Microfono 500 euro

  • alefunk

29-09-23 11.02

Salve a tutti, io ho un AKG P120 e mi domandavo se spendendo 500 euro (o meno) si possa fare un salto di qualità
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13520
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

29-09-23 11.35

@ alefunk
Salve a tutti, io ho un AKG P120 e mi domandavo se spendendo 500 euro (o meno) si possa fare un salto di qualità
Ti prego, dimmi che è uno scherzo.
  • alefunk

29-09-23 11.41

@ paolo_b3
Ti prego, dimmi che è uno scherzo.
Perché?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

29-09-23 11.46

@ paolo_b3
Ti prego, dimmi che è uno scherzo.
Io mi sto appassionando. Quando esce la seconda stagione?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-09-23 11.55

@ PandaR1
Io mi sto appassionando. Quando esce la seconda stagione?
Siamo già alla terza mi sa...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3249
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

29-09-23 12.07

@ maxpiano69
Siamo già alla terza mi sa...
È la quarta; si vede che non stai attento.
E la terza è ancora in corso, pochi thread più sotto.
  • alefunk

29-09-23 12.13

@ Dallaluna69
È la quarta; si vede che non stai attento.
E la terza è ancora in corso, pochi thread più sotto.
Peccato, avrei tanto voluto migliorare le mie registrazioni. Domandare è lecito, io ci ho provato, se qualcuno pensa di avere la risposta io lo ascolto
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

29-09-23 12.21

@ paolo_b3
Ti prego, dimmi che è uno scherzo.
emo
  • alefunk

29-09-23 12.40

@ Osuna1
emo
🍺
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-09-23 12.52

TI chiedo io una cosa: perchè hai comprato il P120, quando AKG stessa nel suo video promo lo usa per il reamping di chitarra e basso, mentre per la voce come si vede nel video usa il P820 (che "casualmente" costa proprio sui 500€... poi però bisogna anche avere la voce)?

PS: i microfoni non si misurano in Euro, non solo perlomeno... ma questo ti è stato già detto nelle "stagioni" precedenti.
  • FastHands

29-09-23 12.55

no non ci credo dai...emoemo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

29-09-23 12.57

maxpiano69 ha scritto:
lo usa per il reamping di chitarra


parentesi... my 2 cents: mostrare il direct signal vs reamping di una chitarra elettrica è un po' come mostrare suoni dei polpastrelli sui tasti di un rhodes vs uscita al leslie... emo
  • alefunk

29-09-23 13.01

@ maxpiano69
TI chiedo io una cosa: perchè hai comprato il P120, quando AKG stessa nel suo video promo lo usa per il reamping di chitarra e basso, mentre per la voce come si vede nel video usa il P820 (che "casualmente" costa proprio sui 500€... poi però bisogna anche avere la voce)?

PS: i microfoni non si misurano in Euro, non solo perlomeno... ma questo ti è stato già detto nelle "stagioni" precedenti.
Io credevo fosse un microfono apposta per la voce, ho visto dei video comparativi tra questo e at2020 e nt1 A. Il video promo non l'ho visto.

In verità sui microfoni sono molto inesperto e ignorante... è per questo che chiedo.

Però sono sollevato dal sapere che si può fare molto per la mia registrazione. Altri hanno detto che prendendo l'NT1 non cambierei nulla, per esempio. Dunque tu non lo ritieni vero?

Comunque NON CAPISCO QUESTO ASTIO
  • FastHands

29-09-23 13.01

@ alefunk
Salve a tutti, io ho un AKG P120 e mi domandavo se spendendo 500 euro (o meno) si possa fare un salto di qualità
post e post sulle cuffie e poi sei andato a comprare le chinesi e manco tanto adatte per i tuoi usi, mo iniziamo con il microfono ? Ma anche no, lascio la parola.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-09-23 13.02

@ monika_A3
maxpiano69 ha scritto:
lo usa per il reamping di chitarra


parentesi... my 2 cents: mostrare il direct signal vs reamping di una chitarra elettrica è un po' come mostrare suoni dei polpastrelli sui tasti di un rhodes vs uscita al leslie... emo
non proprio, il reamping è una cosa che si fa sul segnale audio e paragonarlo al segnale origine ha senso, però concordo che non dice molto (anzi nulla) della qualità del microfono (anche se lo comparassi con l'uscita DI dello stesso amp), per quello ci vuole una comparativa con un microfono analogo a parità di amp e di segnale in input (il guitar solo in questione)
  • alefunk

29-09-23 13.03

@ FastHands
post e post sulle cuffie e poi sei andato a comprare le chinesi e manco tanto adatte per i tuoi usi, mo iniziamo con il microfono ? Ma anche no, lascio la parola.
Penso di ordinare le beyer, costano 90 euro meno...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-09-23 13.04

@ alefunk
Io credevo fosse un microfono apposta per la voce, ho visto dei video comparativi tra questo e at2020 e nt1 A. Il video promo non l'ho visto.

In verità sui microfoni sono molto inesperto e ignorante... è per questo che chiedo.

Però sono sollevato dal sapere che si può fare molto per la mia registrazione. Altri hanno detto che prendendo l'NT1 non cambierei nulla, per esempio. Dunque tu non lo ritieni vero?

Comunque NON CAPISCO QUESTO ASTIO
Nessun astio però i forum vanno anche "usati" con un minimo di criterio ed aprire molteplici post per chiedere alla fine la stessa cosa magari non è il modo migliore.

Detto questo: per me per fare registrazioni al tuo livello (amatoriale) non ti manca nulla, se non la capacità di usare bene quel che hai già; cercare soluzioni mettendo soldi sul tavolo non ha senso. Ma anche questo ti è già stato detto, diciamo che ci metto il mio +1 (solo che tu questa cosa non la accetti e continui ad aprire thread sperando che qualcuno ti dica quel che tu vorresti sentirti dire...)
  • alefunk

29-09-23 13.12

@ maxpiano69
Nessun astio però i forum vanno anche "usati" con un minimo di criterio ed aprire molteplici post per chiedere alla fine la stessa cosa magari non è il modo migliore.

Detto questo: per me per fare registrazioni al tuo livello (amatoriale) non ti manca nulla, se non la capacità di usare bene quel che hai già; cercare soluzioni mettendo soldi sul tavolo non ha senso. Ma anche questo ti è già stato detto, diciamo che ci metto il mio +1 (solo che tu questa cosa non la accetti e continui ad aprire thread sperando che qualcuno ti dica quel che tu vorresti sentirti dire...)
Mah mi sono state dette un sacco di cose, molte in contraddizione tra loro (da utenti diversi).

Per esempio adesso mi dici che ho preso un microfono non adatto o non ottimale alla funzione e allo stesso tempo mi dici che va comunque bene. In pratica qualsiasi cosa entry level va bene per te. Però ti dirò, anche i i miei mix secondo me vanno bene, ma voglio vedere se miglioro.

Comunque i 3d attivi sono sempre stati 2, uno per la registrazione e uno per gli ascolti. Però puoi sempre obiettare che faccio molte domande simili, quello sì.
  • alefunk

29-09-23 13.24

@ maxpiano69
TI chiedo io una cosa: perchè hai comprato il P120, quando AKG stessa nel suo video promo lo usa per il reamping di chitarra e basso, mentre per la voce come si vede nel video usa il P820 (che "casualmente" costa proprio sui 500€... poi però bisogna anche avere la voce)?

PS: i microfoni non si misurano in Euro, non solo perlomeno... ma questo ti è stato già detto nelle "stagioni" precedenti.
qui

Parla in primis di vocal e speech
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-09-23 14.21

alefunk ha scritto:
Mah mi sono state dette un sacco di cose, molte in contraddizione tra loro (da utenti diversi).
Quello ti succederà sempre, su qualsiasi forum e per qualsiasi argomento (musica, strumenti, moto, auto, sport...): sta a te selezionare e valutare il feedback che ti arriva.

alefunk ha scritto:
mi dici che ho preso un microfono non adatto o non ottimale alla funzione e allo stesso tempo mi dici che va comunque bene.
Precisamente, pur essendo un general purpose va comunque più che bene per il tuo livello di conoscenze, la tua situazione (registrazione in cameretta, non in studio) ed obiettivi (produzioni amatoriali/demo).

alefunk ha scritto:
Però ti dirò, anche i i miei mix secondo me vanno bene, ma voglio vedere se miglioro.
Per migliorare devi prima definire cosa vuoi migliorare e "con precisione ("migliore" in generale non vuol dire niente), poi analizzare quel che fai e oggi e trovare i punti deboli e/o quelli in cui si generano eventuali problemi, che magari (probabile, secondo me) non stanno nel microfono che usi ma in quello che fai dopo nel mix.

Poi, se vuoi spendere 500€ sulla base del consiglio di "non so chi" piuttosto che della tua personale valutazione, per poi scoprire che li hai buttati (ma almeno hai qualcuno con cui lamentarti)... ma non ti sembra un po' uno spreco di tempo e risorse?