Suono bassissimo....

  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-23 13.38

Buon giorno amici del forum...ho da poco acquistato il Nord Lead A1 usato. Sull'uso normale del sintetizzatore a casa nessun problema, ma l'ho già portato due volte in sala prove ed i suoni si sentono ad un volume veramente basso, nonostante il master del sinth e quello del mixer della sala siano al massimo o uasi. È come se ci fosse un impedimento, un filtro o qualcosa del genere. Non capisco cosa possa essere. Sicuramente non sono un esperto di sintetizzatori, ma volevo un vostro parere. Grazie comunque.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

31-05-23 14.15

@ arcobaleno
Buon giorno amici del forum...ho da poco acquistato il Nord Lead A1 usato. Sull'uso normale del sintetizzatore a casa nessun problema, ma l'ho già portato due volte in sala prove ed i suoni si sentono ad un volume veramente basso, nonostante il master del sinth e quello del mixer della sala siano al massimo o uasi. È come se ci fosse un impedimento, un filtro o qualcosa del genere. Non capisco cosa possa essere. Sicuramente non sono un esperto di sintetizzatori, ma volevo un vostro parere. Grazie comunque.
Ma hai controllato il gain sul mixer? Comunque se a casa va e in sala no mi concentrerei sul settaggio del mixer...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

31-05-23 14.15

A casa come lo ascolti? Hai possibilità di usarlo su un altro mixer? In cuffia come lo senti?
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-23 14.46

@ paolo_b3
Ma hai controllato il gain sul mixer? Comunque se a casa va e in sala no mi concentrerei sul settaggio del mixer...
Il gain era giusto... speriamo meglio la prossima volta. Non saprei più cosa fare!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-05-23 15.02

@ arcobaleno
Il gain era giusto... speriamo meglio la prossima volta. Non saprei più cosa fare!
Cosa vuol dire "giusto"? Giusto è quando il segnale di ingresso arriva a coprire tutto il range "verde" del VuMeter (ovviamente misurando quel canale in Solo o PreFader), provare ad alzarlo è la prima cosa che farei fossi in te.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

31-05-23 15.16

Che il precedente proprietario abbia ridotto il gain di ogni singolo programma per usare il synth con pedalini da chitarra? Senti che film mi son fatto.🤣
Comunque, se non è stato già fatto, un bel Factory Reset male non fa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-05-23 15.47

@ filigroove
Che il precedente proprietario abbia ridotto il gain di ogni singolo programma per usare il synth con pedalini da chitarra? Senti che film mi son fatto.🤣
Comunque, se non è stato già fatto, un bel Factory Reset male non fa.
Tutto può essere, ma allora dovrebbe suonargli "basso" di volume anche a casa emo secondo me va semplicemente regolato il gain sul mixer, tutte le Nord escono un po' più basse della media tra l'altro.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

31-05-23 16.30

Strano che suoni così basso.
Il mio NL con il master volume a 3/4 manda il convertitore AD (settato a +4dBu)
quasi in over... ho synt che escono molto più bassi.

Il NL oltre al master volume generale possiede un controllo di gain per ogni patch
che sul pannello si trova accanto all'ADSR dell'amplifivatore.
hai provato a settare quest'ultimo al massimo?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

31-05-23 18.47

Tieni presente che a casa non hai chitarristi..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-05-23 18.52

dxmat ha scritto:
Il NL oltre al master volume generale possiede un controllo di gain per ogni patch

Cioè l'Output Level sul Nord Lead A1(ultimo knob in alto a destra del pannello), come diceva anche filigroove.
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-23 19.11

@ maxpiano69
dxmat ha scritto:
Il NL oltre al master volume generale possiede un controllo di gain per ogni patch

Cioè l'Output Level sul Nord Lead A1(ultimo knob in alto a destra del pannello), come diceva anche filigroove.
Grazie mille.... proverò a regolare il gain per ogni patch...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

31-05-23 20.17

arcobaleno ha scritto:
Grazie mille.... proverò a regolare il gain per ogni patch...


Facci sapere
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-23 22.13

@ dxmat
arcobaleno ha scritto:
Grazie mille.... proverò a regolare il gain per ogni patch...


Facci sapere
Certamente....
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

04-06-23 05.43

@ dxmat
Strano che suoni così basso.
Il mio NL con il master volume a 3/4 manda il convertitore AD (settato a +4dBu)
quasi in over... ho synt che escono molto più bassi.

Il NL oltre al master volume generale possiede un controllo di gain per ogni patch
che sul pannello si trova accanto all'ADSR dell'amplifivatore.
hai provato a settare quest'ultimo al massimo?
I Lead suonano abbastanza forte. Settare al massimo i gain di ogni patch però non è corretto, perché il gain serve proprio a bilanciare i volumi dei vari suoni tra di loro.