Korg PA4X defunta

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-11-23 19.39

Ciao a tutti, e' un po' che non ripasso da qua... emo
L'altra sera, la mia cara Pa4x, dopo mezz'ora di normale funzionamento si spegne, e non si riaccende piu'. Forse sara' saltata la corrente qualche secondo, forse uno sbalzo di tensione, non so. Fatto sta che ho dovuto fare tutto il resto della serata solo chitarra e voce, tre ore, una faticaccia... Il pubblico credo manco se ne sia accorto, avra' pensato che era una mia strategia emo
Che diamine puo' essere successo? Cosa posso indagare?
  • FastHands

29-11-23 20.52

@ ahivela
Ciao a tutti, e' un po' che non ripasso da qua... emo
L'altra sera, la mia cara Pa4x, dopo mezz'ora di normale funzionamento si spegne, e non si riaccende piu'. Forse sara' saltata la corrente qualche secondo, forse uno sbalzo di tensione, non so. Fatto sta che ho dovuto fare tutto il resto della serata solo chitarra e voce, tre ore, una faticaccia... Il pubblico credo manco se ne sia accorto, avra' pensato che era una mia strategia emo
Che diamine puo' essere successo? Cosa posso indagare?
centro assistenza
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-11-23 20.55

@ FastHands
centro assistenza
Ehm... temevo.
Il fatto e' che non e' nemmeno agevole trovare un centro assistenza autorizzato (Campania), per lo meno il sito Korg Italia, da questo punto di vista e' fatto veramente con i piedi.
  • Raffyx
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

29-11-23 21.31

@ ahivela
Ehm... temevo.
Il fatto e' che non e' nemmeno agevole trovare un centro assistenza autorizzato (Campania), per lo meno il sito Korg Italia, da questo punto di vista e' fatto veramente con i piedi.
Per assistenza Korg come per tanti altri marchi a Casoria c'è Dario Piscopo (Electronic Service - Via Michelangelo, 16, 80026 Casoria NA), ottimo centro anche se non economico. Mi ha resuscitato qualche anno fa una vecchia Gem WK 8 del tutto defunta!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

30-11-23 00.56

@ Raffyx
Per assistenza Korg come per tanti altri marchi a Casoria c'è Dario Piscopo (Electronic Service - Via Michelangelo, 16, 80026 Casoria NA), ottimo centro anche se non economico. Mi ha resuscitato qualche anno fa una vecchia Gem WK 8 del tutto defunta!
Credo di esserci stato con un amico, per delle casse da riparare. Provero' li', grazie emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

30-11-23 09.47

@ ahivela
Ciao a tutti, e' un po' che non ripasso da qua... emo
L'altra sera, la mia cara Pa4x, dopo mezz'ora di normale funzionamento si spegne, e non si riaccende piu'. Forse sara' saltata la corrente qualche secondo, forse uno sbalzo di tensione, non so. Fatto sta che ho dovuto fare tutto il resto della serata solo chitarra e voce, tre ore, una faticaccia... Il pubblico credo manco se ne sia accorto, avra' pensato che era una mia strategia emo
Che diamine puo' essere successo? Cosa posso indagare?
Io proverei due cose:
- cambiare il cavo di alimentazione con un altro, di cui tu possa essere certo del suo funzionamento.
- verificare che la presa di corrente dove tu colleghi il sudetto cavo, sia funzionante.
- verificare che lo stadio di alimentazione della PA4X non preveda la presenza di un fusibile. Non ho il manuale sottomano e non posso esprimermi a riguardo, ma tu puoi accertare questo aspetto. Se é presente un fusibile, proverei innanzitutto a sostituirlo.
[EDIT]Da una discussione su un forum korghiano, si evince che la PA3X é dotata di un fusibile. Ritengo che sia lo stesso anche per la PA4X. Puó darsi che uno sbalzo di tensione lo abbia fatto bruciare, preservando il resto della circuteria.
Dovresti quindi aprire lo chassis della tastiera, e verificare l' integritá di tale fusibile
[/EDIT]

Se quanto sopra non dovesse risolvere il problema, non rimane che l' assistenza.
Buona fortuna.
[EDIT] un topic a riguardo sul forum korg, tuttavia per la PA3X
[/EDIT]
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

30-11-23 11.52

semar ha scritto:
- cambiare il cavo di alimentazione con un altro, di cui tu possa essere certo del suo funzionamento.
- verificare che la presa di corrente dove tu colleghi il sudetto cavo, sia funzionante.


Fatte entrambe le cose.

semar ha scritto:
- verificare che lo stadio di alimentazione della PA4X non preveda la presenza di un fusibile. Non ho il manuale sottomano e non posso esprimermi a riguardo, ma tu puoi accertare questo aspetto. Se é presente un fusibile, proverei innanzitutto a sostituirlo.


Fatto anche questo: non ho trovato nessun fusibile, o per lo meno riconoscibile come tale. Poi il fatto che la Pa4x abbia l'interruttore di accensione non hardware complica oltremodo le cose.
Ho provato anche la tensione in uscita sull'alimentatore interno, con un tester, e sembra funzionare ed essere corretta. Indagare in modo piu' approfondito e' decisamente al di sopra delle mie modeste conoscenze di elettronica.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-11-23 11.59

@ ahivela
semar ha scritto:
- cambiare il cavo di alimentazione con un altro, di cui tu possa essere certo del suo funzionamento.
- verificare che la presa di corrente dove tu colleghi il sudetto cavo, sia funzionante.


Fatte entrambe le cose.

semar ha scritto:
- verificare che lo stadio di alimentazione della PA4X non preveda la presenza di un fusibile. Non ho il manuale sottomano e non posso esprimermi a riguardo, ma tu puoi accertare questo aspetto. Se é presente un fusibile, proverei innanzitutto a sostituirlo.


Fatto anche questo: non ho trovato nessun fusibile, o per lo meno riconoscibile come tale. Poi il fatto che la Pa4x abbia l'interruttore di accensione non hardware complica oltremodo le cose.
Ho provato anche la tensione in uscita sull'alimentatore interno, con un tester, e sembra funzionare ed essere corretta. Indagare in modo piu' approfondito e' decisamente al di sopra delle mie modeste conoscenze di elettronica.
Mmmmm!... So per certo che ad es.: la Kurzweil PC4 ha grossi problemi con lo switch a stato solido (la mia - sgratt! - per ora non ha dato grossi problemi, un paio di volte ho dovuto insistere per accenderla ed una volta si è spenta, ma temo fosse responsabile l'impianto elettrico del locale, che era lo stesso). Se il tuo problema fosse analogo, e se esiste un pezzo di ricambio (perché no!?) la riparazione potrebbe essere rapida e relativamente poco costosa. Controlla se riesci ad identificare il cavetto che esce dallo switch e dove va a finire sulla scheda madre o quella di alimentazione della Pa4X, magari si è allentato un connettore e la scheda non "vede" la pressione dello switch.
Altrimenti, direi anch'io assistenza emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

30-11-23 12.27

cecchino ha scritto:
Controlla se riesci ad identificare il cavetto che esce dallo switch e dove va a finire sulla scheda madre o quella di alimentazione della Pa4X, magari si è allentato un connettore e la scheda non "vede" la pressione dello switch.


Lo switch di accensione e' saldato direttamente sopra la scheda, dove sono anche gli switch del pannello. Impossibile capirne il percorso. Parliamo di miniswitch smd, accensione compresa (e' identico agli altri). Aggiungo, switch di pessima qualita': ogni tanto qualcuno fa cilecca, alcuni in modo continuo. Ed ero costretto ad agire via touch-screen. Ultimamente non funzionava piu' lo switch "ending 3", mentre quello "organ" ormai ci avevo messo la pietra sopra. Poi magari ogni tanto si risvegliavano e funzionavano pure. Ricordo una serata all'aperto, con una umidita' pazzesca, sono tornati tutti perfettamente funzionanti emo Il giorno dopo, all'asciutto, tutto come prima...
E non vi dico per smontare (e soprattutto rimontare) la scheda con gli switch, un delirio di viti e incastri, con i pulsantini che non ne vogliono sapere di stare al proprio posto.
Aggiungo che la tastiera l'ho sempre tenuta nella custodia, quindi polvere poca.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-12-23 17.33

@ ahivela
cecchino ha scritto:
Controlla se riesci ad identificare il cavetto che esce dallo switch e dove va a finire sulla scheda madre o quella di alimentazione della Pa4X, magari si è allentato un connettore e la scheda non "vede" la pressione dello switch.


Lo switch di accensione e' saldato direttamente sopra la scheda, dove sono anche gli switch del pannello. Impossibile capirne il percorso. Parliamo di miniswitch smd, accensione compresa (e' identico agli altri). Aggiungo, switch di pessima qualita': ogni tanto qualcuno fa cilecca, alcuni in modo continuo. Ed ero costretto ad agire via touch-screen. Ultimamente non funzionava piu' lo switch "ending 3", mentre quello "organ" ormai ci avevo messo la pietra sopra. Poi magari ogni tanto si risvegliavano e funzionavano pure. Ricordo una serata all'aperto, con una umidita' pazzesca, sono tornati tutti perfettamente funzionanti emo Il giorno dopo, all'asciutto, tutto come prima...
E non vi dico per smontare (e soprattutto rimontare) la scheda con gli switch, un delirio di viti e incastri, con i pulsantini che non ne vogliono sapere di stare al proprio posto.
Aggiungo che la tastiera l'ho sempre tenuta nella custodia, quindi polvere poca.
Azz! Considerando il livello (ed il prezzo) di questo strumento, non mi pare una cosa accettabile!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-12-23 17.33

@ cecchino
Azz! Considerando il livello (ed il prezzo) di questo strumento, non mi pare una cosa accettabile!
Ma infatti. E' uno strumento che adoro per l'interfaccia utente, per il design e per le potenzialita' sonore, ma questi difetti me lo stanno facendo odiare.
Ho dovuto rispolverare la mia vecchia Ketron SD1, che giaceva da anni in cantina, semiarrugginita e puzzolente di muffa, per poter lavorare nel frattempo che non sistemo la Korg.
Partita al primo colpo, un vero muletto, nonostante gli anni si sentano, a livello di alcuni suoni, si difende come una leonessa.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-12-23 02.23

semar ha scritto:
[EDIT]Da una discussione su un forum korghiano, si evince che la PA3X é dotata di un fusibile. Ritengo che sia lo stesso anche per la PA4X.


Avevo letto la discussione, e ho sottomano anche il service manual della PA3X, ma di fusibili, nemmeno la', guardando tra schemi e foto, vedo traccia
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-12-23 13.06

Salve, il fatto che la tensione ci sia ( e spero giunga a tutti i moduli della tastiera ) mi fa pensare a 3 cose:
Malfunzione scheda operativa principale
Brightness video ( Menù + dial ) emo
Cavo di interconnessione non bene ancorato
emo

PS: Verificato ciò propendo anch’io per Dario Piscopo, ottimo tecnico !
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-12-23 14.12

clouseau57 ha scritto:
Malfunzione scheda operativa principale


Eh... e qua non saprei (immagino siano quazzi amari pero')

clouseau57 ha scritto:
Brightness video ( Menù + dial )


Ammesso che abbia capito cosa intendi, dovrebbero pero' illuminarsi almeno i led dei pulsantini, invece nulla.

clouseau57 ha scritto:
Cavo di interconnessione non bene ancorato


Quale sarebbe? Il cavo di alimentazione, o le varie piattine?
Il fatto e' che ha smesso di funzionare mentre era accesa, difficile che si sia "disancorato" qualcosa cosi', senza muovere nulla.

clouseau57 ha scritto:
propendo anch’io per Dario Piscopo, ottimo tecnico


L'ho conosciuto qualche mese fa, l'ho chiamato oggi, vedo se riesco a portargiela nel pomeriggio
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-12-23 21.36

@ ahivela
clouseau57 ha scritto:
Malfunzione scheda operativa principale


Eh... e qua non saprei (immagino siano quazzi amari pero')

clouseau57 ha scritto:
Brightness video ( Menù + dial )


Ammesso che abbia capito cosa intendi, dovrebbero pero' illuminarsi almeno i led dei pulsantini, invece nulla.

clouseau57 ha scritto:
Cavo di interconnessione non bene ancorato


Quale sarebbe? Il cavo di alimentazione, o le varie piattine?
Il fatto e' che ha smesso di funzionare mentre era accesa, difficile che si sia "disancorato" qualcosa cosi', senza muovere nulla.

clouseau57 ha scritto:
propendo anch’io per Dario Piscopo, ottimo tecnico


L'ho conosciuto qualche mese fa, l'ho chiamato oggi, vedo se riesco a portargiela nel pomeriggio
Circa menu + dial pensavo a un fortuito caso di oscuramento del monitor ma visto che tutti i led restano spenti.....emo

Per quanto riguarda la connessione dei cavi piattine e quant’altro alle varie schede e/o moduli ipotizzavo a una mancata connessione ( durante il trasporto della tastiera puo capitare anche se è un’ipotesi remota )

In bocca al lupo per il resto può essere solo un errore di alimentazione o la malfuzione di una scheda hw. Mi auguro solo che la tastiera sia ancora sotto garanzia emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-01-24 12.57

Aggiornamento annunciazione: la PA4x e' stata riparata, cambiato qualche processore, discreto bagno di sangue, ma poteva andare peggio. Cambiati anche i microswitch del pannello.
Adesso le sto cercando una borsa nuova, che quella attuale (ciofecona) si sta disintegrando: sembra di cercare un ago nel pagliaio, qualche suggerimento?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-01-24 09.18

@ ahivela
Aggiornamento annunciazione: la PA4x e' stata riparata, cambiato qualche processore, discreto bagno di sangue, ma poteva andare peggio. Cambiati anche i microswitch del pannello.
Adesso le sto cercando una borsa nuova, che quella attuale (ciofecona) si sta disintegrando: sembra di cercare un ago nel pagliaio, qualche suggerimento?
Tutto è bene quel che finisce bene (salasso a parte).
Buona ricerca della borsa e soprattutto buona musica! emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-03-24 15.28

cecchino ha scritto:
Tutto è bene quel che finisce bene


Ahime', dopo due mesi di corretto funzionamento, ancora rogne.
Stavolta si accende ma rimane perennemente congelata sulla schermata di avvio.
Successo ieri sera, prima di cominciare la serata... Non riesco a descrivere la rabbia.
Provato di tutto, ripristino vecchio SO, aggiornamento al 3.1, nulla.
Provato anche il test mode, che mi dice sample ram test failed
Qualche idea/esperienza, prima di tornare in assistenza?
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

09-03-24 17.59

@ ahivela
cecchino ha scritto:
Tutto è bene quel che finisce bene


Ahime', dopo due mesi di corretto funzionamento, ancora rogne.
Stavolta si accende ma rimane perennemente congelata sulla schermata di avvio.
Successo ieri sera, prima di cominciare la serata... Non riesco a descrivere la rabbia.
Provato di tutto, ripristino vecchio SO, aggiornamento al 3.1, nulla.
Provato anche il test mode, che mi dice sample ram test failed
Qualche idea/esperienza, prima di tornare in assistenza?
Assurdo, se penso al costo di questo strumento mi viene una rabbia....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

09-03-24 18.21

@ ahivela
cecchino ha scritto:
Tutto è bene quel che finisce bene


Ahime', dopo due mesi di corretto funzionamento, ancora rogne.
Stavolta si accende ma rimane perennemente congelata sulla schermata di avvio.
Successo ieri sera, prima di cominciare la serata... Non riesco a descrivere la rabbia.
Provato di tutto, ripristino vecchio SO, aggiornamento al 3.1, nulla.
Provato anche il test mode, che mi dice sample ram test failed
Qualche idea/esperienza, prima di tornare in assistenza?
Temo che quel messaggio di errore non lasci alternativa se non rimandarla in assistenza.