m) ssd da 512 crucial, scheda video asus gt710, con 8gb di ram.(due banchi da 4 gb kingstone) windows 10. originale.

lo vendo a 100€ ai veterani del forum. lo usavo con vst un pò datati tipo synth1,dexed,colossus east west,e tracktion 7. va bene, l’ho cambiato perche ho trovato dei buoni sconti per fare l’upgrade,altrimenti sarebbe andato ancora per molto.(poi volevo provare i nuovi a 64 bit che prendono un bel po di risorse)se usi un vecchio i3,di 15 anni fa. probabilmente il mio celeron è ben piu potente.

25-02-23 16.46

Questa è la configurazione attuale del mio PC.
AMD Ryzen 5 3600X
Noctua NU12S
MSI B450 Gaming Plus Max
MSI Radeon RX570 Armor
Crucial Ballistix 16Gb 3200Mhz
Sabrent SSD 512Gb NVMe
Fanxiang S102PRO SSD 1Tb
MSI Radeon RX750 Armor
Corsair Carbide 275R Mid-Tower ATX
Thermaltake Smart SE 530W Modulare

Giusto per farti un'idea
Gira tutto come un orologio svizzero - Cubase 12 e tutti i plugin sia a modellazione fisica che a campioni. 950,00€ di spesa, tutto preso su Amazon e assemblato da me.
Al momento vorrei fare l'upgrade con l'AMD Ryzen 9 3600X e aggiungere 16Gb di Ram ma per ora mi accontento.
  • denzel
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-02-23 17.52

fossi in te cercherei su roma un pc da gaming usato, gli smanettoni si stufano presto. già con 500 euro du budget avresti una macchina che per le tue esigenze vola. cerca magari un i7 con 16 gb di ram, se vieni da xp il resto è relativo...
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

27-02-23 18.21

@ giannirsc
ogni tanto ci riprovo ma non mi convincono...le mie produzioni si basano su un vecchio pc (credo i3) di 15 anni fa con windows XP e va una meraviglia...se non fosse che non posso usare i vst3..i messaggi continui di poca assistenza e bla bla...insomma valuto il passaggio a modello superiore..

non voglio spender cifre folli, ci devo far musica e video...direte che serve un'ottima postazione, ma ripeto che con un pc di 15 anni fa creo dei video ottimi usando Vegas 17...certo il rendering non è velocissimo ma l'editing è sempre stato fluido...

cosa devo cercare ? cosa devo evitare ? continuo con I3 o vado su I5 ? meglio amd ? c'è ancora il discorso della scheda madre da prendere buona ? sono totalmente ignorante in materia
budget...il miglio rapporto qualità prezzo..ripeto che lavoro con pc di 15 anni fa e se devo cambiarlo voglio notare la differenza..
un mac mini m1 499 euro e fai tutto
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

27-02-23 18.24

@ denzel
fossi in te cercherei su roma un pc da gaming usato, gli smanettoni si stufano presto. già con 500 euro du budget avresti una macchina che per le tue esigenze vola. cerca magari un i7 con 16 gb di ram, se vieni da xp il resto è relativo...
Concordo.. puntare su un i7, 16gb di ram e almeno 1 tera ssd! Adesso i prezzi sono aumentati...
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

27-02-23 18.28

BluesPianist ha scritto:
un mac mini m1 499 euro e fai tutto

Dovendo ricominciare da capo con tutti gli applicativi non la vedo per niente una brutta idea.....Il mac mini m1 con 8gb di ram è realmente una scheggia e tutto gira in maniera molto fluida.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-23 17.04

dai un occhio a questo sito, ci sono offerte molto valide,ho preso un dell un anno fa, un all in one, un affare.questo