collegare fp e50 via midi a korg pa700

  • Hammonde
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-23 08.36

Buongiorno. Mi (ri)presento: mi chiamo Paolo e sono un pensionato con l'hobby del piano che studio da 10 anni ormai. Ho recentemente acquistato il piano arranger in oggetto, la cui tastiera è ph4 e solo per questo mi piace molto più del mio magnifico ex kawaies8, da riparare per via del solito problema noto, anzi chi lo vuole si faccia avanti, non intendo fare 200 km di autostrada più 250 euro di riparazione che mi hanno chiesto, anche se tornerebbe come nuovo e sul mercato dell'usato varrebbe almeno il doppio (credo).
Purtroppo il Roland non ha uscita Midi e per collegarlo alla mio korg pa700 ho trovato in rete un filmato in italliano che spiega molto bene che esistono dispositivi che fanno questo lavoro, in particolare il Kenton midi usb host. Prima di acquistarlo però vorrei essere certo che fa il suo lavoro, perché sentendo la Roland, loro non me lo assicurano (sembra che trametta solo il midi channel4, scusate l'approssimazione), e da Thoman, dove intenderei acquistare il Kenton, non sono in grado di assicurarmi che funzioni. Mi hanno detto che dovrebbe funzionare perché il Roland è "class compliant" (bho!). Qualcuno ne sa abbastanza da potermi dare un consiglio? Vi ringrazio anticipatamente. Ah, Non intendo affatto utilizzare il computer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

21-04-23 08.46

Ciao, i MIDI host come il Kenton sono la soluzione e funzionano, non fanno alcun filtro sul canale MIDI. Come ti hanno spiegato, dovrai impostare sul FPE50 la modalità "Generic" (Class Compliant" del parametro "USB Driver"

Se vuoi spendere meno del Kenton c'è questo che essendo su Amazon puoi restituire a costo zero in caso di problemi (come pure se acquisti da Thomann), ma non dovresti averne.
  • Hammonde
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-23 08.58

@ maxpiano69
Ciao, i MIDI host come il Kenton sono la soluzione e funzionano, non fanno alcun filtro sul canale MIDI. Come ti hanno spiegato, dovrai impostare sul FPE50 la modalità "Generic" (Class Compliant" del parametro "USB Driver"

Se vuoi spendere meno del Kenton c'è questo che essendo su Amazon puoi restituire a costo zero in caso di problemi (come pure se acquisti da Thomann), ma non dovresti averne.
Molte grazie maxpiano69 emo, si avevo notato anche il digital life, ma non ho capito come si alimenta, non ho visto lo spinotto di alimentazione che invece ho ben individuato sul Kenton.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-04-23 09.17

@ Hammonde
Molte grazie maxpiano69 emo, si avevo notato anche il digital life, ma non ho capito come si alimenta, non ho visto lo spinotto di alimentazione che invece ho ben individuato sul Kenton.
dal lato opposto dove ci sono le prese midi...
c'e' una presa USB di tipo "quadrato" (type-B)... con scritto POWER IN
vuol dire che e' alimentato con un qualsiasi cavo usb (tipo da stampante)... collegato ad un qualsiasi alimentatore usb (anche quelli da cellulare)... per cui con un qualsiasi alimentatore usb da 5V 500mA (meglio 1000 mA) sei tranquillo. (mai visto un alimentatore usb da meno di 500 mA).
c'e' scritto nella descrizione a destra delle foto su Amazon...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

21-04-23 09.25

@ Hammonde
Molte grazie maxpiano69 emo, si avevo notato anche il digital life, ma non ho capito come si alimenta, non ho visto lo spinotto di alimentazione che invece ho ben individuato sul Kenton.
Ha una presa USB-B sul retro per l'alimentazione, come ti ha intanto ben spiegato l'amico toniz1 e si vede nella seconda foto della pagina su Amazon con la dicitura "Power In" emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-04-23 09.29

nella 5 foto di Amazon... vedi proprio un esempio di collegamento...
muro... alimentatore usb... cavo "standard tipo stampante"... e usb-midi host digitalLife