Consiglio per Suonate VST

  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

03-04-23 09.37

Quale mi consigliate tra questi due modelli

- Macbook Pro 2015
core i7 2,2 (turbo boost fino a 3.2)
hardisk 1 T
Ram dd3 16 Giga

- Pc Asus ASUS Vivobook F515EA-EJ3614W
15,6 pollici,
processore Intel® Core™ i5 1135G7 2.4 Ghz (turbo boost 4.2)
16 GB, Ram
SSD 512 GB, Silver

Il prezzo per entrambi è uguale...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-04-23 09.46

@ Robosound
Quale mi consigliate tra questi due modelli

- Macbook Pro 2015
core i7 2,2 (turbo boost fino a 3.2)
hardisk 1 T
Ram dd3 16 Giga

- Pc Asus ASUS Vivobook F515EA-EJ3614W
15,6 pollici,
processore Intel® Core™ i5 1135G7 2.4 Ghz (turbo boost 4.2)
16 GB, Ram
SSD 512 GB, Silver

Il prezzo per entrambi è uguale...
il macbook…se non vuoi tirare giù tutti i santi é quello che ti consiglio di più.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

03-04-23 09.55

@ zerinovic
il macbook…se non vuoi tirare giù tutti i santi é quello che ti consiglio di più.
Speravo rispondessi Zerinovic e mi hai sorpreso perché pensavo mi consigliassi l’i5 di ultima generazione…
Come mai secondo te meglio il Mac?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

03-04-23 10.02

Io sono sempre per il PC...ho provato il Mac e non mi sono trovato a mio agio, ma senza creare flames scegli quello che ti piace di più...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-04-23 10.18

Niente, non ce la fai a continuare su una discussione esistente...? emo
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

03-04-23 10.22

@ maxpiano69
Niente, non ce la fai a continuare su una discussione esistente...? emo
Ciao Max, ho preferito aprire una nuova discussione per non fare confusione
Mi dai un parere in merito all’argomento per favore?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-04-23 10.25

@ Robosound
Ciao Max, ho preferito aprire una nuova discussione per non fare confusione
Mi dai un parere in merito all’argomento per favore?
Aprendo un thread ad ogni cambio di idea di confusione ne fai di più non di meno, a mio parere, perché si perde il filo del discorso...

Su quel Macbook il parere te l'ho già dato nell'altra discussione e comunque chiedere pareri Mac vs Win è pericolosissimo! Il flame ("guerra di religione") è quasi garantito ed alla fine ne uscirai più confuso di prima...

La prima scelta, ovvero su che piattaforma andare tra Mac o Win, devi farla tu; fatta quella e budget alla mano si vede cosa prendere (e per i Mac, ripeto, qualcosa te l'abbiamo già detto nella scorsa discussione).
Buona fortuna
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

03-04-23 10.33

@ Robosound
Quale mi consigliate tra questi due modelli

- Macbook Pro 2015
core i7 2,2 (turbo boost fino a 3.2)
hardisk 1 T
Ram dd3 16 Giga

- Pc Asus ASUS Vivobook F515EA-EJ3614W
15,6 pollici,
processore Intel® Core™ i5 1135G7 2.4 Ghz (turbo boost 4.2)
16 GB, Ram
SSD 512 GB, Silver

Il prezzo per entrambi è uguale...
Io consiglierei il più recente Asus. Anche perché il MacBook Pro ha comunque 8 anni…inoltre non ha SSD. Io uso Mac e non cambierei mai però tra i due che hai postato forse sceglierei Asus.
LucaS
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2954
  • Loc:
  • Thanks: 563  

03-04-23 10.34

il mio consiglio è Macbook air M1 con 16gb di ram, ssd non è un problema si può incrementare con uno esterno

un mac così ti dura 10 anni
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

03-04-23 11.16

@ Sbaffone
il mio consiglio è Macbook air M1 con 16gb di ram, ssd non è un problema si può incrementare con uno esterno

un mac così ti dura 10 anni
Si ma non mi va di smenarci 1300/1350 euro
ecco perchè chiedevo tra Macbook pro del 2015 (che ha l'ardisk SSD da 1 T) e questo nuovo Asus, perchè come velocità di processore non c'è storia, vince l'Asus, ma poi vorrei capire se il mac con os possa essere migliore e perchè...
il prezzo attualmente è uguale
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2954
  • Loc:
  • Thanks: 563  

03-04-23 11.47

zeri ti ha già risposto
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2954
  • Loc:
  • Thanks: 563  

03-04-23 11.56

personalmente non prenderei un mac di 7/8 anni fa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-04-23 12.52

@ Robosound
Speravo rispondessi Zerinovic e mi hai sorpreso perché pensavo mi consigliassi l’i5 di ultima generazione…
Come mai secondo te meglio il Mac?
perchè credo che sia meglio per te. meno smazzi e più suonate, cerca di non mettergli software non in linea con il suo tempo, se apple dice stop a monterey, lascerei quello. addirittura se lo usassi solo per la musica, (cosa che ti consiglio tanto un pc per navigare c'è l'hai) guarderei a qualche os indietro, magari quello più apprezzato per chi fa musica.

io mi trovo ad usare windows perche l'ho sempre usato e lo trovo familiare ormai, con tutti i suoi difetti ed i suoi pregi.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

03-04-23 13.23

@ zerinovic
perchè credo che sia meglio per te. meno smazzi e più suonate, cerca di non mettergli software non in linea con il suo tempo, se apple dice stop a monterey, lascerei quello. addirittura se lo usassi solo per la musica, (cosa che ti consiglio tanto un pc per navigare c'è l'hai) guarderei a qualche os indietro, magari quello più apprezzato per chi fa musica.

io mi trovo ad usare windows perche l'ho sempre usato e lo trovo familiare ormai, con tutti i suoi difetti ed i suoi pregi.
Sistema os su questo Macbook Pro mi ha detto che ha installato l'ultimo che è uscito ossia Mac OS Ventura...
Per quanto riguarda l'utilizzo, lo userei solo per musica, ma anche l'Asus sarebbe destinato solo ed esclusivamente a quello scopo....
Mi intriga Mainstage se devo dire la verità avendo usato Camelot su Ipad che credo siano abbastanza simili...
Una decisione devo prenderla e sto valutando un pò tutto e i vostri interventi mi sono davvero di grande aiuto e per questo vi ringrazio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-04-23 15.02

my two cents.

valuta BENE che ti ci vorrà un certo tempo di apprendistato sia che usi win che apple.

io prima di smettere col gruppo avevo provato con un MBpro+mainstage... ma dopo 6 mesi ho venduto tutto.
Stavo troppo tempo a capire come funzionava il mac (per me utente win da un vita) e il programma (molto personalizzabile e potente)... e non riuscivo a suonare. Alla fine sono tornato all'hardware e riuscivo a fare lo stesso le cose che mi servivano.

Questo per dire, con buonapace dell'intuitività della Apple (molto distante dalla mia forma mentis)... che comprare un mac+vst non è né immediato, né l'unica soluzione.
Ti ci vuole tempo, idee ben chiare e possibilmente qualcuno che te lo spieghi e ti aiuti (mentre impari)... altrimenti spendi e sprechi molto tempo.

Non pensare che scrivendo qui ogni domanda, ti arrivi una soluzione da 2 righe ogni volta.
(il manuale di mainstage e' di 205 pagine, non 30... e non e' un romanzo rosa... emo)

edit: usai apple perche' e' lo standard che usano "quasi" tutti... e non ci sono problemi di driver o latenze, e in verità Mainstage suonava bene, gia' di suo, e permetteva di fare molto... ma abituato da anni (cominciai con tastiere e synt a fine anni '80) all'hardware.. sapevo gestire meglio quello. Amen cosi' sia.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

03-04-23 15.39

My 2 cents:
- cerca di capire quanto tempo sei disposto a investire per imparare a usare un sistema musicale nuovo
- scegli il sistema operativo che più ti risulta intuitivo e semplice da utilizzare
- scegli i prodotti più sicuri: partire con un Mac sottoposto a jailbreak non è una buona idea.

Ti racconto la mia.
Durante la pandemia ho smesso di suonare dal vivo.
C'è stato tempo per sperimentare.
Inizialmente con un un vecchio Mac che usavo per lavoro, poi con uno un po' più recente, infine con un 2015 preso nel 2020, quindi che poteva ancora dire qualcosa.
Mainstage è stata fonte di bestemmie ma solo fino a un certo punto, perché una volta creato uno concert vuoto ho capito come fare e ho iniziato a creare i miei setup, ma alla fine della fiera ci vuole sempre tempo, globalmente è poco quello che posso dedicare alla musica, quindi...
Così, dopo svariati cambi di setup, sono giunto alla mia quadra, che è il setup sostanzialmente hardware con il Mac come DAW ma solo per registrare in multitraccia, nonostante abbia Mainstage e tanti bei plugin, il cuore del mio setup è una workstation, Fantom07 (con cui peraltro riesco anche a lavorare bene in fase di mix).

Mainstage devi paragonarlo a una workstation, peraltro non così completa come funzioni (non ha un sequencer MIDI ad esempio), con circa 700 pagine di documentazione a supporto.
Sei pronto a tuffarti nell'avventura?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-04-23 15.45

per amor di precisione...
mainstage user manual: 205 pagine https://help.apple.com/pdf/mainstage/en_US/mainstage-user-guide.pdf

mainstage instruments: 739 pagine https://help.apple.com/pdf/mainstage-instruments/en_US/mainstage-instruments-user-guide.pdf

mainstage effects: 352 pagine https://help.apple.com/pdf/mainstage-effects/en_US/mainstage-effects-user-guide.pdf

magari dacci una letta prima e ti fai un'idea se e' una cosa che puoi affrontare... non costa nulla... a parte un po' di tempo.
e vedi se ti ritrovi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-04-23 15.58

@ toniz1
per amor di precisione...
mainstage user manual: 205 pagine https://help.apple.com/pdf/mainstage/en_US/mainstage-user-guide.pdf

mainstage instruments: 739 pagine https://help.apple.com/pdf/mainstage-instruments/en_US/mainstage-instruments-user-guide.pdf

mainstage effects: 352 pagine https://help.apple.com/pdf/mainstage-effects/en_US/mainstage-effects-user-guide.pdf

magari dacci una letta prima e ti fai un'idea se e' una cosa che puoi affrontare... non costa nulla... a parte un po' di tempo.
e vedi se ti ritrovi...
Sempre per amor di precisione, non è che per usare Mainstage bisogna leggere tutto di tutti e 3 i manuali, a parte i concetti generali della User Guide (primi capitoli o magari basta un tutorial) poi si va a leggere man mano quel che serve.

Però, a supporto e per ribadire il concetto: imparare ad usare computer+Virtual Instruments, che lo si faccia su un Mac o Windows o iPad, con Mainstage o Camelot o altro host, non è una passeggiata e ci va un bel po' di pazienza e tempo, specie all'inizio e soprattutto se non si hanno più che solide basi di MIDI ed un minimo di utilizzo di una DAW (da cui i vari host traggono molti concetti).

Se non si ritiene di avere l'una e/o l'altro, meglio andare su soluzioni differenti (soprattutto per uso Live).
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

03-04-23 16.00

@ wildcat80
My 2 cents:
- cerca di capire quanto tempo sei disposto a investire per imparare a usare un sistema musicale nuovo
- scegli il sistema operativo che più ti risulta intuitivo e semplice da utilizzare
- scegli i prodotti più sicuri: partire con un Mac sottoposto a jailbreak non è una buona idea.

Ti racconto la mia.
Durante la pandemia ho smesso di suonare dal vivo.
C'è stato tempo per sperimentare.
Inizialmente con un un vecchio Mac che usavo per lavoro, poi con uno un po' più recente, infine con un 2015 preso nel 2020, quindi che poteva ancora dire qualcosa.
Mainstage è stata fonte di bestemmie ma solo fino a un certo punto, perché una volta creato uno concert vuoto ho capito come fare e ho iniziato a creare i miei setup, ma alla fine della fiera ci vuole sempre tempo, globalmente è poco quello che posso dedicare alla musica, quindi...
Così, dopo svariati cambi di setup, sono giunto alla mia quadra, che è il setup sostanzialmente hardware con il Mac come DAW ma solo per registrare in multitraccia, nonostante abbia Mainstage e tanti bei plugin, il cuore del mio setup è una workstation, Fantom07 (con cui peraltro riesco anche a lavorare bene in fase di mix).

Mainstage devi paragonarlo a una workstation, peraltro non così completa come funzioni (non ha un sequencer MIDI ad esempio), con circa 700 pagine di documentazione a supporto.
Sei pronto a tuffarti nell'avventura?
"Io non ho mai detto, ne nessuno mi ha riferito, che questo Macbook pro del 2015 sia stato sottoposto a questa procedura!!! e non so perchè lo pensi
mi spieghi per favore perchè secondo te sto Macbook pro è stato/sarebbe stato sottoposto a Jailbreak ?
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

03-04-23 16.03

@ maxpiano69
Sempre per amor di precisione, non è che per usare Mainstage bisogna leggere tutto di tutti e 3 i manuali, a parte i concetti generali della User Guide (primi capitoli o magari basta un tutorial) poi si va a leggere man mano quel che serve.

Però, a supporto e per ribadire il concetto: imparare ad usare computer+Virtual Instruments, che lo si faccia su un Mac o Windows o iPad, con Mainstage o Camelot o altro host, non è una passeggiata e ci va un bel po' di pazienza e tempo, specie all'inizio e soprattutto se non si hanno più che solide basi di MIDI ed un minimo di utilizzo di una DAW (da cui i vari host traggono molti concetti).

Se non si ritiene di avere l'una e/o l'altro, meglio andare su soluzioni differenti (soprattutto per uso Live).
Penso che tutti, persino voi abbiate dovuto iniziare e fare le vostre esperienza o mi sbaglio? ecco anche gli altri devono poter fare lo stesso...
come hardware sono carrozzato bene, mi piace però esplorare nuove cose, spece se portano miglioramenti... (come qualità tra hardware e vst Software mi pare non ci sia storia a favore dei vst)