[post polemico] Dov'è sta rinascita?

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-04-23 12.06

Io sto ancora aspettando quello che quasi tutti nel forum scrivevate nel 2020: "dopo la pandemia vivremo un nuovo periodo di rinascita musicale, come gli anni sessanta, sarà tutto fantastico, la musica rinascerà" emoemoemoemo

Al contrario di molti italiani io non dimentico certe fesserie... a proposito, a Riccione stanno per tirare il collo ad un gallo perché disturba i vicini, è questo il mondo nuovo che vi aspettavate? emoemoemo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

26-04-23 12.16

@ Raptus
Io sto ancora aspettando quello che quasi tutti nel forum scrivevate nel 2020: "dopo la pandemia vivremo un nuovo periodo di rinascita musicale, come gli anni sessanta, sarà tutto fantastico, la musica rinascerà" emoemoemoemo

Al contrario di molti italiani io non dimentico certe fesserie... a proposito, a Riccione stanno per tirare il collo ad un gallo perché disturba i vicini, è questo il mondo nuovo che vi aspettavate? emoemoemo
Dai lockdown in poi molte persone nel tempo libero si barricano in casa.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-04-23 12.18

@ Raptus
Io sto ancora aspettando quello che quasi tutti nel forum scrivevate nel 2020: "dopo la pandemia vivremo un nuovo periodo di rinascita musicale, come gli anni sessanta, sarà tutto fantastico, la musica rinascerà" emoemoemoemo

Al contrario di molti italiani io non dimentico certe fesserie... a proposito, a Riccione stanno per tirare il collo ad un gallo perché disturba i vicini, è questo il mondo nuovo che vi aspettavate? emoemoemo
Ogni anno in italia si consumano 1.4 milioni di TONNELLATE di carni avicole e tu ti preoccupi per un gallo?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-04-23 12.19

@ Ovidio
Dai lockdown in poi molte persone nel tempo libero si barricano in casa.
Ottimo, meno traffico emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

26-04-23 12.19

@ Raptus
Io sto ancora aspettando quello che quasi tutti nel forum scrivevate nel 2020: "dopo la pandemia vivremo un nuovo periodo di rinascita musicale, come gli anni sessanta, sarà tutto fantastico, la musica rinascerà" emoemoemoemo

Al contrario di molti italiani io non dimentico certe fesserie... a proposito, a Riccione stanno per tirare il collo ad un gallo perché disturba i vicini, è questo il mondo nuovo che vi aspettavate? emoemoemo
Aspetta e spera...
Personalmente mai detto, per manifesta, palese, totale infondatezza sociale, culturale, storica.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

26-04-23 12.25

@ giosanta
Aspetta e spera...
Personalmente mai detto, per manifesta, palese, totale infondatezza sociale, culturale, storica.
Totalmente d'accordo, peraltro nemmeno io l'ho mai ne detto ne pensato, anzi non concordo nemmeno sul fatto che negli anni 60 ci sia stato un periodo di rinascita musicale fantastico. Rinascita è un termine che mi ha sempre fatto paura...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

26-04-23 14.01

l'unica cosa che ho sentito è "più sfusone per tutti"
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-04-23 14.12

Tanto per dire...una settimana ad agosto in villaggio mediamente costerà 1000 euro a persona..
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

26-04-23 17.59

@ PandaR1
Ottimo, meno traffico emo
emo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

26-04-23 22.02

paolo_b3 ha scritto:
non concordo nemmeno sul fatto che negli anni 60 ci sia stato un periodo di rinascita musicale fantastico

rinascita magari no, c'era sicuramente voglia di ballare e ascoltare musica. Forse più che parlare di rinascita si può parlare di democratizzazione della musica, visto che le persone avevano più disponibilità per andare a teatro, alle balere e, soprattutto, c'era un fiorire di nuove proposte musicali mai visto prima. Conosco persone che mi raccontano che in quegli anni, a Finale Ligure, c'era quasi un complesso ogni bar o stabilimento balneare. Oggi, escludendo gli artisti di strada e la stagione musicale in Finalborgo (un concerto alla settimana, solitamente di musica classica, in un bel chiostro), fanno qualche evento d'estate nella piazza principale e stop. Nemmeno nomi grossi, peraltro...
Se vai in un locale o ai bagni a chiedere se fanno musica, non se ne parla. Qualche duo pianobar ogni tanto. Un po' di tristezza viene.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

26-04-23 22.15

Penso che questo periodo buio abbia fatto emergere l'uso smodato della informazione manipolata e della propaganda. Il tutto asservito ai gruppi di potere e al grande capitale.
Lo so, non è proprio inerente al post ma mi andava di condividere con voi questo mio pensiero.
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

27-04-23 11.03

All'estero la cosa non va poi cosí meglio che in italia. Il problema secondo me inizia dalla siae. Problemi di multe e tasse da pagare questo in primis.
Un secondo problema sta nella classica base di karaoke o dj che per 100€ ti fanno la serata o anche meno.
Quello che più dispiace che un gruppo musicale in diretto diverte molto di più, che sia liscio o hard rock o altro.
Quattro persone che suonano quando costano a un bar? Mínimo 400€ , in più IVA, siae, benzina, attrezzature mixer, casse ecc.
Un bar pero fare una serata di 500€/600€ dovrebbe guadagnare 1500€.
La societá non è più abituata tanto alla musica dal vivo perchè dal mío parere è cara farla, in più i musicisti tra varíe prove e benzina non entrano con le spese.
Secondo me... la soluzione?
Se la benzina costasse meno di 1€ a litro, tutti con uno stipendio più alto, commercio in generale molto più basso, meno tasse e pagare il musicista senza tasse e siae, forse i commercianti respirerebbero di più per invitare i gruppi musicali.
Ovviamente è un opinione personale, magari mí sbaglio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

27-04-23 11.32

@ zaphod
paolo_b3 ha scritto:
non concordo nemmeno sul fatto che negli anni 60 ci sia stato un periodo di rinascita musicale fantastico

rinascita magari no, c'era sicuramente voglia di ballare e ascoltare musica. Forse più che parlare di rinascita si può parlare di democratizzazione della musica, visto che le persone avevano più disponibilità per andare a teatro, alle balere e, soprattutto, c'era un fiorire di nuove proposte musicali mai visto prima. Conosco persone che mi raccontano che in quegli anni, a Finale Ligure, c'era quasi un complesso ogni bar o stabilimento balneare. Oggi, escludendo gli artisti di strada e la stagione musicale in Finalborgo (un concerto alla settimana, solitamente di musica classica, in un bel chiostro), fanno qualche evento d'estate nella piazza principale e stop. Nemmeno nomi grossi, peraltro...
Se vai in un locale o ai bagni a chiedere se fanno musica, non se ne parla. Qualche duo pianobar ogni tanto. Un po' di tristezza viene.
ma il declino è iniziato ben prima della pandemia
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

27-04-23 11.40

Quando uno stato tassa tutto anche l'aria, si ha un declino. A fine anni 90 iniziò tutto...poi l'euro e l'europa ha messo fine a tante cose.
Gli anni 60 ritorneranno solo se l'europa unita e questa "falsa" dittatura europea cadrá.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-04-23 12.41

@ Sbaffone
ma il declino è iniziato ben prima della pandemia
assolutamente sì, la mia risposta era incentrata sul discorso degli anni 60 per poi allacciarmi al momento attuale.
Già prima della pandemia la situazione era ben diversa rispetto a solo 20-25 anni fa
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

27-04-23 12.49

@ loris86
Quando uno stato tassa tutto anche l'aria, si ha un declino. A fine anni 90 iniziò tutto...poi l'euro e l'europa ha messo fine a tante cose.
Gli anni 60 ritorneranno solo se l'europa unita e questa "falsa" dittatura europea cadrá.
Io la penso all'esatto opposto. Se l'Europa fosse stata più unita e avesse IMPOSTO dei controlli stretti, sia all'Italia (con i commercianti che hanno raddoppiato i prezzi il giorno dopo l'entrata dell'euro grazie al Berlusca) e alla Germania che ha approfittato della sua egemonia in combutta con la Francia, probabilmente adesso saresti super felice di stare in Europa, perché ormai il singolo staterello non conta più nulla.
Vedasi la Gran Bretagna, che pensava di essere ancora quella del 1800 e si sta rendendo conto solo adesso che è una caccola come tante in mezzo alle super potenze.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

27-04-23 13.01

@ zaphod
paolo_b3 ha scritto:
non concordo nemmeno sul fatto che negli anni 60 ci sia stato un periodo di rinascita musicale fantastico

rinascita magari no, c'era sicuramente voglia di ballare e ascoltare musica. Forse più che parlare di rinascita si può parlare di democratizzazione della musica, visto che le persone avevano più disponibilità per andare a teatro, alle balere e, soprattutto, c'era un fiorire di nuove proposte musicali mai visto prima. Conosco persone che mi raccontano che in quegli anni, a Finale Ligure, c'era quasi un complesso ogni bar o stabilimento balneare. Oggi, escludendo gli artisti di strada e la stagione musicale in Finalborgo (un concerto alla settimana, solitamente di musica classica, in un bel chiostro), fanno qualche evento d'estate nella piazza principale e stop. Nemmeno nomi grossi, peraltro...
Se vai in un locale o ai bagni a chiedere se fanno musica, non se ne parla. Qualche duo pianobar ogni tanto. Un po' di tristezza viene.
Qua da noi i bagni al mare moltissimi bagni fanno musica dal vivo, funziona la gente si diverte e partecipa. C'è anche musica riprodotta, DJ, Karaoke..., se i bagni che propongono musica riprodotta venissero disertati la programmazione cambierebbe, ma finchè la gente va ed apprezza cosa vogliamo fare?
Però stiamo andando un po' in OT riguardo la rinascita musicale degli anni 60. Ricordatevi che negli anni 60 andava molto "Il ballo di Simone", "Quando calienta el Sol" e "Siamo i Watussi". Betles, Rolling Stones, Who e compagnia erano visti come capelloni che "dove andrà a finire il mondo"... emoemoemo

Diglielo anche tu Sbaffone che c'eri... emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

27-04-23 13.28

Raptus ha scritto:
...Vedasi la Gran Bretagna, che pensava di essere ancora quella del 1800 e si sta rendendo conto solo adesso che è una caccola come tante in mezzo alle super potenze.

E gli Inglesi, che si stanno pentendo amaramente della loro sciagurata scelta (capita, quando su questioni complesse in nome della demagogia si chiama a votare il Bar Sport) c'hanno la Sterlina, pensa un po noi a pagare combustili e beni dall'estero in Lire contro Dollari e Marchi...

paolo_b3 ha scritto:
...Diglielo anche tu Sbaffone che c'eri...

E i treni arrivavano in orario! emoemo

27-04-23 13.46

giosanta ha scritto:
pensa un po noi a pagare combustili e beni dall'estero in Lire contro Dollari e Marchi...

Oggigiorno no.
Quando però la Lira venne svalutata ci fu un periodo che quasi conveniva comprare con essa piuttosto che con i dollari.
E' durato il tempo di uno sbadiglio.

giosanta ha scritto:
capita, quando su questioni complesse in nome della demagogia si chiama a votare il Bar Sport

"E' la democrazia, baby" (semicit.)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-04-23 15.54

Raptus ha scritto:
(con i commercianti che hanno raddoppiato i prezzi il giorno dopo l'entrata dell'euro grazie al Berlusca)

Berlusconi??? emo
che io ricordi quando ci fu l'entrata dell'Italia nell'euro c'era un certo Romano Prodi... che profetizzava che avremmo lavorato un giorno in meno alla settimana e guadagnato di più... quello che disse che 1936,27 era un buon cambio (onestamente ricordo poco, ma mi pareva che la forbice variasse di poche lire di differenza)... e così ci ritrovammo in breve tempo con l'equivalenza nella mente della gente 1 euro = mille lire.. (peccato che fossero il doppio).

Ora non sto a sindacare sul tasso di cambio, in quanto ricordo che c'erano parecchie variabili in gioco, tra cui la nostra necessita' di esportare (ma anche pero' quella di importare materie prime).... ma per i prezzi... IO (e sottolineo IO)... avrei preferito che ci fosse stata una banconota da 1 euro... (come per il dollaro americano, 1 dollaro) e non partire da 5... da noi le monete contavano "meno"... e in 1 giorno sono diventate "preziose". Per il controllo dei prezzi, imho, la banconota da 1 sarebbe stata "importante".... magari anche quella da 50 centesimi... come una volta c'era quella da 500 lire... emo

ciao emo