Behringer xr12 ed effetti FX

  • Antonio00
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

04-06-23 23.18

Salve ragazzi, vorrei se possibile un chiarimento su come aggiungere tutti e 4 gli effetti (insert) contemporaneamente. Ho un microfono collegato sul canale 3 e vorrei poter aggiungere degli effetti per modificare la voce da tutti e 4 gli FX ma non riesco, quando vado a scegliere il canale 3 in basso dal menù a tendina al terzo effetto che vado ad attivare si disconnettono gli altri..,, come si fa? Grazie.
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc:
  • Thanks: 21  

05-06-23 00.42

@ Antonio00
Salve ragazzi, vorrei se possibile un chiarimento su come aggiungere tutti e 4 gli effetti (insert) contemporaneamente. Ho un microfono collegato sul canale 3 e vorrei poter aggiungere degli effetti per modificare la voce da tutti e 4 gli FX ma non riesco, quando vado a scegliere il canale 3 in basso dal menù a tendina al terzo effetto che vado ad attivare si disconnettono gli altri..,, come si fa? Grazie.
Purtroppo non si possono mettere effetti multipli in insert su uno stesso ingresso.
  • Antonio00
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

05-06-23 06.01

@ Giusep
Purtroppo non si possono mettere effetti multipli in insert su uno stesso ingresso.
Ciao, ne sei sicuro? Ho fatto un sacco di prove 3 non me ne fa inserire più di 2muno selezionando L/R e l'altro il canale 3 nel mio caso....ma invece se imposto 2 sul canale 3 mi pare che non si può...la voce L/R (destra,sinistra) dove la manda la voce? Grazie.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-06-23 08.28

Anche a me sembrava che gli effetti in insert si potessero mettere solo uno in un canale.
Domanda, sai la differenza tra effetti in send e effetti in insert?
In insert in genere si mettono compressori o eq particolari, oppure enhancer vari, e nel behringer si possono mettere appunto solo uno per ogni canale. In send invece si mettono riverberi, delay, e anche Chorus, e questi sono effetti globali che vanno su tutti i canali (e per ogni canale si può dosare la quantità di questo effetto, il wet).
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc:
  • Thanks: 21  

05-06-23 10.46

@ Antonio00
Ciao, ne sei sicuro? Ho fatto un sacco di prove 3 non me ne fa inserire più di 2muno selezionando L/R e l'altro il canale 3 nel mio caso....ma invece se imposto 2 sul canale 3 mi pare che non si può...la voce L/R (destra,sinistra) dove la manda la voce? Grazie.
Scusa, ma non ho ben capito cosa vuoi dire.
Gli effetti dell'xair sono tutti a due canali ( o stereo o dual mono ) la differenza tra l'uno e l'altro è che con gli stereo regoli i paramenti per i due canali contemporaneamente mentre dual mono li regoli separatamente per ciascuno dei due canali. In entrambi i casi puoi mettere in insert solo un ingresso mono per ciascun canale dell'effetto e non puoi mettere due o più effetti in insert contemporaneamente sullo stesso ingresso mono. Infine il percorso del segnale è: dall'ingresso analogico ( lo spinotto sul mixer) va all"insert dell'effetto poi alla sezione effetti del canale ( compressore, gate e equalizzatore), al fader del volume e infine all'uscita Main LR ( che deve essere selezionata sull'applicazione). Spero di essere stato di qualche aiuto.