Domanda e aiuto scheda audio esterna

  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

18-03-23 10.33

Buon giorno a tutti avrei una domanda per voi visto il grande aiuto che mi avete dato in precedenza….
Sto collegando la mia Sl al pc e IPad nel seguente modo:

Mixface tramite usb con pc>Sl tramite usb al MixFace > IPad in bluetooth tramite il MixFace
e l’audio passa dalla scheda audio del pc o dell’iPad e qui anche la mia domanda… siccome non posso sentire tutto insieme ma devo collegare le cuffie all’ingresso audio del pc o dell’iPad e io invece vorrei fare il modo che l’audio uscisse da entrambi i dispositivi contemporaneamente come potrei fare?

Ve lo chiedo perché vorrei capire se risolverei prendendo una scheda audio esterna da collegare magari tramite usb al pc ma poi l’audio dell’iPad?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-03-23 10.44

Ad ogni dispositivo la sua scheda è la regola, in passato esisteva la iConnectAudio+ che permetteva il collegamento contemporaneo di PC e iPad, ma non la fanno più.

Se il tuo iPad ha l'uscita jack potresti collegarlo ad un ingresso stereo della scheda audio del PC (ma deve essere un modello che puoi accendere a computer spento e dotata di mixer o almeno hardware monitoring interno)

La soluzione più semplice? Aggiungere piccolo mixer dotato di USB audio, tipo Behringer Q502/Q802USB o Yamaha AG03/AG06 e similari, cha fa da scheda audio per uno dei due tar PC ed iPad ed ingresso per l'altro (da jack e/o altra scheda audio)
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

18-03-23 10.50

@ maxpiano69
Ad ogni dispositivo la sua scheda è la regola, in passato esisteva la iConnectAudio+ che permetteva il collegamento contemporaneo di PC e iPad, ma non la fanno più.

Se il tuo iPad ha l'uscita jack potresti collegarlo ad un ingresso stereo della scheda audio del PC (ma deve essere un modello che puoi accendere a computer spento e dotata di mixer o almeno hardware monitoring interno)

La soluzione più semplice? Aggiungere piccolo mixer dotato di USB audio, tipo Behringer Q502/Q802USB o Yamaha AG03/AG06 e similari, cha fa da scheda audio per uno dei due tar PC ed iPad ed ingresso per l'altro (da jack e/o altra scheda audio)
Ciao Max grazie mille
Potrei usare anche un Allen Heat zed 10 fx allora…
(lo possiedo già)
Giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-03-23 10.50

@ Robosound
Ciao Max grazie mille
Potrei usare anche un Allen Heat zed 10 fx allora…
(lo possiedo già)
Giusto?
Certo che si, se hai quello sei già a posto!
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

18-03-23 13.04

@ maxpiano69
Certo che si, se hai quello sei già a posto!
Max anche una semplice Zoom U22 potrebbe andare bene allo scopo giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-03-23 13.27

@ Robosound
Max anche una semplice Zoom U22 potrebbe andare bene allo scopo giusto?
Qualsiasi scheda che sia Class Compliant (no driver sotto Windows) si può usare con l'iPad, la U22 lo dice anche esplicitamente nelle sue specifiche, basta leggerle.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

18-03-23 13.34

@ maxpiano69
Qualsiasi scheda che sia Class Compliant (no driver sotto Windows) si può usare con l'iPad, la U22 lo dice anche esplicitamente nelle sue specifiche, basta leggerle.
Quindi la risposta è sì Max? questaZoom U22 andrebbe bene giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-03-23 14.06

@ Robosound
Quindi la risposta è sì Max? questaZoom U22 andrebbe bene giusto?
Mi sembra di aver già risposto... si può collegare ad iPad, detto questo "andrebbe bene" andrebbe accompagnato da "per fare cosa?" Non è un mixer ovviamente, quindi se "andrebbe bene" è riferito al poter ascoltare da quella sia PC che iPad la risposta è che per quello è meglio il mixer, anche se la U22 ha un LineIN ed un Direct Monitor (come si vede da foto, specifiche e manuale, che mi rendo conto si fa fatica d andare a guardare...) ma non potendo funzionare autonomamente dovresti avere sempre il dispositivo cui è collegata via USB che la alimenti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-23 14.07

@ Robosound
Quindi la risposta è sì Max? questaZoom U22 andrebbe bene giusto?
direi di si, tra l'altro ha un ingresso di linea minijack con direct monitor. (senza cioè bisogno di un software per reindirizzare l'audio alle uscite.)

ci sono i driver specifici per windows ti consiglio quindi caldamente di installarli perche vanno molto meglio dei plug&play.

e vedo ci sono anche aggiornamenti firmware per la scheda..
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

19-03-23 11.25

@ zerinovic
direi di si, tra l'altro ha un ingresso di linea minijack con direct monitor. (senza cioè bisogno di un software per reindirizzare l'audio alle uscite.)

ci sono i driver specifici per windows ti consiglio quindi caldamente di installarli perche vanno molto meglio dei plug&play.

e vedo ci sono anche aggiornamenti firmware per la scheda..
Ragazzi non avendo con me lo zed 10 fx ho preso una scheda audio Zoom U22, l’ho collegata al pc e sto provando con i preset di Sampletank…
Accade però che sento come degli scoppiettii nelle cuffie… e non riesco a capire se sono le cuffie o come penso io la scheda audio…
Magari va regolato il buffer? e andrebbe alzato immagino… ma di quanto? sto provando con 256 e 512….
Non è che è il pc? è un vecchio Asia con 6 giga di ram ( che conto di aumentare) e un processore core i 3 di 10 anni fa
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

19-03-23 11.25

@ Robosound
Ragazzi non avendo con me lo zed 10 fx ho preso una scheda audio Zoom U22, l’ho collegata al pc e sto provando con i preset di Sampletank…
Accade però che sento come degli scoppiettii nelle cuffie… e non riesco a capire se sono le cuffie o come penso io la scheda audio…
Magari va regolato il buffer? e andrebbe alzato immagino… ma di quanto? sto provando con 256 e 512….
Non è che è il pc? è un vecchio Asia con 6 giga di ram ( che conto di aumentare) e un processore core i 3 di 10 anni fa
Sto facendo delle prove prima di comprare eventualmente un Mac o un altro pc (se fosse il caso)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-03-23 11.38

@ Robosound
Ragazzi non avendo con me lo zed 10 fx ho preso una scheda audio Zoom U22, l’ho collegata al pc e sto provando con i preset di Sampletank…
Accade però che sento come degli scoppiettii nelle cuffie… e non riesco a capire se sono le cuffie o come penso io la scheda audio…
Magari va regolato il buffer? e andrebbe alzato immagino… ma di quanto? sto provando con 256 e 512….
Non è che è il pc? è un vecchio Asia con 6 giga di ram ( che conto di aumentare) e un processore core i 3 di 10 anni fa
Il PC in effetti non è carrozzatissimo, ma più che altro, hai un SSD o un HD (ed hai impostato i driver ASIO in Sampletank)? Prova con qualche VST più leggero, tipo Dexed
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-23 11.59

@ Robosound
Ragazzi non avendo con me lo zed 10 fx ho preso una scheda audio Zoom U22, l’ho collegata al pc e sto provando con i preset di Sampletank…
Accade però che sento come degli scoppiettii nelle cuffie… e non riesco a capire se sono le cuffie o come penso io la scheda audio…
Magari va regolato il buffer? e andrebbe alzato immagino… ma di quanto? sto provando con 256 e 512….
Non è che è il pc? è un vecchio Asia con 6 giga di ram ( che conto di aumentare) e un processore core i 3 di 10 anni fa
hai seguito questa guida per ottimizzare il pc della stessa zoom? tanto più il pc è poco prestante quanto più va seguita.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

19-03-23 12.47

@ maxpiano69
Il PC in effetti non è carrozzatissimo, ma più che altro, hai un SSD o un HD (ed hai impostato i driver ASIO in Sampletank)? Prova con qualche VST più leggero, tipo Dexed
Max ciao, ha un Hardisk da 1T SSd e la ram da 6 ma ho già provveduto a portarlo a 16 o eventualmente a 12…
È un pc dove girava w7 e gli ho installato il 10pro…
Ho un altro pc con core i5, ssd da 512 e ram da 12 ma lo uso per lavoro…
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

19-03-23 12.48

@ zerinovic
hai seguito questa guida per ottimizzare il pc della stessa zoom? tanto più il pc è poco prestante quanto più va seguita.
Zerinovic ho letto la guida ma ancora non ho avuto tempo di ottimizzare…
Comunque il collegamento che dicevo compreso l’ipad funziona
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-03-23 12.48

@ Robosound
Max ciao, ha un Hardisk da 1T SSd e la ram da 6 ma ho già provveduto a portarlo a 16 o eventualmente a 12…
È un pc dove girava w7 e gli ho installato il 10pro…
Ho un altro pc con core i5, ssd da 512 e ram da 12 ma lo uso per lavoro…
Se hai l'SSD allora è OK; usa la guida che ti ha indicato zerinovic per ottimizzarlo e assicurati di non avere altre applicazioni attive quando usi Sampletank.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

19-03-23 13.37

@ maxpiano69
Se hai l'SSD allora è OK; usa la guida che ti ha indicato zerinovic per ottimizzarlo e assicurati di non avere altre applicazioni attive quando usi Sampletank.
Le applicazioni aperte sono SL editori per là master e poi l’iPad collegato in bloothot…
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

19-03-23 13.48

@ Robosound
Le applicazioni aperte sono SL editori per là master e poi l’iPad collegato in bloothot…
Un altro cosa che non riesco a pure è questa
ho installato Numa player su
- iPad (tutto ok)
- pc per lavoro (tutto ok)
- pc che vorre destinare a VST dove c’è Sampletank e ha funzionato 1 sola volta… nel senso che poi mi è sparita la sezione midi e non posso fare i collegamenti….
L’ho disistallato e re installato più volte ma niente!!! il programma si installa ma nella sezione midi la pagina è vuota….
Come potrei risolvere?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-03-23 15.24

@ Robosound
Un altro cosa che non riesco a pure è questa
ho installato Numa player su
- iPad (tutto ok)
- pc per lavoro (tutto ok)
- pc che vorre destinare a VST dove c’è Sampletank e ha funzionato 1 sola volta… nel senso che poi mi è sparita la sezione midi e non posso fare i collegamenti….
L’ho disistallato e re installato più volte ma niente!!! il programma si installa ma nella sezione midi la pagina è vuota….
Come potrei risolvere?
Lo lanci da solo il Numa Player o con Sampletank giá attivo?
In windows le interfacce MIDI spesso non puoi utilizzarle su piú programmi, dato che il primo se la prende in esclusiva. Per questo (e non solo) esistono i VST host come Camelot e Cantabile, piuttosto che usare le app standalone.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

19-03-23 15.56

@ maxpiano69
Lo lanci da solo il Numa Player o con Sampletank giá attivo?
In windows le interfacce MIDI spesso non puoi utilizzarle su piú programmi, dato che il primo se la prende in esclusiva. Per questo (e non solo) esistono i VST host come Camelot e Cantabile, piuttosto che usare le app standalone.
No lo lancio da solo ma niente mi da pagina bianca sulla sezione midi….
Non so come risolvere…