Scelta setup

23-03-23 15.01

Buonasera! sono in procinto di farmi un nuovo setup live per l'estate. Attualmente, l'unica cosa che ho che voglio tenere è la mia Numa Compact. Voglio affiancarle una tastiera pesata, che possibilmente abbia un sistema performance, e che abbia dei buoni suoni. Insomma, una bella workstation pesata 88 tasti. Il cambio "scene" lo vorrei programmare da un eventuale ipad, dove avrei pure partiture ecc. Consigli? Preferirei andare su uno strumento nuovo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-03-23 15.04

ciao, vedrai che di risposte te ne arriveranno ma... mancano un paio di info...
1) budget
2) genere verso cui sei più orientato
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-03-23 15.13

Secondo me un Juno DS 88 va' benissimo, ma anche una MoXF 8,a seconda se preferisci Roland o Yamaha.Son delle mid level efficacissime con budget accessibilissimo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-03-23 15.26

Anche krome è un ottima workstation,schermo grande, ed un ottima implementazione midi, cosa importante se vorrai suonare i suoni della workstation con la numa compact 1-2?

23-03-23 15.39

@ toniz1
ciao, vedrai che di risposte te ne arriveranno ma... mancano un paio di info...
1) budget
2) genere verso cui sei più orientato
1) Budget penso fino a 2000. Vorrei prendere lo strumento a rate. Sinceramente sono orientato su qualcosa simile al Fantom 08. O qualcosa del genere

2) il genere che dovrò suonare è pop moderno, elodie, annalisa, eccetera eccetera...

23-03-23 15.40

@ zerinovic
Anche krome è un ottima workstation,schermo grande, ed un ottima implementazione midi, cosa importante se vorrai suonare i suoni della workstation con la numa compact 1-2?
Certo, perché no. La numa non l'abbandono
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

23-03-23 17.14

Avendo la Fantom 07, non posso che consigliarti la 08, che ho provato. Il tasto è molto comodo, i suoni bellissimi e se ci lavori, anche il pianoforte non è male.
Se hai iPad e ForScore, non perderti il mio tutorial😉
Tutorial: come cambiare spartito e patch con ForScore e Roland Fantom0
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-03-23 17.22

@ Nick_Keybord
1) Budget penso fino a 2000. Vorrei prendere lo strumento a rate. Sinceramente sono orientato su qualcosa simile al Fantom 08. O qualcosa del genere

2) il genere che dovrò suonare è pop moderno, elodie, annalisa, eccetera eccetera...
con un budget del genere puoi permetterti di tutto...
imho... (e sottolineo imho... in sequenza sarebbero quelle che in ordine di preferenza prenderei io)
1) Fantom 08 (imho la più completa, con un botto di suoni, trovi tutto e tante funzioni)
2) Modx8+ (completa, un po' piu' ostica da programmare ma ci puoi fare tutto, qualche limitazione midi in piu')
3) Juno DS 88 (fascia economica, suoni storici Roland, trovi tutto ma forse qualche funzione evoluta in meno)
4) Korg Krome ex 88 (la più antica delle 4, costa poco, ha tanti suoni, ottima gestione midi, abbastanza facile da programmare...forse le mancano pad e altre cosette per essere attuale, con fuzioni di campionamento, entrate audio, gestione usb etc.)
5) Kurzweil PC4 (ci metto anche questa.. manca solo lei, molto potente, ci puoi fare tutto, una valanga di suoni pronti, ottima master e con tanti comandi... ma se devi fare qualche programmazione in più rispetto a quelle basiche di split e combi... la VAST non e' per tutti...oltretutto a me non convince moltissimo rispetto alla generazione precedente.. dove i suoni mi piacevano un po' di piu'...)

fuoriquota... Roland FA08... che e' stata sostituita da Fantom 08... bene tutto tranne i suoni di pianoforte che non hanno convinto in molti... ma per il resto ottima macchina... anche se lunghissima da trasportare (ne so qualcosa).
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

23-03-23 17.25

Io andrei dritto su MODX8, non per forza plus.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-03-23 17.27

@ Deckard
Io andrei dritto su MODX8, non per forza plus.
si, assolutamente valida anche quella... fuoriquota come FA08 che nuova non c'e' piu'... emo

23-03-23 19.06

@ Deckard
Io andrei dritto su MODX8, non per forza plus.
Ma modx non è semipesata?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

23-03-23 19.10

@ Nick_Keybord
Ma modx non è semipesata?
No,la 8 è pesata
  • Gorans

23-03-23 20.52

@ Nick_Keybord
Buonasera! sono in procinto di farmi un nuovo setup live per l'estate. Attualmente, l'unica cosa che ho che voglio tenere è la mia Numa Compact. Voglio affiancarle una tastiera pesata, che possibilmente abbia un sistema performance, e che abbia dei buoni suoni. Insomma, una bella workstation pesata 88 tasti. Il cambio "scene" lo vorrei programmare da un eventuale ipad, dove avrei pure partiture ecc. Consigli? Preferirei andare su uno strumento nuovo.
Roland Fantom 0 , oppure Yamaha modx.
Due tastiere fantastiche.
La roland ha anche un ottima meccanica , neanche troppo pesante.
Ti consiglio di provarle bene e valutare.
Anche Korg piuttosto vecchiotta la krome 88
Oppure Kross 88. Che comunque hanno meccaniche inferiori alla concorrenza. Ma anche su queste ti consiglio una prova sul campo

24-03-23 11.24

@ Gorans
Roland Fantom 0 , oppure Yamaha modx.
Due tastiere fantastiche.
La roland ha anche un ottima meccanica , neanche troppo pesante.
Ti consiglio di provarle bene e valutare.
Anche Korg piuttosto vecchiotta la krome 88
Oppure Kross 88. Che comunque hanno meccaniche inferiori alla concorrenza. Ma anche su queste ti consiglio una prova sul campo
Altra domanda: la meccanica secondo voi è adatta anche a studiare pianoforte? E poi, tra Fantom 08 e Modx 8, chi ha maggiori possibilità di sintesi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

24-03-23 11.28

Nick_Keybord ha scritto:
E poi, tra Fantom 08 e Modx 8, chi ha maggiori possibilità di sintesi?

Cosa vuol dire "possibilità di sintesi" per te? Se fai questa domanda mi dai l'idea di non essere uno che si occupa di sound design (creazione presets), altrimenti ti basterebbe leggere le rispettive specifiche per saperlo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-03-23 11.30

@ Nick_Keybord
Altra domanda: la meccanica secondo voi è adatta anche a studiare pianoforte? E poi, tra Fantom 08 e Modx 8, chi ha maggiori possibilità di sintesi?
mmmm.... domanda spinosa...
personalmente ni emo
nel senso, se volessi studiare pianoforte "seriamente"... no. sono tastiere leggere .. per avere la sensazione del tasto pesato da "portare in giro". Sembra un pianoforte? si... sembra un pianoforte serio??...'nzomma.
io ho provato la modx8 di un amico non e' male...
ma questo genere di tastiere possono andare bene, secondo me, per chi comincia e per i primi 2-3 anni (?).
in questo caso, ci sta.

Se invece sai già suonare e volessi "perfezionarti"... sentiresti tanto la differenza con un pianoforte vero di buon livello.

Per cui se sei ai "primi tasti pesati" vanno anche bene... se cerchi lo strumento "top" anche sotto il profilo keybed queste non lo sono. O almeno modx8 (imho) ... che dovrebbe essere la stessa keybed del P125... quella del Fantom 08 non l'ho provata. Avevo Roland FA08 e imho era meglio di quella del modx... per cui si, una buona keybed (mi pare la PHA4).. ma non la migliore.

24-03-23 11.32

@ toniz1
mmmm.... domanda spinosa...
personalmente ni emo
nel senso, se volessi studiare pianoforte "seriamente"... no. sono tastiere leggere .. per avere la sensazione del tasto pesato da "portare in giro". Sembra un pianoforte? si... sembra un pianoforte serio??...'nzomma.
io ho provato la modx8 di un amico non e' male...
ma questo genere di tastiere possono andare bene, secondo me, per chi comincia e per i primi 2-3 anni (?).
in questo caso, ci sta.

Se invece sai già suonare e volessi "perfezionarti"... sentiresti tanto la differenza con un pianoforte vero di buon livello.

Per cui se sei ai "primi tasti pesati" vanno anche bene... se cerchi lo strumento "top" anche sotto il profilo keybed queste non lo sono. O almeno modx8 (imho) ... che dovrebbe essere la stessa keybed del P125... quella del Fantom 08 non l'ho provata. Avevo Roland FA08 e imho era meglio di quella del modx... per cui si, una buona keybed (mi pare la PHA4).. ma non la migliore.
Considera che per ora studio con una p45 B...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-03-23 11.38

@ Nick_Keybord
Considera che per ora studio con una p45 B...
la keybed e' la stessa https://it.yamaha.com/it/products/music_production/synthesizers/modxplus/specs.html#product-tabs
da sito yamaha... la GHS.. per P45 - P125 (con migliore finitura) - Modx/modx+8
ma la "meccanica" e' la stessa...

probabilmente la roland e' migliore... ora controllo
edit: 88 Keys (PHA-4 Standard Keyboard: with Escapement and Ivory Feel)
imho e' un po' meglio di quella che usi ora.

24-03-23 16.27

@ toniz1
la keybed e' la stessa https://it.yamaha.com/it/products/music_production/synthesizers/modxplus/specs.html#product-tabs
da sito yamaha... la GHS.. per P45 - P125 (con migliore finitura) - Modx/modx+8
ma la "meccanica" e' la stessa...

probabilmente la roland e' migliore... ora controllo
edit: 88 Keys (PHA-4 Standard Keyboard: with Escapement and Ivory Feel)
imho e' un po' meglio di quella che usi ora.
Domanda: ma se volessi andare a risparmio e prendessi una fa08? Ma dovrei vedere sull'usato
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-03-23 17.38

@ Nick_Keybord
Domanda: ma se volessi andare a risparmio e prendessi una fa08? Ma dovrei vedere sull'usato
qui ti posso rispondere con cognizione di causa, in quanto ne ho avuta una per qualche anno (e adesso sto meditando di prendere una FA07)

La FA08 e' una buona tastiera (e c'era anche un forumer che ne vendeva una non so se siete vicini).
Ha un sacco di suoni.... + spazio per 2 schede di espansione virtuali caricabili grautitamente (sito axial)
ha una buona gestione delle combi/layer (soprattutto coi pads di destra)
i suoni supernatural acoustic di pianoforte non convincono tutti (me per primo)... in quanto (imho) se suonano da soli hanno anche senso... in mezzo ad altro... si perdono.. diciamo che "non bucano". Qualcuno li ritiene troppo pungenti e corti... ma alla fine male non erano. Ci sono anche quelli PCM e con le schede in caso qualcosa trovi.
i Supernatural synth sono la parte migliore... centinaia di suoni pronti etc.etc.. e praticamente e' un VA.. ha tanti PCM anche.
la keybed e' buona e si suona con soddisfazione
ha un sequencer 16 tracce
ha usb audio (ma non per ipad mi pare... solo per pc, non e' class compliant)
ha un'entrata aux in (comoda)
ha una drum track abbastanza comoda anche se non ricchissima...
fa anche da campionatore se non erro.

i contro?
non ha touchscreen... tutto a pulsantini (e la superficie rilettente e' un delirio... se trovassi l'overlay da metterci sopra e' una manna) e programmare non e' il massimo
e' lunga come una bara da trasportare...
ha una gestione midi abbastanza pessima (i canali non sono molto gestibili da quello che so).

ora e' fuori produzione... ma se ne trovano di usate, anche recenti... se non e' stata sfruttata tantissimo (le tastiere pesate ne risentono)... puo' valere la pena. Cmq la PHA-4 non e' proprio "delicata"... e' che se i tasti sono stati sfruttati tanto.. magari non sono piu' omogenei nella sensibilità oppure sono disallineati (che sono anche brutti)...

ciao