Mixer per gestire KorgX50/YamahaP125B/Ipad

  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-07-23 09.51

Buongiorno,
vi chiedo, secondo voi, quale mixerino potrebbe fare al caso mio per poter gestire al meglio le mie tastiere e l'ipad, senza dover ogni volta modificare volumi/frequenze/ecc dal mixer principale e semplificare il tutto. Suono in una band.
Budget max 100€
Grazie mille!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5016
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

24-07-23 09.57

@ Steppen85
Buongiorno,
vi chiedo, secondo voi, quale mixerino potrebbe fare al caso mio per poter gestire al meglio le mie tastiere e l'ipad, senza dover ogni volta modificare volumi/frequenze/ecc dal mixer principale e semplificare il tutto. Suono in una band.
Budget max 100€
Grazie mille!
Ciao quando ero nella situazione come la tua (due tastiere e un rack) e suonavo con la band usavo un mixer Behringer Xenyx 1002 fx.
Ottimo strumento, affidabile e robusto con un ottimo rapporto q/p ( più o meno nel tuo budget)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

24-07-23 09.59

@ 1paolo
Ciao quando ero nella situazione come la tua (due tastiere e un rack) e suonavo con la band usavo un mixer Behringer Xenyx 1002 fx.
Ottimo strumento, affidabile e robusto con un ottimo rapporto q/p ( più o meno nel tuo budget)
+1 anche io ti consiglierei quello, con o senza FX e meglio se in versione USB (così se vuoi ti fa anche da scheda audio per l'iPad)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

24-07-23 11.02

o se vuoi restare sul piccolo. (e preciso come ingressi) behringer 502s
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

24-07-23 11.41

@ Steppen85
Buongiorno,
vi chiedo, secondo voi, quale mixerino potrebbe fare al caso mio per poter gestire al meglio le mie tastiere e l'ipad, senza dover ogni volta modificare volumi/frequenze/ecc dal mixer principale e semplificare il tutto. Suono in una band.
Budget max 100€
Grazie mille!
Yamaha mg06, se non ti servono gli FX (e non credo), altrimenti mg06X (ma a quel budget, solo usato emo)
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

26-07-23 14.57

anche questo non è male, in sostanza identico al 502 behringer, ma ha la phantom ed il controllo volume da usb, (qundi dell'ipad) a portata di mano.
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-08-23 13.51

@ zerinovic
anche questo non è male, in sostanza identico al 502 behringer, ma ha la phantom ed il controllo volume da usb, (qundi dell'ipad) a portata di mano.
Scusate se vi disturbo (ancora), ma vorrei cercare di trovare la soluzione più comoda e performante per il mio setup, soprattutto live.
Suono in una rock band di 4 componenti: voce/basso, chitarra/cori, batteria e tastiere/cori(me medesimo).
Sono in possesso di questa strumentazione: KorgX50, YahamaP125B, Ipad (9° generazione), cavetto lightning della Apple con adattatore usb, Ik multimedia Irig2 interfaccia audio (quello da chitarra/nasso per capirsi).
La mia idea è di far suonare alla KorgX50 ciò che è all’interno dell’ipad (ho scaricato korg module, vb3m organ, garageband, sampletank). Per la KorgX50 prevalentemente i suoni sarebbero organ/brass e per la Yamaha il suo suono di piano.
Al bisogno, ho un budget di circa 400€.
Secondo voi cosa potrei acquistare per performare al meglio il tutto? Soprattutto live, appunto.
Un mixerino? Un’interfaccia audio all’altezza? Cosa? E come allaccereste il tutto?
Grazie mille a chiunque mi aiuterà.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4618
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

02-08-23 14.32

@ Steppen85
Scusate se vi disturbo (ancora), ma vorrei cercare di trovare la soluzione più comoda e performante per il mio setup, soprattutto live.
Suono in una rock band di 4 componenti: voce/basso, chitarra/cori, batteria e tastiere/cori(me medesimo).
Sono in possesso di questa strumentazione: KorgX50, YahamaP125B, Ipad (9° generazione), cavetto lightning della Apple con adattatore usb, Ik multimedia Irig2 interfaccia audio (quello da chitarra/nasso per capirsi).
La mia idea è di far suonare alla KorgX50 ciò che è all’interno dell’ipad (ho scaricato korg module, vb3m organ, garageband, sampletank). Per la KorgX50 prevalentemente i suoni sarebbero organ/brass e per la Yamaha il suo suono di piano.
Al bisogno, ho un budget di circa 400€.
Secondo voi cosa potrei acquistare per performare al meglio il tutto? Soprattutto live, appunto.
Un mixerino? Un’interfaccia audio all’altezza? Cosa? E come allaccereste il tutto?
Grazie mille a chiunque mi aiuterà.
Come ti hanno già consigliato, per la tua esigenza l'ideale è un mixer con USB audio class compliant, e cioè un dispositivo che possa sia miscelare le varie sorgenti sonore che fare scheda audio per iPad; un esempio è la già citata serie Xenyx Q della Behringer (Xenyx Q502USB e superiori), oppure anche uno Yamaha AG06. Così semplifichi al massimo il setup e gestisci tutti i volumi dal mixer.

Attento però che per controllare l'iPad dalla Korg il collegamento non passa dal mixer, è un normale collegamento USB MIDI, per cui devi connettere all'iPad sia il mixer USB che la tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

02-08-23 15.56

@ Steppen85
Scusate se vi disturbo (ancora), ma vorrei cercare di trovare la soluzione più comoda e performante per il mio setup, soprattutto live.
Suono in una rock band di 4 componenti: voce/basso, chitarra/cori, batteria e tastiere/cori(me medesimo).
Sono in possesso di questa strumentazione: KorgX50, YahamaP125B, Ipad (9° generazione), cavetto lightning della Apple con adattatore usb, Ik multimedia Irig2 interfaccia audio (quello da chitarra/nasso per capirsi).
La mia idea è di far suonare alla KorgX50 ciò che è all’interno dell’ipad (ho scaricato korg module, vb3m organ, garageband, sampletank). Per la KorgX50 prevalentemente i suoni sarebbero organ/brass e per la Yamaha il suo suono di piano.
Al bisogno, ho un budget di circa 400€.
Secondo voi cosa potrei acquistare per performare al meglio il tutto? Soprattutto live, appunto.
Un mixerino? Un’interfaccia audio all’altezza? Cosa? E come allaccereste il tutto?
Grazie mille a chiunque mi aiuterà.
l’irig2 che hai è questo? ad ogni modo per pilotare suoni con x50 verso ipad.valuterei un interfaccia midi bluetooth da collegare ad x50.
oltre al mixerino. altrimenti, se la presa lightning non è usata (perche con l’audio esci dalla irig) allora cavo usb collegato ad x50 verso ipad.
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-08-23 15.58

@ zerinovic
l’irig2 che hai è questo? ad ogni modo per pilotare suoni con x50 verso ipad.valuterei un interfaccia midi bluetooth da collegare ad x50.
oltre al mixerino. altrimenti, se la presa lightning non è usata (perche con l’audio esci dalla irig) allora cavo usb collegato ad x50 verso ipad.
Esatto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

02-08-23 16.08

@ Steppen85
Esatto
quindi ricapitolando i collegamenti:
x50 collegata LR a behringer q502+cavo usb collegato ad adattatore lightning. (per controllo app e suoni aggiuntivi su ipad)

yamaha p125 collegata LR a q502

uscita cuffie irig2 verso q502 alle prese RCA.
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-08-23 16.23

@ zerinovic
quindi ricapitolando i collegamenti:
x50 collegata LR a behringer q502+cavo usb collegato ad adattatore lightning. (per controllo app e suoni aggiuntivi su ipad)

yamaha p125 collegata LR a q502

uscita cuffie irig2 verso q502 alle prese RCA.
Quindi:
- KORGX50 collegata al BEHRINGER QS502USB con cavo jack L/R
- KORGX50 collegata ad IPAD tramite adattatore (via USB)
- YAMAHAP125B collegata al BEHRINGER QS502USB con cavo jack L/R
...cosa devo attaccare all'irig e con quali cavi?

...abbi pazienza...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

02-08-23 16.42

Se non devi collegarci una chitarra/basso, per processarla con le app di iPad, della iRig2 (che é un semplice adattatore di impedenza, non una "scheda audio") non te ne fai nulla, puoi escluderla dal setup ed uscir direttamente dalle cuffie (ma cosí non usi la scheda audio del mixer...)

Per collegare ad iPad (via adattatore USB) sia la X50 che il mixer ti serve un hub USB, a meno di usare un adattatore MIDI Bluetooth per la X50 (tipo Yamaha MD-BT01) in modo da lasciare l'USB al solo mixer.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

02-08-23 17.00

@ Steppen85
Quindi:
- KORGX50 collegata al BEHRINGER QS502USB con cavo jack L/R
- KORGX50 collegata ad IPAD tramite adattatore (via USB)
- YAMAHAP125B collegata al BEHRINGER QS502USB con cavo jack L/R
...cosa devo attaccare all'irig e con quali cavi?

...abbi pazienza...
all’irig ci colleghi questo sull’uscita cuffie e le rca al mixer.
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-08-23 13.45

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Approfitto di questa efficienza e preparazione...
Argomento pedali di volumi: al momento utilizzo un solo pedale per la tastiera YAMAHA (oltre al suo sustain), mentre mi sposto manualmente per la KORG.
Ipotizzando questo nuovo setup con il mixerino, come potrei gestire i volumi delle due tastiere in modo ottimale?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

03-08-23 14.00

@ Steppen85
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Approfitto di questa efficienza e preparazione...
Argomento pedali di volumi: al momento utilizzo un solo pedale per la tastiera YAMAHA (oltre al suo sustain), mentre mi sposto manualmente per la KORG.
Ipotizzando questo nuovo setup con il mixerino, come potrei gestire i volumi delle due tastiere in modo ottimale?
Grazie
ti sposti manualmente sulla korg, significa che regoli a mano o con il pedale volume collegato al korg?. sulla korg basta un expression pedal. mentre sulla yamaha come credo hai due ingressi e due uscite giusto?
  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-08-23 14.12

@ zerinovic
ti sposti manualmente sulla korg, significa che regoli a mano o con il pedale volume collegato al korg?. sulla korg basta un expression pedal. mentre sulla yamaha come credo hai due ingressi e due uscite giusto?
Esatto, manualmente sulla KORG.
Per la YAMAHA attualmente uso questo pedale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

03-08-23 14.15

@ Steppen85
Esatto, manualmente sulla KORG.
Per la YAMAHA attualmente uso questo pedale
In generale e soprattutto se vuoi usare VB3 sull'iPad devi procurarti un pedale di espressione per la X50, anche un semplice ed economico M-Audio EXP1 (che è universale, ha uno switch per selezionare le 2 modalità possibili di cui una funziona di sicuro anche con synth Korg)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-08-23 14.18

Steppen85 ha scritto:
Argomento pedali di volumi: al momento utilizzo un solo pedale per la tastiera YAMAHA (oltre al suo sustain), mentre mi sposto manualmente per la KORG.

Si ma come ca..o si fa ad usare ancora i pedali volumi poi su un pianoforte dove il volume è sempre quello regolato correttamente?? Ti serve un pedale d'espressione per far entrare archi, pad, organi, ecc. collegato a X50 che controlla anche i VST dell'IPAD.
Ciao