tablet per tastiera PSR900 - CONSIGLI

  • lucapren
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

04-10-23 08.11

Salve, ho da un po' di mesi una PSR900 nuova e mi sarebbe piaciuto acquistare un tablet per usarlo lettore mdi file testo e accordi ma farlo suonare con i suoni della tastiera...domanda intanto i tablet si possono collegare via cavo midi? qualcuno che ha una tastiera come la mia usa già questa esperienza?

Per esempio mi piace, con il pc portatile, andare sul sito "https://www.youtube.com/@Strimpellando-KaraokeGuitar", e avendolo collegato in BT alla tastiera suonarmela (facendo gli accordi) e cantandomela) però mi piacerebbe aver un tablet per fare questa cosa in modo di poterlo appoggiare sul leggio della tastiera stessa.... e non metterlo sul lato come faccio con il pc, poi ho da tempo diverse basi midi sul PC che vorrei mettere eventualmente sul tablet e farli suonare con i banchi della tastiera stessa potendo modificare le tonalità e gli strumenti di ogni pista, sempre leggendo il testo e gli accordi se presenti...si insomma capisco che vorrei fare tutto con poco...chi mi aiuta?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

04-10-23 08.43

Viste le premesse, secondo me ti conviene puntare su un Tablet Windows (10 o 11), oppure un laptop di quelli che si possono trasformare in tablet (ripiegandoli su se stessi o staccando il video dalla tastiera); ce ne sono svariati modelli, con diverse dimensioni di schermo e cpu/RAM/SSD, per cui la prima cosa da definire é: quanto vuoi/puoi spendere e che dimensione di schermo vorresti?

PS: per il MIDI, il tablet lo collegheresti alla tastiera via USB (MIDI)
  • lucapren
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

04-10-23 08.54

@ maxpiano69
Viste le premesse, secondo me ti conviene puntare su un Tablet Windows (10 o 11), oppure un laptop di quelli che si possono trasformare in tablet (ripiegandoli su se stessi o staccando il video dalla tastiera); ce ne sono svariati modelli, con diverse dimensioni di schermo e cpu/RAM/SSD, per cui la prima cosa da definire é: quanto vuoi/puoi spendere e che dimensione di schermo vorresti?

PS: per il MIDI, il tablet lo collegheresti alla tastiera via USB (MIDI)
Ciao Max, si lo vorrei collegare via cavo, ma non avendo mai avuto un tablet nn so nemmeno che porte abbia, volevo spendere max 150/200 euro... l' importante che possa andare in internet tramite wifi di casa e non vada in blocco mentre riproduce da youtube o il midi...ma magari via BT posso fare la stessa cosa con i midi salvati sul tablet..... ma ignoro se sia fattibile....Mi puoi anche dire quali app mi servirebbero sul tablet?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

04-10-23 09.28

@ lucapren
Ciao Max, si lo vorrei collegare via cavo, ma non avendo mai avuto un tablet nn so nemmeno che porte abbia, volevo spendere max 150/200 euro... l' importante che possa andare in internet tramite wifi di casa e non vada in blocco mentre riproduce da youtube o il midi...ma magari via BT posso fare la stessa cosa con i midi salvati sul tablet..... ma ignoro se sia fattibile....Mi puoi anche dire quali app mi servirebbero sul tablet?
Essendo un tablet Windows puoi usare gli stessi software che usi sul PC (ed è il motivo per cui ti consigliavo un tablet Windows e non un iPad o Android) e funziona come un PC Windows normalissimo, con il touch screen al posto del mouse e la tastiera "on screen", come qualsiasi smartphone/tablet..

Per il discorso MIDI su BT, in teoria è possibile, ma bisogna vedere se la PSR che hai tu lo supporta (altrimenti vai di USB che funziona di sicuro).

EDIT: no non lo supporta quindi quello che puoi fare è MIDI via USB (i tablet Windows hanno tutti almeno 1 porta USB) ed Audio via BT
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-10-23 10.00

tablet potrebbe essere questo

app queste

oppure questo più moderno
  • lucapren
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

04-10-23 12.16

@ zerinovic
tablet potrebbe essere questo

app queste

oppure questo più moderno
Grazie 1000 ora ho qualche elemento in Piu per valutare il tutto...comunque se qualcun altro ha altre cnsiderazioni...sono sempre ben accette
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

04-10-23 12.53

@ zerinovic
tablet potrebbe essere questo

app queste

oppure questo più moderno
bell'assist, Zeri