cuffie Beyerdynamic : quale modello

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-03-23 11.46

Ciao a tutti.

devo cambiare le mie cuffie (ho delle Seheinser della preistoria perchè di solito uso gli in-ear) ed ho letto il coro unanime a favore delle Beyerdynamic dt 770 pro a 80ohm.

Cercandole ho visto che esistono molti altri modelli a cominciare da una versione "limited edition" tutta nera ed una con i copriorecchie in pelle liscia anzichè di velluto.

Ma, a parte questo....vedo anche dei modelli che sento citare di meno (di costo più elevato).

I dubbi sono: ci sono differenze tra le varie 770 ?

I modelli più costosi (sempre cablati e sempre per uso live) valgono una spesa superiore (200 in su....fino alla 1770 che viene venduta sui 450)?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

13-03-23 12.11

@ dielle63
Ciao a tutti.

devo cambiare le mie cuffie (ho delle Seheinser della preistoria perchè di solito uso gli in-ear) ed ho letto il coro unanime a favore delle Beyerdynamic dt 770 pro a 80ohm.

Cercandole ho visto che esistono molti altri modelli a cominciare da una versione "limited edition" tutta nera ed una con i copriorecchie in pelle liscia anzichè di velluto.

Ma, a parte questo....vedo anche dei modelli che sento citare di meno (di costo più elevato).

I dubbi sono: ci sono differenze tra le varie 770 ?

I modelli più costosi (sempre cablati e sempre per uso live) valgono una spesa superiore (200 in su....fino alla 1770 che viene venduta sui 450)?
Ciao.
Per una quarantina di anni le DT 770 pro sono state le migliori cuffie della Beyerdynamic e probabilmente le più usate al mondo, tra studi di registrazione, radio, etc.
Oggi il modello top della Beyerdynamic sono le DT 700 pro X, più costose ovviamente.
Io ho le DT 770 e non ho mai provato le DT 700, quindi non so dirti se vale la differenza di prezzo.
Una cosa che vedo al volo è che le 770 hanno il cavo fisso, mentre le 700 hanno il cavo rimovibile e te ne danno 2 di lunghezza diversa. Le 700 ci sono solo a 48 ohm, mentre per le 770 puoi scegliere tra 32, 80 o 250 ohm.
Non le ho mai usate live, solo in casa per home recording. Per la mia esperienza, isolano meglio delle altre cuffie che ho avuto o provato.

Ti segnalo anche questa discussione
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-03-23 13.33

Grazie della risposta.

Ignoravo che la 700 pro X fosse la più recente. Qualcuno sa se vale la pena di puntare all'ultimo modello?

Sui siti vedo che, al di la del prezzo, le cuffie di questo produttore hanno caratteristiche abbastanza diverse ed ognuna più adatta ad un suo scopo.
Per monitorarsi in live (sono tastierista) ......quale preferire?
  • bat_man
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-03-23 14.46

@ dielle63
Grazie della risposta.

Ignoravo che la 700 pro X fosse la più recente. Qualcuno sa se vale la pena di puntare all'ultimo modello?

Sui siti vedo che, al di la del prezzo, le cuffie di questo produttore hanno caratteristiche abbastanza diverse ed ognuna più adatta ad un suo scopo.
Per monitorarsi in live (sono tastierista) ......quale preferire?
Ho preso le dt 900 pro x open, sono cuffie glamour costose e delicate, se hai il "testone" stringono un po', te le sconsiglio.....ti segnalo le akg 240 mk2, cuffie aperte da battaglia leggere e robustissime, si sente benissimo ed hanno un'impedenza media che va bene un po' per tutto.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-03-23 16.06

@ bat_man
Ho preso le dt 900 pro x open, sono cuffie glamour costose e delicate, se hai il "testone" stringono un po', te le sconsiglio.....ti segnalo le akg 240 mk2, cuffie aperte da battaglia leggere e robustissime, si sente benissimo ed hanno un'impedenza media che va bene un po' per tutto.
Grazie.

purtroppo non avendo modo di provarle devo fidarmi delle (numerose) recensioni e confronti.

E pare che le DT 770. siamo apprezzatissime.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

13-03-23 18.29

@ dielle63
Grazie.

purtroppo non avendo modo di provarle devo fidarmi delle (numerose) recensioni e confronti.

E pare che le DT 770. siamo apprezzatissime.
Per quanto riguarda la comodità, le 770 ti scordi di averle in testa (però non so se ho il testone, non me lo sono mai chiesto emo). Sicuramente più comode delle AKG e Audio Technica che ho avuto, ma ovviamente ci sono tanti modelli e tanti prezzi. Ripeto però che io non le uso in live. Hanno un bel cavo lungo, che immagino sia pensato apposta. Ma altro non so dirti.
Gli in ear che usavi tu erano di quelli che ti fanno lo stampo personalizzato? Come mai hai deciso di cambiare?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-03-23 19.21

@ Dallaluna69
Per quanto riguarda la comodità, le 770 ti scordi di averle in testa (però non so se ho il testone, non me lo sono mai chiesto emo). Sicuramente più comode delle AKG e Audio Technica che ho avuto, ma ovviamente ci sono tanti modelli e tanti prezzi. Ripeto però che io non le uso in live. Hanno un bel cavo lungo, che immagino sia pensato apposta. Ma altro non so dirti.
Gli in ear che usavi tu erano di quelli che ti fanno lo stampo personalizzato? Come mai hai deciso di cambiare?
In questo momento ho preso degli in-ear magneto-planari ma per tempo non ho ancora fatto eseguire la personalizzazione (i vecchi che avevo col calco si sono rotti).

Voglio avere anche una cuffia per situazioni come lo scorso sabato in cui il volume delle casse (messe davanti a noi sul palco e quindi ascoltate da dietro) era molto alto e una cuffia chiusa sarebbe stata molto utile.

In generale preferisco comunque gli in-ear.

13-03-23 19.26

@ dielle63
Ciao a tutti.

devo cambiare le mie cuffie (ho delle Seheinser della preistoria perchè di solito uso gli in-ear) ed ho letto il coro unanime a favore delle Beyerdynamic dt 770 pro a 80ohm.

Cercandole ho visto che esistono molti altri modelli a cominciare da una versione "limited edition" tutta nera ed una con i copriorecchie in pelle liscia anzichè di velluto.

Ma, a parte questo....vedo anche dei modelli che sento citare di meno (di costo più elevato).

I dubbi sono: ci sono differenze tra le varie 770 ?

I modelli più costosi (sempre cablati e sempre per uso live) valgono una spesa superiore (200 in su....fino alla 1770 che viene venduta sui 450)?
io per un nuovo progetto radio post-prodotto ho preso le beyer dt 240 e con mio sommo stupore (provengo per deformazione da 30 anni di cuffie per dj pro) le ho trovate meravigliose rapporto q/p
piuttosto lineari tranne una leggera enfasi in gamma bassa e comode anche per sessioni di un paio d'ore.
pagate 55 euro... per la mia esperienza un vero affare.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-03-23 19.28

Infatti....credo che la qualità del suono ci sia già nei modelli base della Beyerdynamic.

Tendo un po' sempre a strafare: non resisto all'oggetto fatto meglio. Probabilmente però stavolta già il modello sui 130 euro (DT770) è valido.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-23 22.06

prenderei le 80ohm per via che riescono ad avere un buon volume con qualsiasi cosa,allo stesso tempo non sono cosi “isteriche” al pomello del volume come le 32ohm. le 250ohm incominciano a richiedere un amp cuffie o un uscita cuffie bella “calda”. tipo di solito quella di un mixer, meno bene,un uscita cuffie tastiera.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-03-23 23.18

Dallaluna69 ha scritto:
Per quanto riguarda la comodità, le 770 ti scordi di averle in testa

Sicuramente ottime, però pensa che io ho scelto sennheiser soprattutto perchè trovavo molto scomoda la forma del padiglione auricolare "over ear".
Ma sono di certo una mosca bianca emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

14-03-23 11.37

Nessuno conosce le differenze (degne di nota) tra la dt 770 pro e le DT 700 pro X (cioè le più recenti, mi è parso di capire)?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

14-03-23 11.43

@ dielle63
Infatti....credo che la qualità del suono ci sia già nei modelli base della Beyerdynamic.

Tendo un po' sempre a strafare: non resisto all'oggetto fatto meglio. Probabilmente però stavolta già il modello sui 130 euro (DT770) è valido.
io le uso da tempo.. mi trovo benissimo ( ma le uso per suonare e registrare, non live)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-03-23 13.30

dielle63 ha scritto: differenze (degne di nota) tra le dt 770 pro

attenzione che con cuffie chiuse in live sarai completamente isolato, sentirai solo quello che sarà riprodotto dalle cuffie. a parità di impedenza le differenze fondamentali tra le pro M, le pro (non M) e le edition è che le prime hanno i cuscinetti in similpelle e lavorano completamente chiuse con il trasduttore caricato in sospensione pneumatica, (avrai alle orecchie l'effetto ventosa, sottovuoto) isolano oltre 30 dB (come delle cuffie antirumore) ed hanno un archetto che preme maggiormente i padiglioni sulle tempie. tra le pro normali e le edition le ultime sono più comode, meglio rifinite ma con un cuscinetto sull'archetto un po' più delicato, meno adatto ad utilizzi prolungati.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

14-03-23 14.34

Grazie.

Fanno molti modelli con nomi molto simili.
“Pro, non pro, pro m, pro X, …….
Difficile tenere a mente tutto.

Quindi in live….meglio cuffia aperta?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

14-03-23 15.39

@ dielle63
Grazie.

Fanno molti modelli con nomi molto simili.
“Pro, non pro, pro m, pro X, …….
Difficile tenere a mente tutto.

Quindi in live….meglio cuffia aperta?
Con le aperte senti anche tutto il resto.
Mi verrebbe da dire che l'ideale sarebbe cuffie chiuse, ma che vanno nel mixer.
Con le in ear dove entravi? Solo nella tastiera? E gli altri li sentivi? Non ho esperienza diretta, ma secondo me le cuffie chiuse isolano meno rispetto alle in ear.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-03-23 17.15

dielle63 ha scritto: Quindi in live….meglio cuffia aperta?

dipende dall'impianto e da come vi monitorate, se tutto entra nel mixer e viene amplificao dall'impianto vanno bene anche le chiuse (ma tra di voi dovrete comunicare a gesti)
se ognuno ha la sua amplificazione meglio aperte (e per me le DT990 edition sono le più "goduriose")
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-03-23 17.17

Dallaluna69 ha scritto:
Non ho esperienza diretta, ma secondo me le cuffie chiuse isolano meno rispetto alle in ear.

le DT770 proM sono cuffie per batteristi ed isolano tantissimo, come delle cuffie antirumore da cantiere,
per questo motivo sono anche le più adatte al monitoring in riprese close mic.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

14-03-23 18.28

Suoniamo tutti in cuffia e tutto finisce nel mixer.

Gli in-ear isolano...ma non del tutto. Sia i modelli col calco che quelli senza che ho avuto.

Su Amazon vendono le dt 770 pro (senza M ....credo): c' è una versione "black limited edition a 80ohm" che mi piace molto.

145,00 €
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-04-23 01.11

Cuffie appena arrivate; DT770 pro 80 ohm.

Leggere, ben fatte. Nulla da dire sull'ascolto: si sentono tutte le frequenze senza eccessi in nessuna zona.

Però non hanno volume emoemoemo.

Sia sulla tastiera (Nord Stage 3) che sul macbook......devo tenere il volume al massimo per avere un ascolto pieno. E devo dire che un pelino alzerei ancora.

Domani provo sul mixer e sull'ampli cuffia, però questa cosa del volume mi delude un po'. Forse la 700 (che ha 40 ohm) o la versione 32 ohm avrebbero più botta.

Devo dire, in tutta onestà, che i miei in-ear planari (cinesi da 120 euro) mi fanno tenere la tastiera a metà volume e non sfigurano in nulla nell'ascolto. Più "analitica" la cuffia: si distingue ogni singolo strumento meglio ma qualità è del tutto paragonabile.

Sentimenti contrastanti.