13-08-23 12.08
Scusate la domanda, ma uso Apple per comodità man non per spirito di appartenenza. Cercavo delle cuffie da usare quando vado a fare Nordic walking e ho visto l’impossibilità. Ci sono quelle scrause che costano poco più delle versioni a filo che vendono i baracchini alle feste di paese e sulle spiagge e quelle che costano uno sproposito come gli AirPod.
Sinceramente non sono molto entusiasta dell‘idea di due auricolari separati senza filo, ma le alternative ad „ archetto“ ho non hanno una custodia pratica per portarli in giro, o non hanno una funzione microfono da usare col cellulare.
Gli AirPod sono una rapina, ma a quanto pare le alternative Bise, Sennheiser, Sony costano altrettanto.
Ho letto che la qualità audio delle AirPod è inferiore a quella della concorrenza, ma lavorando sullo stesso sistema, il livello di connettività tra iPhone, iPad, MacBook e AirPod e imbattibile, mentre gli altri hanno spesso buchi di segnale o si disconnettono quando nelle vicinanze ci sono due device con connessione memorizzata (nel mio caso sarebbero sia iPad, che iPhone che MacBook). Inoltre il segnale wireless e scarso di suo e quindi si dice che non avrebbe senso usare prodotti per audiophili e io, a parte le telefonate, lo userei al massimo con YouTube, netflix e prime e non con fonti ad alta qualità.
L’utilizzo principale sarebbe quello col cellulare quando faccio sport, ma potrebbe essere interessante usarle contemporaneamente sia con iPad che iPhone, in modo da ascoltare video da iPad e interrompere la cosa in caso di telefonata in avvio. Inoltre il microfono del mio vecchio iPad è morto dopo una caduta e non lo posso più usare per comunicare e spero che un nuovo sistema di input audio possa risolvere la cosa.
Consigli? Quali AirPod conviene prendere per tali scopi (c’è ne sono varie generazioni e modelli e non ci capisco niente perché non mi ci sono mai interessato).
Quanto è probabile il rischio di perdita di un singolo auricolare (calzano bene? Non hanno un archetto per fissarlo dietro le orecchie)? Si rovinano col sudore (quando faccio cardio faccio almeno due ore per botta)?
È possibile connettervi contemporaneamente più device?
Nel mercato esiste qualcosa di meglio che faccia al caso mio o che costi di meno a parità di funzioni e qualità?