cuffie Beyerdynamic : quale modello

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-04-23 12.54

@ dielle63
Cuffie appena arrivate; DT770 pro 80 ohm.

Leggere, ben fatte. Nulla da dire sull'ascolto: si sentono tutte le frequenze senza eccessi in nessuna zona.

Però non hanno volume emoemoemo.

Sia sulla tastiera (Nord Stage 3) che sul macbook......devo tenere il volume al massimo per avere un ascolto pieno. E devo dire che un pelino alzerei ancora.

Domani provo sul mixer e sull'ampli cuffia, però questa cosa del volume mi delude un po'. Forse la 700 (che ha 40 ohm) o la versione 32 ohm avrebbero più botta.

Devo dire, in tutta onestà, che i miei in-ear planari (cinesi da 120 euro) mi fanno tenere la tastiera a metà volume e non sfigurano in nulla nell'ascolto. Più "analitica" la cuffia: si distingue ogni singolo strumento meglio ma qualità è del tutto paragonabile.

Sentimenti contrastanti.
non puoi far viaggiare una ferrari con le gomme della 500, collegale all'amplicuffia o al limite all'uscita del mixer. considera che le cuffie da studio sono @ 600 Ohm...

per i device "della mutua" o/e mobili si utilizzano le versioni da 32 Ohm
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-04-23 21.53

@ serpaven
non puoi far viaggiare una ferrari con le gomme della 500, collegale all'amplicuffia o al limite all'uscita del mixer. considera che le cuffie da studio sono @ 600 Ohm...

per i device "della mutua" o/e mobili si utilizzano le versioni da 32 Ohm
Fatto.

Nell'ampli cuffie il volume viene fuori. All'uscita cuffie del mixer il volume è basso come nella tastiera: devo tenere a massimo.

Stasera ho fatto un confronto (con calma) tra le mie e le Sony MDR7506 prestate dal nostro bassista. Avevo trovato molti confronti diretti in rete in quanto entrambe sono diffusissime negli studi tra i professionisti.

Il confronto è drammaticamente a favore delle Sony: il volume è molto di più ma, soprattutto, è molto più bello il suono (a mio avviso).

Per il live non ho nessun dubbio. Con le Sony il sound ti coinvolge, ti fa suonare con più trasporto.
Forse in studio saranno molto più utili le 770: si distinguono tulle le frequenze ed ogni singolo strumento in modo più analitico.

Però per suonare......le Sony mi sembrano molto più adatte
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-04-23 11.47

...
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

06-04-23 13.14

Thanksato Dielle e Serpaven perchè, proprio in questo periodo, mi facevo delle domande su queste cuffie e mi avete aiutato a fare un po’ chiarezza.
Aggiungo solo che, nel mio caso, in live uso solo in-ear (tra l’altro cinesi da 20€ ma con una resa incredibile) passando da un sub-mixer personale: l’isolamento è talmente buono che, per evitare di sentirmi avulso dal contesto, ogni tanto devo togliere un auricolare per sentire il pubblico.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-04-23 17.45

Per l'uso che ne faccio questo modello non va bene.

Mi chiedo se la versione 32 ohm o quella nuova (DT700) che credo ne abbia 40 ohm abbiano più volume.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-23 18.44

@ dielle63
Per l'uso che ne faccio questo modello non va bene.

Mi chiedo se la versione 32 ohm o quella nuova (DT700) che credo ne abbia 40 ohm abbiano più volume.
il modello M dovrebbe spingere di piu guardando le SPL però è cmq una 80ohm non facilissima da tirare.
  • bat_man
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

06-04-23 18.48

@ dielle63
Per l'uso che ne faccio questo modello non va bene.

Mi chiedo se la versione 32 ohm o quella nuova (DT700) che credo ne abbia 40 ohm abbiano più volume.
Ti eri fissato con le beyer e non hai ascoltato i suggerimenti, capita, comunque le puoi cambiare, venderle, tenerle in stand-by.
Le dt700 hanno un'impedenza più bassa quindi hanno "più volume", ma sono delicate, in particolare hanno i due cavetti scoperti che in live durerebbero come un gatto in tangenziale, perché ci prenderesti dentro e salterebbero via, è già successo. Però si sente bene, vorrei vedere.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-04-23 22.35

Io continuo a consigliare le sennheiser hd25 se si cercano cuffie chiuse.
Continuo imperterrito nonostante qui non le consiglia nessuno e, non mi ricordo chi, le ha definite "giocattoli" emo. Mentre nel resto dell'universo hanno recensioni quasi nella totalità a 5 stelle, anche da musicisti.
Non posso giudicarle rispetto le sony che già possiedi, ma rispetto le beyerdynamic che hai provato sì, perchè anche io ho fatto la stessa prova in diretta una cuffia dopo l'altra.
Le beyer erano oittime, per me a parità delle hd25 che a vantaggio hanno un volume migliore. Non mi interessano i dati sulla carta, ma quello che ho sentito provando bene entrambi i prodotti.
Va detto che le ho provate con la mia nord stage 2, quindi in un contesto specifico. Non ho ascoltato musica. Ma entrambe le cuffie restituivano i suoni più fedeli possibile a quelli che conosco molto bene della mia tastiera. Per me leggermente meglio le sennheiser, che ho scelto perchè nel mio caso sono più comode. Leggere e compatte, isolano molto bene.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

07-04-23 09.02

Intanto grazie a tutti per i pareri.

Bat-man, i cavetti esterni (che anche a me non piacciono) ce l'hanno anche le dt 770 e parecchie altre beyerdinamic. In effetti le 770 avevano una qualità costruttiva eccellente....salvo quei cavetti.

Sto vedendo che per le cuffie funziona un po' come per le auto: se vuoi un'auto dalla qualità eccellente degli interni devi per forza salire di cilindrata e categoria.
Se vuoi una cuffia costruita benissimo devi salire di prezzo (e fin qui nulla da dire) ma ti ritrovi con un'impedenza sempre importante.

Infatti guardavo le beyerdinamic perchè mi sembrano costruite bene e sono consigliatissime. Anche le Soni MDR 7506 sono consigliatissime: l'audio mi è piaciuto ma in mano le vedo molto meno buone delle beyer.

Sono tentato di provare le 32 ohm. A meno che non mi venga un'idea nuova (anche allargando il budget)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-04-23 10.52

@ dielle63
Intanto grazie a tutti per i pareri.

Bat-man, i cavetti esterni (che anche a me non piacciono) ce l'hanno anche le dt 770 e parecchie altre beyerdinamic. In effetti le 770 avevano una qualità costruttiva eccellente....salvo quei cavetti.

Sto vedendo che per le cuffie funziona un po' come per le auto: se vuoi un'auto dalla qualità eccellente degli interni devi per forza salire di cilindrata e categoria.
Se vuoi una cuffia costruita benissimo devi salire di prezzo (e fin qui nulla da dire) ma ti ritrovi con un'impedenza sempre importante.

Infatti guardavo le beyerdinamic perchè mi sembrano costruite bene e sono consigliatissime. Anche le Soni MDR 7506 sono consigliatissime: l'audio mi è piaciuto ma in mano le vedo molto meno buone delle beyer.

Sono tentato di provare le 32 ohm. A meno che non mi venga un'idea nuova (anche allargando il budget)
Avendo sia Sony MDR-7506 che Beyerdynamic DT-770 80 Ohm, posso dire - a mio modesto avviso - che la tipologia di ascolto e comfort offerti è abbastanza diversa tra i due modelli. Le prime vengono usate per la programmazione dei timbri, dal momento che sono di tipo chiuso, le seconde per il tracking, visto che, pur essendo altrettanto analitiche, sono decisamente più confortevoli. Con le MDR-7506 riesco a stare, al massimo, un'ora e mezza, poi devo toglierle perché stringono eccessivamente la zona dei padiglioni auricolari. Con le seconde non ho di questi problemi, anzi tenderei ad alzare il volume, rischiando di peggiorare la situazione.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-04-23 11.21

dielle63 ha scritto:
Sono tentato di provare le 32 ohm. A meno che non mi venga un'idea nuova (anche allargando il budget)

guarda che il problema non sono le cuffie ma le tue sorgenti.

più aumenta l'impedenza e maggiore sarà il controllo/smorzamento dei driver, ma devi avere un amplicuffia in grado di gestire il carico, come ti ho già scritto in studio (ma anche gli audiofili più esigenti) utilizzano le versioni @ 600 Ohm. prendi o utilizza un amplicuffia, ne esistono di ottimi, economici e molto compatti.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

07-04-23 14.31

La comodità è un parametro molto ad personam.

Comodissimi i padiglioni in velluto della 770 ma non posso dire che la 7506 fosse scomoda. Dev’essere che ogni cucuzza è diversa.

Sul discorso dell’ampli cuffia….si, è tutto chiaro. Peró vorrei evitare un altro accrocchio da alimentare e portarmi dietro.

Quando mi creo delle basi spesso sto sul divano col macbook sulle gambe.

Purtroppo, come sempre, sarebbero necessarie prove con più cuffie e coi propri device prima di acquistare.

Ad esempio…..la Sony 7510 sembra meglio costruita della 7506…..ma è meno apprezzata. Provandola sarebbe immediato decidere.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

08-04-23 16.41

Ormai sono in confusione totale.

AudioTecnica ? Grado?

Di certo non mi va di aggiungere un amplificatore alla catena.
Ce l’ho. Ho provato oggi con i miei in-ear e noto che questo influisce di suo anche sul suono.

Troppa roba. Mi serve una cuffia 32ohm ma fatta benissimo.

Cercheró qualche negozio fisico fornito che interrompa questa overdose di numeri e videorecensioni.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-04-23 18.49

@ dielle63
Ormai sono in confusione totale.

AudioTecnica ? Grado?

Di certo non mi va di aggiungere un amplificatore alla catena.
Ce l’ho. Ho provato oggi con i miei in-ear e noto che questo influisce di suo anche sul suono.

Troppa roba. Mi serve una cuffia 32ohm ma fatta benissimo.

Cercheró qualche negozio fisico fornito che interrompa questa overdose di numeri e videorecensioni.
Io ho sia la sony 7506 che la DT990 pro e tra le due ormai uso quasi esclusivamente la sony
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

09-04-23 18.01

La sony mi piace.
Peró vorrei una cuffia meglio costruita e, per sicurezza, intorno ai 32 ohm
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-04-23 18.14

dielle63 ha scritto:
per sicurezza, intorno ai 32 ohm

Se è per il volume ripeto che ti basi troppo sui dati sulla carta, le cuffie che ti ho consigliato hanno 70 Ohm di impedenza ma il volume è elevato. Non riesci a tenerle al massimo. Provale dal vivo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-04-23 19.35

@ dielle63
La sony mi piace.
Peró vorrei una cuffia meglio costruita e, per sicurezza, intorno ai 32 ohm
Guarda che le Sony sono fatte bene e per 99€ sono ottime a questo prezzo prendi uno standard usato in tutti gli studi del mondo.
Posso dirti che le DT990 che ho sono da 250ohm e le ho ascoltate davvero solo collegate ad un SPL Phonitor…..così ti cadono le mutande diversamente sono buone ma non le viene reso merito emo