ROLAND FA06 e Gestione PAD

  • xila76
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

06-10-23 09.05

Ciao! Ho una FA06 e avrei bisogno di governare la MasterKeyboard attraverso i PAD. Generalmente per cambiare i suoni velocemente uso uno Studio Set suddiviso in più PAD costituito appunto da più suoni.
Non riesco però a fare in modo che la MasterKeyboard impostata sul canale MIDI2 riconosca il cambio dei PAD e rispettivi suoni.
E’ possibile avere questa funzione? Grazieeee!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-10-23 09.41

Ciao, non è chiarissimo quel che vuoi fare, ma in generale una master keyboard di per se "non sa" cosa c'è dall'altra parte e quali suoni sta pilotando, si limita ad inviare i suoi messaggi MIDI sul canale impostato (CH 2 nel tuo caso)

Se vuoi che la master piloti un suono diverso è sulla FA07 che devi modificare il timbro assegnato alla Part che risponde sul canale MIDI 2, non so se puoi farlo all'interno dello stesso studio set però (magari qualche possessore/esperto della Roland FA potrà dare qualche idea in merito).

PS: che master hai? Descrivi anche bene come è fatto lo studioset che utilizzi
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Bari
  • Thanks: 55  

06-10-23 10.44

I messaggi MIDI da far inviare sono
Program Change ed il numero del Suono voluto nell'FA06 (o 07 emo),
preceduto eventualmente dai Control Change 0 e 32 ed i numeri (di completamento) di tale suono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-10-23 10.51

@ Acoltemp
I messaggi MIDI da far inviare sono
Program Change ed il numero del Suono voluto nell'FA06 (o 07 emo),
preceduto eventualmente dai Control Change 0 e 32 ed i numeri (di completamento) di tale suono.
Questo vale in generale, ma lui i pad li ha sulla FA che è anche il generatore sonoro e se ho capito bene li usa per accendere/spegnere Parts di uno Studioset, quindi non c'è necessità di mandare all'esterno alcun Program/Bank Change MIDI da (se la master rimane fissa sul CH 2), per me il problema è come è stato creato lo Studioset (quali parts su quali canali) e come viene gestito dai Pad della FA
  • xila76
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

06-10-23 12.26

@ maxpiano69
Ciao, non è chiarissimo quel che vuoi fare, ma in generale una master keyboard di per se "non sa" cosa c'è dall'altra parte e quali suoni sta pilotando, si limita ad inviare i suoi messaggi MIDI sul canale impostato (CH 2 nel tuo caso)

Se vuoi che la master piloti un suono diverso è sulla FA07 che devi modificare il timbro assegnato alla Part che risponde sul canale MIDI 2, non so se puoi farlo all'interno dello stesso studio set però (magari qualche possessore/esperto della Roland FA potrà dare qualche idea in merito).

PS: che master hai? Descrivi anche bene come è fatto lo studioset che utilizzi
In pratica io già modifico i suoni nello Studio Set e li assegno al rispettivo canale MIDI. Quindi la Master suona i suoni assegnati senza problemi. Generalmente nello studio set, per velocizzare il cambio di suoni nello stesso brano durante esibizioni live io mi imposto più combinazioni ( split, suoni, etc.) su ogni PAD. Ma ciò che non riesco a fare è far riconoscere alla MASTER le impostazioni che ho assegnato su ogni PAD. Spero di essermi spiegata ora 😅😅😅 Grazie :-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-10-23 12.48

@ xila76
In pratica io già modifico i suoni nello Studio Set e li assegno al rispettivo canale MIDI. Quindi la Master suona i suoni assegnati senza problemi. Generalmente nello studio set, per velocizzare il cambio di suoni nello stesso brano durante esibizioni live io mi imposto più combinazioni ( split, suoni, etc.) su ogni PAD. Ma ciò che non riesco a fare è far riconoscere alla MASTER le impostazioni che ho assegnato su ogni PAD. Spero di essermi spiegata ora 😅😅😅 Grazie :-)
Purtroppo no perchè "far riconoscere alla MASTER le impostazioni che ho assegnato su ogni PAD" tecnicamente non ha senso (cosa dovrebbe "riconoscere"?), bisogna usare i termini giusti e dettagliare il più possibile, per capire bene cosa ti aspetti che succeda (in generale) e che invece non si verifica.

Come ti dicevo prima: la MASTER non ha idea di quel che succede sulla FA e continua a mandare i suoi dati MIDI sul CH2, indipendentemente da quel che succede sulla FA a seguito della pressione di un PAD, la quale a sua volta li girerà a qualsiasi Part attiva che ha come RX channel = 2

Quindi, a meno che la master non sia programmabile a sua volta ovvero abbia dei preset di vari setup/template (suoi), che includano un diverso canale MIDI e tu non le mandi un Program Change per selezionarne uno (diverso da quello che trasmette sul CH2), dai PAD della FA non puoi influenzare in alcun modo ciò che fa la master -> è sulla FA che decidi cosa/quando suona in risposta ai messaggi MIDI della Master.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Bari
  • Thanks: 55  

06-10-23 13.02

@ maxpiano69
Questo vale in generale, ma lui i pad li ha sulla FA che è anche il generatore sonoro e se ho capito bene li usa per accendere/spegnere Parts di uno Studioset, quindi non c'è necessità di mandare all'esterno alcun Program/Bank Change MIDI da (se la master rimane fissa sul CH 2), per me il problema è come è stato creato lo Studioset (quali parts su quali canali) e come viene gestito dai Pad della FA
emo
Parla però di una MasterKeyboard sul canale 2...
Dunque è sempre l'FA ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-10-23 13.16

@ Acoltemp
emo
Parla però di una MasterKeyboard sul canale 2...
Dunque è sempre l'FA ?
Boh... per quello le ho chiesto se possibile di sapere almeno di che master si tratti (marca/modello) ed in generale di avere più dettagli, aspettiamo...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-23 14.46

io un sospetto ce l'ho...
tra FA08 e 07 e' da un po' che ne posseggo ma non la uso mai come "slave" (ne' come master tra l'altro).

Comunque, SE ho ben capito.
La nostra utente qui vorrebbe che la master.. sul canale 2... suonasse "suoni diversi"... attivati o disattivati direttamente dai pad sulla FA.. (mentre la FA ne suonerà altri).
Se così fosse, non credo si possa fare in quanto la FA non ha una gestione evoluta del midi... e sul canale 2 (come su ogni altro canale) si può mettere 1 e 1 solo suono...
Per cui la FA potra' suonare uno qualsiasi degli altri 15 canali midi in layer/split come sono stati organizzati... attivati o disattivati dai pad... ma la master suonera' solo ed esclusivamente il canale 2.. (che sara' 1 solo suono).. che potra' essere solo attivato e disattivato... in quanto la FA non può mettere 2 suoni diversi sul canale 2. Ogni studioset ha i suoi 16 canali midi diversi... e fine.

Se la master non lavora solo su un canale alla volta... (mettiamo sul 2 e sul 6) allora si puo' fare attivando coi pad... il canale 2 o 6 alla bisogna...

Può essere oppure ho detto una castroneria? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-10-23 14.57

@ toniz1
io un sospetto ce l'ho...
tra FA08 e 07 e' da un po' che ne posseggo ma non la uso mai come "slave" (ne' come master tra l'altro).

Comunque, SE ho ben capito.
La nostra utente qui vorrebbe che la master.. sul canale 2... suonasse "suoni diversi"... attivati o disattivati direttamente dai pad sulla FA.. (mentre la FA ne suonerà altri).
Se così fosse, non credo si possa fare in quanto la FA non ha una gestione evoluta del midi... e sul canale 2 (come su ogni altro canale) si può mettere 1 e 1 solo suono...
Per cui la FA potra' suonare uno qualsiasi degli altri 15 canali midi in layer/split come sono stati organizzati... attivati o disattivati dai pad... ma la master suonera' solo ed esclusivamente il canale 2.. (che sara' 1 solo suono).. che potra' essere solo attivato e disattivato... in quanto la FA non può mettere 2 suoni diversi sul canale 2. Ogni studioset ha i suoi 16 canali midi diversi... e fine.

Se la master non lavora solo su un canale alla volta... (mettiamo sul 2 e sul 6) allora si puo' fare attivando coi pad... il canale 2 o 6 alla bisogna...

Può essere oppure ho detto una castroneria? emo
No no, altro che castroneria, è il sospetto che ho anch'io e su cui vorrei conferma dalla nostra amica Xila76 emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-23 14.58

@ maxpiano69
No no, altro che castroneria, è il sospetto che ho anch'io e su cui vorrei conferma dalla nostra amica Xila76 emo
ti ringrazio max, in quanto rarisssssssssime volte ho usato il midi... cercando piuttosto soluzioni alternative "a polipo" emoemoemo

e cmq visto che la master lavora da master, e la FA da slave, e' durissima che la slave faccia qualcosa per comandare la master, sarebbe un'incongruenza emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Bari
  • Thanks: 55  

06-10-23 15.28

@ maxpiano69
Boh... per quello le ho chiesto se possibile di sapere almeno di che master si tratti (marca/modello) ed in generale di avere più dettagli, aspettiamo...
Letto un suo post precedente e ritengo si riferisca alla sua NC2X.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-10-23 15.41

@ toniz1
ti ringrazio max, in quanto rarisssssssssime volte ho usato il midi... cercando piuttosto soluzioni alternative "a polipo" emoemoemo

e cmq visto che la master lavora da master, e la FA da slave, e' durissima che la slave faccia qualcosa per comandare la master, sarebbe un'incongruenza emo
Ni, se la master fosse la NC2x (come dice Acoltemp) o in generale una master con memorie/setup in ciascuno dei quali si possa definire un canale MIDI in uscita (out) diverso e se tali memorie sono selezionabili via Program Change, ammesso che dai PAD della FA si possa inviare Program Change and un device esterno, qualcosa si potrebbe fare.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-23 15.43

@ maxpiano69
Ni, se la master fosse la NC2x (come dice Acoltemp) o in generale una master con memorie/setup in ciascuno dei quali si possa definire un canale MIDI in uscita (out) diverso e se tali memorie sono selezionabili via Program Change, ammesso che dai PAD della FA si possa inviare Program Change and un device esterno, qualcosa si potrebbe fare.
non mi risulta che tra le funzioni dei PAD ci sia anche quella di inviare i PC... in quanto mi pare i pad lavorino esclusivamente sullo studioset..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-10-23 15.46

@ maxpiano69
Ni, se la master fosse la NC2x (come dice Acoltemp) o in generale una master con memorie/setup in ciascuno dei quali si possa definire un canale MIDI in uscita (out) diverso e se tali memorie sono selezionabili via Program Change, ammesso che dai PAD della FA si possa inviare Program Change and un device esterno, qualcosa si potrebbe fare.
si i program della numa possono essere richiamati via program change sul global channel (ch16)

lo faccio con midipad 2 (app ios)
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Bari
  • Thanks: 55  

06-10-23 16.02

In ogni caso va rivista la configurazione: qual è il senso di pilotare un pilota (NC2X, anche se dotata di gen sonoro)?
Penserei piuttosto all'impiego di un nuovo suono sulla FA06 (dove i Pad hanno diverse funzionalità)
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Bari
  • Thanks: 55  

06-10-23 16.23

@ toniz1
io un sospetto ce l'ho...
tra FA08 e 07 e' da un po' che ne posseggo ma non la uso mai come "slave" (ne' come master tra l'altro).

Comunque, SE ho ben capito.
La nostra utente qui vorrebbe che la master.. sul canale 2... suonasse "suoni diversi"... attivati o disattivati direttamente dai pad sulla FA.. (mentre la FA ne suonerà altri).
Se così fosse, non credo si possa fare in quanto la FA non ha una gestione evoluta del midi... e sul canale 2 (come su ogni altro canale) si può mettere 1 e 1 solo suono...
Per cui la FA potra' suonare uno qualsiasi degli altri 15 canali midi in layer/split come sono stati organizzati... attivati o disattivati dai pad... ma la master suonera' solo ed esclusivamente il canale 2.. (che sara' 1 solo suono).. che potra' essere solo attivato e disattivato... in quanto la FA non può mettere 2 suoni diversi sul canale 2. Ogni studioset ha i suoi 16 canali midi diversi... e fine.

Se la master non lavora solo su un canale alla volta... (mettiamo sul 2 e sul 6) allora si puo' fare attivando coi pad... il canale 2 o 6 alla bisogna...

Può essere oppure ho detto una castroneria? emo
A quel punto quello che FA suona sul canale 2 lo può suonare su un altro canale, il pad cambia il suono sul canale 2 e la "master" suona con il suono voluto.
"Cogito ergo suon"
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

06-10-23 17.34

toniz1 ha scritto:
n quanto la FA non può mettere 2 suoni diversi sul canale 2. Ogni studioset ha i suoi 16 canali midi diversi... e fine.

In realtà, è possibile impostare qualunque dei 16 suoni di uno studioset su qualunque canale midi, con questo intendo anche due o più suoni sullo stesso canale.
Menù -> Part View -> Ch.
Il problema, se ho capito qual è l'obiettivo, è che se si impostano più suoni sullo stesso canale (ad esempio il 2) questi poi suoneranno sempre quando l'FA riceverà dalla master dei segnali sul canale 2. Mi spiego: posso associare alla pressione del pad 5 una patch composta da 3 suoni tutti in ascolto sul canale MIDI 2 e alla pressione del pad 6 un'altra patch con altri tre suoni sempre in ascolto sul canale 2. Quando suono la master che trasmette sul canale 2 suonerò tutti e 6 i suoni.
In ogni caso sono confidente che con qualche informazione in più il problema lo si può risolvere in un modo o nell'altro.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-23 17.55

@ Bob_Braces
toniz1 ha scritto:
n quanto la FA non può mettere 2 suoni diversi sul canale 2. Ogni studioset ha i suoi 16 canali midi diversi... e fine.

In realtà, è possibile impostare qualunque dei 16 suoni di uno studioset su qualunque canale midi, con questo intendo anche due o più suoni sullo stesso canale.
Menù -> Part View -> Ch.
Il problema, se ho capito qual è l'obiettivo, è che se si impostano più suoni sullo stesso canale (ad esempio il 2) questi poi suoneranno sempre quando l'FA riceverà dalla master dei segnali sul canale 2. Mi spiego: posso associare alla pressione del pad 5 una patch composta da 3 suoni tutti in ascolto sul canale MIDI 2 e alla pressione del pad 6 un'altra patch con altri tre suoni sempre in ascolto sul canale 2. Quando suono la master che trasmette sul canale 2 suonerò tutti e 6 i suoni.
In ogni caso sono confidente che con qualche informazione in più il problema lo si può risolvere in un modo o nell'altro.
ah... puo' essere benissimo.emo Non avendo la FA sotto mano ora, non posso controllare.
Io ricordavo che 16 canali erano fissi e che non si potessero modificare.
Invece se dici che si può fare e' gia' un passo avanti (non ho mai provato in effetti).

E' che come la FA non prende gli split point da master esterne (se non configurato cosi' sulla master esterna)... molto probabilmente nel tuo esempio funziona proprio come dici tu... i 6 suoni suonerebbero sempre via midi anche se "disattivati" dai pad...emo

per via appunto di quella gestione midi "limitata" della FA..

(sempre se non ho detto altre castronerie emo)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-23 17.57

@ Acoltemp
A quel punto quello che FA suona sul canale 2 lo può suonare su un altro canale, il pad cambia il suono sul canale 2 e la "master" suona con il suono voluto.
"Cogito ergo suon"
i pad fanno alcune funzioni...
ma non mi pare ci sia "cambia il canale midi della part X da 2 a 5 ad esempio"...